Rivolto agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado,il concorso si prefigge di stimolare l'attività di gruppo e la collaborazione tra gli studenti.
I documenti inerenti i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione sono reperibili direttamente presso i seguenti siti internet :
E’ possibile anche accedere, per consultare moduli e documenti didattici, all'archivio di tutte le prove e di tutti gli esercizi catalogati per competenze, tramite motore di ricerca on line all'indirizzo www.istruzione.lombardia.it/msf_archivio/.
All'interno della produzione modulare proposta è possibile ai docenti individuare spunti per promuovere la generalizzazione e la sistematizzazione, con il potenziamento dell'abilità manuale e il superamento delle difficoltà in campo cognitivo e operativo attraverso l'intuizione, con il potenziamento della correttezza logica e lessicale, attraverso il riconoscimento e la costruzione di relazioni e corrispondenze. Viene presentata la matematizzazione di rappresentazioni concrete, con riconoscimento di strutture e delle loro proprietà. I moduli intendono anche offrire esempi per consolidare negli studenti abilità quali il misurare, l'approssimare con consapevolezza, il calcolare, il contare, il risolvere, l'individuare le possibili previsioni, la comprensione del dato, la contestualizzazione di un caso.