Concluso il 1° Concorso per la promozione dell’Educazione Civica. 'Non solo a Scuola. Kantianamente ... devo dunque posso'
Data: Lunedì, 28 giugno 2021 ore 13:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Promosso dal Lions Club International, sotto l’attenta e appassionata guida della Prof.ssa Norma Viscusi, responsabile del concorso per la V Circoscrizione, venerdì 18 giugno, nella splendida chiesa della Badia di S. Agata, capolavoro del barocco siciliano, si è svolta la premiazione dei vincitori e di tutti i meritevoli di menzioni che hanno partecipato al 1° Concorso per la Promozione dell’Educazione Civica “Non solo a Scuola. Kantianamente… devo dunque posso”. Nonostante l’emergenza sanitaria che ha travolto le scuole, in questo momento difficile e complesso, niente ha impedito la presentazione, lo svolgimento e la premiazione previste dal progetto. La scelta illuminata e illuminante del titolo, voluta fortemente dall’organizzatrice del concorso, prof.ssa Norma Viscusi, ci esorta a capire, ancora, che in questa frase del filosofo Emmanuel Kant c’è tutta la libertà umana che stabilisce che “se è un mio dovere fare qualcosa, allora posso necessariamente farlo”. La serata, organizzata con molta eleganza e particolare grazia, si è aperta con l’inno nazionale che commuove sempre e invita a cantare facendo sentire tutti orgogliosi di essere italiani.

I numerosi Istituti Scolastici di ciascun grado (infanzia, primaria, media di primo e secondo grado) che hanno onorato l’input dell’iniziativa, vista come coronamento  del lavoro svolto durante l’anno scolastico in virtù della legge 92 del 20 maggio 2019, che introduce l’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole, hanno ringraziato il Lions Club International, ed in particolare la prof.ssa Norma Viscusi, che con grande professionalità ha condotto l’evento adattandolo alle necessità che in continuazione emergevano e rendendolo unico, ma non irripetibile. Splendida ed emozionante l’organizzazione della serata che ha visto sfilare i premiati lungo la pianta a croce della chiesa, immersa nel centro storico di Catania.

La giuria composta da personalità autorevoli del settore scuola e non, sono stati attentamente selezionati per rappresentare un ventaglio, il più ampio possibile, di competenza ed esperienza. La giuria composta da: prof. Antonino Grimaldi, prof. Fernando Gioviale, prof. Paolo Maria Militello, prof.ssa Mirella Roccasalva, Nino Le Grottaglie, prof.ssa Gabriella Conciu, prof. Francesco Diego Tosto ha avuto l’onore di premiare molti degli elaborati pervenuti in cui “viene evidenziata l’azione di stimolo e di coordinamento da parte degli insegnanti che hanno tenuto le fila dei lavori, tenendo conto dell’accuratezza dei contenuti, la qualità ed efficacia delle rappresentazioni, la strutturazione dei nodi concettuali e la creatività ed originalità dei lavori.” Ad ogni vincitore, che in breve ha illustrato il proprio lavoro, è stato consegnato un gagliardetto, una medaglia e una copia della nostra Costituzione, donata, quest’ultima dalla regione Sicilia per volontà del presidente Nello Musumeci, per l’occasione presente all’evento.

Dal suo breve intervento sono emersi i ringraziamenti per l’invito, i complimenti per l’iniziativa del Lions Club International e per le ottime capacità organizzative della prof.ssa Norma Viscusi che ha saputo coniugare semplicità e creatività in un mix irresistibile che ha fatto scaturire l’entusiasmo dei partecipanti. Infine, gli Istituti che hanno aderito al concorso hanno ringraziato per l’opportunità, auspicando che questo viaggio di civiltà tra Lions Club International e istituzione scolastica, possa continuare. Prima di congedarsi il presidente della regione Nello Musumeci ha salutato i ragazzi e tutto il pubblico presente esortando i giovani a “leggere la nostra Carta Costituzionale fonte di ispirazione per la società tutta”.

Ins. Santa Rapisarda








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885292.html