Smoke free class competition: iscrizioni fino al 30 novembre
Data: Sabato, 12 novembre 2005 ore 10:58:46 CET
Argomento: Recensioni


"Fumo? Non è musica per i nostri polmoni!”: è lo slogan dell’edizione 2005/2006 di SMOKE FREE CLASS COMPETITION,concorso europeo per la prevenzione del fumo di tabacco nelle scuole. All’iniziativa aderiscono 22 Paesi, 7 Regioni italiane. Per l’Italia il progetto è coordinato dalla Fondazione Zancan di Padova.

Aumenta di anno in anno il numero dei partecipanti a SMOKE FREE CLASS COMPETITION, concorso europeo per la prevenzione del fumo di tabacco nelle scuole. Il progetto, in parte finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato in collaborazione con la Rete Europea dei Giovani contro il Tabacco (European Network on Young People and Tabacco), si propone di promuovere l’immagine del non fumatore, prevenire o ritardare l’inizio dell’abitudine al fumo tra i giovani ed eliminare o ridurre il consumo di sigarette in chi ha già sperimentato il fumo, affinché non diventi fumatore abituale.
L’idea di Smoke Free Class Competition è nata in Finlandia nel 1989; l’Italia vi partecipa dal 1997-98. Lo scorso anno (edizione 2004/2005) hanno aderito all’iniziativa 22 Paesi: Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Moldavia, Olanda, Portogallo, Galles, Slovacchia, Spagna, Malta, Romania, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti.
In Italia il progetto è coordinato dalla Fondazione Zancan di Padova. Vi possono partecipare tutte le classi seconde e terze delle scuole medie inferiori e tutte le classi prime delle scuole medie superiori. Lo scorso anno hanno aderito all’iniziativa 15.723 alunni di 7 regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sicilia e Veneto.

Per partecipare a Smoke Free Class Competition ogni classe deve sottoscrivere un “Contratto di classe” in cui ogni alunno si impegna a non fumare dal momento in cui stipula il contratto fino al 30 aprile 2006. Tale contratto deve essere inviato al referente locale entro e non oltre il 30 novembre 2005. Durante il periodo del concorso, in classe si discute ogni settimana sulle proprie abitudini al fumo e su argomenti relativi al fumo. È inoltre necessario compilare una scheda di monitoraggio e inviarla via fax al referente regionale entro il 5 di ogni mese.

Il primo anno che l’Italia ha aderito al concorso, i partecipanti erano 3.014 e coloro che hanno ultimato il concorso, cioè non hanno fumato per sei mesi, sono stati 1.891: una percentuale dunque del 62,7 per cento. Nell’edizione 2004/2005 il numero dei partecipanti è arrivato a 15.723 alunni, di 738 classi; sono rimasti smoke free per sei mesi ben 13.495 ragazzi: l’85,8 per cento. In Veneto, in particolare, lo scorso anno hanno aderito al concorso 6.864 alunni di 325 classi. È rimasto senza fumare per sei mesi il 92 per cento: 6.305 alunni di 303 classi.
Per dati più specifici relativi alle altre regioni, si veda all’indirizzo internet: http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Sanita/Prevenzione/Stili+di+vita+e+salute/Tabacco/PrevenzioneFumoAdolescenti/smoke+free+class+competition.htm.
Inoltre, anche quest’anno gli studenti sono coinvolti nella ricerca dello slogan adatto per la prossima edizione del concorso, che va inviato al referente locale entro il 5 febbraio 2006. Lo slogan di questa edizione - "Il fumo non è musica per i nostri polmoni" - è stato realizzato dalla classe I D del Liceo scientifico statale “C. La Mura” di Angri (Sa).

Smoke Free Class Competition, dunque, è un’occasione per riflettere sui rischi del fumo, per provare a smettere di fumare o per non iniziare a farlo… E per chi riesce a rimanere smoke free per tutta la durata del concorso non mancano i premi. Come ogni anno, infatti, a maggio ci saranno tre lotterie: una internazionale, una nazionale e una regionale. Nella lotteria internazionale, la prima classe estratta fra tutti i paesi partecipanti riceverà in premio una visita d’istruzione in una capitale europea. La lotteria nazionale consisterà in due premi del valore di 2 mila euro ciascuno, fruibili in attività culturali o materiale didattico, per le prime due classi italiane estratte. La lotteria regionale, infine, assegnerà una borsa per la scuola a tutti gli alunni della prima classe estratta per ogni regione italiana. È previsto anche un gadget di partecipazione per tutti gli studenti che termineranno il concorso.
Infine, i partecipanti a Smoke Free Class Competition potranno mettersi in contatto con altri ragazzi di tutta Europa e trovare nuovi amici di penna, grazie al sito internet: www.smokefreeclass.info.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3240.html