Congresso Nazionale JCI Italy - Ragusa 20 – 23 aprile
Data: Venerdì, 24 marzo 2006 ore 23:22:11 CET
Argomento: Eventi


unior Chamber International, ONG fondata nel 1915 e attiva in tutto il mondo in più di 160 nazioni e 6.000 realtà locali, è una delle più grosse realtà giovanili mondiali. Parte integrante delle Camere di Commercio in tutto il mondo, è fortemente legata ad organismi quali l’ONU, l’UNICEF, la FAO, il progetto CARE con delegazioni permanenti. Opera a stretto contatto con le Camere di Commercio Internazionali e ancora con AIESEC, JADE, Ig Students europea e, a livello nazionale, con Sviluppo Italia.

 

Vera scuola di formazione, grazie al suo Istituto di Formazione Mondiale, ai suoi formatori e ai protocolli attivati con prestigiosi Enti di Formazione, essa mira a sviluppare professionalità e progettualità volte a colmare il gap esistente fra il sistema scolastico italiano e il mondo del lavoro nell’ottica di quell’alternanza scuola-lavoro già realtà europea.

 

Nel mese di maggio 2005 l’Assemblea dei Presidenti della Junior Chamber International Italy ha individuato all’unanimità il LOM (Local Organization Member) di Ragusa, attivo dal 1974, per l’organizzazione del XLIV Congresso Nazionale che si svolgerà a Pozzallo dal 20 a 25 aprile 2006.

 

L’EVENTO

Il XLIV Congresso Nazionale di respiro Euro Mediterraneo prevede  un’articolata serie di attività e servizi (www.juniorsinergy.com) all’interno dei quali l’offerta formativa, forte del partenariato stipulato con il CSA di Ragusa, risponde alle esigenze emerse in un’indagine condotta fra studenti delle scuole superiori e delle università e alle richieste sempre più pressanti provenienti dal mondo del lavoro.

 

Essa mira a:

 

-    individuare contenuti didattici direttamente spendibili nel mondo del lavoro;

-    formare individui preparati e pronti ad assumere responsabilità e rischi;

-    conoscere le esigenze dei vari profili professionali che l’attuale mercato del lavoro offre e richiede.

 

OFFERTA FORMATIVA

-    corsi di formazione per

         studenti

         docenti

   JAYCEE (soci JCI), imprenditori, liberi professionisti, inoccupati, operatori sociali e volontariato

-          Stage e Orientamento

-          Bando di Concorso “Diverse voci fanno dolci note” (Dante, VI, 124) 2010 Ritorno al Mediterraneo agorà di popoli e culture

PERIODO

Dal 20 al 25 aprile 2006

-          21 e 22 (Formazione, Workshop, Forum, Assemblea)

-          23, 24 e 25 (coda turistica)

 

Ai lavori congressuali parteciperanno autorità politiche ed istituzionali internazionali e locali,           rappresentanti di associazioni, operatori economici e del mondo della scuola, esperti di tematiche    europee. Diverse sono le attività previste

OBIETTIVO

ATTIVITA’

1.cittadinanza/ partenariati euro mediterranei

Workshop tematici / Forum/ Assemblea Parlamentare

2. Formazione e Gioventù

Seminari formativi per:

      Studenti IV e V classi – Universitari

      Imprenditori – Professionisti – Cittadini

3. Trade Show Internazionale

Esposizione, contrattazione e vendita

 

per le quali si rimanda al:

- mini sito informativo: http://web.cheapnet.it/saverio.cicciarella

- sito ufficiale www.juniorsinergy.com (cliccare Congresso 2006, Formazione, Workshop, Bando di    Concorso, Orientamento).

LOCATION

Centro direzionale ASI di Pozzallo - Provincia di Ragusa

 

PERCHÉ POZZALLO

Il Congresso Nazionale della Junior Chamber Italy dal titolo “2010 il Mediterraneo dei Giovani: Libero Scambio di Cittadini, Culture ed Economie”, trova una location naturale nell’area di Pozzallo, grazie al partenariato con l’ASI di Ragusa che ha trovato nel suo presidente, dott. Gianfranco Motta, un interlocutore sensibile alle tematiche del Mediterraneo e al desiderio dei giovani iblei di incidere sul loro territorio.

 

 

PARTECIPANTI

La gente del Mediterraneo e dell’U.E.: cittadini, esperti, rappresentanti dell’U.E. e autorità locali, città gemelle, soci della Junior Chamber International, Enti camerali, Associazioni di categoria, Operatori economici, Scuole, Università e le loro radici comuni.

 

Più segnatamente a) studenti regolarmente iscritti alle classi IV e V degli istituti superiori, autorizzati a partecipare dalla scuola di provenienza e/o dai genitori a mezzo di regolare iscrizione al corso prescelto ed esonero del Lom di Ragusa da ogni responsabilità; b) studenti iscritti presso un’università; c) docenti.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3947.html