Sonnabend, la donna che scoprì Warhol
Data: Lunedì, 29 settembre 2008 ore 16:21:30 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Andy fa il grafico pubblicitario per vivere, lavora per Harper's Bazaar e Vogue, ha vinto premi importanti e chiede di vedere i lavori a matita di Jasper Johns. Sebbene siano cari, acquista il piccolo disegno di una lampadina. Alla fine della loro conversazione, una volta congedato, Ileana si avvicina a Karp e gli chiede chi fosse e cosa gli avesse mostrato. Lui ride e le dice: «È una persona molto particolare e fa dei disegni strani. Tu che ami andare negli studi degli artisti perché non vai a trovarlo?». L’amministratore annota il numero di telefono e l’indirizzo di Andy Warhol e consegna il biglietto a Ileana che, alcuni giorni dopo, lo chiama. «Sono andata a trovarlo a casa, la casa sull'Ottantanovesima Est che aveva comprato per sua madre Julia. Andy faceva dei disegni bellissimi per la pubblicità e l’appartamento era pieno di cose splendide, oggetti d’epoca, grandi cani in papier-maché. Lui era timidissimo. Poi abbiamo cominciato a parlare, mi ha mostrato dei timbri, i dipinti che faceva con i timbri dell’aviazione, mi ha mostrato anche una Coca-Cola e tanti disegni di scarpe, che mi sono piaciuti, mi hanno interessata molto. Diceva di non avere amici». L’incontro tra Ileana e Andy è un cortocircuito. Entrambi riservati, silenziosi, classici e rivoluzionari, si accingono a penetrare il mondo pop facendo un buon tratto di strada assieme. Ma non subito. Non ora. Ileana non ha una galleria propria ma ha le idee chiare, è la voce che, sulle decisioni di Leo, ha sempre «l’ultima parola». Tuttavia per Warhol i tempi non sono maturi. Alcuni giorni dopo la visita, Ileana richiama quel ragazzo solitario e introverso. «Ti va di uscire, Andy?».

L’appuntamento è alla Quarantaduesima. «Era molto diversa allora la Quarantaduesima - racconta Ileana - era una strada negletta, le case non erano proprio in rovina ma neanche ben messe. C’erano piccole edicole con letteratura porno, negozi di lingerie e tanti sexy shop. Ce n’erano molti più di adesso e poi c’erano dei cinema e un paio di ristoranti. Girava gente curiosa. Ricordo una piccola meraviglia: un circo, o meglio una galleria di cose strane. In questo luogo, la grande attrazione era il “circo delle pulci”. Mi piaceva perché c’era un signore in smoking molto dignitoso a un tavolo verde da gioco che si esercitava con delle pulci, ne era l’ammaestratore. Non mi crede nessuno quando lo racconto. Le pulci avevano dei nomi e l’uomo armeggiava con una pinzetta d’oro. Apriva la scatolina che le conteneva chiamandole per nome. “Vieni fuori Rosy, esci Cleopatra”. Allora Rosy e Cleopatra uscivano tirando una piccola carrozza. Poi c’erano altre pulci vestite con pezzettini di carta rosa. Era una scena surreale. C’erano i gladiatori e un carro d'oro trascinato dai microscopici insetti. Percorrendo poi questo circo dell'assurdo si incappava in una persona catatonica che sembrava morta, e infine si incontrava il mangiatore di coltelli».

Con questo viaggio fantastico lungo la Quarantaduesima strada, inizia il sodalizio tra Ileana e Andy. Una scoperta in un primo momento osteggiata da Leo, che lì per lì non riconosce la grandezza di Warhol, malgrado, attorno a lui, stia nascendo una forte attenzione. Negli stessi giorni, anche Ivan Karp va a visitare lo studio dell’artista. Anche Ivan è conquistato dalla ripetizione warholiana, dalla filosofia del nulla e dall’icona commerciale spiattellata sulla tela. (…) Leo è l’ultimo degli ospiti che Karp accompagna da Warhol, ma l’impatto è disastroso. Il gallerista non vuole sentir parlare di fare una mostra a Andy, le sue opere sono troppo simili a quelle di Roy Lichtenstein e poi, poi è così nasty, così sgradevole questo polacco dalla pelle bianchissima e rovinata, che il rapporto rimane lì, sospeso. Tuttavia, Leo esce dalla casa di Warhol con un piccolo quadro di Campbell's soup sotto il braccio, pagato quarantacinque dollari.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12276.html