Benvenuto su Aetnanet.org

version 0.2 for Mobile




AetnaNet ha attivato il proprio canale su Telegram (è un'app di messaggistica focalizzata sulla velocità e sulla sicurezza che può essere installata su smartphone, ma anche sul personal computer https://telegram.org/).
Una volta installata l'app, basta cliccare su questo link https://telegram.me/aetnanet e dopo cliccare su Unisciti.
Si accettano proposte per attivare nostri canali monotematici, tipo Riforma, Esami di stato, Graduatorie, Mobilità, Precariato; indirizzare le richieste a telegram@aetnanet.org

Pubblicato il nuovo bando di concorso da 2.425 posti per dirigenti scolastici

postato: 2017-11-28 19:00:00 da Michelangelo Nicotra

Pubblicato il nuovo bando di concorso da 2.425 posti per dirigenti scolastici, di cui 9 destinati al concorso Friuli Venezia Giulia. Il bando è oggi in Gazzetta Ufficiale. Le domande per accedere al concorso si potranno effettuare dalle 9.00 del 29 novembre alle 14.00 del 29 dicembre prossimi, tramite la piattaforma del MIUR Polis. Nei prossimi giorni il Ministero attiverà un’apposita pagina web con tutta la documentazione relativa al concorso. Attualmente sono 6.792 i dirigenti scolastici in servizio, 1.189 i posti vacanti, 1.748 le reggenze, tenendo conto anche di scuole sottodimensionate e dei distacchi (comandi) presso altre amministrazioni o sindacali. Il 68,2% dei dirigenti in servizio è una donna, il 31,6% ha più di 60 anni (un dato comunque in calo rispetto al passato), l’età media è di 55,6 anni.
download bando
Miur.gov.it


Quale contratto, quale stato giuridico e quale scuola per gli insegnanti 2.0?

postato: 2017-12-13 08:30:00 da Michelangelo Nicotra

Convegno “Quale contratto, quale stato giuridico e quale scuola per gli insegnanti 2.0?” organizzato dall'Associazione Unicorno l'AltrascuolA in collaborazione con l'Unicobas Scuola&Università, mercoledì 20 dicembre 2017 ore 9.00 / 13.00 Aula Magna I.P.S.I.A. "Di Marzio – Michetti" Via Arapietra, 112 – Pescara. Relatori: prof. Stefano d'Errico (Segretario Nazionale Unicobas Scuola&Università); prof.ssa Laura Bagattini (Segretaria Regionale Abruzzo Unicobas Scuola&Università), h. 12.00 Dibattito. Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non, ai sensi dell'art. 64, commi 4 e 5, del vigente CCNL. Per prenotare l'attestato di partecipazione, anticipare la presenza via mail a: unicorno.altrascuola@tiscali.it

unicobas.rm@tiscali.it


L'Open Day del Liceo classico 'Mario Cutelli' di Catania - 16 dicembre 2017

postato: 2017-12-13 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sabato 16 Dicembre 2017, alle ore 17.00, si terrà presso l’Aula Magna del Liceo classico “M. Cutelli” di Catania, il terzo Open Day dell’anno scolastico 2017/18. In occasione di questo incontro, la Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa Colella illustrerà agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori l’offerta formativa della scuola.

ufficiostampa@liceocutelli.it


Melito, un convegno sulla disabilità per dare risposte concrete

postato: 2017-12-13 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

Venti braccia alzate e vedi per un attimo che lo sorreggono tutte insieme, davvero, quel sogno che inseguono, con le famiglie di essere considerati come persone. Come dice la canzone su cui ballano. Per due ore si parla di loro e dei loro diritti. Di chi, troppo spesso, è messo in un angolo perché non grida, non sbraita, non ha santi in paradiso. E poi dopo quel ballo se ne tornano a posto, educati, tranquilli. Orami sono il marchio di fabbrica dell’Associazione Augurabile, niente di banale. Solo un ballo, e dieci ragazzi che sanno emozionare. Eppure qualcosa si muove. Anche sotto il cielo di Melito. L’occasione è un convegno organizzato da Anida onlus, Augurabile e Centro Zenit, nell’aula consiliare del comune, per fare punto e a capo sulla disabilità, intitolato “Luci e ombre” in un Paese, l’Italia, dove le leggi ci sono ma non vengono applicate. O vengono applicate male.

anidadan@gmail.com


Armonie di Natale 2017

postato: 2017-12-13 08:00:00 da Christian Citraro

Armonie di Natale - Programma delle attività natalizie 2017 dell'Istituto Comprensivo Statale "Michele Purrello" di San Gregorio di Catania.

- Download Locandina

Ufficio Stampa ICS Michele Purrello
www.purrello.it


Storie di alternanza: Gli studenti 'nuovi interpreti' del patrimonio culturale

postato: 2017-12-13 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

L'Aula Magna del Liceo Scientifico "G. Galilei" ha ospitato martedì 5 dicembre alle 16:30 l'evento dal titolo "Storie di Alternanza: gli studenti nuovi interpreti del patrimonio culturale", durante il quale sono stati presentati i lavori prodotti dagli studenti della classe IV G nell'anno scolastico 2016/2017 nell'ambito del percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro realizzato in collaborazione con l'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali - IBAM CNR di Catania e con il coinvolgimento di tre studenti degli Istituti di Istruzione Superiore "Michele Amari" di Giarre e "Concetto Marchesi" di Mascalucia. La Dirigente del Liceo prof.ssa Gabriella Chisari insieme al Direttore dell'IBAM CNR dott. Daniele Malfitana hanno avviato i lavori dell'incontro con una riflessione sulle novità che la Legge n.107/2015 nota come "Buona scuola" ha introdotto nel curriculum degli studi della scuola secondaria di II grado e in particolare nei trienni liceali, storicamente conformi ad una formazione meno laboratoriale.

Adele Maria Colombo


La terza guerra mondiale potrebbe scoppiare lì, a Gerusalemme

postato: 2017-12-12 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Mi tornano in mente queste parole di Abraham Yehoshua: che il grande scrittore israeliano va ripetendo sempre di più (in questa difficilissima stagione, in cui immani catastrofi sembrano addensarsi all'orizzonte), e che ha pronunciato qualche mese fa, nel corso di un memorabile intervento aTaobuk, il festival dei libri di Taormina. Già, Gerusalemme: uno dei luoghi più sacri al mondo, dove ebrei cristiani e musulmani coabitano da secoli, e dove sono ancora vive altre e non meno antiche radici pagane. Gerusalemme, città e territorio dalla storia millenaria: dove - pur in mezzo a tante guerre, a tanto male - tanti uomini hanno provato, e continuano a farlo, a convivere in pace, a coabitare in armoniosa operosità. E ci ripenso, a quelle terribili, angosciose parole di Yehoshua, dopo aver letto (su "La Stampa") dell'appello lanciato all'Europa dallo stesso Yehoshua, oltre che da David Grossmann e Amos Oz, insieme ad altri 800 israeliani.

Giuseppe Giglio


How it is to live, study and work in a EU Country

postato: 2017-12-11 22:18:20 da Sergio Garofalo

Sede di questo convegno la bella cittadina di Azpeitia, una piccola gemma incastonata fra le verdi colline dei Paesi Baschi, nel nord della Spagna, città natale di Sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, di cui ospita un rinomato santuario insieme alla casa natale. Il progetto Erasmus Plus How it is to live, study and work in a EU Country ormai giunto al suo terzo anno si arricchisce di una nuova settimana trascorsa all'insegna del dialogo interculturale -rigorosamente in lingua inglese- e dello scambio di informazioni e buone pratiche di insegnamento/apprendimento fra i Paesi Europei coinvolti (Italia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Finlandia, Estonia, Polonia). Una formula già sperimentata, quattro studenti e due docenti provenienti da vari Paesi Europei, e un format collaudato ideato congiuntamente sotto la guida del coordinatore generale del progetto, il Prof. Salvatore Di Stefano, responsabile delle attività internazionali dell'I.I.S.S. "Ettore Majorana" di Scordia, di concerto con il D.S. dell’Istituto, Prof.ssa Ornella Sipala.

Sergio Garofalo


Concerto di Natale - 'Tu scendi dalle stelle...' all'I.C. E. Patti di Trecastagni

postato: 2017-12-11 10:00:00 da Michelangelo Nicotra

In occasione del tradizionale Concerto di Natale l'I.C. "E. Patti" di Trecastagni ha il Piacere di invitarVi al tradizionale Concerto di Natale - "Tu scendi dalle stelle..." che si terrà il 21 Dicembre alle ore 17,00 presso la Chiesa Madre.
download invito
D.S. Dott.ssa Francesca Amore


La voce delle Donne #Femminicidio #Stop

postato: 2017-12-10 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Sabato 25 Novembre 2017, in occasione della Giornata Internazionale CONTRO la Violenza sulle Donne, presso il Centro Fieristico delle Ciminiere di Catania, i nostri alunni della Scuola Secondaria di I Grado dell'I. C. "S. G. Bosco" di Catania hanno partecipato numerosi alla manifestazione finale del Progetto "La voce delle Donne #Femminicidio #Stop" al quale avevano contribuito presentando degli elaborati grafici sul tema in questione. Particolarmente toccanti i numerosi interventi che hanno interessato in maniera significativa i nostri ragazzi. Insieme abbiamo scoperto perché proprio in questa data si commemora la "Giornata per l'eliminazione della violenza sulle Donne".
S. M. De Filippo


A Francofonte i Cavalieri della Repubblica e il Consiglio Comunale dei Ragazzi: Insieme per la Legalità

postato: 2017-12-10 07:30:00 da Giuseppe Adernò

L'Associazione Nazionale dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, (ANCRI) ha promosso un convegno sul tema: "Corruzione, Estorsione, Usura e Mafia". L'incontro, promosso del socio Ancri, Comm. Giuseppe Lo Monaco, ha avuto luogo al Palazzo Gravina Cruyllas, nella Sala del Consiglio comunale di Francofonte, in provincia di Siracusa, con la partecipazione del Sindaco, arch. Salvatore Palermo e di numerosi consiglieri comunali e rappresentanti delle Forze dell'Ordine. Tra i numerosi cittadini intervenuti è stata significativa la presenza del "Consiglio comunale dei Ragazzi" della scuola "Dante Alighieri" con il baby sindaco, gli assessori e consiglieri. Dopo i saluti del Sindaco Palermo, del Presidente della sezione territoriale ANCRI di Catania uff. Francesco Frazzetta, e del comm. Lo Monaco, il piccolo sindaco del CCR, Simona Di Mauro, con la spontaneità del linguaggio ha inquadrato la complessa tematica dell'incontro, indirizzando la trattazione non tanto sugli aspetti negativi del fenomeno che caratterizza la corruzione, l'estorsione e l'usura, bensì sull'azione positiva di legalità e di rispetto delle regole del vivere civile.

redazione@aetnanet.org


Cerimonia di Giuramento del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell'I.C. 'G. Parini'

postato: 2017-12-10 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Anche quest'anno i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G. Parini" stanno compiendo il percorso di legalità, cittadinanza e costituzione che Lunedì 11 dicembre 2017 celebrerà il suo momento più importante e significativo con la Cerimonia di Giuramento del XVIII Consiglio Comunale dei Ragazzi. La Manifestazione sarà preceduta alle ore 10,00 dalla Tavola Rotonda "70 anni della Costituzione Italiana, Strada Maestra per costruire la Libertà e la Giustizia" presso l'Auditorium "Nicholas Green" dell'Istituto Comprensivo "G.Parini".

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa C. Trovato


Protocollo d’intesa tra CPIA Ragusa e centri di accoglienza

postato: 2017-12-09 08:30:00 da Michelangelo Nicotra

Siglato il Protocollo d'Intesa, nella giornata del 4 dicembre 2017, tra il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Ragusa e i Centri di Accoglienza, le Comunità e gli Sprar che operano in territorio ragusano. Nell'incontro, che ha avuto luogo a Ragusa presso il Centro Polifunzionale di via Colajanni, presenti il dirigente scolastico del CPIA e i rappresentanti di alcuni dei Centri di Accoglienza e Sprar che hanno sottoscritto il Protocollo. Un ulteriore passo avanti sulla strada dell'inclusione e dell'integrazione tra lo Stato e lo straniero. Un'azione, quella intrapresa dal CPIA Ragusa, che si colloca come momento finale e culminante di un iter che parte dall'applicazione della legge 40/1998, del decreto legislativo 286 del 1998, del decreto del Presidente della Repubblica del 14 settembre 2011, dell'Accordo Quadro dell'agosto 2012 siglato tra il Ministero dell'Interno e quello dell'Istruzione, nonché del recente Protocollo di Intesa tra il Prefetto e il Dirigente dell'Ambito Territoriale di Ragusa, che indica la necessità di attivare le risorse del MIUR per garantire una efficace accoglienza dei migranti garantendo loro l'inserimento in specifici ed adeguati corsi ...

Maria Gabriella Cirino (ODG n. 112805)


Gli studenti del Marconi alle prese con i segreti dell’universo

postato: 2017-12-09 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Il 30 Novembre 2017 al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, I ragazzi del ITI  Marconi di Catania hanno partecipato all’International Cosmic Day (ICD). L’iniziativa, organizzata dal centro di ricerca DESY di Amburgo, con la collaborazione di vari enti di ricerca internazionali, per l’Italia il Centro Fermi di Roma, ha lo scopo di coinvolgere scuole di tutto il mondo in attività riguardanti la fisica dei raggi cosmici. Un’esperienza unica e straordinaria per decine di partner internazionali e migliaia di studenti coinvolti in decine di paesi tra cui 20 studenti del triennio dell’Istituto Catanese, diretto dal preside Ugo Pirrone. La modalità è una esercitazione i cui risultati vengono condivisi in videoconferenza tra tutti i gruppi partecipanti.

Lucia Andreano


Mostra itinerante e la tavola rotonda su Don Milani presso l'Istituto Tecnico Enrico De Nicola

postato: 2017-12-09 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

Dal 12 al 21 Dicembre 2017, l’Istituto “Enrico De Nicola”, in collaborazione con la Fondazione “Don Lorenzo Milani” ospita la mostra itinerante “Don Milani a Barbiana: Il silenzio diventa voce” e venerdì 15 dicembre 2017, presso l’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta, organizza la Tavola Rotonda :  “Don Milani – Scuola Costituzione e Pace”.
download Invito
mproietto@libero.it


L’Istituto 'Dante Alighieri' di Francofonte ha un nuovo Sindaco dei Ragazzi

postato: 2017-12-09 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Venerdì 1 dicembre presso l'aula consiliare del Comune di Francofonte, palazzo Gravina Gruyllas, si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi dell'istituto comprensivo "Dante Alighieri". Accompagnati dalla dirigente scolastica, Antonella Frazzetto e dalla prof.ssa Gabriella valenti, referente del progetto, la baby-sindaco Simona Di Mauro, il vicesindaco Damiano Pepe e i consiglieri eletti hanno prestato solenne giuramento davanti al Sindaco, Arch. Salvatore Palermo, al presidente del consiglio comunale Salvatore Infruttuoso, all'assessore Francesco La Rocca e ad alcuni consiglieri. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni genitori degli studenti eletti e i redattori del giornalino scolastico accompagnati dai docenti referenti e dalle collaboratrici della Dirigente.

I. C. Dante Alighieri - Francofonte


IX^ edizione concorso Gianni Rodari e XIV^ edizione del concorso 'Insieme per suonare cantare danzare'

postato: 2017-12-08 08:30:00 da Michelangelo Nicotra

L'Associazione Culturale "Arte" con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Omegna, Casale Corte Cerro e Verbania, organizzerà in aprile 2018 la XIV^ edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare" e la IX^ edizione del concorso di composizione "Gianni Rodari" rivolti a bambini e ragazzi. Le nuove edizioni dei concorsi "Insieme per suonare cantare e danzare" e "Gianni Rodari" si terranno dal 23 al 29 aprile 2018 presso il "Teatro Forum" del comune di Omegna, teatro polivalente "Il cerro" del comune di Casale Corte Cerro e presso il grande Teatro "Il Maggiore" del comune di Verbania, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Si potrà partecipare ai concorsi: ...
download Concorso 2018
Il Presidente
Giuseppe Macaluso


All'angolo!

postato: 2017-12-08 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Riassunto.
Scopo di questo piccolo lavoro è sottolineare le problematicità e le incongruenze legate al concetto di angolo. In particolare quelli dovuti all‟introduzione dell‟angolo come “parte di piano” o come intersezione o unione di semipiani chiusi, e nel prospettarne una possibile rimozione. Il concetto di angolo è senza dubbio quello che solleva le maggiori difficoltà nell‟insegnamento della geometria. Esse sono dovute, in parte a una terminologia imprecisa, in parte a un miscuglio confuso di varie nozioni matematiche, a esempio alla confusione tra angolo e sua misura, e anche all‟autentica difficoltà della questione. Vediamo di fare un po‟ di chiarezza, poiché sembra che anche noi insegnanti abbiamo le idee un...tantino confuse e i libri adottati presentano sugli angoli diverse contraddizioni. Per Euclide: «Angolo piano è l‟inclinazione reciproca di due linee rette sul piano, le quali s‟incontrino e non giacciano in linea retta». (Questa più che una definizione è un descrizione). Gli studiosi di Euclide sostengono che questa nozione di angolo è verosimilmente legata all‟apparente rotazione del Sole. Osservo che l‟angolo è pensato in sostanza come rotazione.
download intero elaborato
Alfio Grasso


La difficile scommessa dell’istruzione professionale / 6 - L’assetto didattico

postato: 2017-12-08 07:30:00 da Nuccio Palumbo

Metodologia
I testi normativi di riferimento, ( la Relazione di accompagnamento allo schema del Decreto Legislativo, il Decreto legislativo n. 61, il Pecup) sono disseminati di prescrizioni didattiche, a dir la verità tra di loro coerenti nel disegnare il nuovo volto dell'istruzione professionale e tutte in qualche modo correlate al modello dell'istruzione per adulti. Per mantenere fede alle intenzioni proclamate nelle disposizioni di legge gli istituti professionali sono autorizzati a disporre di un'ampia libertà nell'organizzazione dell'attività didattica. -Nel biennio, che normativamente è unico e non la somma di due diversi anni scolastici, si esprime innanzi tutto nella gestione dei tempi di lavoro delle attività didattiche. Non ci dovrebbero essere più trimestri o quadrimestri, ma periodi didattici determinati dalle dimensioni delle unità di apprendimento, che potrebbero oltrepassare un anno scolastico e agganciarsi a quello seguente, in funzione dei gruppi di livello venutisi a costituire dopo il bilancio delle competenze, sulla base del quale viene in seguito formulato il Progetto Formativo Individuale di ogni studente, che si iscrive al primo anno.

Raimondo Giunta


All’ I.C. 'P. A. Coppola' il Coding è rosa .... anzi pink!

postato: 2017-12-08 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Dallo scorso anno scolastico presso il plesso De Sanctis dell'I.C. Coppola di Catania è attivo il gruppo Pink Coding, formato da alunne della scuola secondaria di primo grado, nato con lo scopo di avvicinare le studentesse ai concetti base dell'informatica e della programmazione (coding), contribuendo ad abbattere il divario di genere fondato sul pregiudizio che vorrebbe le ragazze poco interessate o, peggio, poco "adatte" a questo tipo di studi. Sotto la guida della prof.ssa Caterina Musmeci, referente del progetto, già in ottobre le allieve hanno partecipato all'Europe Code Week, settimana europea del coding che ha visto organizzati ben 22.000 eventi di cui oltre 14.000 in Italia.

prof.ssa Katya Musmeci


Seminario Scuola, Impresa ed Erasmus+ all'ITI 'S. Cannizzaro' di Catania

postato: 2017-12-07 19:00:00 da Michelangelo Nicotra

Il 27 novembre u.s. l'Istituto Tecnico Industriale "S. Cannizzaro" di Catania ha ospitato il seminario di formazione dal titolo "L'impresa in Cattedra". Tema dell'incontro è stata l'utilizzazione del programma comunitario "Erasmus +" per progettare iniziative formative efficaci ed innovative e che fossero in grado di avvicinare il più possibile il mondo della scuola alla realtà produttive per moltiplicare gli sbocchi professionali dei nostri ragazzi. Organizzato dal Consorzio Medoro e dall'Istituto Tecnico Industriale Cannizzaro, alla presenza di 25 rappresentanti di altrettanti Istituti di Istruzione Superiore e di numerosi altri operatori del mondo della formazione scolastica a professionale nonché di un nutrito gruppo di studenti. Tra questi ultimi i partecipanti al progetto Erasmus+ "Father and son in EU", curato da Medoro in partnership con l'Istituto Cannizzaro.

ITI S. Cannizzaro Catania


TalkHeed - Il Capizzi di Bronte alla conquista di Roma

postato: 2017-12-07 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

"Bronte - In occasione della Maker Faire di Roma, tenutasi nella capitale dall'1 al 3 dicembre 2017, un team di studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico Capizzi, costituito da Giuseppe Caraci, Matteo Caruso, Giuseppe Dell'Erba e Gioele Gorgone e dalla studentessa del Liceo Classico Angela Schilirò, accompagnati dai loro coach Salvatore Bonanno e Massimo Mancino, ha proposto un progetto riguardante l'innovazione tecnologica applicata al mercato degli integratori alimentari, riscontrando un clamoroso successo. TalkHeed si propone di rivoluzionare il packaging degli integratori alimentari rendendolo smart, ossia capace di interagire con il cliente attraverso uno smartphone, semplificandone la quotidianità.

Il Team TalkHedd


La difficile scommessa dell’istruzione professionale / 5 - L’assetto didattico

postato: 2017-12-07 07:00:00 da Nuccio Palumbo

La personalizzazione
Nell'organizzazione didattica va cercata l'identità della nuova istruzione professionale più che nei curricoli dei suoi indirizzi. Il Decreto Legislativo n. 61 del 2017 ridisegna l'intero impianto dell'attività didattica, instaurando principi e regole che dovrebbero fare dei percorsi dell'Istruzione Professionale qualcosa di molto diverso da quello che sono i percorsi dell'Istruzione Tecnica, ma anche da quello che erano i propri percorsi tradizionali. La personalizzazione è uno dei tratti distintivi della rielaborazione dell'Istruzione Professionale. Se ne è sempre parlato, ma mai si era arrivati a definirla in termini organizzativi e in modalità procedurali. La personalizzazione deve animare il modello didattico(meglio forse pedagogico... ) e deve orientare lo studente nell'elaborazione del proprio progetto di vita e di lavoro. Affermazione risoluta, impegnativa, ma francamente eccedente le capacità della scuola e il suo diritto di orientare nel progetto di vita uno studente.

Raimondo Giunta


'Vai oltre il bullismo' all'Ipseoa A. Farnese di Montalto di Castro

postato: 2017-12-01 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

La regione Lazio contro il bullismo nelle scuole. Un murales all'Ipseoa "A. Farnese" di Montalto di Castro per il progetto "Vai oltre il bullismo", iniziativa molto importante che proseguirà a gennaio con un convegno sul tema. le foto del murales nel suo percorso di creazione.

Giuseppe Crisà


Un problema cristiano

postato: 2017-12-06 19:00:00 da Michelangelo Nicotra

A tanto sta portando il pregiudizio anticomunista e il principio della sacralizzazione del dolore, quel principio di origine barbarica che vuole che non ci possa essere salvezza se non a prezzo della sofferenza, a causa del quale principio è invalsa una cultura che ha negato fino a tempi recenti terapie antidolore alle partorienti e perfino al malato terminale: che malgrado il papa, il papa in persona abbia appena ribadito la condanna (già espressa da Pio XII) dell'accanimento terapeutico, per quei casi dolorosissimi per i quali non è prevedibile alcuna speranza di guarigione, o di riduzione delle sofferenze, ma c'è solo la certezza di una continua, irreversibile perdita di ogni facoltà vitale, si deve ancora leggere di "eutanasia omissiva" su quello che una volta era il giornale dei vescovi italiani, e che ora sembra essere la spelonca degli oltranzisti, dei più papisti del papa. Se Pietro Grasso riuscirà a fare uscire la legge sul fine vita prima che il Parlamento venga sciolto, sarà stata comunque una buona legislatura.

 prof. Maurizio Ternullo


Studentessa bocciata, ma il Tar annulla: colpa delle troppe assenze dell'insegnante

postato: 2017-12-06 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Una sedicenne di Pordenone è stata bocciata in seconda in un istituto tecnico, dopo essere stata rimandata in 2 materie a giugno, e non aver superato l'esame di recupero a settembre. Ma lei non ci sta e decide di rivolgersi al Tar, che le dà ragione: l’insegnante di Chimica ha fatto troppe assenze e la studentessa non può essere bocciata. A riportare la notizia è il sito Skuola.net. La ragazza sembra non avesse problemi di apprendimento, almeno fino al secondo quadrimestre dello scorso anno, quando ha avuto un crollo nelle due materie in cui è stata rimandata. Per il resto, invece, aveva una buona media e per questo i genitori hanno voluto vederci chiaro, e hanno scoperto che la prof di Chimica non si è presentata per più di metà delle lezioni.

palermomania.it


3° Circolo di Paternò eletto il Sindaco dei Ragazzi

postato: 2017-12-06 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

Sabato 25 novembre c. a. presso il Palazzo di Città (ex palazzo Alessi) si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi del 3°Circolo Didattico con la proclamazione e il giuramento di tutti gli eletti: Quattrone Flavio Sindaco; Puleo Floriana, Vice Sindaco; Bruni Luigi, Assessore Ambiente e Territorio; Testa Vittoria, Assessore Pubblica Istruzione; Arcidiacono Mario, Assessore Sport, Cultura e Tempo Libero; Scirè Laura Barbara, Presidente del Consiglio; Calvagna Francesco, Farace Sebastiano, Spoto Rita Giulia, Cifalinò Enrico, Furnari Francesco, Ventura Matteo Consiglieri.
Accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Gianna Cafici, dall'ins. F.S. Giuseppe Parisi, da alcuni docenti, alunni e genitori, sono stati accolti dal Sindaco dr Naso, dal Presidente del Consiglio Dr. Filippo Sambataro, e da alcuni consiglieri facenti parte della Quarta Commissione Pubblica Istruzione - Beni Culturali - Pari opportunità.

redazione@aetnanet.org


Eduscopio (Fondazione Agnelli) e Majorana Caltagirone

postato: 2017-12-06 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Online anche quest'anno Eduscopio della Fondazione Agnelli che analizza la qualità degli istituti italiani sulla base dei due principali "compiti educativi": la capacità di licei, istituti tecnici e professionali a preparare i ragazzi a un successivo passaggio agli studi universitari o all'ingresso nel mondo del lavoro. In pratica sono stati analizzati i dati di circa 1,1 milioni di diplomati italiani - in tre successivi anni scolastici, il 2011/2012, il 2012/2013, il 2013/2014 - in più di 6mila scuole superiori e in base ai risultati ottenuti da costoro è stata stilata una sorta di graduatoria. L'Istituto Superiore Majorana-Arcoleo trova un'ottima collocazione, al secondo posto della Provincia di Catania. Il plauso a tutti gli operatori della Scuola, al Suo Dirigente scolastico prof. Turrisi, ai docenti, al personale, ma innanzitutto agli Studenti che hanno saputo mantenere alto il livello della Istituzione.

Ufficio stampa Majorana


Le alunne del liceo dell'IISS Francesco Redi partecipano attivamente al 'Be healthy, be smart, be Europe'

postato: 2017-12-05 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Le alunne dell'IISS "Francesco REDI", indirizzo liceo Scientifico di Belpasso accompagnate dalle insegnanti Borzì Giuseppa e Campisi Policano Anna hanno partecipato al progetto Erasmus Plus "Be healthy, be smart, be Europe" nel Liceo Bertha-von-Suttner- Gesamtschule a Dormagen, un paese vicino Colonia in Germania.
Al meeting erano presenti inoltre una scuolaresca di Borgo (Corsica) e un'altra di Vilnius (Lituania). Il progetto "Be smart, be health, be Europe!" è destinato a contribuire allo sviluppo personale, sociale e professionale di tutte le parti interessate perché questo, si riflette sia nella vita sociale, che nella vita professionale, quindi averne consapevolezza è essenziale per lo sviluppo personale e per il mantenimento della propria salute. Attraverso il suo approccio olistico, il progetto contribuisce anche all'inclusione sociale. Gli alunni, provenienti da un ambiente sociale svantaggiato, devono ottenere un migliore accesso alla salute attraverso lo svolgimento di questo progetto.

prof.ssa Giusi Borzì


VI edizione Concorso letterario di poesie in memoria della prof.ssa Giusy Santonocito. Scadenza iscrizione: 28 febbraio 2018

postato: 2017-12-05 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

Concorso letterario di poesie in memoria della prof.ssa Giusy Santonocito VI Edizione. Scadenza iscrizione: 28 Febbraio 2018. Organizzato dalla sorella prof.ssa Maria Santonocito, indirizzo Mompeluso 10 95030 Nicolosi. E-mail: santonocito_maria@libero.it Telefono: 095/7914245 /Cellulare: 3401599389. Indirizzo spedizione degli elaborati: Maria Santonocito - Via Mompeluso 10 - 95030 Nicolosi (Catania)

santonocito_maria@libero.it


Guida e accompagnamento al concorso per Dirigenti

postato: 2017-12-04 20:00:00 da Michelangelo Nicotra

La sezione UCIIM di Catania, organizza il primo modulo di incontri di accompagnamento e di guida per il corso concorso per Dirigenti Scolastici. Il primo incontro di presentazione del programma e di iscrizione al corso si svolgerà presso la Sede UCIIM in Via Cultraro, 13-15 - traversa di Via A. Longo zona Borgo - Orto Botanico dietro la Chiesa di San Nicolò al Borgo. Giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 15,30.
Le 30 lezioni si svolgeranno dal 13 dicembre al 30 marzo 2018 nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30 e saranno affrontate, con la guida di Esperti, le tematiche delle nove aree indicate nel bando del concorso.

La presidente
Maria Antonietta Baiamonte


Corso di orientamento e formazione per gli esami di ammissione ai Corsi di Laurea al Liceo Cutelli

postato: 2017-12-04 08:30:00 da Michelangelo Nicotra

Il liceo classico "Mario Cutelli" di Catania pubblica il presente bando, in convenzione con il COF&Placement dell'Università degli Studi di Catania, per la realizzazione del Corso di orientamento e preparazione per gli esami di ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie, Scienze Motorie e a tutti gli altri corsi di laurea di area scientifica. Partecipazione studenti quinte classi liceali e diplomati: il Corso è aperto a tutti gli studenti del terzo liceo dell'a.s. 2017/18 e agli diplomati negli anni precedenti. Potranno partecipare gli studenti delle altre scuole della provincia dando priorità agli alunni del Liceo Classico Mario Cutelli.

ufficiostampa@liceocutelli.it


I tre Re magi precari

postato: 2017-12-04 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Questo Natale sarà diverso dal solito. Lontano dalle luci colorate che siamo abituati a vedere ogni anno, dai panettoni per chi festeggia l'evento annuale e i regali per chi è stato più buono. Come si può festeggiare senza pensare al prossimo? Se faccio una considerazione che è anche il mio "pensiero" come posso essere felice se c'è gente intorno a me che è infelice? Come faccio a godere dell'atmosfera natalizia se mia sorella è disoccupata, se mio cugino è disoccupato, il mio amico è "Precario" e se la mia vicina di casa non riceve lo stipendio da mesi e alcuni lavoratori e lavoratrici hanno perso il lavoro e si trovano nella condizione di "cassaintegrazione" senza certezza per il presente imminente e il futuro prossimo. In queste condizioni mi ritroverei solo è in nessun modo potrei manifestare la mia felicità.

Buon Natale Precario


Incontro 'Una valigia piena di libri' e inaugurazione 'Aula Bosco' con arredi ecocompatibili

postato: 2017-12-04 07:30:00 da Christian Citraro

Martedì 5 Dicembre 2017, alle ore 15:30, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di Via Fondo di Gullo a San Gregorio di Catania, si terrà l’incontro pubblico di formazione-informazione “Una valigia piena di libri”, incentrato sulle linee guida del Programma Nazionale “Nati per Leggere” e sul valore della lettura in famiglia in età precoce.

Ufficio Stampa I.C.S. Michele Purrello
ctic86100r@istruzione.it


Prima giornata dedicata ai Laboratori Didattici presso l'Istituto Majorana Meucci di Acireale

postato: 2017-12-04 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Prende il via, sabato 2 dicembre, la prima giornata dedicata ai Laboratori Didattici presso l'Istituto Majorana Meucci di Acireale. Notevole l'affluenza e l'interesse dimostrato per le diverse attività organizzate nell'ambito dei diversi indirizzi offerti dall'istituto. Per l'indirizzo Tecnico Economico, i laboratori realizzati, hanno impegnato gli studenti in una simulazione di Impresa, gli alunni hanno ideato, elaborato e concretizzato l'idea di una nuova impresa da avviare e lanciare sul mercato. Per l'indirizzo Professionale - Manutenzione e assistenza tecnica - gli studenti ospiti sono stati coinvolti attivamente nella realizzazione di termosaldature di tubi in polietilene nel laboratorio termico, quindi nella progettazione, modellazione e stampa 3D di un oggetto, in seguito hanno potuto osservare alcuni dei lavori realizzati dal settore elettronica.

prof. Ricupero


Sulle orme di Don Pino Puglisi, all’Istituto Tecnico 'Enrico De Nicola' di San Giovanni La Punta

postato: 2017-12-03 08:30:00 da Michelangelo Nicotra

Nell’ambito del Progetto Ptof “Educare alla Pace”, gli alunni delle classi I C, I D, I E, II A, II C, II D, II E, II F, III D dell’Istituto Tecnico “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta hanno vissuto una intensa esperienza, recandosi al quartiere Brancaccio di Palermo: si è ripercorsa l’opera di don Pino Puglisi, visitando i luoghi dove egli visse ed operò. All’arrivo Gli alunni sono stati accolti dai volontari dell’Associazione “I Care”, tutti giovani che continuano l’opera educativa a favore dei bambini e dei ragazzi del quartiere. L’incontro è avvenuto nei locali della parrocchia dove Don Pino fu parroco: in modo coinvolgente i volontari hanno presentato la figura di Don Pino e le loro esperienze a Brancaccio; quindi hanno condotto gli ospiti nella visita al Centro di Accoglienza Padre Nostro, voluto fortemente da Don Pino come segno di cambiamento nel quartiere.

prof. Lazzaro Napolitano


E' tempo di crescere insieme. Inclusione sociale e lotta al disagio all'I.S. 'E. Vittorini' di Lentini

postato: 2017-12-03 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

La scuola e il territorio costituiscono i luoghi privilegiati dell’educazione, della prevenzione e del recupero, assieme prendono parte alla costruzione della rete di relazioni. Entrambi contribuiscono a determinare lo sviluppo della persona con differenti variabili di carattere culturale e sociale. Occorre a tal fine fissare l’attenzione sul fatto che il rapporto scuola/territorio costituisce lo scenario della nuova consapevolezza maturata intorno al problema della dispersione scolastica e del disagio dei giovani. Da questo assunto teorico, emerge con forza nella nuova impostazione di approccio al disagio la relazione tra sviluppo e territorio. In tale ottica Il progetto intende creare percorsi di conoscenza del territorio che siano in grado di offrire, a tutti, esperienze di scuola attiva, dove l’agire e il pensare, sono di pari valore e dove anche gli insegnanti possono incontrare e disporre di occasioni e di suggestioni per ripensare e riflettere sulle modalità e sulle dinamiche della propria azione didattica quotidiana, cercando di renderla più efficace e, nel contempo, più attrattiva e rispondente agli interessi e alle esigenze dei ragazzi. Per questo 'è tempo di crescere insieme':

prof.ssa Carmelina Pirruccello
I.S. Vittorini - Lentini


'La leggenda del pianista sull’oceano' inaugura la seconda stagione del Teatro Mobile per la prima volta in Sicilia tra applausi e commozione

postato: 2017-12-03 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

Si apre con successo il sipario della II stagione di Teatro Mobile di Catania, nata da un'idea di Francesca Ferro e Francesco Maria Attardi, con "La leggenda del pianista sull'oceano" spettacolo ospite diretto da Luca Cicolella prodotto da Igor Chierici e dalla Fondazione Garaventa di Genova, rappresentato per la prima volta in Sicilia. Igor Chierici, autore dell'adattamento teatrale del monologo "Novecento" di Alessandro Baricco, sul palco del Teatro Abc, nelle vesti del trombettista Max ha raccontato con grande capacità empatica, sfiorando le corde più intime dell'anima, la vita di Denny Boodman T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista esistito che sin dalla sua nascita non ha mai abbandonato la nave Virginian.

Lella Battiato Majorana


'Nessun parli ...' – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola, all’I.C. Parini

postato: 2017-12-03 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Il MIUR, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, ha organizzato l'iniziativa “Nessun parli...” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola - che si è svolta in tutta Italia lunedì 21 novembre 2017 e ha coinvolto centinaia di scuole Anche l'Istituto Comprensivo "G. Parini" di Catania ha aderito alla proposta con una propria originale e "spettacolare" programmazione di performance artistiche: fra canti, danza e kermesse di artisti, gli alunni sono stati coinvolti in un vortice esperenziale che ricorderanno a lungo. Il "giorno di scuola di musica e arte" è stato avviato dai bambini del Coro Parini, diretto dalla maestra Daniela Giambra, che ha eseguito l'Inno d'Italia e"Volare-nel blu dipinto di blu", del grande Domenico Modugno. Dopo l’abile esecuzione dei piccoli del coro, tutto il pubblico ha partecipato con entusiasmo, cantando e ballando, alla proiezione del video "Volare" della coppia Rovazzi-Morandi.
download invito
La Dirigente Scolastica
Carmela Trovato


Premio alla Bontà 'Hazel Marie Cole' allo studente Francesco Simonte

postato: 2017-12-02 12:30:47 da Christian Citraro

Il 9 novembre scorso è stato conferito all’alunno Francesco Simonte, frequentante la classe 3A di Scuola secondaria di primo grado, dell’ICS  “Michele Purrello, di San Gregorio il “Premio alla Bontà Hazel Marie Cole” 2017. A consegnarlo il dott. Aldo Pianciamore, presidente della Fondazione dedicata alla moglie e già Console del Principato di Monaco a Trieste.

Ufficio Stampa I.C.S. Michele Purrello
ctic86100r@istruzione.it


'Liceo in mostra' e 'Redi Jazz Orchestra' al Giusti di Belpasso - dal 8 al 14 dicembre

postato: 2017-12-02 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

L’ I.I.S. “F. Redi” con il suo indirizzo Liceo “A. Russo Giusti” di Belpasso vi invita alla mostra di pittura “Liceo in mostra”, che si terrà da giorno 08/12/2017 al 14/12/2017 presso il Club Progressista, Via Roma, 279 – Belpasso. L’invito è esteso, inoltre, al Concerto di musica della “Redi Jazz Orchestra”, composta da alunni frequentanti l’Istituto “F. Redi” (Liceo e ITIS “G. Ferraris”), che si svolgerà sempre presso il Club Progressista, giorno 16/12/2017 alle ore 19.00. La mostra prevede l’esposizione di quadri realizzati dagli alunni del nostro Liceo durante il percorso di Pittura “Coloriamo la nostra scuola” , tenuto dalla prof.ssa Caruso Carla. Si è cercato di scoprire le capacità nascoste di ragazzi che non avevano mai dipinto o, semplicemente, disegnato a mano libera. Il corso ha previsto la libertà soggettiva di scegliere un’opera d’arte a piacere di artisti celebri della seconda metà dell’ ‘800 e prima metà del ‘900, ricopiandola in un primo momento graficamente e, successivamente, pittoricamente, cercando di imitarne, per quanto possibile, non solo la forma ma anche la tecnica pittorica.

prof.ssa Carla Caruso


Compìta 2.0 Tre motivi per dire Novecento: Ariosto tra gli specchi del Novecento

postato: 2017-12-02 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

Il Liceo "Archimede" di Acireale e il Liceo "G. Lombardo Radice" di Catania, il 4 e 5 dicembre saranno presenti a Torino all'evento conclusivo del Progetto MIUR (Bando 2017: Compìta 2.0 Tre motivi per dire Novecento) - ADI - UNIVERSITA' DI TORINO  "Ariosto tra gli specchi del Novecento" (referente del progetto prof.ssa L. Mirone). Nell'ambito della rete nazionale "Locus, loci" il Liceo "Archimede" ha partecipato con le classi: 4C, 4D, 4F - guidate, rispettivamente, dalle professoresse L. Mirone, S. La Pinta, M. Leonardi -, il Liceo "G. Lombardo Radice" con la classe 4LF, guidata dal prof. A. Bertino. Due studentesse rappresentati del liceo acese e uno studente rappresentante di quello catanese relazioneranno sulla loro esperienza di ricerca-azione, sulla acquisizione di competenze letterarie e sulla contemporanea comunicazione-espressione multimediale del digital storytelling in un contributo dal titolo "Strani viaggi".
download locandina
prof. Alberto Bertino
Funzione strumentale "Lombardo Radice"


L’Istituto Tecnico 'Archimede' di Catania alla fiera dei Makers di Roma dal 1 al 3 Dic 2017

postato: 2017-12-02 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

Il Maker Faire di Roma è la fiera europea sulla innovazione tecnologica dove centinaia di “makers”, i nuovi artigiani digitali, espongono i loro progetti e le loro idee. Questo evento è uno dei più attesi dell’anno. Sono centinaia gli espositori che con le loro invenzioni creative, sbalordiscono le migliaia di visitatori che puntualmente ogni anno affollano la fiera. Il Maker Faire di Roma, vede quest’anno la partecipazione di un alunno dell’Istituto "Archimede" di Catania, diplomato lo scorso luglio 2017 in “Meccanica e meccatronica”, con la votazione di 100 e Lode, che, con il suo progetto “Blue Energy”, è stato selezionato ed ha a disposizione uno spazio espositivo durante le tre giornate della fiera, dal 1 al 3 Dicembre 2017.

Francesco Paolo Mingrino


I° expo delle innovazioni didattiche delle scuole del comprensorio ionico-etneo

postato: 2017-12-01 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Si rende noto che l'Istituto di Istruzione Superiore "M. Amari" di Giarre, nei giorni 1,2 e 3 dicembre 2017,  ospiterà il 1° Expo delle innovazioni didattiche delle scuole del comprensivo ionico-etneo intitolatoDalla cattedra all’Aula”. La manifestazione che vedrà anche la partecipazione di enti ed  associazioni culturali e sportive del territorio, è sponsorizzata dal Comune e dalla Confcommercio di Giarre.

prof.ssa Nunzia Torre


Primo incontro a Dormagen per il progetto Erasmus+ 'Be healthy, be smart, be Europe'

postato: 2017-12-01 07:30:00 da Michelangelo Nicotra

Le alunne della sede associata Liceo Scientifico “A. Russo Giusti” di Belpasso dell'IS "Francesco REDI" accompagnate dalle insegnanti Borzì Giuseppa e Campisi Policano Anna hanno partecipato al progetto Erasmus Plus “Be healthy, be smart, be Europe” nel Liceo Bertha-von-Suttner- Gesamtschule a Dormagen, un paese vicino Colonia in Germania. Al meeting erano presenti inoltre una scuolaresca di Borgo (Corsica) e un’altra di Vilnius (Lituania). Il progetto “Be smart, be health, be Europe!” è destinato a contribuire allo sviluppo personale, sociale e professionale di tutte le parti interessate perché questo, si riflette sia nella vita sociale, che nella vita professionale, quindi averne consapevolezza è essenziale per lo sviluppo personale e per il mantenimento della propria salute Attraverso il suo approccio olistico, il progetto contribuisce anche all’inclusione sociale.

prof.ssa Borzì Giuseppa


Al comune di S Agata Li Battiati giuramento del Baby sindaco dell’Istituto S. Maria della Mercede

postato: 2017-12-01 07:00:00 da Michelangelo Nicotra

"Giuro di essere fedele alla Repubblica ... mi impegno a collaborare per il bene della scuola piccola città". Con queste parole la piccola Benedetta Fiandaca, alunna della classe quinta elementare, con solennità e grande emozione ha pronunziato la formula del giuramento come primo Sindaco dei Ragazzi dell'Istituto Santa Maria della Mercede. Nella sala del Consiglio comunale di S Agata Li Battiati gremita di genitori e bambini dell'Istituto della Mercede, si è svolta la solenne cerimonia del giuramento del primo sindaco eletto il 20 ottobre. Il Sindaco Nunzio Rubino con la fascia tricolore ha raccolto il giuramento della baby sindaco ed ha molto apprezzato i programmi e i progetti dei ragazzi per una scuola bella ed una città pulita e ordinata. Parole da grandi, ma ricche di valenza educativa per i piccoli protagonisti che si affacciano alla vita politica, consapevoli di voler sempre cercare il bene comune.

Miriam Elvira Adamo


A Scuola di Legalità nelle classi quinte dell'I. C. S. G. Bosco di Catania

postato: 2017-11-30 19:00:00 da Michelangelo Nicotra

"A Scuola di Legalità" è il progetto della Polizia di Stato che, nei mesi di Ottobre e Novembre di quest'anno scolastico, ha visto coinvolte tutte le classi quinte dell'I. C. "S. G. Bosco" di Catania. Le finalità prefissate intendevano rafforzare e consolidare negli studenti il senso della Giustizia, il rispetto della Legalità e accrescere la fiducia nelle Istituzioni. In particolare, il responsabile del progetto, l'assistente capo Russello Carlo, ha saputo coinvolgere gli studenti e ha rafforzato in loro i concetti del rispetto degli altri e della società in genere. Grande entusiasmo e vivo interesse hanno mostrato i ragazzi coinvolti, i quali nei vari incontri hanno approfondito il tema legato al bullismo e ai comportamenti antisociali...

Adriana Lo Piano
Referente per l'educazione alla Legalità


Gli alunni dell'infanzia e della primaria della scuola “R. Rimini” di Aci Trezza ricordano il 28° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza.

postato: 2017-11-30 09:36:46 da Andrea Oliva

In occasione del 28° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, gli alunni dell'infanzia e della primaria della scuola “R. Rimini” di Aci Trezza hanno realizzato un flash-mob in cui sono stati rappresentati alcuni dei 54 articoli della Convenzione. Il breve ma significativo evento si è concluso con i genitori presenti che, sulle note del “La vita è bella”, hanno cantato insieme un messaggio di speranza e di pace verso tutti i bambini del mondo. L'Istituto “R. Rimini” sempre sensibile alla solidarietà, anche in questa occasione ha ricordato l'impegno e il lavoro dell'Unicef per il rispetto dei diritti dei bambini”
 download: un momento della manifestazione
Andrea Oliva


Settimana della saggia ecologia dal 21 al 29 novembre

postato: 2017-11-30 07:00:00 da Giuseppe Adernò

Nella "Settimana dello Sviluppo sostenibile", e della "Saggia ecologia", su invito del Ministero, e della Fondazione Sorella Natura nelle scuole d'Italia vengono messi a dimora degli alberi. A simbolo della Saggia ecologia è stato assunto l'albero di noce, che ricorda la tradizione francescana e le noci sono un cibo povero, prezioso e salubre. Piantando un albero di noce italica si effettua un'operazione di salvaguardia della biodiversità. Come giornata della Saggia ecologia è stata scelta la data del 29 novembre che ricorda il 38° anniversario della proclamazione di San Francesco d'Assisi, patrono dell'ecologia. E' stato Papa Giovanni Paolo II che nel 1979 designò San Francesco, già Patrono d'Italia, nominato da Pio XII nel 1939, "celeste patrono dei cultori dell'ecologia", perché si è distinto tra i Santi e gli uomini illustri che hanno avuto un singolare culto per la natura, quale magnifico dono fatto da Dio all'umanità, come si legge nel Cantico delle Creature.

Giuseppe Adernò


Valori: lo sport come veicolo. Lo sport che vale - Liceo G. Lombardo Radice

postato: 2017-11-29 08:00:00 da Michelangelo Nicotra

Il Liceo "G. Lombardo Radice" di Catania, il 23 novembre 2017, ha avuto il piacere di ospitare Nicola Legrottaglie, ex calciatore, oggi allenatore, noto non solo per i suoi trascorsi sportivi e per il suo attuale ruolo di allenatore, ma anche e forse di più per la sua convinta adesione alla fede e alle scelte etiche che essa comporta e che lui racconta di aver liberamente accolto con entusiasmo. Il tema della relazione è stato: Valori: lo sport come veicolo. Lo sport che vale. Autore di due libri, nel 2009 e nel 2010, in cui si affronta l'esperienza di vita tra scelte esistenziali, mondo del pallone, etica e fede, Nicola Legrottaglie è stato insignito di vari riconoscimenti ed è diventato "ambasciatore" di un rinnovato rapporto con la religione.

prof. Alberto Bertino
Funzione strumentale Liceo "G. Lombardo Radice"


La difficile scommessa dell’istruzione professionale / 4 - Il saper fare di qualità

postato: 2017-11-29 07:30:00 da Nuccio Palumbo

Le questioni irrisolte
L'Istruzione Professionale uscita dalla riforma del 2010 non è molto lontana da quella Tecnica (salvo per 3/4 ore di laboratorio), ragione per cui l'obiettivo di rafforzarne l'identità non è stato raggiunto . Come non bastasse con la struttura dei curricoli 2+2+1 dei suoi indirizzi, simili a quella dei Tecnici e dei Licei, l'Istruzione Professionale veniva a perdere l'uscita intermedia al terzo anno, suo tratto distintivo tradizionale anche dal punto di vista sociale e modo efficace per realizzare la sussidiarietà dell'Istruzione e Formazione Professionale Regionale per la concessione della qualifica di primo livello.

Raimondo Giunta