Un database on line per la SARS
Data: Mercoledì, 30 luglio 2003 ore 18:30:18 CEST
Argomento: Associazioni


 

Un nuovo database on line di informazioni genetiche sulla sindrome respiratoria acuta e severa (SARS) potrebbe contribuire a sconfiggere il virus della polmonite atipica. Almeno questa è la speranza degli scienziati canadesi che coordinano il progetto.
Il sito web fa parte di una serie di sforzi per studiare e combattere la malattia che ha ucciso nei mesi scorsi più di 800 persone. Anche se la sua diffusione sembra ormai sotto controllo (ma pochi giorni fa un nuovo caso sospetto è stato identificato a Taiwan), la ricerca di un potenziale vaccino prosegue. Senza contare che la SARS, proprio come l'influenza, potrebbe riaffacciarsi il prossimo inverno.
Il sito ad accesso libero SARS Bioinformatics Suite è stato lanciato alla fine di maggio. Ora raccoglie i codici genetici di 33 virus, fra i quali ceppi di SARS isolati da differenti pazienti oltre che da uccelli, mucche, maiali, e altri coronavirus umani che possono causare altre infezioni respiratorie.
Il database viene regolarmente aggiornato e il sito offre software personalizzati che aiutano nella ricerca di determinate caratteristiche genetiche. "Stiamo cercando di renderlo il sito più utile per la comunità dei ricercatori", afferma Rachel Roper dell'Università di Victoria, che lo coordina insieme al collega Chris Upton.

© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1358.html