
Onore e gloria alla classe VC del Liceo Classico
Data: Martedì, 21 ottobre 2025 ore 10:47:51 CEST Argomento: Istituzioni Scolastiche
Venerdì 17 ottobre, in barba alla
superstizione, la classe VC, accompagnata dalla Prof.ssa Iannelli, ha
partecipato e vinto alle semifinali del Torneo “Fuori-classe, sfida per
i libri”, indetto dalla libreria Feltrinelli, oltre che nella nostra
città, anche a Bari, Firenze, Genova, Milano, Parma.
Dopo aver preliminarmente letto il romanzo “Una donna” di Sibilla
Aleramo, assegnato dalla Feltrinelli, e stabilito, in seguito alla
lettura collettiva, una
suddivisione in gruppi, ognuno dei quali si è occupato più
specificamente di determinati capitoli, gli studenti hanno gareggiato
con successo contro il Liceo Ginnasio “Cutelli e Salanitro” della
stessa città. La sfida è stata avvincente e ricca di emozioni in un
quiz composto da 40 domande di cui 30 sul libro, 10 sull’autrice e il
contesto storico di quel periodo.
Sapore di amarcord. Come non pensare alla trasmissione “Per un pugno di
libri” che, fino ad alcuni anni fa, andava in onda su Rai 3?
A quanto si divertivano gli studenti di scuole nel gareggiare a colpi
di risposte da dare entro pochi secondi, sfogando la propria voglia di
vincere su un pulsante che veniva premuto?
La stessa atmosfera si è ricreata in una mattina di ottobre del 2025 in
cui 25 ragazzi, con grinta, determinazione, spirito di gruppo, e
soprattutto divertendosi, hanno mostrato tutto il loro entusiasmo e la
loro bravura nell’ottenere il risultato sperato.
Grande la soddisfazione della docente accompagnatrice e, appresa la
notizia, della Dirigente scolastica Vincenza Ciraldo, sempre attenta
alle iniziative proposte.
Cosa c’è di meglio che favorire la lettura nei giovani, coinvolgendoli
in esperienze che rimarranno indelebili nella loro vita?
Il padre Orazio avrebbe approvato. La formula del miscere utile dulci
ha funzionato.
A novembre, la finale con il Liceo Scientifico “Principe Umberto” di
Catania sul libro “Il coraggio del pettirosso” di Maurizio Maggiani,
pronti a una nuova prova, a una nuova sfida.
Ancora una volta, “Uno per tutti e tutti per uno”!
Prof.ssa Vivina Iannelli
|
|