Benvenuto su Aetnanet.org

version 0.2 for Mobile




AetnaNet ha attivato il proprio canale su Telegram (è un'app di messaggistica focalizzata sulla velocità e sulla sicurezza che può essere installata su smartphone, ma anche sul personal computer https://telegram.org/).
Una volta installata l'app, basta cliccare su questo link https://telegram.me/aetnanet e dopo cliccare su Unisciti.
Si accettano proposte per attivare nostri canali monotematici, tipo Riforma, Esami di stato, Graduatorie, Mobilità, Precariato; indirizzare le richieste a telegram@aetnanet.org

Avviso prove d’esame – D.M. 140/2024 – Convocazione prova finale di valutazione e abbinamento candidati alle sedi d’esame – Istruzioni ai candidati

postato: 2026-02-05 10:42:51 da Andrea Oliva

Data: 03/02/2026

Pubblicazione, avviso prot. m_pi.AOODRSI Reg.Uff 5543 del 02/02/2026, inerente la Prova finale di valutazione della procedura selettiva per l’attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale A.T.A. all’interno delle Aree, di cui al decreto ministeriale n. 140 del 12 luglio 2024, la Convocazione prova finale di valutazione e abbinamento dei candidati alle aule sedi d’esame, Istruzioni ai candidati.

 
File
Download: Avviso prova scritta valorizzazione personale ATA m_pi.AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(U).0005543.02-02-2...
Download: m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0002151.28-01-2026
Download: Informativa privacy ATA


Esami di stato a.s. 2025/26 – Decreto di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e delle quattro discipline oggetto del colloquio

postato: 2026-02-05 10:32:13 da Andrea Oliva

Data: 04/02/2026

Decreto di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e delle quattro discipline oggetto del colloquio d’esame per l’anno scolastico 2025/2026.


Link al decreto: clicca qui 

Link al motore di ricerca: clicca qui


30 ragazzi sindaci della città metropolitana alla processione dell’offerta della cera a Sant’Agata

postato: 2026-02-05 10:21:55 da Andrea Oliva

Una lunga processione per l’offerta della cera a Sant’Agata ha dato inizio ai solenni festeggiamenti della Patrona di Catania

Ad aprire il tradizionale corteo che unisce tutta la città, le parrocchie, le associazioni, gli enti, gli Ordini cavallereschi, sono stati i ragazzi sindaci con la fascia tricolore e il gonfalone del CCdR, in rappresentanza delle scuole di Catania e della provincia.

Per la prima volta hanno partecipato con le bandiere e gli stendardi le delegazioni dei Consigli dei ragazzi di: Scordia, Castel di Judica, Raddusa, Piedimonte Etneo, Mascali, Calatabiano

Guidati dai Dirigenti, dai docenti referenti, da alcuni genitori la processione ha visto la partecipazione dei ragazzi di Trecastagni, Nicolosi, San Pietro Clarenza, Camporotondo, Mascalucia, Belpasso, Adrano, e le delegazioni delle sei scuole di Misterbianco nelle quali è stato attivato il Consiglio dei Ragazzi.

Delle scuole cittadine sono intervenuti come gli altri anni i ragazzi dell’Istituto Parini, Cavour, , Brancati, San Giovanni Bosco, De Roberto,  e quest’anno si sono aggiunte le scuole: “XX settembre” e “Vittorino da Feltre” , nelle quali prima di Natale è stato attivato il Consiglio dei Ragazzi.

Hanno partecipato anche gli studenti delle scuole paritarie: “Maria Ausiliatrice” e i Istituto “John Dewey” di Catania, Istituto San Francesco di Misterbianco e “Mamma Provvidenza” di Paternò.

La presenza dei ragazzi sindaci con la candela in mano e i fiori ha manifestato il reale coinvolgimento dei giovani che vivono da protagonisti e con devozione un evento cittadino e il ricordo della giornata di festa resta impresso nella loro memoria.



Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio. Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”

postato: 2026-01-31 15:08:01 da Andrea Oliva

Venerdì, 30 gennaio 2026

Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.



“Il Salotto della Pro Loco” - L’iniziativa è dedicata alla figura di Angelo Scandurra - Sabato 31 gennaio 2026

postato: 2026-01-30 09:00:00 da Andrea Oliva

Presso la "Masseria La Timpa" (Valverde), si è svolta la presentazione de “Il Salotto della Proloco”, evento culturale in programma sabato 31 gennaio 2026 alle ore 19:30, presso la Chiesa dell’Arciconfraternita di Santa Maria della Misericordia di Valverde.
L’iniziativa è dedicata alla figura di Angelo Scandurra, poeta, animatore culturale e protagonista della vita civile e sociale di Valverde, ricordato come “Il poeta che vola con i piedi per terra”. Un viaggio nella sua anima e nella sua poesia, per restituire alla comunità il ritratto di un uomo che ha saputo coniugare cultura, impegno e visione.
L’evento è promosso da “Il Salotto della "Pro Loco" Valverde, in collaborazione con l’Arciconfraternita S. M. della Misericordia, il Lions Club Vallis Viridis, la "Fondazione Sant’Agathae" e l’Unione Cattolica della Stampa Italiana, Sez. di Catania.
Alla serata-evento parteciperanno numerosi ospiti, attori e protagonisti della scena culturale che hanno condiviso, con Angelo Scandurra, percorsi umani e artistici, contribuendo a mantenere viva la memoria e l’eredità culturale.

https://www.swisstransfer.com/d/ec3a1848-f220-4ae2-a883-b0bde590ffba


Lucio Di Mauro


PREMIO LUIGI MAINA - CONFERENZA STAMPA - GIOVEDI' 29 ORE 10:30

postato: 2026-01-29 00:10:00 da Andrea Oliva

28_01_03
 

Conferenza Stampa

PRESENTAZIONE DEL PREMIO “LUIGI MAINA” 2026, ASSEGNATO AL Dirigente Generale di pubblica sicurezza

GIUSEPPE BELLASSAI

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

GIOVEDI’ 29 GENNAIO 2026 - ORE 10,30

FOYER TEATRO MASSIMO BELLINI – CATANIA

Tutto pronto per l’evento dell’anno, il premio “Luigi Maina" 2026, che quest’anno sarà conferito, al Dirigente Generale di pubblica sicurezza Dr. Giuseppe Bellassai. Premio promosso e organizzato dalla "Fondazione Sant'Agathae”, presieduta da Rosario Scandurra.
La consegna del premio, che consiste in una “Tavoletta”, realizzata in esclusiva per la “Fondazione”, dal maestro orafo Ugo Longobardo, si svolgerà, domenica 1 febbraio 2026, alle ore 20,30, in occasione del concerto dedicato a Sant’Agata, al Teatro Massimo Bellini, Catania.

Nella stessa serata, saranno assegnati anche tre riconoscimenti
La CONFERENZA STAMPA ufficiale del Premio, con le ultime novità, è in programma, GIOVEDI’ 29 GENNAIO 2026, alle ore 10,30, presso il Foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Saranno presenti, tra gli altri, oltre ad autorità civili e militari, il  Presidente della Fondazione Rosario Scandurra e il Sovrintendente Giovanni Cultrera.

Lucio Di Mauro



OMAGGIO AL VERGA. Da 40 anni un fiore sulla sua tomba

postato: 2026-01-28 09:00:00 da Andrea Oliva

28_01_01
Martedì 27 gennaio, in occasione del 102° anniversario della morte di Giovanni Verga si rinnova l’omaggio floreale alla tomba del Verga.
L’iniziativa promossa dal preside Giuseppe Adernò nel 1986 si è affermata nel tempo, divenendo ormai un appuntamento fisso, che ha coinvolto negli anni gli studenti delle scuole intitolate a Verga ed anche l’amministrazione comunale di Catania, Vizzini, Acicastello, Nicolosi, La tomba del Verga, nel viale degli uomini illustri, 40 anni fa era abbandonata e trascurata,  deposito di rifiuti, grazie alla collaborazione di Giovanni Garra Agosta, cultore e scopritore del Verga fotografo, e l’intervento degli studenti della scuola Verga di Petralia Soprana, con la guida del preside Adernò, è stata ripulita e adesso ha un suo decoro con la recinzione in bronzo ed un vaso di marmo per i fiori.
Il portare un fiore sulla tomba dei propri cari nel giorno anniversario è un gesto semplice della tradizione siciliana che viene riproposto agli studenti come momento del ricordo e di educazione alla gratitudine. L’associazione FITA (Federazione Italiana del Teatro e delle Arti) ha dato continuità al progetto che coinvolge studenti e amministrazioni comunali nel rito di omaggio all’insigne Padre del Verismo italiano con la partecipazione della pronipote Carla Verga, ed ogni anno vengono recitate delle pagine del Verga, rendendolo presente alla memoria e dando attualità al suo messaggio.
L’incontro con il Verga uomo, il ricordo della sua morte nella fredda mattinata del 1922, e la visita alla sua casa in Via S. Anna costituisce per gli studenti un significativo “incontro” ed una lezione di cultura e di vita che lascia un segno nel loro cammino di formazione umana e culturale.


Valverde: “Il Salotto della Pro Loco” dedicato ad Angelo Scandurra

postato: 2026-01-26 09:00:00 da Andrea Oliva


U.C.S.I.  Unione Cattolica Stampa Italiana
Sezione Provinciale di Catania
 
Valverde:
“Il Salotto della Pro Loco”
                            dedicato ad Angelo Scandurra

UCSI Catania comunica che martedì 27 gennaio 2026, alle ore 11.00, presso la Masseria La Timpa (Valverde), si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento culturale “Il Salotto della Pro Loco”, in programma sabato 31 gennaio 2026.

L’iniziativa sarà dedicata alla figura di Angelo Scandurra, poeta, animatore culturale e protagonista della vita civile e sociale di Valverde, ricordato come “il poeta che vola con i piedi per terra”. Un viaggio nella sua anima e nella sua poesia, per restituire alla comunità il ritratto di un uomo che ha saputo coniugare cultura, impegno e visione.
Nel corso della conferenza stampa verrà svelato il programma completo e i contenuti dell’incontro, promosso da "Il Salotto della Pro Loco" Valverde, in collaborazione con l’Arciconfraternita S. M. della Misericordia, il Lions Club Vallis Viridis e la Fondazione Sant’Agathae.
La stampa è invitata a partecipare.
 
Gianluca Virgillito


Bando di concorso “Nicholas Green” – anno scolastico 2025/2026

postato: 2026-01-24 13:58:31 da Andrea Oliva

Data: 23/01/2026

Pubblicazione Bando di concorso, scheda di adesione, informativa sul trattamento dei dati.


File

Download: Bando di Concorso Premio Nicholas Green 2025-26-2-signed
Download: Allegato 1 - scheda adesione concorso Nicholas Green 2025-26
Download: MIM_Modello_Informativa_standard_art13_


I Ragazzi Sindaci ricordano Giulio Regeni nel decimo anniversario. Un documentario racconta la storia

postato: 2026-01-23 12:30:00 da Andrea Oliva

I Ragazzi Sindaci, in occasione del X anniversario della morte di Giulio Regeni ricordano il giovane ricercatore rapito, torturato e ucciso in Egitto il 25 gennaio 2016.
Sono particolarmente vicini alla famiglia in considerazione del fatto che Giulio nel triennio 2001-2003 è stato Sindaco dei Ragazzi di Fiumicello, in provincia di Udine, e questa esperienza d’impegno civile l’ha formato a quella serietà e coerenza, che hanno caratterizzato il suo operare, fino alla tragica fine nelle prigioni del Cairo.
La tragica morte di Giulio ha fortemente commosso tutti, ammirando il suo impegno sociale maturato anche grazie all’esperienza vissuta come “Sindaco dei Ragazzi”, palestra di democrazia e di partecipazione attiva e responsabile nella costante ricerca del bene comune.
Nel decimo anniversario è stato realizzato un documentario, “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo», diretto da Simone Manetti, prezioso contributo alla ricostruzione della verità dei fatti legati alla drammatica vicenda del giovane ricercatore friulano, diventato simbolo universale dei diritti negati. e sarà proiettato in anteprima al Comune di Fiumicello Villa Vicentina e nelle sale cinematografiche nel mese di febbraio.
A Londra gli studenti dell’Università Cambridge, dove Giulio era dottorando, hanno organizzato una marcia commemorativa dall’Ambasciata d’Egitto fino all’Ambasciata italiana, per ricordare al governo italiano che i cittadini non si sono ancora stancati di chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni.
L’Associazione dei Consigli dei Ragazzi, ricorderà Giulio in occasione del Raduno Nazionale in Lombardia e accogliendo la proposta del Consiglio dei Ragazzi di San Filippo del Mela (Messina), lunedì 26 gennaio parteciperà alla manifestazione chiedendo “Verità per Giulio Regeni” e che nessuno venga lasciato senza protezione quando opera in contesti difficili.

Giuseppe Adernò


Giornata Internazionale dell'Educazione

postato: 2026-01-23 09:05:00 da Andrea Oliva

Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'Educazione, istituita dall'ONU per sottolineare il ruolo fondamentale dell'istruzione per la pace, lo sviluppo sostenibile e il progresso sociale, come diritto umano e strumento per combattere povertà e disuguaglianze.
Mettere l’Educazione al centro dell’attenzione internazionale è un segno importante che necessita maggiore ed efficace coinvolgimento di tutti: cittadini e istituzioni.
 I recenti fatti di La Spezia ed il cartello “ Non si può morire a scuola” che è il luogo privilegiato dell’educazione, fa molto riflettere e sollecita un rinnovato slancio di impegno educativo.
Le conseguenze della rivoluzione del 1968  hanno portato alla cancellazione della parola “Educazione” che connotava un tempo tutte le discipline scolastiche: Educazione artistica, Educazione tecnica, Educazione fisica… ora la parola “Educazione” è usata solo per l’Educazione Civica, ma che sia vera “Educazione” che comporta una modifica dei comportamenti, del modo di pensare, di sentire e di agire.

Giuseppe Adernò


L’UIR DI CATANIA INCONTRA L’ARCIVESCOVO MONS RENNA IN OCCASIONE DEL DECENNALE DELL’ORDINAZIONE EPISCOPALE

postato: 2026-01-21 09:00:00 da Andrea Oliva

 

U.I.R.

UNIONE INSIGNITI

Ordine al Merito della Repubblica Italiana APS

Delegazione Territoriale Catania



Catania, 2 gennaio 2026
 
Festa solenne per la Chiesa di Catania riunita attorno all’Arcivescovo Mons Luigi Renna, che il 2 gennaio del 2016 è stato consacrato Vescovo nella città di Andria e dal 2022 guida l’arcidiocesi di Catania.
La ricorrenza del decimo anniversario ha coinvolto l’intera arcidiocesi di Catania , rappresentata dal clero, religiosi, associazioni e movimenti.

IL DELEGATO TERRITORIALE
Gr. Uff. Giuseppe ADERNO’




Evento con i Magistrati Ardita e Di Matteo - Lunedì 19 gennaio 2026

postato: 2026-01-18 09:05:00 da Andrea Oliva

Lunedì 19 gennaio 2026 - ore 10,00 Cine - Teatro ABC
Via Pietro Mascagni 94 - Catania.

 
I magistrati Sebastiano Ardita e Nino Di Matteo, incontrano alcuni studenti delle scuole superiori e dell'Università di Catania, per dialogare, sul tema, "Contrasto al sistema mafioso per tutelare libertà e democrazia".
L’evento si svolgerà, lunedì 19 gennaio 2026, dalle ore 10,30, presso il Cine-Teatro ABC di Catania.
Saranno presenti, tra gli altri, studenti degli istituti “Convitto Cutelli”, “Nicola Spedalieri", Giovan Battista Vaccarini", "Lombardo Radice", "Galileo Galilei".
È prevista la presenza di rappresentanti della Magistratura e delle Forze dell'Ordine, oltre a esponenti della stampa.

L'incontro è organizzato dall'associazione "Antimafia e Legalità", in collaborazione con l'associazione "ASAAE" (Associazione Antiusura e Antiestorsione Etnea)

L'evento è riservato agli studenti.
La Stampa è invitata. Per gli accrediti, rispondere a questa email: antimafiaelegalita.press@gmail.com

inviando:
  • Nome e cognome
  • Testata giornalistica

Lucio Di Mauro
Ufficio Stampa Ass. “Antimafia e Legalità

 



UCSI CATANIA - INCONTRO - SEMINARIO DI FORMAZIONE - Giubileo agatino - Le Reliquie, la Devozione e la Fede - MARTEDI' 20 GENNAIO

postato: 2026-01-18 09:00:00 da Andrea Oliva

U.C.S.I.  Unione Cattolica Stampa Italiana
Sezione Provinciale di Catania



INCONTRO -  SEMINARIO DI FORMAZIONE
Giubileo agatino
 Le Reliquie, la Devozione e la Fede
 


Introduce e modera

Lucio Di Mauro - Presidente Sezione UCSI di Catania;

Gianluca Virgillito
Addetto Stampa
UCSI Catania





FESTEGGIAMENTI AGATINI 2026. Matinèe musicali al Palazzo degli Elefanti

postato: 2026-01-17 09:00:00 da Andrea Oliva

Domenica 18 Gennaio, alle ore11 in occasione dei Festeggiamenti Agatini, ritornano in Municipio i "Matinèe Musicali" in onore di Sant' Agata.
 Nel Salone dei Ricevimenti "Vincenzo Bellini di Palazzo degli Elefanti, organizzati dal Comune di Catania insieme al Comitato dei Festeggiamenti Agatini, si potrà assistere al concerto in Onore di Sant Agata nel 900° Anniversario della traslazione delle reliquie.
La direzione artistica e musicale è affidata al maestro Fabio Raciti, violinista e direttore d'Orchestra che guiderà l' Orchestra  da Camera degli Allievi e docenti del Liceo Musicale Statale "G. Turrisi Colonna", insieme al baritono Salvo Todaro e i Soprani Giulia Presti, Carmen Salamone Angela Curiale.
In programma musiche di Mozart, Bellini, Puccini, Lehar e i tradizionali Inni a Sant' Agata.
Dalle 9.30 alle 12.30 l' Associazione Guide Turistiche di Giusy Belfiore, accompagnerà i visitatori in piazza Duomo e concluderà il tour nelle sale del Municipio.

Ingresso libero.




LA “NUOVA COMPAGNIA ODEON” mette in scena, “Non ti conosco più” Sabato 10 gennaio ore 17,30 e 21,15 Domenica 11 gennaio ore 18,30 Teatro Don Bosco - Viale M. Rapisardi - Catania

postato: 2026-01-10 09:00:00 da Andrea Oliva

Un bel mattino, senza che nulla si potesse prima presagire, una donna non riconosce più il proprio marito, anzi, vede in un altro uomo, il proprio consorte.
Con uno stile secco e pungente, De Benedetti analizza e porta alla ribalta, la crisi della borghesia, spesso partendo da una coppia ''felicemente sposata'', in cui i rapporti sembrano all'apparenza perfetti ma in realtà sono già svuotati e impigriti nei sentimenti e nelle passioni.
Esempio classico è proprio la commedia “Non ti conosco più”, satira pungente, curata alla regia da Armando Sciuto che, la “Nuova Compagnia Odèon”, diretta da Rita Nicotra e Carlo Mammana, mette in scena, al Teatro Don Bosco a Catania, sabato 10 gennaio alle ore 17,30 e 21,15 e, in replica, domenica 11 gennaio, alle ore 18,30. 

Lucio Di Mauro






È scomparso un Gigante Mister Turi Distefano, un faro di sportività e umanità

postato: 2026-01-07 16:20:20 da Andrea Oliva


L’USSI Catania esprime profondo cordoglio ed è vicino alla famiglia in questo momento di dolore.
Ci lascia Mister Turi Distefano, un uomo vero, un professionista eccezionale, un amico insostituibile.
Molti lo ricordano “dentro uno spogliatoio, con l’odore dell’erba e dei tacchetti.”
Turi Distefano era un punto di riferimento per molti e la sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo. Le condoglianze e i messaggi di affetto continuano ad arrivare da ogni parte, a testimoniare la stima e l'affetto che lo circondavano.
Caro Turi, sei volato via con il garbo, la gentilezza e il silenzio che ti contraddistingueva”. Un uomo di quelli rari, che non alzava la voce ma parlava con l’esempio. Le sue parole univano, insegnavano, non giudicavano.
RIP Mister Turi.
Grazie per i consigli, l’umiltà, il sacrificio e la saggezza che hai lasciato a tutti noi”.
Figura di altissimo profilo umano, culturale e professionale, sempre vicino allo sport.
Ci lascia un uomo vero, un allenatore leggendario, un amico insostituibile.
Caro Turi, sei volato via troppo presto, ma il tuo esempio rimarrà inciso nel cuore di chi ti ha conosciuto. Le tue parole erano pietre miliari, i tuoi gesti insegnamenti. Hai scritto pagine di sport e umanità, con umiltà e grandezza”.
La sua eredità rimane !
RIP Mister Turi Distefano.
La tua saggezza, la tua classe e la tua passione rimarranno con noi.
 
Lucio Di Mauro


Anno scolastico 2026/2027, iscrizioni aperte dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026

postato: 2026-01-07 11:22:30 da Andrea Oliva

07_01_01 Data: 07/01/2026
Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027. Sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione online per le prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali dalle ore 8.00 del 13 gennaio alle ore 20.00
del 14 febbraio 2026 accedendo alla Piattaforma Unica:
 https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
e utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Restano cartacee, invece, le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia, che andranno quindi presentate direttamente presso le segreterie. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Sulla Piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare famiglie e studenti nella scelta della scuola più adatta alle proprie competenze, aspirazioni e attitudini. Per orientarsi nell’offerta formativa si può visitare: 
https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/guida-alla-scelta



SPID di Poste, fine della gratuità: cosa cambia davvero (e come muoversi senza inciampare)

postato: 2026-01-03 19:49:38 da Andrea Oliva

03_01_01

Sei euro l’anno dal secondo anno, esenzioni mirate e sospensione fino a due anni in caso di mancato pagamento: guida completa e ragionata alla svolta di PosteID, con alternative e contesto regolatorio

Immaginate un lunedì mattina qualunque di gennaio: file virtuali per prenotare un esame, pagare un tributo locale, scaricare un referto. Arrivate al pulsante “Entra con SPID”, inserite le credenziali di PosteID… e il sistema vi blocca: “funzionalità sospesa”. È la fotografia, non così improbabile, di quello che può succedere dall'1 gennaio di quest'anno in poi a chi non rinnova la nuova “funzionalità di accesso” introdotta da Poste Italiane: dal secondo anno, il servizio costa 6 euro/anno (IVA inclusa); il primo resta gratuito per chi attiva ora. Lo ha scritto nero su bianco l’azienda nelle pagine ufficiali, aggiornando le condizioni del servizio.

Cosa è cambiato: il nuovo canone e a chi si applica

da: zermo@lasicilia.it del 3 gennaio 2026


Salvo Sacco: vent’anni di un’eredità umana e sindacale

postato: 2026-01-02 09:56:42 da Andrea Oliva

Il 22 dicembre segna un anniversario importante e doloroso: sono passati vent'anni da quando Salvo Sacco, allora Segretario Generale della Cisl Scuola di Catania, perse la vita in un incidente stradale mentre raggiungeva Palermo per un impegno di lavoro. A due decenni di distanza, il suo ricordo non è sbiadito, ma si è trasformato in un esempio concreto per chiunque creda nel valore della scuola e dell'impegno civile.
Oltre il ruolo istituzionale
Salvo non interpretava il sindacato come semplice burocrazia o rivendicazione. Per lui, fare sindacato significava mettere al centro la persona. Accanto all’amore per la sua famiglia, nutriva una passione profonda per l’istruzione e la cultura, che considerava gli unici strumenti capaci di rendere le persone davvero libere. La sua era una missione vissuta con rettitudine e una visione sempre chiara degli obiettivi da raggiungere.
Le doti di un leader gentile
Chi lo ha conosciuto ricorda soprattutto il suo stile. In un contesto spesso dominato da toni accesi, Salvo si distingueva per caratteristiche rare:
 * Capacità di ascolto: Sapeva accogliere le opinioni altrui con un'apertura mentale non comune.
 * Intelligenza progettuale: Univa la lucidità dell’analisi alla creatività nel trovare soluzioni.
 * La virtù del garbo: Il suo tratto distintivo era una gentilezza autentica, una mitezza che non era mai passività, ma una forza tranquilla capace di disinnescare i conflitti e costruire dialogo.

Pippo Denaro









Fontane di lava e cenere: ecco cosa accade sull'Etna

postato: 2025-12-27 12:57:48 da Andrea Oliva

CATANIA - Cambia scenario l'eruzione in corso sull'Etna dove l'attività stromboliana dai crateri sommitali si è trasformata in fontane di lava accompagnata dall'emissione di cenere vulcanica.
 E' quanto emerge dal Vona (Volcano observatory notices for aviation), ovvero l'avviso per l'aviazione, di colore rosso, il massimo livello su una scala di quattro, emesso dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. Allo stato l'attuale fase eruttiva del vulcano attivo più alto d'Europa non impatta sulla piena operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
Dalla rete di monitoraggio dell'Ingv-Oe si osservano alti livelli dei valori del tremore vulcanico, che segnala lo stato di energia dell'Etna e della risalita del magma nei sui condotti interni. 
 Il fenomeno eruttivo dell'Etna al cratere di Nord-Est, con fontane di lava alte 150-200 metri ed emissione di cenere, si legge in una nota dell'Ingv-Oe di Catania, è nuovamente diminuito col ritorno dei valori del tremore vulcanico su livelli medio-alti. Da una 'bocca' che si è aperta sull'alto fianco orientale del cratere Voragine ci sono state sporadiche emissioni di cenere e da lì avrebbe avuto inizio un flusso lavico che si sta dirigendo verso la parte alta della desertica Valle del Bove.
 La persistenza di una copertura nuvolosa sul versante orientale dell'Etna preclude l'osservazione dell'estensione di questa colata lavica, ma è in corso un sopralluogo di personale dell'Ingv-Oe. L'attività dei crateri sommitali sta producendo una colonna eruttiva alta diversi chilometri, maggiormente di vapore bianco, che si sta dirigendo verso Ovest-Sud-Ovest. Non si segnalano al momento ricadute di cenere in aree popolate.

Da “siciliaweb.it” del 27 dicembre 2025







NATALE, La scuola diffonde musica e armonia nelle sedi istituzionali e negli ospedali. Dono generoso degli studenti del Liceo Musicale “Turrisi Colonna”

postato: 2025-12-23 12:30:00 da Andrea Oliva

L’Orchestra da Camera degli Allievi e docenti del Liceo Musicale Statale “G. Turrisi Colonna” di Catania, diretta dalla bacchetta decisa e sicura del Maestro Fabio Raciti, docente di Violino e Musica da Camera, in occasione del Santo Natale, ha diffuso armonia e messaggi di serenità, di pace e di benessere nelle sedi istituzionali e negli ospedali della Città.

Giuseppe Adernò








PREMIO MARIO RAPISARDI SECONDA EDIZIONE - DOMENCA 21 DICEMBRE ORE 18,30 - SOCIETA' STORICA CATANESE

postato: 2025-12-21 14:00:00 da Andrea Oliva

PREMIO MARIO RAPISARDI
Seconda Edizione
 
Domenica 21 dicembre ore 18,30 - Società Storica Catanese
via Etnea 248 - Catania
 
La “Fondazione Sant’Agathae” presieduta da Rosario Scandurra organizza la seconda edizione del “Premio Mario Rapisardi” in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Movimento è l’ora del popolo”, presieduta da Riccardo Tomasello che, per l’occasione, espone una lettera autografa del poeta del 1875 e un libro con dedica originale.
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la “Società Storica Catanese”, in via Etnea 248, a Catania, presieduta da Alfio D’Agata.
 
Saranno presenti, la Prof.ssa Maria Grazia D’Amico dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Mario Rapisardi” di Paternò, storico ginnasio dedicato per la prima volta nella storia il 27 settembre 1905, durante una seduta del consiglio Comunale di Paternò al Vate Etneo.


LS FINANCE - AIO Formazione di eccellenza per Assistenti di Studio Odontoiatrico - SABATO 20 DICEMBRE 2025

postato: 2025-12-20 14:10:02 da Andrea Oliva

LS Finance e AIO Catania
Formazione di eccellenza per Assistenti di Studio Odontoiatrico
LS Finance Catania, in partnership con AIO Catania (Associazione Italiana Odontoiatri), annuncia un importante aggiornamento professionale, per sabato 20dicembre 2025, presso “Una Palace” (Via Etnea 218, Catania), dedicato agli allievi e ai professionisti del settore odontoiatrico.
Il corso, finalizzato al rilascio della qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), è condotto da un team di docenti di alto profilo, selezionati per garantire la migliore formazione pratica e teorica. La qualifica è obbligatoria per lavorare negli studi odontoiatrici e richiede, a partire dall’anno successivo al conseguimento, il mantenimento di 10 crediti annuali di aggiornamento.
In questa rete mettiamo gli annunci di lavoro ogni volta che chiamano i dentisti che devono assumere assistenti. Inoltre, gli allievi, hanno la possibilità di discutere sulle quotidiane problematiche lavorative.
 
Numeri e successi
- 11 corsi realizzati in 5 anni
- 170 ASO già qualificate
- 75 allievi attualmente in formazione su 3 corsi in itinere
- Rete ASO CASA: 170 specializzate LS Finance + 100 ASO esterne che
   partecipano agli aggiornamenti
- Inserimento lavorativo facilitato tramite annunci riservati e supporto alla   gestione delle problematiche quotidiane
L’evento del 20 dicembre 2025, rappresenta un’occasione unica, per confrontarsi con esperti del settore e aggiornare le proprie competenze.
Per informazioni e iscrizioni: 328 123 00 86
Segui gli aggiornamenti sulla pagina social LS Finance
LS Finance – Formazione e Sviluppo Professionale
Partnership con AIO Catania – Associazione Italiana Odontoiatri
Lucio Di Mauro




Successo dell’edizione 2025 del Premio “Una Penna sotto l’Albero”

postato: 2025-12-20 09:00:00 da Andrea Oliva

19_12_01
L’USSI Catania (Unione Stampa Sportiva Italiana), in collaborazione con l’USSI Sicilia, l’Assostampa – Sindacato Unitario dei Giornalisti di Sicilia e con il patrocinio del Comune di Belpasso, ha celebrato, presso i locali dell’azienda “Il Terrazzo dell’Etna”, il Premio “Una Penna sotto l’Albero”. L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Provinciale NunzioCurrenti, è ormai punto di riferimento per la promozione della cultura sportiva e della scrittura giornalistica sul territorio.
Il Premio, istituito per valorizzare le eccellenze e sensibilizzare le persone che praticano o si avvicinano allo sport, riconosce lo sport quale strumento di responsabilità sociale, crescita per il territorio e veicolo di educazione, formazione e sviluppo. In questa edizione è stato organizzato un Talk‑show, con esperti del settore, sportivi, giornalisti, momenti di spettacolo e appassionati, che ha riscosso unanime apprezzamento da parte del numerosissimo pubblico presente. Durante l’evento, i premiati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con i relatori, rafforzando il ruolo dello sport come fattore di socializzazione e coesione tra generi, età e background sociali diversi. “Questa edizione dimostra come lo sport possa essere motore di integrazione reale, capace di coinvolgere tutti in una pluralità di manifestazioni sportive e di animazione”, ha dichiarato il Presidente NunzioCurrenti.

Lucio Di Mauro






Coppelia: Espressione culturale pregevolissima fruita dalle sensibilità di docenti e studenti del Liceo Lombardo Radice di Catania

postato: 2025-12-18 14:47:47 da Andrea Oliva

Ha avuto avvio, oggi, presso il teatro Bellini di Catania, la prima delle due giornate dedicate alla rappresentazione “Coppelia,” che i docenti, gli studenti, il personale Asacom e Ata del prestigioso liceo cittadino di tutte e tre le sedi di Via Imperia, Gravina e Via Del Bosco, hanno potuto godere.
Il sole siciliano che scaldava le colonne del teatro e di tutta la piazza, ha messo in risalto, come per magia, l’importanza del Balletto classico non solo nella cultura internazionale ma, anche personale, dimostrando, se ce ne fosse bisogno, come e quanto esso vada oltre la semplice espressione artistica; il balletto è stato e continua ad essere un potente mezzo di comunicazione sociale. I registi e i maestri del passato, infatti, hanno spesso utilizzato il palcoscenico del balletto classico, per affrontare temi di grande rilevanza, come la politica, la giustizia e le dinamiche di potere. Le grandi opere del passato, rivisitate nel presente, offrono una piattaforma per discutere questioni complesse, stimolando il pensiero critico e il dibattito pubblico. Questo aspetto nei secoli, ha creato un legame profondo tra il balletto e il popolo, facendo delle scene teatrali luoghi di incontro in cui la comunità si confronta sulle proprie esperienze e sfide quotidiane.
Coppélia, ou La fille aux yeux d'émail (Coppélia, o La ragazza dagli occhi di smalto) è sì un balletto pantomimico in due atti e tre scene, ispirato al primo racconto dei Notturni di E. T. A. Hoffmann Der Sandmann pubblicato nel 1815, ma ripropone temi forti come l’uso delle A.I. ai nostri giorni.

La referente per i beni culturali del Liceo Lombardo Radice di Catania
Professoressa Marcella Labruna


Olimpiadi 2026, provvedimenti di circolazione per fiamma olimpica a Catania

postato: 2025-12-17 16:31:23 da Andrea Oliva

In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 a Catania previsto per giovedì 18 dicembre 2025, l’assessorato alla viabilità guidato da Carmelo Coppolino ha adottato temporanei provvedimenti di viabilità per consentire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza e nel rispetto dell’ordine pubblico.

Il corteo della Fiamma Olimpica attraverserà un percorso urbano di circa dieci chilometri con partenza da via Acquicella Porto e arrivo in piazza Duomo. 

A partire dalle ore 16.30 di giovedì 18 dicembre è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione veicolare nelle seguenti strade interessate dal transito del corteo: via Adamo, via Della Concordia nel tratto compreso tra via Adamo e via Acquicella, via Acquicella da via Della Concordia a piazza Palestro, piazza Palestro, via Palermo da piazza Palestro a via Aurora, via Aurora carreggiata est da via Palermo a piazza Risorgimento, piazza Risorgimento carreggiata sud, via Vittorio Emanuele II da piazza Risorgimento a via Plebiscito, via Plebiscito da via Vittorio Emanuele II a via Lago di Nicito, piazza Santa Maria del Gesù, viale Regina Margherita, piazza Roma carreggiata sud, viale XX Settembre, piazza Trento carreggiata centrale, piazza Giovanni Verga carreggiata centrale, corso Italia carreggiata centrale, piazza Europa carreggiate ovest e sud, viale Africa da piazza Europa a piazza Galatea carreggiata ovest, piazza Galatea carreggiate nord e ovest, via Umberto, via Etnea da via Umberto a via Di Sangiuliano, via Di Sangiuliano da via Etnea a via Crociferi, via Crociferi, via Alessi, piazzetta Sebastiano Addamo, via Alessandro Manzoni da piazzetta Sebastiano Addamo a via Collegiata e via Collegiata. Ulteriori limitazioni riguarderanno la sosta.

Da "mobilita.catania" del 16 dicembre 2025



ZAFFERANA ETNEA - PREMIO BRANCATI 2025 - CERIMONIA DI PREMIZAIONE DOMENICA 14 DICEMBRE

postato: 2025-12-13 09:00:00 da Andrea Oliva

13_12_01

COMUNICATO STAMPA
A Zafferana Etnea, tutto pronto per il “Premio Brancati” 2025
Domenica 14 dicembre 2025 – Cerimonia di premiazione

Da più di cinquanta anni, Zafferana Etnea, celebra la letteratura con il prestigioso “Premio Brancati”, dedicato a Vitaliano Brancati, lo scrittore che amava trascorrere le sue villeggiature sull’Etna. Quest’anno la giuria ha selezionato i seguenti vincitori:
- Elisabetta Rasy – Premio Brancati 2025, per la narrativa con “Perduto è questo mare” (Rizzoli)
- Giancarlo Pontiggia – Premio Brancati 2025, per la poesia con “La materia del contendere” (Garzanti)
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 14 dicembre 2025, alle ore 19:00 presso il Palazzo di Città, di Zafferana Etnea.
Programma dell’edizione 2025
Sabato 13 dicembre, alle ore 17:30, sempre al Palazzo di Città di Zafferana Etnea, Convegno “Cent’anni di Camilleri”, omaggio al Maestro di Vigata. Relatori: Salvatore Silvano Nigro (storico della letteratura), Salvatore Ferlita (Università di Catania), Dora Marchese (Università di Catania). Modera Dario Stazzone (Università di Catania).

Lucio Di Mauro










Comunicato stampa della segreteria regionale “Confsal T.A.”

postato: 2025-12-11 14:51:55 da Andrea Oliva

La segreteria regionale “Confsal T.A.”, rappresentata da Bartolo Curia, in una nota inviata al sindaco di Catania Enrico Trantino, evidenzia che con delibera n. 2 del 20 febbraio del 2023, veniva approvato un Regolamento del Consiglio Comunale, con ordine del giorno: disciplina di installazione dei chioschi nella città di Catania.

In questa città – si legge la nota sindacale – si registra una proliferazione selvaggia di chioschi in numerosi zone della città, peraltro, prive di autorizzazioni ed inoltre, non è stato mai reso esecutivo, la delibera approvata da oltre 3 anni. Grave negligenza, dato che delibere approvate, devono essere rese esecutive immediatamente. Non si esclude ovviamente che i chioschi, rappresentano attività saldamente radicata nel tessuto economico della città di Catania, rappresentando un rilevante canale occupazionale e redditizio per gli operatori del settore. Ma tutto si deve svolgere – conclude la nota della segreteria Regionale Confsal T.A. – nel rispetto della vigente normativa igienico-sanitaria urbanistica, dei vincoli storico paesaggistici e del codice della strada. Pertanto, si invita l’Amministrazione ad adottare, al più presto, le linee guida del regolamento, affinché la città si sviluppi sempre di più come città metropolitana, in quanto polo attrattore, dalla presenza del porto e aeroporto che in questo anno 2025, ha superato i 12 milioni di passeggeri”.        



Un evento imperdibile per celebrare l'arte, la cultura e la nostra terra. Premio VitArte – Venerdì 12 dicembre alle ore 18:30 - Auditorium C.A. Dalla Chiesa - San Gregorio di Catania

postato: 2025-12-11 09:00:00 da Andrea Oliva

San Gregorio di Catania – Venerdì 12 dicembre, alle ore 18:30, l’Auditorium C.A. Dalla Chiesa a San Gregorio di Catania, ospiterà la XXIII edizione del Premio VitArte – Sezione tematica - Memorial Gaetano Puglisi, evento dedicato all’elogio dell’arte e della cultura.

I Premiati di quest'anno sono: L' Artista e Mecenate Antonio Presti, Librino Museo a cielo aperto - il Dott. Giuseppe Mazziotta, Fondatore del Gruppo Folk Palmarum Insula - la SSD Canottieri jonica Catania, campionesse d'Italia canoa polo femminile - il Dott. Lucio Di Mauro, Giornalista e Conduttore TV - L'imprenditore Giovanni Di Bella, Mondial Vasi, 30° Anniversario Attività - il M° Mario Orofino Artista Pittore -

L’evento si presenta come un momento imperdibile per celebrare l’arte, la cultura e le eccellenze siciliane, offrendo al pubblico un’occasione di incontro e valorizzazione del patrimonio locale.

Lucio Di Mauro
Cell. 338 363 5252


 



Natale 2025: Metropolitana di Catania con orario prolungato e biglietto speciale “Metro Christmas”

postato: 2025-12-10 16:18:40 da Andrea Oliva

Per incentivare ulteriormente l’uso del trasporto pubblico durante il periodo festivo, sarà disponibile lo speciale biglietto “METRO CHRISTMAS”, valido per 2 corse nell’arco di 24 ore dall’attivazione, al prezzo promozionale di 1,00 euro.
Il ticket può essere acquistato direttamente tramite l’app ufficiale FCE Catania oppure presso i distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana.
Un’iniziativa concreta che unisce mobilità sostenibile, accessibilità e spirito natalizio, facilitando la fruizione degli eventi organizzati in città durante tutto il periodo delle feste.
In occasione delle festività natalizie, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, la metropolitana di Catania estenderà il proprio orario di esercizio per offrire a cittadini e turisti la possibilità di vivere appieno l’atmosfera natalizia in città, senza lo stress del traffico o della ricerca di parcheggio.
Dal venerdì alla domenica, l’ultima corsa partirà alle ore 1:00 di notte dalla stazione Stesicoro, permettendo di godersi eventi, mercatini e shopping fino a tarda sera. Lo stesso orario prolungato sarà osservato anche nei giorni festivi dell’8 dicembre (Immacolata), 5 e 6 gennaio (Epifania).
Il 31 dicembre, in occasione del Capodanno, la metropolitana rimarrà attiva fino alle ore 3:00, per facilitare gli spostamenti in sicurezza durante la notte di San Silvestro.
Il 25 dicembre (Natale), invece, il servizio metropolitano sarà sospeso per l’intera giornata.

da "mobilita.catania" del 6 dicembre 2025


Nasce Etna Sky: la nuova compagnia aerea siciliana contro il caro-voli

postato: 2025-12-10 16:18:32 da Andrea Oliva

È stata annunciata ufficialmente la nascita di Etna Sky, la nuova compagnia aerea catanese, inizialmente anticipata dalla pagina Facebook “Sicilia in Volo” e ora confermata dal deputato nazionale Manlio Messina, tra i soci fondatori del progetto.
Al momento, le informazioni disponibili sono limitate: i nomi degli imprenditori coinvolti restano riservati, ma l’iniziativa punta a offrire una reale alternativa ai costi elevati del trasporto aereo da e per la Sicilia.
«Quante volte avete detto “i biglietti costano troppo” o “impossibile viaggiare”? A breve potrete smettere di dirlo e cominciare a volare siciliano», ha scritto Messina sulla sua pagina Facebook. L’obiettivo è chiaro: creare una compagnia aerea “Made in Sicily”, con tariffe competitive e prezzi agevolati per i siciliani, offrendo una risposta concreta al caro-voli“.
Etna SKY opererà con due basi principali, a Catania e Palermo, e inizierà con una flotta composta da 2 Airbus A321 per rotte a corto e medio raggio, e 2 Airbus A330 destinati ai collegamenti con Nord America e Medio Oriente. L’obiettivo della compagnia è raggiungere una flotta di 15 aeromobili entro i primi cinque anni di attività.
Secondo quanto dichiarato, i primi voli potrebbero partire entro l’estate, anche se la compagnia è ancora in attesa del Certificato di Operatore Aereo (COA) da parte dell’ENAC, documento indispensabile per iniziare l’attività. Nel frattempo, Etna Sky si prepara al decollo.

da "mobilita.catania" del 2 dicembre 2025


LA FON.CA.NE.SA. RICORDA SANTELLA MASSIMINO NEL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO

postato: 2025-12-10 11:51:40 da Andrea Oliva

Nella splendida cornice della Chiesa di San Giuliano a Catania, gremita di tanta gente si è tenuto un Concerto di musiche Sacre e Classiche organizzato dalla Fondazione Fon.ca.ne.sa in memoria di Santella Massimino nel quarantennale della Sua prematura scomparsa a diciannove anni.
Per l’occasione il maestro Fabio Raciti ha magistralmente diretto l' Orchestra da Camera Catanese formata da quaranta elementi e dalle voci soliste di Claudia Ciraulo e Lusinè Tishinian soprani, Davide Benigno, Tenore e Salvo Todaro ,Basso, eseguendo brani di Bellini, Puccini, Verdi, Bizet, Frank, Gounod e Pergolesi, La voce narrante dell’attrice Francesca Agate ha creato un momento di raccoglimento e di meditazione, sui concetti di spiritualità, speranza, amore e fede, espressi dalle liriche composte da Santella nelle quali descrive il calvario della sua sofferenza.
La serata condotta da Ruggero Sardo ha avuto inizio con la lettura della lirica "Mondo" e l’Ouverture della Norma, seguita dai saluti e i ringraziamenti di Rosalba Massimino , presidente della Foncanesa, Fondazione umanitaria che assiste i familiari dei pazienti ricoverati al Policlinico. Particolarmente gradita è stata la presenza dell’Arcivescovo Mons. Luigi Renna e la serata si è conclusa con la lirica "Se dovessi morire" un vero e proprio testamento spirituale accompagnato dal finale dello Stabat Mater di Pergolesi, offrendo alla serata un finale con lunghi applausi e tanta commozione tra i numerosi partecipanti. 

Giuseppe Adernò


Grave episodio verificatosi durante una partita di pallavolo femminile

postato: 2025-12-09 12:00:00 da Andrea Oliva

COMUNICATO STAMPA
L’Amministrazione comunale di Zafferana Etnea:
piena vicinanza alle atlete del
Volley ’96 Milazzo e della Zafferana Volley
 
L’Amministrazione comunale di Zafferana Etnea esprime la propria piena vicinanza alle atlete del Volley ’96 Milazzo, squadra ospite e della Zafferana Volley, coinvolte nel grave episodio verificatosi durante una partita di pallavolo femminile, che si è svolta presso il palatenda comunale.
Sin dalle prime segnalazioni, l’Amministrazione ha attivato, con tempestività, tutte le procedure di verifica, avvalendosi del supporto dei tecnici comunali e dei professionisti incaricati. Gli accertamenti sono stati svolti alla presenza del Sindaco e dei membri della Giunta, al fine di garantire la massima trasparenza e un monitoraggio diretto della situazione.
Il Comune è in costante contatto con le autorità competenti e assicura la più ampia collaborazione, per fare chiarezza sulle cause dell’accaduto e per adottare ogni misura necessaria a tutelare la sicurezza degli impianti sportivi e di quanti li frequentano.
L’Amministrazione comunale rinnova, infine, l’augurio di pronta ripresa a tutte le atlete coinvolte.

Lucio Di Mauro

Cell. 338 363 5252
Tess. Ordine Giornalisti Sicilia 98118