Benvenuto su Aetnanet.org

version 0.2 for Mobile




AetnaNet ha attivato il proprio canale su Telegram (è un'app di messaggistica focalizzata sulla velocità e sulla sicurezza che può essere installata su smartphone, ma anche sul personal computer https://telegram.org/).
Una volta installata l'app, basta cliccare su questo link https://telegram.me/aetnanet e dopo cliccare su Unisciti.
Si accettano proposte per attivare nostri canali monotematici, tipo Riforma, Esami di stato, Graduatorie, Mobilità, Precariato; indirizzare le richieste a telegram@aetnanet.org



Un Campetto che Unisce”: "all'IC "F. De Roberto" di Catania il "Service Learning" diventa realtà

postato: 2025-11-30 12:31:43 da Andrea Oliva

CATANIA – Venerdì 28 novembre, alle ore 9:00, nel plesso Castaldi dell’I.C. F. De Roberto”, si è svolta l’attesa inaugurazione del nuovo campetto scolastico. Un risultato che non nasce dal caso, ma da un percorso educativo più ampio: il “service learning”, grazie al quale gli studenti hanno messo in gioco competenze, creatività e senso civico per finanziare la realizzazione dello spazio sportivo.
Un progetto nato dal basso
Tutto ha avuto origine dal “Mercatino della Legalità” organizzato dagli alunni e ideato dalla maestra Agata Catania coadiuvata dalla prof.ssa Ilenia Rigliaco, che con impegno e responsabilità hanno scelto di destinare i fondi raccolti proprio alla riqualificazione del campetto e per comprendere che la scuola non è solo un luogo di apprendimento teorico, ma una comunità che costruisce insieme il proprio benessere.
Il lavoro manuale e tecnico è stato voluto con dedizione dal prof. Antonio Giuffrida, supportato dal prof. Giuseppe David, che ha seguito ogni fase operativa: sistemazione del fondo, tracciatura delle linee, montaggio delle reti, cura degli spazi. Un intervento che ha richiesto competenza, precisione e tantissima passione.
Accanto a loro, l’impegno del personale scolastico è stato fondamentale: collaboratori, docenti e assistenti si sono uniti affinché il campetto diventasse non solo un luogo sportivo, ma un simbolo condiviso di partecipazione e crescita.

Da newsicilia.it del 29/11/2025





L’Associazione “Antimafia e Legalità”, ancora una volta, mette in evidenza la grave macchia sociale della “Violenza di Genere”

postato: 2025-11-21 12:22:08 da Andrea Oliva

21_11_01


Comunicato Stampa

L’Associazione “Antimafia e Legalità” affronta, in due incontri, il tema della “Violenza di Genere”

Venerdì 21 novembre Scuola Media "F. De Roberto" Via Sabato Martelli Castaldi - Catania

Lunedi 24 novembre Suola "Montessori Mascagni" Via Di Gregorio 22 - Catania

L’Associazione “Antimafia e Legalità”, ancora una volta, mette in evidenza la grave macchia sociale della “Violenza di Genere”, organizzando due incontri insieme a due istituti scolastici, di Catania.

Venerdì 21 novembre 2025, alle ore 10
, presso la Scuola Media "F. De Roberto", nel plesso ubicato in via Sabato Martelli Castaldi, Catania, dove saranno presenti,
Enzo Guarnera Presidente Associazione “Antimafia e Legalità”, Manuela Matta Magistrata e Vita Salvo dell’Associazione "Tamaia".

Lunedì 24 novembre 2025, sempre alle ore 10
, secondo incontro, presso la Scuola "Montessori Mascagni", in via Di Gregorio 22, Catania. Oltre a
Enzo Guarnera Presidente Associazione “Antimafia e Legalità”, interverrà Flavia Cocimano, neo Sostituta Procuratrice a Catania, facente parte del gruppo che si occupa della “Violenza di Genere” e del “Codice Rosso”. Invece, l’attrice, Maria Rita Sgarlato, reciterà alcuni brani sull’argomento, così da sollecitare la riflessione.

La violenza di genere è un problema grave e diffuso che colpisce molte persone, soprattutto donne, in tutto il mondo. Si tratta di una forma di violenza che si manifesta in diversi modi, tra cui: - Violenza fisica, Violenza psicologica, Violenza sessuale, Stalking, Femminicidio
La violenza di genere è una violazione dei diritti umani e può avere conseguenze devastanti per le vittime

Lucio Di Mauro
Ufficio Stampa
Cell. 338 3635252
Tess. O.d.G. 98118


In ricordo di don Gaetano Zito. Concerto al Cristo Re

postato: 2025-11-18 12:47:52 da Andrea Oliva

In occasione dei festeggiamenti del Cristo Re, martedì 18 alle ore 20.30 presso la Chiesa Cristo Re sita in Corso Italia a Catania, si terrà un concerto di musica classica, protagonista l’Orchestra da Camera Catanese.
In programma musiche di Charpentier,Mozart, Bellini, Verdi e Puccini.
Solisti: Soprani, Carmen Salamone, Angela Curiale, Baritono Salvo Todaro, Tenore Davide Benigno.
L’evento di alto profilo artistico e culturale pensato per tutti gli amanti della musica classica e lirica è organizzato dal gruppo culturale Padre Gaetano Zito. 
Sul podio Fabio Raciti, apprezzato musicista della città di Catania,  docente di Violino e Musica da Camera presso il Liceo Musicale Statale G. Turrisi Colonna.
 
Ingresso libero




Esame di maturità per l’anno scolastico 2025/2026 – Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

postato: 2025-11-12 12:36:04 da Andrea Oliva

12_11_01
Data: 11/11/2025
Si pubblica la nota ministeriale concernente i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2025  e il modello dichiarazione sostitutiva.
Si segnala che per il corrente anno scolastico le disposizioni ministeriali prevedono:
Il termine ordinario di presentazione delle domande dei candidati esterni è dal 12 novembre 2025 al 12 dicembre 2025.
I candidati esterni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, nei termini indicati, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione e del merito, corredandola, ove richiesto, delle apposite dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene, a partire dal 12 novembre 2025, tramite utenza SPID/ CIE/ eIDAS.
Collegamento al sito web del M.I.M.: clicca quì
 
File
download: m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0074346.10-11-2025
download: Dichiarazione-sostitutiva-candidati-esterni












EDUCARE è un Atto di Amore. Lo ha ribadito il Papa agli Educatori di tutto il mondo in occasione del Giubileo

postato: 2025-11-02 10:00:00 da Andrea Oliva

Con magistrale saggezza Papa Leone XIV, in occasione del Giubileo degli Educatori, ha  difeso e qualificato il ruolo, la funzione e il compito degli educatori.

I veri maestri educano con un sorriso e la loro scommessa è di riuscire a svegliare sorrisi nel fondo dell’anima dei loro discepoli”. La regola pedagogica del “Saper guadare tutti e saper osservare ciascuno” costituisce il compito primario di una scuola attenta, aperta e inclusiva.

Oggi, nei nostri contesti educativi, preoccupa veder crescere i sintomi di una fragilità interiore diffusa, a tutte le età”, ha detto il Papa: “Non possiamo chiudere gli occhi davanti a questi silenziosi appelli di aiuto, anzi dobbiamo sforzarci di individuarne le ragioni profonde”.

Con fermezza e alla luce anche della sua esperienza di insegnante, Papa Leone ha esortato ad umanizzare l’insegnamento: Il ruolo degli educatori è un impegno umano, e la gioia stessa del processo educativo è tutta umana e la condivisione del sapere non può che configurarsi come un grande atto d’amore”.

Questo messaggio, che diventa sprone, impegno, missione, sollecita una particolare attenzione anche per rispondere alle numerose emergenze educative e all’attuale nuova  sfida educativa posta dall’intelligenza artificiale che  con la sua conoscenza tecnia, fredda e standardizzata, può isolare ulteriormente studenti già isolati, dando loro l’illusione di non aver bisogno degli altri o, peggio ancora, la sensazione di non esserne degni”,


Giuseppe Adernò



Concorso Nicholas Green 2025: un prestigioso premio al Convitto Cutelli

postato: 2025-10-31 10:30:00 da Andrea Oliva

Un cospicuo premio di 700 euro e la grande soddisfazione di vincere un importante concorso come quello intitolato a Nicholas Green, ormai trentennale: questo il risultato che ha raccolto l’alunna Francesca Cultrera dell’ex VD (maturità luglio 2025) del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania che martedì 28 ottobre è stata gratificata del suo lavoro preparato nell’ambito del progetto La scuola come volano artistico – letterario, fucina di giovani talenti creata e curata dalla prof.ssa Giusy Gattuso.
La cerimonia di premiazione si è tenuta proprio nell’Aula Magna del Convitto Nazionale Mario Cutelli, suggestiva location nella quale, dalle pareti decorate con disegni a seppia, le magnifiche figure affrescate delle glorie catanesi e siciliane appartenenti al mondo scientifico e giuridico sul soffitto come Caronda o  Empedocle e i personaggi di epoche più recenti come Cutelli e Stesicoro, ammiravano il successo dei giovanissimi allievi. Il concorso è un omaggio che si rinnova ogni anno per ricordare appunto il piccolo Nicholas, il bambino che nel 1994 fu vittima si un assassinio sull’autostrada A3 mentre era diretto in Sicilia e i cui coraggiosi genitori decisero di donare gli organi con i quali furono salvate ben sette persone. Fu un evento spartiacque poiché contribuì fortemente a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema e generò un virtuoso e vertiginoso aumento di donazioni, dando vita al cosiddetto “effetto  Nicholas”.
All’evento erano presenti la moderatrice prof.ssa Rosalba Laudani, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania prof. Emilio Grasso, il preside Giuseppe Adernò e la Dirigente scolastica del Convitto Nazionale Mario Cutelli prof.ssa Anna Spampinato che ha accolto e salutato gli ospiti. Contributi notevoli di riflessione sono stati dati dai testimoni invitati all’incontro, che hanno raccontato in maniera significativa le loro esperienze legate alla donazione degli organi, diretta o dei loro familiari. La platea è stato molto coinvolta e colpita dalle narrazioni degli ospiti che hanno mostrato grande emozione e sensibilità.

Prof.ssa Giusy Gattuso




Personale Docente e A.T.A. – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2026

postato: 2025-10-30 19:22:41 da Andrea Oliva

Data: 30/10/2025
Pubblicazione nota A.T. Catania e allegati.

File

Download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0029580.30-10-2025
Download: Allegati








Grande gioia: gli studenti del Liceo G. Lombardo Radice pluripremiati per la Terza edizione del premio Dora Coco

postato: 2025-10-25 10:30:00 da Andrea Oliva

Nella splendida cornice del Palazzo della cultura di Catania, il 24 ottobre 2025, per la terza edizione del premio Dora Coco, sono stati celebrati  giovani scrittori che hanno avuto l’ardire di partecipare ad un concorso ed esprimersi in versi. Qui i sentimenti, tra i giovani molto poco esplicitati, sono divenuti  immagini ,emozioni, notazioni brevi ed immediate, cristallizzati in una scrittura poetica di spirituale tensione, in grado però, di essere gustati  da tutti. La forza straordinaria di questi studenti  ha fatto riecheggiare esperienze ermetiche, romantiche, che scrutano l’arcano della poesia lirica intrisa di pathos, a tratti evocatrice di sentimenti leggeri eppure forti  anzi fortissimi.
Li abbiamo ascoltati e ci siamo emozionati soprattutto  durante la proclamazione ,quando per ben due volte, è risuonato il nome del nostro Liceo e abbiam visto  i nostri studenti  assurgere a protagonisti.
Di seguito i vincitori:
1 Classificato IRENE SPATARO Liceo Galilei
2 Classificato MARIA CHIARA COPPOLA Liceo Lombardo Radice
3 Classificato GAIA MORABITO Liceo Cutelli
Menzione d’onore Federico Carpenzano Liceo Lombardo Radice

 
La referente per i beni culturali del Liceo Lombardo Radice Prof.ssa Marcella Labruna


L’attenzione di Papa Leone per la scuola e l’educazione. Un nuovo Santo come co-patrono

postato: 2025-10-23 14:00:00 da Andrea Oliva

Per commemorare il 60° anniversario della Gravissimum Educationis", documento conciliare del  Vaticano Secondo  Papa Leone XIV pubblicherà un documento sull’educazione per riflettere sull’attualità della Dichiarazione conciliare e sulle sfide che l’educazione deve affrontare oggi, in particolare per le scuole e le università cattoliche”.
 Lo ha comunicato il Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, il quale ha anche annunciato che  il nuovo santo John Henry Newman, teologo anglicano convertito al cattolicesimo, sarà dichiarato Dottore della Chiesa  e co-patrono della missione educativa della Chiesa, insieme a san Tommaso d’Aquino”.
Due grandi Maestri guideranno il mondo dell’educazione e della scuola
Una nuova stagione coinvolge  il mondo della scuola e le costellazioni educative,  al fine di diventare vere e proprie mappe di speranza nel mondo di oggi. L’educazione, infatti, è il nuovo nome della pace e mette la speranza sulla mappa del presente e del futuro”.

 Giuseppe Adernò


FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE CIVICA. Per una cittadinanza inclusiva - Catania 23-25 ottobre

postato: 2025-10-22 14:00:00 da Andrea Oliva

Per mantenere sempre viva la memoria che l’Educazione Civica è nata a Catania presso il Castello Ursino, nel febbraio del 1957 e per socializzare le buone pratiche di didattica dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado, l’Associazione CCdR - Consigli Comunali dei Ragazzi - ETS, in collaborazione con l’UCIIM e l’UNICEF promuove dal 23 al 25 ottobre a Catania il 1° Festival dell’Educazione Civica, che prevede relazioni, gruppi di lavoro e socializzazione dei progetti didattici.
E’ doveroso ricordare e far memoria che gli atti del convegno nazionale UCIIM, celebrato presso il Castello Ursino di Catania, nel febbraio 1957,  furono presentati al Ministro dell’Istruzione, On, Aldo Moro, il quale nel 1958, con il  DPR 585 del 13 giugno 1958 ha introdotto l’Educazione Civica nella scuola italiana, disciplina aggregata all’Italiano, Storia e Geografia e poi rimasta la “cenerentola” della scuola italiana.
In questi anni ha avuto diverse denominazioni proposte da ben sette Ministri, dall’originale “Educazione morale, civile e fisica “ (1955)  a Convivenza democratica; Convivenza civile; Cittadinanza attiva e globale; Cittadinanza & Costituzione    per “riprendere” con la legge n.92 del 20 agosto 2019, e le Linee guida del 2020,   l’originale denominazione di “Educazione Civica”, unica disciplina scolastica che evidenzia e conserva nel nome la connotazione educativa della scuola.
Finalità dell’evento è la socializzazione delle buone pratiche di didattica applicata nell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica nelle diverse scuole di primo e secondo grado e sono invitati ad intervenire i Docenti Referenti: per l’Educazione Civica, per i progetti di Legalità, di Ecologia, di Sviluppo sostenibile e di Cittadinanza digitale.
La cerimonia inaugurale del Festival avrà luogo il 23 ottobre presso l’aula 4  del Palazzo centrale in piazza Università con la partecipazione delle Autorità cittadine, religiose accademiche e scolastiche e l’intervento del Sottosegretario all’Istruzione On. Paola Frassinetti. Tra i relatori: il Garante regionale per l’Infanzia, Prof. Giuseppe Vecchio, la prof. Anna Murdaca dell’Università di Messina, delegata SAFI – Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione; la prof. Paolina Mulè, dell’Università di Catania.
Oggi l’insegnamento dell’Educazione Civica nella scuola assume una connotazione di trasversalità, coinvolgendo le diverse discipline e si concentra in tre macroaree di interventi didattici: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale. Saranno proprio questi i temi che nella giornata del 24 ottobre, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania  (Le Verginelle) i docenti di nove regioni d’Italia: Lombardia, Piemonte Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia prenderanno in esame, apportando ciascuno il contributo dei progetti realizzati nelle scuole.
Programma Convegno Ed. Civica 23-25 ottobre.pdf


Onore e gloria alla classe VC del Liceo Classico

postato: 2025-10-21 10:47:51 da Michelangelo Nicotra

Venerdì 17 ottobre, in barba alla superstizione, la classe VC, accompagnata dalla Prof.ssa Iannelli, ha partecipato e vinto alle semifinali del Torneo “Fuori-classe, sfida per i libri”, indetto dalla libreria Feltrinelli, oltre che nella nostra città, anche a Bari, Firenze, Genova, Milano, Parma.
Dopo aver preliminarmente letto il romanzo “Una donna” di Sibilla Aleramo, assegnato dalla Feltrinelli, e stabilito, in seguito alla lettura collettiva, una
suddivisione in gruppi, ognuno dei quali si è occupato più specificamente di determinati capitoli, gli studenti hanno gareggiato con successo contro il Liceo Ginnasio “Cutelli e Salanitro” della stessa città. La sfida è stata avvincente e ricca di emozioni in un quiz composto da 40 domande di cui 30 sul libro, 10 sull’autrice e il contesto storico di quel periodo.


Prof.ssa Vivina Iannelli


ERASMUS DAYS ERASMUS LIFESTYLE 17 ottobre 2025 Liceo “G. Lombardo Radice” di Catania

postato: 2025-10-18 12:30:00 da Andrea Oliva

L’Erasmus coordinator del Liceo Lombardo Radice, professoressa Valeria Piana, ha aperto gli Erasmus days affermando a chiare lettere e con dati alla mano che: “il programma Erasmus contribuisce a moltiplicare le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti, oltre che lo sviluppo dell’identità europea, la costruzione dello spazio europeo dell’educazione, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, come hanno sperimentato più di quindici docenti in job shadowing e referenti di flusso”. Fittissimi gli interventi che durante tutta la giornata di venerdì 17 hanno affollato l’aula magna e hanno visto la partecipazione delle classi terze di tutte le sedi del nostro operoso liceo.
“Sviluppare le abilità necessarie al mondo del lavoro e all’imprenditorialità, aprirsi all’internazionalizzazione acquisendo le competenze per affrontare le sfide globali di oggi e di domani sono elementi salienti per celebrare l’importanza di offrire ai giovani valide opportunità di formazione. Quale migliore occasione per riflettere sulle abilità sviluppate dai nostri studenti durante gli scambi internazionali?”, afferma il dirigente Gianluca Rapisarda - intervistato da La Tecnica della Scuola - che ha voluto fortemente questo momento di condivisione di buone pratiche con tutte le autorità e le scuole del territorio.

La referente per i beni culturali professoressa Marcella Labruna








Sport a scuola, approvato alla Camera ddl sull’utilizzo degli impianti scolastici da parte di associazioni e società sportive

postato: 2025-10-08 17:24:20 da Andrea Oliva

Valditara: “Importante risultato per lo sport a scuola, coerente con il nostro investimento di quasi 1 miliardo di euro”. Abodi: “Passo di grande valore per rilanciare il diritto alla pratica sportiva”

È stato approvato all’unanimità in prima lettura alla Camera dei Deputati il disegno di legge che modifica la normativa sull’utilizzo degli impianti sportivi scolastici da parte di associazioni o società sportive.

Partito da una proposta di origine parlamentare, il testo ha incontrato il convinto sostegno del Governo e dei principali gruppi di maggioranza. Sono state recepite le osservazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, principalmente rivolte a salvaguardare l’autonomia scolastica e le prerogative dei dirigenti scolastici. Il testo definitivo è stato realizzato anche tramite una forte sinergia tra il Ministro Giuseppe Valditara e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.











Personale ATA – Graduatoria definitiva DM 75/2001

postato: 2025-09-05 16:06:00 da Andrea Oliva

Data: 05/09/2025
Pubblicazione graduatoria.
 
File
download: Graduatoria_Provinciale_ATA_DM_75_Riservatezza


Le feste nazionali: ricordo e memoria del passato per un impegno nel presente

postato: 2025-09-05 10:00:00 da Andrea Oliva

U.I.R.

UNIONE INSIGNITI

Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Sezione Territoriale di Catania




Comunicato stampa


Le feste
nazionali:  ricordo e memoria del passato per un impegno nel presente
Nel 1977 all’insegna dell’austerity, per risparmiare e per evitare eventuali ponti vacanzieri, il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti ed il Presidente della Repubblica Giovanni Leone hanno firmato la Legge n.54/77 che recita:
“I seguenti giorni cessano di essere considerati “festivi” agli effetti civili: Epifania, San Giuseppe, Ascensione, Corpus Domini, SS Pietro e Paolo. A decorrere dal 1977 la celebrazione della festa nazionale   della Repubblica e quella della festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate hanno luogo   nella prima domenica di giugno e di novembre. Cessano, pertanto, di essere considerati festivi i giorni 2 giugno e 4 novembre “.
Con la successiva Legge 93/1977 viene deliberato che le festività soppresse pososno essere godute durante l’anno con i famosi sei giorni, non cambiando nulla da un punto di vista economico.








Presentazione del libro “L’ombra della vittoria - Il fante tradito” di Pasquale Trabucco

postato: 2025-09-02 08:00:00 da Andrea Oliva

U.I.R.

UNIONE INSIGNITI

Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Sezione Territoriale di Catania



Comunicato stampa

Martedì 2 settembre, alle ore 17:00, presso l’Istituto Valdisavoia - Via Valdisavoia,7 

il presidente dell’Associazione per il ripristino della festa del 4 Novembre, come festa nazionale, Pasquale Trabucco, presenta il libro  L’ombra della vittoria - Il fante traditopubblicato in occasione del Centenario del Milite Ignoto. 

L’autore è noto per il viaggio che ha percorso l’Italia da Predoi (Bolzano) a Capo Passero (Siracusa), rendendo omaggio ai Caduti della Grande Guerra.  

L’incontro, promosso dall’Unione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, sarà introdotto dal saluto del Presidente Giuseppe Adernò, dal consigliere nazionale, delegato per la Sicilia, Pietro Bongiovanni e dal direttore dell’Istituto Valdisavoia, prof. Salvatore Licciardello.

 

                          

 

 

Presidente:  Gr. Uff. Giuseppe Adernò
 Via Enna, 3/C - 95128 Catania   tel. 095.7151436 – 349 5608553

giuseppe.aderno1@gmail.com 

 





















MILO E LA CONTEA DI MASCALI. Dal Priorato all’autonomia

postato: 2025-08-27 16:19:52 da Andrea Oliva

26_08_01
Con l’originale copertina che riproduce la foto dell’anziano e storico parroco di Milo, Mons. Concetto Fichera ed il primo sindaco di Milo, l’ing. Sebastiano Inserra, che rievoca l’immagine di “Don Camillo e Peppone” di Guareschi, il prof. Paolo Sessa, cultore e ricercatore della storia della cittadina etnea, in preparazione al 70° anniversario, ha dato vita ad un altro   volume che racconta il passaggio “Dal priorato all’autonomia” del comune di Milo, conseguita nel 1955.
Nelle preziose pagine, frutto di intense e approfondite ricerche, l’autore compie un viaggio nella storia del borgo montano di Milo, che nel XIV secolo si sviluppava attorno al Priorato  dell’Acqua di lu Milu, descrivendo l’evoluzione del territorio e della vita dei suoi abitanti, attorno alla Chiesa, al monastero e alla torre.
Milo ha quasi certamente le origini bizantine. 
Le origini bizantine di Milo, pur non documentate, sembrano certe. I primi documenti risalgono al 1391, quando il Vescovo Conte, Simone del Pozzo  dona il locum Aquae Mili a Simone Miroponte con varie pertinenze e una torre. Gli storici concordano, comunque,  che già nel 1340 Giovanni D’Aragona aveva fatto  edidicare la chiesa, successivamente dedicata a Sant’Andrea .
Tutti questi eventi rivivono tra le pagine del volume ed il prof. Paolo Sessa, storico per amore, realizzando dopo vent’anni,  una riedizione del volume del 2005 :Milo, Viaggio nella storia di una comunità, accompagna il lettore in un cammino di osservazione e di risposte a tante silenziose domande sui luoghi e le trasformazioni del paese di Milo nel corso degli anni.
Le testimonianze degli ultimi anziani di Milo e la scoperta di nuovi documenti hanno riportato alla luce la storia della teleferica di Don Puddu da nivi, realizzata negli anni Venti del secolo scorso e le numerose trazzere che collegavano Milo ai vicini centri montani.

Giuseppe Adernò  




Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo valevoli a.s. 2025/2026

postato: 2025-08-25 22:54:59 da Andrea Oliva

Data: 25/08/2025
Si ripubblicano le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo valevoli a.s. 2025/2026.

File

Download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0022509.25-08-2025
Download: Allegati