Formazione e reclutamento degli insegnanti:un interessante confronto
Data: Giovedì, 13 agosto 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Nei giorni scorsi il consigliere ministeriale Max Bruschi è intervenuto (http://www.ilsussidiario.net/) sulla questione della formazione degli insegnanti e del loro reclutamento, prendendo spunto dalle posizioni della Lega a proposito dei test di selezione che hanno scatenato la polemica sul dialetto e la cultura locale.

Bruschi approfondisce e chiarisce la questione della selezione e, di fatto, condivide sostanzialmente la linea leghista.

Alle riflessioni di Bruschi replica con un editoriale sullo stesso sito Elena Vaj - esperta collaboratrice del prof. Giuseppe Bertagna ai tempi del ministro Moratti - che, per chiarezza, aggiunge al dibattito tre "mezze verità" da aggiungere a quelle del consigliere ministeriale: le responsabilità sul reclutamento dei docenti, la sostanza del ddl Aprea, la separazione della formazione iniziale dal reclutamento dei docenti.

Le tre mezze verità dell'editoriale contengono più o meno esplicitamente alcune critiche alla linea politica del ministro Gelmini, come si evidenza, ad esempio, dalla prima "mezza verità".

Prima mezza verità: la megasantoria che ha fatto sì che, nelle scuole settentrionali, siano collocati quasi 700 dirigenti scolastici meridionali (e la maggior parte dei 17 mila precari messi in ruolo dalla Gelmini) è vero che va attribuita al centro sinistra, espertissimo, storicamente, nella scuola, di sanatorie e contro sanatorie di vario genere. È altrettanto vero, però, - osserva la Vaj - che la Gelmini ha sposato in maniera consapevole questa megasanatoria.

Avrebbe potuto cambiare la norma, osserva la Vaj, lo scorso anno, nella finanziaria, dando sostanza alla sua battaglia giornalistica sul merito. Non l'ha fatto. Ha preferito continuare la politica di Prodi-Fioroni in questa come in moltissimi altri ambiti che, non si è profeti, creeranno anch'essi, è solo questione di tempo, non pochi e gravi problemi (riforma delle superiori).


tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16942.html