Anche nel nostro Paese si affaccia l’Apprendistato Alto
Data: Mercoledì, 31 dicembre 2008 ore 01:12:56 CET
Argomento: Comunicati


Primi risultati della sperimentazione che ha specializzato in 9 Regioni un migliaio di giovani facendogli acquisire un titolo di studio di livello secondario, universitario, dell’alta formazione o una titolo di livello tecnico superiore: ad usufruirne soprattutto laureati provenienti da percorsi di ingegneria. E la Lombardia è – fa sapere l’Isfol -  la Regione che ha dato il maggior contributo.
Chi pensa che il lavoro di apprendistato sia rimasto quello del dopoguerra, con i giovani usciti della licenza media, spesso anche solo elementare, immessi sul mercato del lavoro per imparare professioni in buona parte di tipo artigianale, farà bene a ricredersi. Di recente la in Italia la materia dell’apprendistato è stata rivista nel 2003 con il decreto legislativo n.276, che ha introdotto una normativa in linea con i più avanzati paesi Ue: tre le novità figura anche il cosiddetto Apprendistato Alto, una particolare tipologia contrattuale che consente di avviare al lavoro un giovane per il conseguimento di un titolo post-diploma. L’Apprendistato Alto consente, in pratica, di specializzare i giovani acquisendo un titolo di studio di livello secondario, universitario o dell’alta formazione. Oppure anche semplicemente per l’acquisizione di una specializzazione tecnica superiore.  
Trattandosi di uno strumento nuovo per il nostro paese, il Ministero del lavoro si è posto l’obiettivo di promuoverne la diffusione attraverso l’avvio di un progetto sperimentale all’interno di nove Regioni e nella Provincia di Bolzano. La sperimentazione, finanziata con risorse disponibili sul Programma operativo nazionale dell’obiettivo 3 programmazione 2000-06, ha potuto contare su circa 11 milioni di euro a cui alcune Regioni hanno aggiunto ulteriori risorse ed ha coinvolto complessivamente un migliaio di apprendisti. Ora, mentre si attendono i risultati delle verifiche finali, (un terzo dei progetti è ancora in corso), si possono riportare alcuni esiti relativi alle attività concluse.
“La Lombardia – fa sapere L’Isfol, l’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori - è la Regione che ha dato il maggior contributo alla sperimentazione, coinvolgendo circa un terzo degli utenti finali, grazie anche alla messa a disposizione di un significativo finanziamento aggiuntivo che ha consentito di ampliare il numero di percorsi realizzati. Insieme al Piemonte, i due territori rappresentano oltre la metà dell’universo dei giovani partecipanti alla sperimentazione”.
Significativa, a tal proposito è la tabella esposta qui di seguito
da tecnica della scuola






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13599.html