Benvenuto su Aetnanet.org

version 0.2 for Mobile




AetnaNet ha attivato il proprio canale su Telegram (è un'app di messaggistica focalizzata sulla velocità e sulla sicurezza che può essere installata su smartphone, ma anche sul personal computer https://telegram.org/).
Una volta installata l'app, basta cliccare su questo link https://telegram.me/aetnanet e dopo cliccare su Unisciti.
Si accettano proposte per attivare nostri canali monotematici, tipo Riforma, Esami di stato, Graduatorie, Mobilità, Precariato; indirizzare le richieste a telegram@aetnanet.org

Educazione Civica e Cittadinanza Digitale - 26 settembre

postato: 2019-09-13 10:00:00 da Giuseppe Adernò

L’emanazione della legge 92 e delle Linee guida per l’Insegnamento dell’Educazione Civica, anche se non sarà attivata nel corrente anno scolastico, sollecita un approccio responsabile alle diverse tematiche educative emergenti ed in particolare alla “Cittadinanza Digitale”. La Sezione UCIIM di Catania promuove un incontro studio con la guida di un docente esperto del Centro Studi “Giorgio Agosti” di Torino che si avrà luogo giovedì 26 settembre alle ore 16,00 presso l’Auditorium dell’Istituto “Francesco Ventorino“ – ex San Filippo Neri – Piazza San Domenico Savio (zona Via Vincenzo Giuffrida alta) – Catania. L’uso dei numerosi strumenti tecnologici digitali che hanno modificato gli stili e i canoni della comunicazione, come si legge nell’art. 5 della legge 92, impegna la scuola a svolgere una diligente azione formativa per educare gli studenti al corretto uso d’internet e per prevenire i molteplici rischi e pericoli.

redazione@aetnanet.org


Non vogliamo una scuola di sole 'competenze'

postato: 2019-09-12 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

Lo ribadiamo, non vogliamo una scuola di sole "competenze" e una didattica per argomenti a discapito delle materie letterarie e scientifiche. Questa metodologia è insufficiente a garantire le corrette e approfondite conoscenze offerte ai nostri studenti. Una scuola con poche ore di lezione minimizza pericolosamente la cultura trasformandola in pillole informative, allontanando gli alunni dal sapere positivo e critico. Questa idea di scuola è lo specchio di una società già ignorante e malata di egoismo, protagonismo e razzismo. Non ritorniamo all'idea di gelminiana memoria che con un colpo di spugna fece sparire 8 miliardi di euro dall'istruzione e 200 mila docenti.

Paolo Latella
Unicobas Scuola & Università Lombardia


Il 27 settembre i COBAS scioperano insieme a Fridays for future

postato: 2019-09-11 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

Il 27 settembre è il giorno scelto dal movimento “Fridays for future” in Italia per partecipare alla mobilitazione mondiale “Climate Action Week” con uno sciopero a livello nazionale, il terzo “Global Strike for Future”. Per questa stessa data i Cobas della Scuola e del Lavoro privato (ad esclusione dei Trasporti) hanno indetto lo sciopero generale di tutti i dipendenti, rispondendo ad un preciso appello rivolto dai giovani del movimento, ma allo stesso tempo esprimendo una chiara e autonoma presa di posizione sul tema in oggetto. Risulta del tutto evidente, al netto del negazionismo sempre più debole persino nell’ambito del potere politico e industriale, che il micidiale cambiamento climatico in atto - ma più in generale tutta la tematica ambientale di cui tale mutamento, con le sue drammatiche conseguenze, è un aspetto cruciale - rappresenta una questione fondamentale da affrontare con la massima urgenza.

Piero Bernocchi
portavoce nazionale COBAS


Un'annosa 'quaestio', la presunta didattica delle competenze

postato: 2019-09-10 12:00:00 da Michelangelo Nicotra

La presunta "didattica delle competenze", che oggi è il nuovo verbo e l'imperativo categorico della "scuola-azienda", non tiene affatto conto di una considerazione logica elementare e di carattere generale, che è addirittura di "buon senso", traducibile in un'organica ed efficace sintesi dialettica tra la teoria e la prassi. È la soluzione più corretta rispetto ad un'annosa diatriba che colloca i due termini in perfetta antinomia. In realtà, i due termini concettuali non si escludono, né si precludono tra loro, se non in una ingannevole mistificazione di tipo ideologico, di sponde di pensiero speculari ed antitetiche, che si delineano in maniera altrettanto astratta ed estremista: idealismo ed empirismo. In altri termini, teoria e prassi, idea ed esperienza, o come dir si voglia, cioè conoscenze teoriche e competenze pratiche, forniscono entrambi una serie di valori che si compenetrano tra di loro in una relazione di interdipendenza e di reciprocità dialettica. Per cui anteporre ed esaltare un elemento a discapito dell'altro, o viceversa, è un errore anzitutto dal punto di vista logico. Sotto il profilo squisitamente didattico-cognitivo, la recente disputa tra chi si ostina a privilegiare ed osannare il valore assoluto dei "compiti di realtà", la priorità di competenze tecniche verificabili/certificabili formalmente, ad onta delle conoscenze e del sapere teorico, inteso in una visione astratta, si risolve in un vincolo di interdipendenza e di interconnessione sia a livello logico-dialettico, che sul versante più strettamente didattico e pedagogico, tra i due coefficienti, ...

Lucio Garofalo


16 settembre inaugurazione anno scolastico a L’Aquila

postato: 2019-09-09 07:54:46 da Michelangelo Nicotra

Dal 2015, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di avviare una nuova e importante tradizione portando la cerimonia nazionale di inaugurazione dell'anno scolastico direttamente sui territori. E' questo un segnale molto significativo di impegno e di vicinanza da parte delle Istituzioni al mondo della scuola. Dopo Napoli, Sondrio, Taranto, lsola d'Elba per l'anno scolastico 2019-2020 è stata scelta la scuola "Mariele Ventre" de L'Aquila, anche come segno di attenzione verso le scuole colpite dal terremoto, nel difficile processo di ripresa e di ricostruzione dopo la tragedia che ha modificato gli assetti sociali del territorio determinando anche una diminuzione di 1600 studenti nella regione Abruzzo. Sarà questa la prima occasione pubblica per il nuovo Ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, per un messaggio di saluto e di augurio agli studenti e agli operatori scolastici della Nazione, presentando anche la progettualità del nuovo Governo per una migliore qualità della scuola italiana.

redazione@aetnanet.org


Nuovo anno scolastico con l’aria di 'casa'

postato: 2019-09-08 10:00:00 da Giuseppe Adernò

Il nuovo anno scolastico per i bambini dell'Istituto Santa Maria della Mercede ha come tema conduttore il valore "casa" e prosegue l'azione formatrice avviata da Padre Giuliano che è stato ricordato nel primo anniversario della sua dipartita. La scuola è una comunità che prolunga l'aria di famiglia e il senso dello star bene in casa, favorendo una crescita armonica e ben integrata tra contenuti, discipline e competenze. Il Sindaco Nunzio Rubino e la direttrice Lina Di Caro hanno sveltato un artistico quadro con il volto sorridente di Padre Giuliano, collocato all'ingresso dell'Istituto. Il sorriso paterno di Padre Giuliano accoglie i piccoli e trasmette un senso di affettuosa benevolenza alimentando lo spirito di comunità e di famiglia, il calore di casa che connota la scuola dell'Istituto Mercede.

Giuseppe Adernò


Settimana Europea della Mobilità - Istituto Tecnico Archimede Catania 19 Settembre

postato: 2019-09-07 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

“Quest’anno la campagna della Settimana Europea della Mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città e sui vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca! Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Anche le città che promuovono la marcia e il ciclismo sono più attraenti, meno congestionate e consentono una migliore qualità della vita. In termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita!” (tratto dal sito http://www.isprambiente.gov.it - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

European Mobility Week


Profondo sud: i danni della legge 107 e il meridione sempre più povero

postato: 2019-09-06 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

Apprendiamo tristemente i dati riportati su un articolo della Sicilia, in data 8 settembre 2019. In seguito a un calo demografico, all'aumento di trasferimenti e alla mancanza di servizi, il numero degli alunni per l'anno scolastico 2019/2020, si è ridotto drasticamente. Ci sono circa 12000 studenti in meno nelle nostre classi, così riferisce anche l'onorevole Josè Marano del M5S, la quale presenterà a breve un'interrogazione al Parlamento della regione Sicilia, chiedendo misure di intervento. Negli ultimi 10 anni, si è registrato uno " svuotameno" delle regioni meridionali ( solo in Sicilia 500000 persone), a cui ha contribuito anche la " Buona Scuola" costringendo tante docenti e tanti docenti a trasferirsi, in molti casi con figli piccolissimi a seguito, a migliaia di kilometri dai luoghi di residenza e in seguito a una assunzione e a una mobilità obbligatoria.

Nonsisvuotailsud
Esiliati Attivi
Nastrini Liberi Uniti


Borse di studio. Lodevoli esempio da imitare

postato: 2019-09-05 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

"Le borse di studio sono un finanziamento agli studi che viene concesso a studenti che non dispongano di adeguato sostegno economico". Concesse dalle Università prevedono particolari requisiti, come un buon rendimento scolastico a fronte di una insufficienza nel sostentamento economico familiare, come premio per particolari risultati conseguiti e come quelle emanate dallo Stato e dalle fondazioni pubbliche come agevolazioni nell'esercizio del diritto allo studio, anche come "buono libri". Le borse di studio istituzionali in Italia vengono erogate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalle Regioni. I benefici delle borse di studio che hanno accompagnato gli studi universitari di tanti studenti, sono stati offerti anche per gli studenti dopo gli esami di maturità.

redazione@aetnanet.org


Istituto San Vincenzo, al via il nuovo anno scolastico con la cerimonia di accoglienza dei nuovi docenti

postato: 2019-09-05 08:49:25 da Michelangelo Nicotra

Il primo giorno dell’anno scolastico all’Istituto San Vincenzo, scuola paritaria nel cuore della città, zona Monserrato, è stato caratterizzato, come negli anni precedenti, dall’originale cerimonia di accoglienza dei docenti che si è conclusa con la consegna del Progetto educativo, del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, del calendario scolastico accompagnati dall’omaggio di una rosa , da parte del preside Giuseppe Adernò, il quale continua la preziosa opera delle Figlie della Carità, con un gruppo di bambini di scuola dell’infanzia e primaria. L’aver messo al centro dell’attività didattica la crescita armonica del bambino, qualifica il progetto della scuola paritaria che ha creato uno stile di serenità e di armonia che rendono gioiosa la permanenza a scuola dei bambini e rassicurano i genitori che affidano i piccoli a docenti qualificati e attenti alla crescita e allo sviluppo di ciascuno.

Istituto San Vincenzo


Scuola. Anno nuovo e problemi vecchi

postato: 2019-09-04 10:00:00 da Giuseppe Adernò

1984 non è una data storica da ricordare, ma il numero dei nuovi dirigenti e delle scuole italiane che da quest’anno avranno un dirigente, dopo anni di reggenza, vincitore di un concorso che ancora attende il prossimo 17 ottobre la sentenza definitiva del Consiglio di Stato in merito al contenzioso che per mesi ne ha insidiato la regolarità, a seguito dei molteplici ricorsi che, ormai per prassi, accompagnano le procedure concorsuali del Ministero. Oltre il 55% dei nuovi Dirigenti ha ottenuto una sede in una regione diversa da quella di residenza e sicuramente nei prossimi anni cercherà, anche in via contrattuale, di ottenere l’avvicinamento a casa e si riproporrà il problema della continuità didattica e organizzativa. Anno nuovo e problemi vecchi. Si va avanti, adagio, ma sempre con difficoltà e mille emergenze anche a causa della complessa macchina burocratica che rallenta le procedure e i percorsi.

Giuseppe Adernò


Ferdinando Pagliarisi (segretario generale Cisl Scuola): “Dispersione fa rima con disoccupazione”

postato: 2019-09-03 15:05:25 da Andrea Oliva

 

A pochi giorni dal ritorno sui banchi di scuola, il segretario generale della Cisl Scuola Catania accende i riflettori sui nodi irrisolti della dispersione degli alunni della fascia dell'obbligo e sulle ricadute a livello di disoccupazione giovanile.
Dispersione scolastica fa rima sempre più... con disoccupazione giovanile. A pochi giorni dal suono della campanella, per l'avvio del nuovo anno scolastico, il segretario generale della Cisl Scuola catanese, Ferdinando Pagliarisi, analizza l'atavico nodo della mancata frequenza scolastica di circa un alunno su tre, nelle nostre aree periferiche a rischio devianza, che va certamente messo in collegamento col dramma della disoccupazione giovanile, che in Sicilia si attesta a oltre il 50 per cento dei giovani soggetti che non lavorano.



L'aeronautico di Catania si prepara al lavoro nella base di Sigonella

postato: 2019-09-02 09:00:00 da Michelangelo Nicotra

120 studenti dell'istituto Ferrarin hanno passato una settimana nell'aeroporto militare per il percorso di alternanza scuola lavoro, con la collaborazione dell'Aeronautica Militare.

TGR Sicilia di Eleonora Mastromarino


Incarichi di reggenza Dirigenti scolastici - A.S. 2019/2020

postato: 2019-09-02 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

Per l’anno scolastico 2019/2020,  dal  01/09/2019  e  fino  31/08/2020, salvo che non sussistano motiviper l’adozione di un diverso provvedimento o di revoca dello stesso, ai  dirigenti scolastici di cui all’allegato elenco viene assegnato l’incarico aggiuntivo di reggenza presso le istituzioni scolastiche a fianco di ciascuno indicata.
download Reggenze - Spedalieri - Maiorana
ct.usr.sicilia.it


Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali, limitatamente alle classi di concorso indicate nell'allegato - secondaria di II grado

postato: 2019-09-02 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Per l'anno scolastico 2019/2020, per le classi di concorso inserite nell’allegato prospetto che fa parte integrante del presente provvedimento, i docenti secondaria di II grado che hanno richiesto l’utilizzazione  e/o l'assegnazione  provvisoria  provinciale su  posti comuni sono assegnati  alle sedi scolastiche indicate a fianco di ciascuno. Con successivo provvedimento si disporranno le assegnazioni per le altre classi di concorso.
download utilizzazione e/o ass. provv.
ct.usr.sicilia.it


Utilizzazione e Assegnazione: Personale Docente scuola secondaria di I grado - Assegnazioni provvisorie interprovinciali su posto comune e di sostegno dei docenti non in possesso di titolo specifico. A.S. 2019/20. Movimenti

postato: 2019-09-02 01:20:28 da Andrea Oliva

Sono state pubblicate ieri all’albo e sul sito  internet  (www.ct.usr.sicilia.it)  di  questo Ambito Territoriale le assegnazioni provvisorie interprovinciali su posto comune e di sostegno, dei docenti non in possesso di titolo specifico, nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Catania  nelle sedi scolastiche a fianco di ciascuno indicate.
Movimenti: download dispositivo e download allegato

ct.usr.sicilia.it


Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali su posti di sostegno. A.S. 2019/20 - Movimenti scuola secondaria di I grado

postato: 2019-08-29 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sono pubblicate in data odierna all’albo e sul sito  internet  (www.ct.usr.sicilia.it)  di  questo Ambito Territoriale l’assegnazione provvisoria provinciale e l’utilizzazione su posti di sostegno, dei docenti in possesso di titolo specifico, nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Catania  nelle sedi scolastiche a fianco di ciascuno indicate..
Movimenti Utilizzazioni e Ass. provv. provinciali

ct.usr.sicilia.it


Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali su posti comuni e di sostegno di docenti titolari di scuola Primaria. A.S. 2019/20 - Movimenti

postato: 2019-08-28 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sono pubblicate in data odierna all’albo e sul sito  internet  (www.ct.usr.sicilia.it)  di  questo Ambito Territoriale le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie provinciali su posto di sostegno e comune relative ai titolari di scuola primaria nelle sedi scolastiche a fianco di ciascuno indicate.
Movimenti Utilizzazioni e Ass. provv. provinciali

ct.usr.sicilia.it


Ripubblicazione graduatorie definitive utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e con i relativi Movimenti A.S. 2019/20

postato: 2019-08-28 09:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sono ripubblicate in data odierna  all’albo e sul sito internet (www.ct.usr.sicilia.it) dell’Ambito Territoriale le graduatorie definitive relative alle assegnazioni provvisorie  provincialidel personale ATA e i  movimenti  annuali  relativi  alle  utilizzazioni  e  assegnazioni  provvisorie  provinciali per l’a.s. 2019/2020 del personale ATA.
Graduatorie: Utilizzazioni e Ass. provv. provinciali
Movimenti: Utilizzazioni e Ass. provv. provinciali

ct.usr.sicilia.it


Cesarina Checcacci. Presidente nazionale Uciim

postato: 2019-08-27 12:00:00 da Giuseppe Adernò

Serenamente la notte di S. Alessandro la prof.ssa Cesarina Checcacci,  cofondatrice e per vent’anni presidente nazionale dell’UCIIM, all’età di 98 anni, ha raggiunto il paradiso. Cesarina Checcacci, nata a Firenze il 26 aprile 1921, laureata in lettere classiche all’Università di Firenze, ha partecipato con Gesualdo Nosengo alla fondazione dell’UCIIM, condividendo l’impegno di ricostruzione della scuola e della sua riforma in prospettiva personalistica e comunitaria. Insegnante nella scuola media, di questa associazione è stata, con Nosengo, segretaria centrale dall’inizio degli anni ’50 al 1968; vicepresidente con Aldo Agazzi, fino al 1974 e Presidente nazionale, dal 1974 al 1997. Sono stati gli anni d’oro della scuola italiana. Sua è la premessa ai nuovi programmi della scuola media (legge n. 1959), come pure i programmi dell’Educazione Civica che adesso ritorna come disciplina scolastica “trasversale”, ma con il voto finale e destinata a tutti gli alunni di tutte le classi.
 
Giuseppe Adernò


Personale ATA - Convocazione Assunzioni a T. Indeterminato - A.S. 2019/2020

postato: 2019-08-27 08:30:00 da Michelangelo Nicotra

Si  comunica  che  in  data 30/08/2019, presso  l’I.I.S. “G.B. Vaccarini”, via Orchidea,  9, Catania, avrà  luogo  la  procedura  di eventuale assunzione  a Tempo Indeterminatoper  l’a.s. 2019/2020del personale A.T.A. inserito nelle graduatorie provinciali permanenti di prima fascia.
Download Avviso
ct.usr.sicilia.it


Personale docente scuola secondaria di II grado a.s. 2019/2020 - Pubblicazione graduatorie definitive utilizzazioni - assegnazioni provvisorie prov. e interprov.

postato: 2019-08-27 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sono pubblicate in data odierna sul sito internet (www.ct.usr.sicilia.it) di questo Ambito Territoriale le graduatorie definitive per l’a.s. 2019/2020 relative alle Utilizzazioni su posti comuni nella scuola secondaria di secondo grado Utilizzazioni su posti di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado Assegnazioni  provvisorie  provinciali  posti  comuni  e  di  sostegno  nella  scuola  secondaria  di  secondo grado; Assegnazioni  provvisorie  interprovinciali  posti  comuni  e  di  sostegno  nella  scuola  secondaria  di secondo grado; Assegnazioni  provvisorie  provinciali  e  interprovinciali  dei  docenti che  hanno  svolto il Terzo Anno Percorso FIT nell’a.s. 2018/2019; Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie negli insegnamenti specifici dei Licei Musicali.
Download
Utilizzazioni
Utilizzazioni sostegno
Grad_Licei Musicali
Grad_Assegnazione Provv_Prov
Grad_Assegnazione Provv_Interprov.
ct.usr.sicilia.it


Nuovo confronto aperto sulla Scuola italiana. Il punto di vista dei Collaboratori del Dirigente Scolastico

postato: 2019-08-26 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Leggiamo in queste ore dell’apertura di 6 tavoli tecnici nei quali il PD ed il Movimento 5 Stelle si confronteranno per realizzare una piattaforma programmatica finalizzata a far partire una possibile nuova esperienza di governo. Tra i temi, in particolare, quello della scuola suscita la nostra attenzione e, dunque, riteniamo di intervenire in merito alla tema della governance delle autonome Istituzioni Scolastiche. Se l’Autonomia scolastica - ai sensi del DPR 275/1999 - resta nella visione comune alle due forze politiche allora non può non essere aperto il tema della VERA autonomia oggi ferita ed indebolita da scelte politiche di questo ventennio che di fatto hanno consentito soltanto una parziale attuazione. Ed, in particolare, ci riferiamo all’Autonomia organizzativa - l’art. 5 - (e finanziario-gestionale) che di fatto non ha messo i Dirigenti Scolastici nelle condizioni di attuare pienamente e coerentemente al PTOF quanto programmato e definito negli OO.CC..

Rosolino Cicero
Presidente ANCODIS Palermo


Prove tecniche di Educazione Civica. Compiti e funzioni del Coordinatore

postato: 2019-08-25 14:00:00 da Giuseppe Adernò

I nostri nonni dicevano: "Vai a scola ca t'insignanu adducazione". La parola "adducazione" con la doppia "d" della pronuncia dialettale siciliana significava tutto quello che oggi si chiama "istruzione e formazione", "contenuti e competenze", buon comportamento, galateo che a scuola corrisponde alla "condotta", significa anche orientamento e successo formativo, in quanto la scuola è utile e indispensabile, essendo orientata non alla semplice trasmissione di nozioni, bensì alla formazione integrale dell'uomo e del cittadino. Tutto ciò in parte la scuola l'ha fatto, ma non sempre in maniera sistematica e organica.

Giuseppe Adernò


Cosa fanno d’estate i presidi?

postato: 2019-08-25 07:00:00 da Angelo Battiato

E i Presidi!? Cosa fanno d’estate i Dirigenti Scolastici!? Come passano il loro tempo durante le vacanze estive? Dove vanno, dopo aver fermato il vapore e riposto in bell’ordine il timone della nave? Alcuni, per la verità, non abbandonano mai la nave, neppure d’estate, con le aule al buio e i corridoi sommersi di silenzio, come stanchi barconi in attesa del risveglio, non lasciano mai la plancia di comando, neppure per un attimo, non staccano mai la spina, che il veliero ha costante bisogno di governo anche con la bonaccia d’agosto, anche con la crisi al ministero. Come il mio preside che, proprio alla vigilia di ferragosto, lo trovi nel suo ufficio a lavorare, a leggere decreti e a progettare, o a cercare nuovi spazi, nuove aule e, se è il caso, a guardare negli occhi “quei ragazzi” per infondere coraggio e ripartire.

Angelo Battiato


Personale educativo a.s. 2019/2020 - Graduatorie provvisorie utilizzazioni e assegnazioni provvisorie interprovinciali

postato: 2019-08-24 12:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sono pubblicate in data odierna all'albo e sul sito internet (www.ct.usr.sicilia.it) di questo Ambito Territoriale le graduatorie provvisorie relative alle utilizzazioni ed alle assegnazioni provvisorie interprovinciali del personale educativo per l'anno scolastico 2019/2020. Ai sensi dell'art. 20 della citata ipotesi di CCNI sottoscritta il 12 giugno 2019 avverso le predette graduatorie gli interessati possono presentare motivato reclamo a mezzo mail da inviare a rosita.dorsi.ct@istruzione.it entro 5 giorni dalla pubblicazione.
download Grad. Provv. e Ass. personale Educativo
ct.usr.sicilia.it


Provvedimento di assegnazione delle sedi ai Dirigenti scolastici Sicilia neo assunti dal 1/9/2019

postato: 2019-08-23 11:00:00 da Michelangelo Nicotra

Si pubblica il provvedimento di assegnazione delle sedi ai  Dirigenti scolastici neo assunti dal 1/9/2019.
download assegnazioni sedi DD.SS. neo assunti
usr.sicilia.it


Conferimento nuovi incarichi dirigenziali con decorrenza 1.09.19 – Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico n. 1259 del 23 novembre 2017- Convocazione per la sottoscrizione del Contratto

postato: 2019-08-23 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

Si comunica che i candidati  inclusi a pieno titolo nella graduatoria generale di merito del concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici indetto con Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico n. 1259 del 23 novembre 2017 e assegnati alla regione Calabria, sono convocati, secondo l’ordine  indicato  nell’allegato  elenco,  per  la  sottoscrizione  del  relativo  contratto  individuale  di lavoro, contratto economico e delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità, giorno 27 agosto 2019 a partire dalle ore 11,00 presso la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria sita in Catanzaro alla Via Lungomare, n. 259.
download Calendario
istruzione.calabria.it


Personale docente scuola secondaria di I grado a.s. 2019/2020 - Ripubblicazione graduatorie definitive utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali - Graduatorie definitive relative ai docenti assunti ai sensi del DDG 85/2018

postato: 2019-08-22 22:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sono ripubblicate in data odierna all'albo e sul sito internet (www.ct.usr.sicilia.it) di questo Ambito Territoriale le graduatorie definitive relative alle utilizzazioni ed alle assegnazioni provvisorie provinciali nella scuola secondaria di primo grado per l'anno scolastico 2019/2020.
Sono pubblicate altresì in data odierna le graduatorie definitive relative ai docenti assunti ai sensi del DDG 85/2018. Avverso le predette graduatorie è ammesso ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro ai sensi dell'art. 63 del decreto legislativo n. 165 del 30/03/2001, e successive modifiche ed integrazioni.
Download Utilizzazioni - Ass. provv. provinciali - Graduatorie DDG 85/2018
ct.usr.sicilia.gov.it


Personale docente scuola secondaria di I grado a.s. 2019/2020 - Graduatoria definitiva assegnazione provvisoria interprovinciale

postato: 2019-08-22 16:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sono   pubblicate in data odierna le graduatorie   definitive relative alle assegnazioni provvisorie  interprovinciali nella  scuola  secondaria  di  primo  grado  per  l’anno  scolastico 2019/20. Avverso le predette graduatorie è ammesso ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro ai sensi dell’art. 63 del decreto legislativo n. 165 del 30/03/2001, e successive modifiche ed integrazioni.
Download Graduatorie definitive assegnazioni
ct.usr.sicilia.gov.it


Personale docente di scuola secondaria di I e II grado - Convocazione per incarico a T.I. da GAE e Concorsi regionali (A020 - A026 - A027) - Anno scolastico 2019/2020

postato: 2019-08-22 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Modifica calendario  delle  convocazioni  per  l’immissione  in  ruolo  dei  docenti  inclusi nelle graduatorie dei Concorsi Regionali e nelle GAE per la scuola secondaria di I e  II  grado,  per  le  classi  di  concorso  di  competenza  dell’Ambito  Territoriale  n.  VII  di Catania, per l’anno scolastico2019/20. Si   comunica   che,   a   seguito   della   mancata   effettuazione   dellaconvocazionerelativa   al conferimento di contratti a T.I. da concorsi regionali per le classi di concorso A020 –A026 –A027 già previste  per  il  giorno  20/08/2019,si  è  reso  necessario  effettuare  le  modifiche  al  calendario  delle convocazioni riguardanti i docenti inclusi delle GAE già pubblicato in data 14/08/2019.
download Calendario Modifiche
ct.usr.sicilia.gov.it


Pubblicato il calendario con le date delle prove scritte per l’anno scolastico 2019/2020

postato: 2019-08-21 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

È disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il calendario con le date delle prove scritte della Maturità 2020. La prima prova scritta si terrà su tutto il territorio nazionale mercoledì 17 giugno 2020 alle 8.30. La seconda prova si svolgerà, come di consueto, il giorno seguente, giovedì 18 giugno, sempre a partire dalle 8.30. Inoltre, sul sito è possibile trovare indicazioni sulle date di svolgimento della prima prova scritta suppletiva, che si svolgerà il primo luglio 2020 alle 8.30, sull’Esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, e specifiche informazioni riguardanti i candidati per i quali il patto formativo individuale prevede un percorso di studio personalizzato.
download Ordinanza Ministeriale
miur.gov.it


Gli amici delle scuole private all’attacco della Costituzione

postato: 2019-08-20 13:00:00 da Michelangelo Nicotra

Il grave pronunciamento dell’ineffabile presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nel significativo contesto del Meeting ciellino di Rimini, è solo l’ultimo episodio di un rinnovato tentativo di costruire un generoso sistema di finanziamento delle scuole private, a spese di tutti i cittadini- ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile scuola del PCI. Lo stesso progetto dell’autonomia differenziata prevede, tra i suoi frutti più velenosi, la possibilità di gestire completamente a livello regionale canali di finanziamento per le scuole “paritarie”. Le giunte leghiste (ma anche molti amministratori del PD) non aspettano altro. Per completare il quadro la Confindustria annuncia a la nascita, a settembre, di un “suo” Liceo.

pcistruzione@libero.it


Lettera al ministro Bussetti, autismo ed elezioni

postato: 2019-08-19 14:00:00 da Giuseppe Adernò

Linda Zambon docente di sostegno in servizio a  Torre Pellice (Torino),  ora vincitrice del concorso a Dirigente, prima di lasciare la “sua” scuola scrive  una lettera al Ministro, pensando ai suoi alunni autistici. La lettera resterà senza risposta, anche a causa della crisi di Governo, ma rimane vivo e attuale il messaggio che si intende trasmettere.
Lodevole l’impegno e il desiderio che non venga distrutto il lavoro svolto negli anni.
Anche le norme e le leggi (elettorali) devono rispettare il lavoro dei docenti   e dei docenti di sostegno. Tanto lavoro viene realizzato in classe, poi durante le vacanze per dare pulizia o per predisporre le aule per i seggi elettorale,  viene distrutto un patrimonio di documentazione didattica prezioso. La didattica rimane senza tracce di memoria e ogni volta occorre ricominciare da capo. Altro che continuità! Sta  a noi avere a cuore e considerare importante il proprio lavoro, esserne gelosi non è un peccato.
Quis habet aures audiendi, audeat !!!!

Giad


Profumo di mandorle sotto il cielo dell’Etna

postato: 2019-08-18 08:00:00 da Angelo Battiato

Nel cuore dell’estate capita di sentire profumi delicatissimi, come il profumo di mandorle selvatiche sotto il cielo dell’Etna, verso sera, tra viottoli fitti d’ombra e di silenzi, mentre ascolto storie di ragazze e di ragazzi che sembrano uscite da un’edizione “aggiornata e corretta” del libro “Cuore”. Ragazzi che crescono insieme e si rincorrono, tra i corridoi e i laboratori della scuola, a volte sorridono, si divertono, spesso si innamorano, altre volte piangono e si aiutano l’un l’altro, come possono, come solo loro sanno fare. Non ho sentito, però (ahimè!), la presenza d’un insegnante saggio, maturo, che sappia comprenderli, che sappia guardarli negli occhi, che sappia ascoltare il loro cuore.

Angelo Battiato


L’amore per il teatro comincia sui banchi di scuola

postato: 2019-08-17 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

Si alzi il sipario! Anche quest’anno il Miur ha sollecitato tutte le scuole del Paese nella promozione del teatro, attraverso la lettura del messaggio della Giornata mondiale del Teatro, il 27 marzo, tramite incontri tematici in forma teatrale o ancora attraverso l'uso dei social network, per favorire il massimo coinvolgimento della comunità scolastica. Il Ministero – in collaborazione con il Centro italiano dell’International Theatre Institute – ha promosso il bando di concorso nazionale “Scrivere il teatro”, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, attraverso il quale gli studenti sono invitati a mettersi alla prova, in qualità di drammaturghi, presentando un testo della durata massima di dodici minuti. L’iniziativa si è svolta presso il teatro Vascello di Roma in collaborazione dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, dal Centro italiano dell’ITI, in collaborazione con Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti, Accademia Mutamenti, Teatro Vascello, Comune di Cinigiano e Regione Toscana.

miur.gov.it


Personale docente di scuola secondaria di I e II grado - Convocazione per incarico a T.I. da concorsi regionali

postato: 2019-08-16 13:00:00 da Michelangelo Nicotra

Si rende noto il calendario delle convocazioni per la proposta di assunzione a tempo indeterminato per i docenti inclusi nelle graduatorie dei Concorsi Regionali D.D.G.2016 e 2018 per la scuola secondaria di I e II grado, per le classi di competenza dell’Ambito territoriale di Catania, per l’anno scolastico 2019/2020. Gli aspiranti convocati per le proposte di assunzione a tempo indeterminato dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale presso la scuola e nelle date appresso indicate. I docenti beneficiari di legge 68/99 dovranno produrre la certificazione relativa all’iscrizione nelle liste speciali del collocamento obbligatorio e lo stato di disoccupazione aggiornato.
Download Calendario Incarichi
ct.usr.sicilia.gov.it


Personale docente di scuola secondaria di I e II grado - Convocazione per incarico a T.I. da GAE - Anno scolastico 2019/2020

postato: 2019-08-15 12:00:00 da Michelangelo Nicotra

Si rende noto il calendario delle convocazioni per la proposta di assunzione a tempo indeterminato dei docenti inclusi nelle Graduatorie ad Esaurimento per la scuola secondaria di I e II grado, per l’anno scolastico 2019/2020. Gli aspiranti convocati per le proposte di assunzione a tempo indeterminato dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale presso la scuola e nelle date appresso indicate. Gli aspiranti alle nomine sono convocati in numero maggiore rispetto alla reale disponibilità di posti di assunzione, in previsione di eventuali rinunce od opzioni; il presente calendario, quindi, non comporta proposta di reclutamento ma costituisce soltanto una operazione propedeutica alle successive procedure. Si precisa che i destinatari di contratto a tempo indeterminato, all’atto della convocazione sceglieranno la sede scolastica ove assumeranno servizio dal 1 settembre 2019. A tal fine saranno pubblicate le sedi disponibili entro 24 h prima della data di convocazione.
Download Calendario Incarichi
ct.usr.sicilia.gov.it


Avviso espressione di preferenza delle sedi di dirigenza scolastica

postato: 2019-08-14 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

Avviso relativo alla procedura per l’immissione in ruolo dei vincitori del concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di Dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali (D.D.G. n. 1259 del 23/11/2017) assegnati alla Sicilia con decorrenza 01/09/2019 – Comunicazioni relative ai destinatari delle sentenze T.A.R. Lazio n. 2559/2019, n. 2764/2019, n. 2761/2019 e n. 2558/2019 – Modalità di espressione di preferenze delle sedi.
download Sedi libere dopo movimenti
usr.sicilia.it


XI Edizione della Summer School Storia del paesaggio agrario italiano 27 - 31 agosto 2019

postato: 2019-08-13 08:30:00 da Michelangelo Nicotra

Da oltre dieci anni questa Scuola di Paesaggio, che si svolge nella significativa cornice di Casa Cervi nella pianura emiliana, costituisce un punto d'incontro fra università, scuola e governo del territorio. Con una impostazione pluridisciplinare, la Scuola è rivolta a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell'istruzione e della formazione, della ricerca, dell'amministrazione pubblica, delle professioni, dei musei e dell'associazionismo. L'edizione di quest'anno, dedicata ai "Paesaggi dell'acqua" si pone l'obiettivo di esaminare le dinamiche del paesaggio collegate alla presenza e all'uso dell'acqua, considerata come risorsa ambientale e come fattore generatore di paesaggio, in particolare nei territori rurali.
download Modulo iscrizione
istitutocervi.it


Scorrimento graduatoria Azione #7 PNSD - 'Ambienti di apprendimento innovativi', finanziati ulteriori 1.006 progetti

postato: 2019-08-13 08:15:00 da Michelangelo Nicotra

A seguito del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 721 del 2019, si comunica il finanziamento di ulteriori n. 1006 progetti delle istituzioni scolastiche, dalla n. 1116 alla n. 2121, della graduatoria di cui all'avviso prot. n. 30562 del 2018, già pubblicata alla sezione dedicata del sito del Piano nazionale scuola digitale.
download Graduatoria
istruzione.it


Personale ATA - Graduatorie provvisorie: utilizzazioni - assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali. A.S. 2019/20

postato: 2019-08-13 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sono pubblicate in data odierna all’albo e sul sito internet (www.ct.usr.sicilia.it) di questo  Ambito  Territoriale  le  graduatorie  provvisorie  relative  alle  utilizzazioni  ed  alle assegnazioni  provvisorie  provincialie  interprovinciali  nei  profili  del  personale  ATAper l’anno scolastico 2019/2020.Ai sensi dell’art. 20 della citata ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritta  il  12  giugno  2019,  avverso  le  predette  graduatorie  gli  interessati  possono presentare  motivato  reclamo  a  mezzo  e  mail  da  inviare  a massimo.proietto.ct@istruzione.itentro 5 giorni dalla pubblicazione.
download Grad_utilizzazioni - Grad_Assegnazione Provv_Prov - Grad_Ass. Provv_Interprov
ct.usr.sicilia.gov.it


Personale docente scuola secondaria di I grado a.s. 2019/2020 - Graduatorie definitive utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali

postato: 2019-08-12 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sono pubblicate in data odierna all’albo e sul sito internet (www.ct.usr.sicilia.it) di questo Ambito Territoriale le graduatorie definitive relative alle utilizzazioni ed alle assegnazioni provvisorie provinciali nella scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2019/2020.   Avverso le predette graduatorie è ammesso ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro ai sensi dell’art. 63 del decreto legislativo n. 165 del 30/03/2001, e successive modifiche ed integrazioni.
download Ass. provv. provinciali e Utilizzazioni
ct.usr.sicilia.gov.it


Affidamento di incarichi di reggenza, nelle scuole sottodimensionate, ai DSGA titolari in scuole normodimensionate -a.s. 2019/20

postato: 2019-08-11 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

Si fa seguito alla nota di quest’ufficio prot. 13674 dell’08/08/2019  e come previsto dall’ipotesi di Contratto regionale dell’8 luglio 2019 sulle utilizzazioni del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2019/20, si invitano i DSGA titolari in scuole normodimensionate a comunicare a questo Ufficio, entro il 20 agosto 2019, la propria disponibilità ad assumere eventuale incarico di reggenza per l’a.s. 2019/20 nelle seguenti scuole sottodimensionate:
download Nota A.T. Catania
ct.usr.sicilia.gov.it


Il punto sul Mobility Manager Scolastico

postato: 2019-08-10 09:00:00 da Michelangelo Nicotra

A tre anni e mezzo dall’entrata in vigore della legge n.221 del 28 dicembre 2015 che istituisce, all’art.5 comma 6, la figura del mobility manager scolastico, pochissime sono le scuole di ogni ordine e grado che hanno adempiuto a tale obbligo. Ravenna, Verona, Roma, Bologna Reggio Calabria sono alcune delle città che già da tempo hanno cominciato a formare i “mobility manager scolastici” nell’ambito dei Piani di Spostamento Casa Scuola (PSCS) e Casa Lavoro (PSCL). Il decreto direttoriale n. 417 del 21 dicembre 2018 della Direzione Generale per il Clima e l’Energia aveva avviato per quest’anno il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)”, finalizzato al finanziamento di progetti di mobilità sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti.
 
Giuseppe Gullotta


Ripartizione contingente dei posti per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato per l’.a.s 2019/2020

postato: 2019-08-09 12:00:00 da Michelangelo Nicotra

Contingente dei posti assegnati alla provincia di Catania per la scuola dell’infanzia,  primaria, secondaria  di primo e secondo grado ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato per  l’.a.s 2019/2020, ripartito tra le due diverse procedure concorsuali per esami e titoli e graduatorie ad esaurimento come risulta dai prospettiallegati che fanno parteintegrantedel presente provvedimento. Il numero dei contratti a tempo indeterminato resta subordinato all’effettiva vacanza e disponibilità di posti dell’organico dell’autonomia. Il presente provvedimentopotrà subire modifiche a seguito della utilizzazione di eventuale personale in esubero, per esecuzioni di provvedimenti giurisdizionali o per altre circostanze sopravvenute ed è pubblicato sul sito di quest’ufficio http://www.ct.usr.sicilia.it
download Contingente infanzia e primaria
Contingente I grado Contingente II grado


Concorso Dirigenti Scolastici, pubblicata l’assegnazione regionale dei vincitori

postato: 2019-08-08 18:00:01 da Michelangelo Nicotra

È stata pubblicata sul sito del MIUR l’assegnazione ai ruoli regionali dei vincitori del concorso per Dirigenti Scolastici indetto con il D.D.G. 1259 del 23 novembre 2017. I vincitori sono stati assegnati alle Regioni sulla base dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse, nel limite dei posti vacanti e disponibili in ciascun Ufficio Scolastico Regionale per l’anno scolastico 2019/2020. Dei 1.984 vincitori assegnati, 1.147 sono stati destinati alla prima Regione scelta, 262 alla seconda e 146 alla terza.
download Tabella assegnazioni Regioni
miur.gov.it


Contrasto alla povertà educativa: pubblicato il bando per 50 milioni

postato: 2019-08-08 16:00:00 da Michelangelo Nicotra

L’Avviso punta a realizzare interventi educativi per contrastare il rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, prevenire le situazioni di fragilità verso la capacità attrattiva della criminalità nelle aree di esclusione sociale. I beneficiari dell’Avviso sono le scuole statali e le scuole paritarie non commerciali del primo e secondo ciclo di istruzione delle 292 aree territoriali di esclusione sociale, individuate dal decreto interministeriale n. 218 del 15 marzo 2019 nelle regioni del Mezzogiorno. I percorsi formativi sono finalizzati al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, mediante azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”. Inoltro candidature dal 15 settembre al 21 ottobre 2019.
Download Avviso Azione 10.2.2
istruzione.it/pon/


Bussetti firma decreti di assunzione per ATA e Personale educativo

postato: 2019-08-08 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato oggi i decreti per l’assunzione a tempo indeterminato di 7.759 ATA e di 355 componenti di personale educativo a partire dall’anno scolastico 2019/2020. Per quanto riguarda il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, il contingente è composto da 7.646 immissioni in ruolo e dalla trasformazione a tempo pieno di contratti a tempo parziale, corrispondenti a 113 posti interi.

miur.gov.it


L’Università di Messina con il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione approda all’ITT Ettore Majorana di Milazzo

postato: 2019-08-07 12:00:00 da Michelangelo Nicotra

Promosso, in piena sinergia tra La Federazione UGL-Trasporto Aereo, l’Università di Messina e l’Itt Ettore Majorana di Milazzo, un corso di laurea che privilegia lo studio dei trasporti e l’intermodalità. Ne deriva una nuova opportunità per la città di Milazzo e per il comprensorio tutto, dal momento che, da quest’anno, la scuola diretta dal preside Stello Vadalà, metterà a disposizione un’aula appositamente attrezzata per consentire agli studenti di seguire in videoconferenza buona parte delle lezioni del nuovo corso di laurea in “Scienze e tecnologie della navigazione” (classe di Laurea L-28). Il corso di laurea, destinato sia a studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria o altro titolo di studio equipollente, anche estero, sia a studenti militari (Marina Militare, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza), purché in possesso di diploma, mira a formare figure professionali capaci di rispondere alle esigenze del mercato del trasporto.

itimajorana.gov.it