Benvenuto su Aetnanet.org

version 0.2 for Mobile




AetnaNet ha attivato il proprio canale su Telegram (è un'app di messaggistica focalizzata sulla velocità e sulla sicurezza che può essere installata su smartphone, ma anche sul personal computer https://telegram.org/).
Una volta installata l'app, basta cliccare su questo link https://telegram.me/aetnanet e dopo cliccare su Unisciti.
Si accettano proposte per attivare nostri canali monotematici, tipo Riforma, Esami di stato, Graduatorie, Mobilità, Precariato; indirizzare le richieste a telegram@aetnanet.org

L’I.C. “De Roberto” di Catania sempre più impegnato nella salvaguardia dell’ambiente

postato: 2023-12-02 00:05:00 da Andrea Oliva

30_11_04
CATANIA – Venerdì 24 novembre scorso, nella palestra animata dagli alunni, dai genitori, dal personale dell’Istituto Comprensivo “De Roberto” di Catania, ma soprattutto dall’entusiasmo per l’avvincente sfida che l’intera comunità ha intrapreso, si è svolto un incontro di condivisione delle ricadute del progetto SEA MARVEL ITALIA-Malta.
Hanno partecipato il Prof. Iuri Peri, docente universitario coordinatore del prestigioso progetto transfrotaliero finalizzato alla cooperazione internazionale per la tutela, la promozione e la salvaguardia del “mare nostrum” e l’Assessore alla Pubblica istruzione, Edilizia scolastica, Agricoltura, Pesca e Borghi Marinari, Dott. Andrea Guzzardi.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Cinzia Giuffrida, nell’introdurre l’evento, ha sottolineato come “le politiche di protezione ambientale non possano e non debbano esaurirsi all’interno delle aule scolastiche, ma coinvolgere le famiglie, gli Enti locali e la società tutta”.
Ha continuato sottolineando come il diritto alla studio, costituzionalmente tutelato, non possa interpretarsi unicamente come diritto soggettivo, ma sia finalizzato principalmente alla crescita economica, sociale e culturale dell’intero paese.

Da newsicilia.it del 29/11/2023


AVVISO - Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2023/2024 - Sedi assegnate 27-11-2023

postato: 2023-11-30 15:10:00 da Andrea Oliva

Pubblicazione avviso e sedi assegnate.

Allegati:

Download [Avviso] 551 kB
Download [Sedi assegnate] 180 kB






La Protezione civile incontra l’I.C. “F. De Roberto”

postato: 2023-11-26 08:00:00 da Andrea Oliva

CATANIA – Nelle giornate di lunedì 20 e mercoledì 21 novembre, gli studenti delle classi della scuola secondaria dei Plessi Centrale e Castaldi dell’I.C. “De Roberto” sono stati coinvolti in interessanti incontri con la Protezione civile, con l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi naturali e antropici, e soffermandosi in particolare sull’importanza della prevenzione.
“È importante conoscere i rischi del territorio per mitigarne le conseguenze“, ha dichiarato il coordinatore del progetto della Protezione civile Giambattista Di Mauro, intervenuto all’incontro, rinviando al concetto di Cultura della Sicurezza, quella cultura che, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Federico De Roberto, prof.ssa Cinzia Giuffrida, deve “indurre le nuove generazioni (ma non solo) al rispetto dei piani di protezione nella consapevolezza che la conoscenza alimenta la responsabilità e che la cultura della sicurezza si erge a fondamento di vita”.
Sono intervenuti l’arch. Salvatore Galiano, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, l’insegnante Mirella Vigile addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione e Referente della Sicurezza dell’Istituto.

Da newsicilia.it del 25/11/2023  


AVVISO - Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2023/2024 - Sedi assegnate 21-11-2023

postato: 2023-11-23 11:58:47 da Andrea Oliva

Pubblicazione avviso e sedi assegnate.

Allegati:

Download [Avviso] 555 kB
Download [Sedi assegnate] 479 kB




ICDL a Job&Orienta! Dal 22 al 25 novembre, oltre 50 eventi e uno spazio per l’orientamento e la formazione

postato: 2023-11-21 10:22:50 da Andrea Oliva

Anche quest’anno ICDL parteciperà a Verona al Job&Orienta, il Salone italiano dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro, giunto alla sua trentaduesima edizione. La manifestazione, in programma fino al 25 novembre, rappresenta una preziosa occasione di incontro tra giovani, famiglie, personale scolastico, istituzioni, referenti del mondo del lavoro e del terzo settore.

“La partecipazione di ICDL a Job&Orienta 2023 – dichiara Antonio Piva, Presidente AICA - sottolinea il nostro impegno nel promuovere il valore delle competenze digitali, essenziali in un mondo sempre più connesso e complesso. ICDL non è solo una certificazione, ma un sistema che promuove la consapevolezza, la formazione e l’attestazione delle reali conoscenze digitali, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide digitali di oggi e di domani. La nostra presenza qui rafforza l'importanza di una formazione digitale di qualità, indispensabile per studenti, professionisti e organizzazioni che mirano all'eccellenza nel contesto globale attuale”.



Il Ministero dell’Istruzione e del Merito a JOB&Orienta 2023. Dal 22 al 25 novembre, oltre 50 eventi e uno spazio per l’orientamento e la formazione. Presente il Ministro Valditara

postato: 2023-11-20 08:00:00 da Andrea Oliva

Il 22 novembre, presso la Fiera di Verona, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, parteciperà al JOB&Orienta, Salone italiano dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro, giunto alla sua trentaduesima edizione. La manifestazione, in programma fino al 25 novembre, rappresenta una preziosa occasione di incontro tra giovani, famiglie, personale scolastico, istituzioni, referenti del mondo del lavoro e del terzo settore.


Liceo Lombardo Radice di Catania progetto ''LIBRIAMOCI'': decima edizione

postato: 2023-11-18 10:30:00 da Andrea Oliva

Il 15 Novembre scorso si è tenuto presso l’aula magna del Liceo Statale “G. Lombardo-Radice”, nell’ambito del progetto “Libriamoci”, l’incontro annuale di numerose classi intorno alla lettura libera ad alta voce e ai libri. Alcuni studenti hanno letto brani liberamente scelti dai classici studiati a scuola (Catullo,Foscolo, Leopardi, Montale, Manzoni…) o da autori stranieri (Dostoijevski, Kafka, Hugò, Cervantes,Verlaine…), da canzoni di importanti cantautori (Caparezza, Dalla…) a testi giornalistici.
Prima ospite dell’incontro è stata la prof.ssa Fulvia Toscano, referente di” Naxos legge”, con un denso intervento “Lib(e)ri di conoscere”, nel quale ha sottolineato l’importanza di sollecitare i ragazzi alla lettura dei classici e dei miti antichi, soprattutto in un momento in cui la Cancel Culture, col pretesto di recuperarli, in realtà li liquida, rischiando di tagliare così le nostre stesse radici. La docente Toscano si è pure soffermata sull’importanza della scrittura di numerosissime valenti scrittrici siciliane finora ignorate, delle quali sta approntando, insieme alla scrittrice Marinella Fiume, una pubblicazione corredata dalle foto dei luoghi dove sono vissute.          

 

Rosalba Galvagno


Olimpiadi Internazionali di Astronomia: tre argenti e due bronzi per gli studenti italiani

postato: 2023-11-14 18:15:00 da Andrea Oliva

Dopo avere ospitato le ultime due edizioni, l’Italia si distingue con un ottimo risultato a Pechino
Un ottimo risultato quello conseguito dall’Italia alla XXVII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (competizione inserita nell'albo di promozione delle eccellenze del MIM) tenutasi in Cina nella suggestiva location del Planetario di Pechino dal 6 al 14 novembre: gli studenti del nostro Paese si sono distinti conquistando due medaglie d’argento (Francesco Leccese, Liceo Scientifico Statale “Banzi Bazoli” di Lecce; Matteo Tivan, Liceo Scientifico Statale “Pellico – Peano” di Cuneo, a cui è stato anche conferito il premio per la migliore prova osservativa) e tre medaglie di bronzo (Francesco Cioffi, Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Bari; Chiara Luppino, Liceo Scientifico Statale “Da Vinci” di Reggio Calabria e Raffaele Stoppa, Liceo Scientifico Statale “Ribezzo” di Francavilla Fontana, BR).
La squadra italiana era composta per la categoria Alfa (14 - 15 anni) da Cioffi Francesco (Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Bari), Leccese Francesco (Liceo Scientifico Statale “Banzi Bazoli” di Lecce) e da Manetti Francesco (Liceo Scientifico “Marconi” di Carrara). Per la categoria Beta (16 anni) hanno partecipato Luppino Chiara (Liceo Scientifico Statale “Da Vinci” di Reggio Calabria) e Stoppa Raffaele (Liceo Scientifico Statale “Ribezzo” di Francavilla Fontana, BR); per la categoria Gamma (17-18 anni) ha partecipato Tivan Matteo (Liceo Scientifico Statale “Pellico-Peano” di Cuneo). Hanno accompagnato la squadra il Dott. Gaetano Valentini (SAIt, INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, Rappresentante Italiano alle Olimpiadi Internazionali) in qualità di Jury Member, la Dott.ssa Giulia Iafrate (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste) in qualità di Team Leader e la Prof.ssa Anna Brancaccio (MIM) in qualità di Observer.
Alla competizione – tornata a svolgersi in presenza dopo la pandemia di Covid e la delicata situazione internazionale – hanno partecipato nove nazioni: Bulgaria, Cina, Italia, Malesia, Nepal, Pakistan, Romania, Russia e Vietnam. Le ultime edizioni, svoltesi in modalità remota, furono organizzate per due anni consecutivi dal nostro Paese (Milano 2021, Matera 2022).


INVITO AL CINEMA. Matinée per le scuole. Giornata internazionale diritti infanzia e adolescenza

postato: 2023-11-14 18:05:00 da Andrea Oliva

14_11_03
In occasione delle celebrazioni sulla Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza l’associazione Comip propone un film inedito: Kings of Atlantis. E’ una commedia drammatica sul tema dei giovani caregiver e della salute mentale e, di riflesso, sulle tematiche dell’amore incondizionato e dell’identità. La proiezione, prevista in streaming il 24/11/2023 alle 10:30, è gratuita e rivolta a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, e a tutto il pubblico interessato, previa prenotazione posti virtuali entro il 23/11/2023 al seguente link https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/movie/15311-king-of-atlantis/
Le adesioni devono avvenire entro la stessa data su Mymovies.it ed inviando una comunicazione ufficiale a nome dell’Istituto scolastico a scuole@comip-italia.org
Il film sarà trasmesso in lingua originale con sottotitoli in italiano. Seguirà video intervista all’attore e sceneggiatore Simon Settergren. Disponibile su richiesta materiale didattico e di approfondimento che sarà inviato gratuitamente agli istituti scolastici richiedenti.
InvitoScuole_Film_KingOfAtlantis_COMIP


Al cuore della democrazia. In cammino verso la 50° Settimana sociale dei cattolici in Italia

postato: 2023-11-14 18:00:00 da Andrea Oliva

Il “Cantiere per Catania”, non ha scopo di costruire un “partito”, bensì intende  comporre uno “spartito” nel quale ciascuno apporti il personale contributo di competenze e di risorse al fine di dare armonia e bellezza alla  sinfonia della democrazia agita e vissuta
La celebrazione della XVII Giornata sociale diocesana, promossa dall’Ufficio di Pastorale sociale e Lavoro dell’Arcidiocesi di Catania, ha avviato il percorso formativo di riflessione e di progettualità, che dal 3 al 7 luglio,  avrà un primo traguardo a Trieste, in occasione della 50° Settimana sociale dei cattolici in Italia.
Il tema della partecipazione, verbo di azione e di coinvolgimento operativo dei cittadini nell’impegno di contribuire e cooperare alla costruzione del bene comune, ha guidato le riflessioni dei relatori e dei gruppi di studio, sollecitando una maggiore presa di coscienza del dovere civico, che si intreccia con la testimonianza dei valori cristiani nel tessuto sociale.
Dopo il saluto del direttore dell’Ufficio Don Alfio Carbonaro, l’Arcivescovo, Mons. Luigi Renna, presidente del Comitato delle Settimane Sociali dei cattolici in Italia,  ha delineato il percorso della democrazia che, “prima  ancora di essere una forma i governo, è l’espressione di un desiderio profondamente umano” e muove i primi passi dal  desiderio e del sogno dei cattolici riuniti a  Camaldoli, alla vigilia della guerra. Il Codice di Camaldoli, infatti,  ha guidato i Padri Costituenti  alla redazione della  Costituzione Repubblicana del 1948.
 
Giuseppe Adernò


Scuola, pubblicato primo avviso PNRR per progetti paritarie su potenziamento competenze Stem. Valditara: “Con queste iniziative sarà possibile colmare divari territoriali e fornire agli studenti le competenze richieste dal mondo del lavoro”

postato: 2023-11-13 12:31:12 da Andrea Oliva

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi il primo avviso per la presentazione dei progetti – finanziati con risorse PNRR – da parte delle scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione per potenziare l’insegnamento delle materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e multilinguistiche. Le risorse potranno essere utilizzate per promuovere, attraverso nuove attività e con l’ausilio delle tecnologie digitali, una didattica innovativa per studentesse e studenti, oltre che per rafforzare le competenze scientifiche e linguistiche dei docenti in servizio.
“Con queste iniziative – dichiara Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito – puntiamo a valorizzare i talenti di ciascuno studente e ad ampliare le competenze scientifiche richieste in misura sempre maggiore dal mondo del lavoro. Allo stesso tempo, sarà possibile colmare i divari territoriali e di genere. Lanciamo inoltre un segnale preciso: il sistema pubblico di istruzione è unico e comprende anche le scuole paritarie”.
Le attività potranno essere svolte anche in partenariato con soggetti pubblici e privati, università, centri di ricerca, enti e organizzazioni che svolgono attività formative per il personale scolastico e per gli studenti. Gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali potranno presentare la loro candidatura sulla piattaforma ministeriale dedicata, “Futura PNRR”, entro il 15 dicembre 2023 a questo link


Mago Magone e gli alunni della scuola primaria dell’I.C. “De Roberto”: 3 giorni, 6 spettacoli che in…segnano

postato: 2023-11-12 08:00:00 da Andrea Oliva

CATANIA – Sei novembre 2023: Accoglienza esplosiva e calorosa per Mago Magone, frate Antonio Apollonio, che travolge gli allievi della scuola Primaria dell’Istituto Federico De Roberto. Un mago che indossando i colori dell’ arcobaleno, emblema di pace, con la sua presenza e con un pacato sorriso, ha donato gioia ai presenti.
Gli studenti, incantati, hanno partecipato allo spettacolo di magia, uno spettacolo che ha conquistato gli animi di tutti, di docenti e di alunni, di grandi e piccini, divenuti, grazie alla coinvolgente abilità e maestria di Mago Magone, “maghi e maghe” sul palco nella realizzazione di una rappresentazione che ha valicato il puro gioco di illusioni, divenendo anche una lezione per i bambini dell’ Istituto.
La magia è stata scelta quale veicolo per sensibilizzare i giovani, rievocando l’importanza del valore dell’amicizia, della solidarietà, della condivisione.
Messaggi semplici in grado di colpire il cuore, perché come afferma Mago Magone “il cuore di Dio è sempre vicino al cuore dell’uomo“.
Giochi che riecheggiano i grandi valori comuni a tutte le religioni, magie che rendono possibile anche l’impossibile, come una corda spezzata che ritorna intera sotto gli occhi increduli dei bambini.


Da newsicilia.it del 11/11/2023



AVVISO - Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2023/2024 - Sedi assegnate 10-11-2023

postato: 2023-11-11 08:15:00 da Andrea Oliva

Pubblicazione avviso e sedi assegnate.

Allegati:

Download [Avviso] 551 kB
Download [Sedi assegnate]160 kB  




Legalità e democrazia – i giovani protagonisti attivi. Convegno delle Ambasciate della legalità a Montecitorio

postato: 2023-11-11 08:00:00 da Andrea Oliva

Il linguaggio della Legalità e il senso della Democrazia nel mondo dei giovani alla luce della testimonianza dei Giusti” è stato il tema del convegno promosso dal Parlamento della Legalità Internazionale, celebrato il 7 novembre presso l’aula dei Gruppi Parlamentari di Palazzo Montecitorio
Oltre trecento studenti di diverse regioni d’Italia hanno seguito con attenzione gli interventi del   Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, dell’On. Renata Polverini, già presidente della Regione Lazio, dell’On. Carolina Varchi, vice sindaco di Palermo e Segretaria di Presidenza della Camera dei deputati.
Ha portato la sua testimonianza Salvatore Attanasio, papà di Luca Attanasio l’Ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica democratica del Congo;  gli studenti delle  “Ambasciate della Legalità”,  presenti in 70 scuole d’Italia, hanno socializzato le loro esperienze di impegno civico e di buone pratiche di legalità.
Al convegno sono intervenuti anche i Ragazzi Sindaci della provincia di Catania, (Belpasso, Piano Tavola e Adrano) ed il CCR di Apricena in provincia di Foggia.
La loro testimonianza è stata significativa e di stimolo ad agire guidati dalla forza delle idee e dai valori che guidano il cammino nella ricerca del bene comune.


ICDL BASE: ''la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il Bando ATA''

postato: 2023-11-10 00:29:28 da Andrea Oliva

 

In attesa di indicazioni precise sulle certificazioni digitali ammesse nel nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), le certificazioni ICDL sono la risposta più completa e certa ai criteri generali di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale.

Per accedere alle Graduatorie ATA suggeriamo la certificazione ICDL Base, pienamente conforme ai livelli base di DigComp.




Luigi Berlinguer: un solco profondo nella storia della scuola. Scuola dei progetti. POF . Indirizzo musicale e Scuole paritarie

postato: 2023-11-05 15:05:00 da Andrea Oliva

Ei fu. Siccome immobile….  attonita la scuola al nunzio sta”.   I versi manzoniani ritornano in mente per ricordare i quattro anni del Ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer, cugino dello storico segretario del Partito Comunista.
 Dal 1996 al 2000 la scuola italiana ha vissuto la stagione dell’innovazione, del risveglio, percorrendo il sentiero dell’autonomia, tracciato dalla Legge 59 del 15 marzo 1977 dal Ministro della Funzione pubblica, Franco Bassanini.
Anni di fermenti che con la riforma dei cicli hanno apportato radicali cambiamenti al modello gentiliano della scuola italiana, apportando anche la modifica nominale delle scuole elementari e medie in scuola primaria , secondaria e istituti comprensivi.
Dalla scuola dei programmi si passa alla scuola dei progetti e in quegli anni è stato registrato il boom dei progetti. La tradizionale “scuola seduta”, che si limitava allo svolgimento del “programma”, è diventata dinamica, attiva, propositiva, aperta ai nuovi linguaggi e proiettata verso nuovi orizzonti.
 
Giuseppe Adernò



Don Antonio Corsaro prete scomodo, prete sciolto, o prete di Dio

postato: 2023-11-05 15:00:00 da Andrea Oliva

Padre Corsaro il 5 novembre avrebbe compiuto 114 anni, essendo nato a Camporotondo nel 1909
Come Papa Francesco, ha vissuto il dramma dell’emigrazione e suo padre Ludovico, guardia di finanza, muore tragicamente schiacciato dalla carrozza di un tram a  Buenos Aires, dopo pochi mesi che vi è arrivato per cercare fortuna insieme con la sposa diciottenne Grazia Longo e il figlio Antonio di 14 mesi.
Antonio e la giovanissima madre tornano a Camporotondo Etneo in casa del nonno Gaetano, falegname. La madre per vivere fa la sartina, insieme a cinque sorelle. Dopo 15 anni di vedovanza si risposa col fratello del marito, Angelo, e avrà due tigli, Giuseppina e Ludovico, che si trasferirono a Roma,
Antonio nel 1921 entrò nel seminario arcivescovile di Catania, dove il 20 ottobre del 1933 venne ordinato sacerdote. Quest’anno avrebbe compiuto 90 anni di sacerdozio.
Nel 1938 conseguì la laurea in Lettere e Filosofia alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi su “Storia dell’umanesimo in Sicilia nei secoli XII – XIII” ed ebbe modo di incontrare e frequentare Carlo Bo, Vittorio Sereni, Mario Luzi, Oreste Macrì, Salvatore Quasimodo, fondatore dell’Ermetismo.
La sua carriera non fu facile, Padre Corsaro è stato considerato un prete rivoluzionario di sinistra, ed anche comunista, prete rosso, prete scomodo, prete sciolto, prete senza parrocchia. Tutte definizioni che non rispettano la verità, forse perché la sua vocazione religiosa lo ha reso prete capace di stare con gli umili, con i poveri, e nello stesso tempo prete  di frequentare e dialogare anche con gli artisti e i letterati.
 
Giuseppe Adernò


Nuove scuole, da Mim contributi a enti locali per affitto o noleggio di strutture a uso scolastico. Valditara: “Importante sostenere gli enti impegnati nella costruzione delle nuove scuole PNRR”

postato: 2023-11-05 09:34:00 da Andrea Oliva

I Comuni e le Province impegnati nella costruzione di nuove scuole PNRR, al fine di favorire la continuità didattica nella fase dei lavori, potranno beneficiare di contributi per l’affitto di immobili o il noleggio di strutture provvisorie. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione a questo scopo 4 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/24.
“Con questo intervento”, ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, “vogliamo sostenere l’impegno delle realtà locali che, cogliendo l’opportunità dei fondi PNRR, stanno realizzando nei loro territori le nuove scuole, scuole sicure, innovative, inclusive, efficienti e sostenibili, nell’interesse degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico. Nell’attesa che i lavori giungano a compimento, è necessario che queste comunità abbiano i mezzi per individuare gli spazi più idonei a garantire il proseguimento dell’attività didattica”.
Gli enti interessati possono manifestare il proprio interesse attraverso la piattaforma informativa nell’apposita pagina dedicata sul sito PNRR Istruzione, fino al 10 novembre 2023.


Personale ATA - Bando relativo alla procedura nazionale di cui all’articolo 58, comma 5-septies, decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, e ss. mm.

postato: 2023-11-05 09:22:17 da Andrea Oliva

Bando nazionale personale ATA di cui all’articolo 58, comma 5-septies, decreto- legge 21 giugno 2013, n. 69, e ss. mm. per il conferimento dei posti interi residuati all’esito della procedura selettiva di cui al comma 5-sexies dell’articolo 58 del Decreto-Legge di cui all’oggetto, pari a 590.

Allegati:

Download [D.D. n. 2163 del 30/10/2023] 361 kB
Download [Nota prot. 63227 del 30/10/2023] 208 kB
 


Abbiamo “Osato sognare”, cerimonia di premiazione degli alunni dell’I.C. ”De Roberto” di Catania del concorso “Un poster per la pace”

postato: 2023-11-02 23:55:00 da Andrea Oliva

02_11_04 CATANIA – Martedì 31 ottobre, sala riunioni del plesso Castaldi dell’I. C. “Federico De Roberto”.
Tutto è pronto per la cerimonia di premiazione del concorso “Un Poster per la pace” 2023-2024, indetto dal Lions International, Distretto 108YB Sicilia e proposto dal Lions Club Catania Etna all’Istituto C. De Roberto di Catania.
Questo service rappresenta un impegno costante dei “LIONS” con le scuole, nella costruzione della Pace e nell’educazione dei giovani, particolarmente sentito in un periodo caratterizzato da forti tensioni internazionali. Il concorso vuole essere un’importante opportunità di riflessione sulla pace e su come viene vista dagli occhi dei più giovani.
La Dirigente dell’istituto, Prof.ssa Cinzia Giuffrida, La Presidente del Lions Club Catania Etna Dott.ssa Giovanna D’Amico, il vice cerimoniere Massimo Parisi, i docenti di Arte e Immagine Patrizio Arabito e Mariella Puglisi, che hanno accompagnato gli alunni in questa bella iniziativa, i genitori accolgono con visibile emozione i giovani artisti della scuola.
Arena Giordana, Buffardeci Sofia, Castorina Matteo, Chirico Davide, D’Agata Rachele D’Arrigo Alessia, Fiasco Valentina, Fortunato Aurora, Leonardi Martina, Micci Asia, Nicolosi Asia Chiara, Nicolosi Giorgia, Rapisarda Lorenzo, Rizzo Salvatore, Scalia Siria, Spinosa Samuele, Verga Gabriel, Vinciguerra Aurora sono questi i nomi dei bravissimi artisti, che hanno “osato disegnare il loro sogno di pace”.

Da newsicilia.it del 02/11/2023


“Unica”, dall’11 ottobre è online la nuova piattaforma digitale per famiglie, studentesse e studenti

postato: 2023-11-02 12:37:25 da Andrea Oliva

01_11_01 Valditara: “Importante strumento che risponde a bisogni concreti di famiglie e studenti: una tappa fondamentale del nostro impegno nell'offrire un’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Un uso efficace delle nuove tecnologie per semplificare la vita di tanti cittadini”
Da mercoledì 11 ottobre è online Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito annunciata dal Ministro Giuseppe Valditara a Forlì durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Unica è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola - famiglia. Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento: grazie a nuovi strumenti, con il docente tutor, che consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.



Irene Fichera, Sindaco dei Ragazzi dell’Istituto San Giovanni Bosco

postato: 2023-11-02 08:00:00 da Andrea Oliva

Lezione speciale di Educazione Civica all’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio dei Ragazzi.
La cerimonia, introdotta dall’Italia ha visto protagonisti i componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi che hanno portato con solennità la bandiera e il testo della Costituzione
Il Sindaco dei ragazzi uscente, Francesco Finocchiaro ha presentato le attività svolte nel corso del suo mandato, descrivendo le molteplici esperienze di incontri e di attività istituzionali vissute da protagonista  a Firenze in occasione dell’incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo, a Palermo, come deputato per un giorno all’ARS e alle manifestazioni cittadine per la festa della Repubblica. Al termine del suo intervento e con grande commozione ha deposto la fascia tricolore, che è stata indossata dal nuovo sindaco eletto
Alla presenza dell’assessore comunale all’Istruzione Andrea Guzzardi, della dirigente Angela Longo, del coordinatore dei Consigli dei Ragazzi, Ambasciatore dell’Educazione Civica, Giuseppe Adernò,  l’alunna Irene Fichera , eletta sindaco con  230 voti di preferenza ha pronunziato la formula  solenne di giuramento come “Sindaco dei Ragazzi” impegnandosi “a collaborare per il bene della scuola, piccola città, e per la crescita sociale e civile della comunità scolastica.



AVVISO - Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2023/2024 - Sedi assegnate 31-10-2023

postato: 2023-10-31 16:17:23 da Andrea Oliva

Pubblicazione avviso e sedi assegnate.

Allegati:

Download [Avviso] 551 kB
Download [Bollettino sedi assegnate] 201 kB




VALORIZZARE IL MERITO

postato: 2023-10-29 08:00:00 da Andrea Oliva

L’associazione IS.VA.M. Istituto di Valutazione Meritodemocratica,  dopo l’evento presentato al Liceo classico “Spedalieri”, ha promosso un secondo incontro formativo con la formula di “caffè letterario” presso l’Istituto di istruzione superiore “Fermi-Eredia” di Catania.
Sono stati particolarmente coinvolti gli studenti del percorso formativo di meccanica,  “manutenzione e assistenza tecnica”, i quali hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino 10  splendide e fiammanti automobili della  Scuderia Ferrari Club di Siracusa con il caratteristico marchio del “cavallino rampante”, segno intramontabile del Made in Italy e dell’eleganza creativa della famosa Casa automobilistica.
Titolo dell’incontro, promosso dalla presidente ISVAM, Agata Mazzaglia, è stato, appunto, “Motori, talenti e passione: l’eleganza intramontabile del Made in Italy”.
Con soddisfazione la dirigente  Maria Giuseppa Lo Bianco , ha ribadito “l’importanza che queste iniziative possono avere sul futuro occupazionale dei nostri studenti”.
Presentando agli studenti la personale esperienza e la forza di volontà nel realizzare il progetto della “meritodemocrazia”, la presidente Mazzaglia  li ha stimolati al successo, al coraggio, a puntare in alto, a non accontentarsi degli obiettivi minimi, ri­cal­can­do le orme di un mito ita­lia­no, come Enzo Fer­ra­ri e impegnandosi a fare della propria vita un’opera d’arte.


L’arcivescovo Mons. Luigi Renna incontra l’I.C. “F. De Roberto“ di Catania

postato: 2023-10-28 15:26:02 da Andrea Oliva

28_10_01
CATANIA – Ventisei ottobre del 2023. L’orchestra e il coro sono pronti nell’atrio del Plesso Castaldi dell’I.C “F. De Roberto”. C’è una tangibile emozione per l’imminente arrivo dell’arcivescovo metropolita di Catania, Mons. Luigi Renna, al suo ingresso si crea quel silenzio denso, tipico delle grandi occasioni.
La dirigente Prof.ssa Cinzia Giuffrida lo accompagna e presenta brevemente, anche lei è visibilmente emozionata. La professoressa di musica Margherita Petrosino prende la parola e illustra la scaletta delle esibizioni, tre brani che verranno suonati e cantati. Intanto i docenti di strumento musicale, Proff.ri Enzo Pafumi, Scaccianoce, Dalì e Nicosia, affiancano i loro allievi e si alterneranno nella conduzione dell’orchestra, hanno negli occhi la tensione di chi sa che i propri ragazzi daranno il meglio.
Il primo brano è il celebre Gam Gam, testo centrale nel film Jona che visse nella balena, insegnato da una coraggiosa maestra a dei piccoli prigionieri ebrei in un campo di concentramento nazista. Poi comincia il canto a cappella della solista 13enne che, attraverso la sua voce tremante ed emotiva, ci ricorda la Shoah, ma anche le recenti storie di dolore e violenza che ci giungono da Israele, l’antica Palestina culla delle principali religioni monoteiste.
Videointervista Mons. Renna

Da 
newsicilia.it del 28/10/2023


UNA NUOVA PAIDEIA AL XXVI CONGRESSO NAZIONALE DELL' ASSEMBLEA SEZIONE DI CATANIA

postato: 2023-10-27 18:00:00 da Andrea Oliva

In preparazione al  XXVI congresso nazionale  dell’UCIIM  (Unione Cattolica Insegnanti)  sul tema “Persona e società nell’era digitale – una nuova paideia”, presso la sede della   Sezione di Catania ha  avuto logo l’assemblea dei Soci coordinata dalla presidente, Maria Antonietta Baiamonte .
Dopo i saluti introduttivi il presidente emerito, Giuseppe Adernò, ha illustrato il tema del  XXVI congresso, in linea con i precedenti,  evidenziando come dal sin dal primo congresso de1947, ritornano costanti  nei temi proposti i riferimenti alla Persona, alla Scuola,  alla Democrazia, alla Costituzione , alla Società in riferimento all’attualità del momento storico.
Gli studenti di oggi, nativi digitali, necessitano di una scuola rinnovata nei linguaggi, negli strumenti, nei canali comunicativi specifici dell’era digitale, ma restano sempre al centro del processo di istruzione e formazione nella dimensione di persona, soggetto educante, proteso alla costruzione di un sempre rinnovato umanesimo.


Agenda Sud, da MIM 12 milioni in più per contratti ATA aggiuntivi. Valditara: “Dal Ministero grande attenzione alle scuole del Mezzogiorno”

postato: 2023-10-27 11:19:18 da Andrea Oliva

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha assegnato 12 milioni di euro per l’anno 2023 alle scuole del Sud Italia con l’obiettivo di rafforzare le istituzioni scolastiche del Mezzogiorno e di ridurre i divari territoriali.
Questo investimento rappresenta un passo avanti significativo per garantire il miglior funzionamento dei servizi scolastici.
Grazie a questo intervento, le scuole beneficiarie delle risorse finanziarie avranno la possibilità di contrattualizzare personale ATA aggiuntivo, dal prossimo 1° novembre fino alla fine dell’anno. In particolare, a ogni scuola beneficiaria è stata data la possibilità di disporre di un’unità aggiuntiva di personale ATA (collaboratori scolastici o assistenti amministrativi e tecnici). Sulla base di una specifica rilevazione delle esigenze delle istituzioni scolastiche il Ministero è in procinto di assegnare a ciascuna di esse le risorse per la contrattualizzazione di:

  • 355 assistenti amministrativi e tecnici;
  • 1473 collaboratori scolastici.

“Questo stanziamento – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara – rappresenta un segnale di forte attenzione alle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno. La misura, che si aggiunge alla più generale possibilità di attivare un organico aggiuntivo per le esigenze connesse all’attuazione del PNRR, si inserisce nel progetto Agenda Sud, finalizzato a ridurre i divari che penalizzano le scuole situate nelle aree del Sud Italia”.



AVVISO - Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2023/2024 - Sedi assegnate

postato: 2023-10-26 00:24:03 da Andrea Oliva

Pubblicazione avviso e sedi assegnate.

Allegati:

Download [Avviso] 546 kB
Download [Sedi assegnate] 418 kB




Al via l'Osservatorio Scuola Digitale

postato: 2023-10-24 08:05:00 da Andrea Oliva

È stata avviata la rilevazione dell’Osservatorio Scuola Digitale per tutte le istituzioni scolastiche. Le informazioni raccolte serviranno per monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa.
Il nuovo Osservatorio Scuola Digitale avrà cadenza annuale, ciò consentirà il tracciamento longitudinale dei progressi e l’analisi della serie storica dei dati. La procedura ha razionalizzato le sezioni riguardanti i plessi scolastici semplificandone la compilazione e si avvale di un numero di quesiti ridotto rispetto alla precedente versione.
Le istituzioni scolastiche dovranno inserire i dati dal 16/10/2023 al 20/11/2023. E’ stata pubblicata una guida per le modalità di compilazione disponibile nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi.

Link Circolare


Scuola, agevolazioni per docenti che prestano servizio nelle aree di montagna. Il Ministro Valditara: “Iniziativa di equità per garantire presidio in territori svantaggiati”

postato: 2023-10-24 08:00:00 da Andrea Oliva

Via libera dal Consiglio dei Ministri al disegno di legge di promozione delle zone montane che disciplina, tra l'altro, una serie di agevolazioni per i docenti che prestano servizio presso le scuole di montagna. Si prevede infatti l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo ai fini delle graduatorie provinciali di supplenza per gli insegnanti “che abbiano prestato servizio nelle scuole di montagna, ricadenti in territori montani che presentino una situazione di particolare disagio socio - economico”. Alla contrattazione collettiva nazionale sarà demandata la determinazione del punteggio aggiuntivo per le procedure di mobilità del personale docente interessato.
Al personale scolastico che presta servizio nelle scuole di montagna sarà inoltre concesso un credito d’imposta per la locazione di immobili, così da ristorare una parte delle spese d’affitto sostenute. 
“Assieme al Ministro Calderoli, che ringrazio per la sensibilità dimostrata - afferma Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito-, abbiamo portato avanti un’iniziativa improntata ad equità per garantire un maggiore presidio nelle zone di montagna. In maniera coerente anche con il piano d’interventi di Agenda Sud prosegue il nostro impegno a favore dei territori svantaggiati, affinché nessuno sia lasciato indietro. Tutti gli studenti d’Italia devono godere degli stessi servizi e delle stesse opportunità, a prescindere dal luogo in cui sono nati”.  


“Come può un ragazzo come me costruire la pace?”

postato: 2023-10-23 08:00:00 da Andrea Oliva

“La pace non è solo uno stato di fatto –l’assenza della guerra– ma è prima di tutto un modus vivendi, una maniera di stare al mondo, di vivere con se stessi e coesistere con gli altri. Quest’interpretazione della pace come vocazione è vincolata al concetto di una giusta educazione, imperniata sui valori della nonviolenza, dell’alterità, della giustizia sociale, del rispetto del genere umano”. Questo è il nucleo della visione della pace proposta dalla filosofa spagnola Maria Zambrano (1904-1991), che vede nell’educazione alla pace la via imprescindibile per giungere ad un autentico rispetto della sacralità tra le “creature umane”.
Tra le pagine ingiallite dei giornali di alcuni anni fa ho trovato un manifesto color seppia con l’immagine di un ragazzo che cerca di comporre un puzzle con la parola “Pace”.
Ricordo che la foto è stata scattata nel cortile della scuola, mentre in classe si dibatteva il tema della pace. Era il 1991, quando era scoppiata la guerra del Golfo in Medio Oriente.
Ancora oggi ci si pone la medesima domanda. “ Come può un ragazzo come me costruire la pace?” Come educare alla pace, valore da tutti condiviso, ma disatteso e mal trattato da un comportamento che calpesta i diritti e la dignità delle persone, che alimenta l’emarginazione , che si chiude nella cassaforte dell’egoismo e segue i molteplici sentieri del relativismo?
L’azione terroristica di Hamas è l’espressione di una volontà di strage ignobile, esecrabile, ingiustificabile. Sono questi gli aggettivi che i Capi di Governo adoperano per condannare i tristi eventi accaduti, ma “adesso cosa possiamo fare?”
Norberto Bobbio già nel 1989, mentre affermava “Servirebbe un mediatore forte e riconosciuto, il “Defensor pacis” che inchioda le parti al compromesso” faceva notare con amaro realismo che "Nell’attuale sistema internazionale questo Terzo non esiste, né se ne profila uno credibile all’orizzonte". Sono trascorsi 34 anni ed ancora la situazione appare immutata.


Giuseppe Adernò


CATANIA BAROCCA – LA VIA DI SAN BENEDETTO (oggi Via Crociferi)

postato: 2023-10-20 20:00:00 da Andrea Oliva

Il prezioso volume di Salvatore Maria Calogero è stato presentato nella Chiesa di San Giuliano alla presenza  di un numeroso pubblico e dopo il saluto introduttivo di Mons. Leone Calambrogio, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica e Viabilità  del Comune di Catania, prof. Paolo La Greca, ha presentato il volume, frutto di accurate e diligenti ricerche di  documenti inediti, date, personaggi, costruttori e architetti, i quali hanno reso “unica” e originale la Via Crociferi che nella storia toponomastica  ha avuto prima il nome di “Via nuova  larga sei canne, poi Via dei tre Santi, poi Via San Benedetto e dopo l’arrivo dei Camilliani, prese il nome di Via dei crociferi.
I cambiamenti delle denominazioni sono indicativi delle modifiche che sono state apportate nel tempo e collegate alla presenza dei diversi Ordini religiosi che hanno costruito nella zona chiese e conventi.
L’opera artistica e creativa degli architetti catanesi Francesco Battaglia e Giuseppe Palazzotto si intreccia con l’opera del palermitano Giovan Battista Vaccarini  ed insieme hanno dato alla città di Catania un’immagine architettonica unica e originale.
L’Ing. Calogero ha arricchito il volume, edizioni Agorà,  con una ricca documentazione fotografica ed anche con grafici, disegni e prospetti degli edifici, pubblicati da Francesco Fichera nel 1925, che documentano il volto della Città nei primi del ‘900.
Notizie poco note ai catanesi raccontano come la città di Catania negli anni si è sviluppata e nel volume vengono pubblicati le immagini dei preziosi tesori artistici custoditi negli edifici monumentali della zona circostante l’artistica barocca Via Crociferi , che viene associata per bellezza alle altre strade  famose: via Tornabuoni a  Firenze e via Nuova a Genova.  


Giuseppe Adernò


AVVISO - Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2023/2024 - Sedi assegnate

postato: 2023-10-19 19:05:00 da Andrea Oliva

Pubblicazione avviso e sedi assegnate.

Allegati:

Download [Avviso] 544 kB
Download [Sedi assegnate] 132 kB




Personale Docente e A.T.A. - Permessi per il diritto allo studio anno solare 2024

postato: 2023-10-19 08:10:00 da Andrea Oliva

Pubblicazione nota A.T. Catania - Contratto Integrativo Regionale - modello di domanda - informativa

Allegati:

Download [Nota A.T. Catania] 481 kB
Download [Contratto regionale] 4042 kB
Download [Modello domanda] 60 kB
Download [Informativa] 141 kB


Bando di concorso “Nicholas Green” - anno scolastico 2023/2024

postato: 2023-10-19 08:05:00 da Andrea Oliva

Pubblicazione Bando di concorso, scheda di adesione, informativa sul trattamento dei dati.

Allegati:

Download [Bandi di concorso] 353 kB
Download [Scheda adesione] 13 kB
Download [Informativa privacy] 83 kB


Personale docente - Esiti immissione in ruolo per surroga da GM - A.S. 2023/2024

postato: 2023-10-19 08:00:00 da Andrea Oliva

Pubblicazione dispositivo

Allegati:

Download [Dispositivo] 612 kB


In 285 minuti si diventa dirigenti

postato: 2023-10-19 07:55:00 da Andrea Oliva

Dopo due anni dall’emanazione del regolamento il concorso per i dirigenti scolastici si avvicina alla tappa di partenza.
Si diventa dirigenti in 285 minuti, sommando i 75 minuti per la prova preselettiva con 50 quesiti a scelta multipla, primo scoglio non facile da superare, essendo amplissimo il campo tematico indicato nel programma.
Per coloro che superano la prova preselettiva in 180 minuti svolgeranno la prova scritta che prevede le risposte a cinque quesiti a risposta aperta, che dovranno essere formulate in maniera precisa, pertinente ed essenziale nel contenuto e nell’uso del corretto linguaggio tecnico.


Giuseppe Adernò


Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2023/2024 - Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

postato: 2023-10-18 08:00:00 da Andrea Oliva

Si pubblica la nota ministeriale concernente i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2023/2024 e il modello dichiarazione sostitutiva.

Si segnala che per il corrente anno scolastico le disposizioni ministeriali prevedono:

1.    Il termine ordinario di presentazione delle domande dei candidati esterni è stabilito dal 02 novembre 2023 al 30 novembre 2023.

2.  I candidati esterni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, nei termini indicati, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione e del merito, corredandola, ove richiesto, delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene, a partire dal 02 novembre 2023, tramite utenza SPID 

Collegamento al sito Web M.I.M.: clicca qui

Allegati:

Download [Nota Ministeriale] 275 kB
Download [Modello dichiarazione] 106 kB



“In Europa con la Dante”. Erasmus day 2023 alla Dante Alighieri di Catania

postato: 2023-10-17 08:00:00 da Andrea Oliva

Grande festa alla Dante Alighieri di Catania in occasione della celebrazione dell’Erasmus day, l’evento che è diventato una ricorrenza costante per una scuola che da anni attua la progettualità europea e promuove la partecipazione attiva degli studenti nello sviluppo delle competenze chiave. Come ha sottolineato la DS reggente Brigida Morsellino, parlando agli studenti: “bisogna essere resilienti e avere voglia di apprendere sempre sfruttando tutte queste opportunità che la scuola mette a disposizione”.
Così, grazie all’azione della Commissione “progettualità europea”, coordinata dalla prof.ssa Alessandra Costanzo, per l’Erasmus day abbiamo deciso di presentare il nostro programma Erasmus+ 2023-24 “In Europa con la Dante” reso possibile dall’accreditamento conseguito proprio quest’anno che insieme al titolo di scuola eTwinning 2023-24, testimonia la qualità della mission europea della scuola.
Questo ci permetterà di promuovere fino al 2027 azioni di mobilità presso i paesi partner per gli studenti, ma anche di formazione per gli insegnanti e altro ancora.


Prof. Lorenzo Bordonaro


Quando la vita chiama la vita. Intervista a Giuseppe Mammoliti, una delle guide autorizzate dell’Etna, fratello del ragazzo siciliano tragicamente scomparso di recente

postato: 2023-10-15 08:00:00 da Andrea Oliva

“Ciò che dà senso alla vita, lo dà anche alla morte”. Le parole di Antoine de Saint-Exupéry sembrano calzare alla perfezione al caso di un giovane di 38 anni, colto da improvviso malore, prematuramente scomparso, la cui vita, nel fiore degli anni, è stata inaspettatamente falcidiata, senza preavviso, lasciando attoniti familiari (in particolare i genitori Luigi e Rosellina) come pure il fratello Giuseppe, la storica fidanzata Ivana, gli amici di tutta una vita, i colleghi di lavoro.
Ma la storia di Marco Mammoliti, di origini messinesi, nonostante il tragico epilogo che sembrerebbe accomunarlo all’insensatezza delle tante vite umane spezzate che pullulano la cronaca, si discosta, ha un finale inedito, aprendo nuovi scenari e ricordandoci che in fondo, per dirla con Ralph Emerson, “la vita è un viaggio, non una destinazione”. In “Gradini” anche Herman Hesse afferma che “dobbiamo attraversare spazi e spazi, senza fermare in alcun d’essi il piede, lo spirto universal non vuol legarci, ma su di grado in grado sollevarci”. È forse questo il destino di quella umanità eletta che tenta il riscatto per sé e per gli altri. Ed è il caso di Marco, il quale, tanto in vita e ancor più oltre la vita, diviene paradigma per amplificare quanto di più eroico e nobile si celi nel cuore umano: una vita che chiama altre vite, le nutre. Il sacrificio di uno per il beneficio di molti. Tutti i “gradini” sono stati affrontati. L’elevazione di una salita che, con una vita più lunga ma ordinaria, con ogni probabilità, non avrebbe potuto toccare la cima.
 
Maria Valeria Sanfilippo


Primo Festival del CLIL a Misterbianco

postato: 2023-10-13 08:00:00 da Andrea Oliva

13_10_01
“Nel pentagramma della scuola il Clil non è una delle tante note, bensì è la chiave di violino che dà armonia e unitarietà a tutti gli insegnamenti disciplinari”.
Recenti statistiche evidenziano che dalle molteplici attività svolte in classe  agli studenti  resta: il 20% di ciò che si sente, il 30% di ciò che si vede, il 50% di ciò che si fa e l’80% di ciò che si fa in gruppo.
Per definire un corretto formal dress della scuola si considera, infatti,   come “vestito” la metodologia del “Cooperative learning”  che assicura efficacia all’apprendimento, nel processo di modifica del comportamento e del modo di pensare, di sentire e di agire.
Nella metafora del vestito, la metodologia del CLIL  è l’accessorio elegante  che  completa armonizza  e impreziosisce l’abbigliamento  e l’habitus della scuola.
Queste immagini hanno accompagnato il primo Festival  Clil, celebrato nei giorni 10 e 11 ottobre  a Misterbianco alla vigilia  della Fiera Didacta Sicilia, che   rende la città della cintura metropolitana di Catania, capitale della cultura formativa dei docenti, e faro luminoso di innovative proposte metodologiche e didattiche.

Giuseppe Adernò


Doppia vittoria del 'Convitto Cutelli' al Premio Nicholas Green: applausi e lodi agli alunni vincitori e a chi li ha seguiti

postato: 2023-10-12 13:00:00 da Andrea Oliva

È stato un pomeriggio intenso e colmo di riflessioni ed emozioni quello trascorso il 22 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Pizzigoni - Carducci di Catania, sede quest’anno della premiazione dei vincitori del Concorso Nicholas Green ed. 2023 per la provincia di Catania.
Il premio è stato  istituito in omaggio a Nicholas Green, il bambino di sette anni vittima innocente di un agguato criminale lungo l'autostrada Reggio Calabria - Salerno. Il piccolo, statunitense, in viaggio turistico in Italia con la famiglia, morì in ospedale il primo ottobre 1994 e i suoi organi, per volere dei genitori,  furono trapiantati.
Alla cerimonia sono intervenuti il dottor. Emilio Grasso, dirigente dell’ambito territoriale di Catania, la prof.ssa Rosalba Laudani, l’avvocato Salvatrice Feccia, vicepresidente  regionale dell’Aido sempre attiva nella divulgazione della cultura della donazione, e il preside Adernò.
Ad arricchire il tavolo le significative testimonianze di due trapiantati che hanno sottolineato quanto coloro che ricevono gli organi sono dei “recettori di un dono d'amore”.
I nostri alunni Beatrice Notarangelo di VE e Giuseppe Pignatello dell’ex VA si sono aggiudicati rispettivamente e fieramente il primo premio nelle sezioni Narrativa e Poesia  per la scuola secondaria di secondo grado con i testi La donatrice di luce e Dono di anima.
Il primo racconta in maniera incalzante la toccante storia di una madre di nome Luce che, dopo aver perso il fratello per una malattia genetica, rischia di dover dire addio anche al figlio e allora decide, dopo una difficile e combattuta riflessione, di donare il suo rene per salvarlo. Regalerá una nuova luce, appunto, al piccolo Leonardo.

Prof.ssa Giusy Gattuso


AVVISO - Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2023/2024 - Sedi assegnate

postato: 2023-10-12 09:40:43 da Andrea Oliva

Pubblicazione avviso e sedi assegnate.

Allegati:

Download [Avviso] 538 kB
Download [Sedi assegnate] 110 kB