Menzione speciale al C.D.S. Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo per la partecipazione alla ''Notte Internazionale della Geografia''
Data: Venerdì, 26 aprile 2024 ore 19:38:17 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’evento della GeoNight, celebrato in tutto il mondo il 12 Aprile, afferma il valore della Geografia, una disciplina formativa a 360° nella crescita sociale e culturale dei ragazzi. Il Circolo Didattico "Teresa di Calcutta" ha partecipato dimostrando sensibilità verso azioni di sviluppo sostenibile e amore per la Natura. Numerose sono state le classi, guidate dai loro insegnanti e sostenute dalla preside prof.ssa Benedetta Liotta, che hanno partecipato alla Notte Internazionale della Geografia. Gli alunni di ben 21 classi hanno sviluppato diverse tematiche (di seguito riportate), tutte afferenti ai valori più alti della cultura scientifica, ambientale, di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile: dalla scoperta del territorio allo studio di ogni singolo obiettivo dell’Agenda 2030, dalla consapevolezza che la Terra sia ormai ammalata, all’urgenza di interventi sostenibili, dal bisogno di viaggiare per scoprire e conoscere luoghi meravigliosi del nostro pianeta ad azioni di transizione ecologica che esaltano la bellezza del Creato.

Plesso Immacolata
2D La storia delle arance siciliane
2C La raccolta differenziata
3A Rendiamo la Terra un posto migliore
3B Come salvare la Terra e l’intera Umanità
3C e 3D Terra mia
3 E L’importanza del risparmio energetico
4A e 4B L’Oceano e il mare, risorse da salvare
4C Entro il 2030 dobbiamo salvare il mondo dall’inquinamento
5A Acqua fonte di vita
5C Viaggiando s’impara
5D Il viaggio di Ulisse

Plesso Via Scuole
I B GeoOrto
III B Piccoli geografi esplorano il territorio: Tremestieri Etneo e i suoi tesori
V A e V B La musica che gira intorno
V B Carnevale in viaggio per l’Italia

Plesso Settebello
III B Gli ambienti naturali
V A I movimenti della Terra
V B Viaggiando in Europa

La manifestazione conclusiva si è svolta presso l’I.C. Federico De Roberto di Catania, con dirigente scolastica prof.ssa Cinzia Giuffrida che con la sua cordiale ospitalità e con entusiasmo, insieme al Direttivo AIIG sezione provinciale Catania , è riuscita ad organizzare l’evento GeoNight in una cornice di festa e di apprendimento vivace, di confronto e di riflessione sui temi riguardanti la tutela e la salvaguardia del Pianeta. Durante la manifestazione si sono svolte la proiezione dei video più significativi e la premiazione presieduta dalla Prof.ssa Arena, figura chiave insieme al Vicepresidente Prof. Felice Arona, al Prof. Gianni Petino e agli altri membri del Direttivo Provinciale Sezione Catania dell’ AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) prof.ssa Iolanda Poeta, Prof. Giulio Platania, prof.ssa Daniela Valvo.

Tutti hanno apprezzato e messo in evidenza l’efficacia dei progetti sviluppati da ogni classe, da cui si evince un unico messaggio volto a far leva sulla sensibilità degli adulti, per comunicare la loro scala di valori fondamentali per la loro crescita, i loro punti imprescindibili di riferimento sul territorio, e soprattutto l’importanza del verde, dell’aria pulita, dell’ acqua e della natura tutta.

Il protocollo intesa stipulato tra l’AIIG sezione provinciale Catania e il Circolo Didattico ha dato origine ad un progetto specifico di geografia dal titolo “Geografic@mente insieme per un Pianeta più sostenibile”, referente ins. Anna Maria Gazzana, con la finalità di sensibilizzare l’intera comunità scolastica ad una visione di ampi orizzonti dello studio della geografia in maniera trasversale e pluridisciplinare.

Tutti i lavori prodotti dai ragazzi sono presenti nel canale youtube e fb dell’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ) nella piattaforma internazionale Geonight. E nel sito del Circolo Didattico Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo.
Michelangelo Nicotra m.nicotra@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886425.html