XI Premio Internazionale 'Navarro' 2019
Data: Domenica, 23 settembre 2018 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, in armonia con le finalità culturali del Team di Sicilia my love ed allo scopo di contribuire alla valorizzazione di autori non ancora noti, il Lions Club Sambuca Belice, il Centro Studi Adranon, il Team Sicilia my love, hanno indetto la 11° edizione del Premio Internazionale "Navarro" 2019.
Premio Letterario che coinvolge i giovani e le Scuole italiane, nato per ricordare i Navarro, ed, in particolare, Emanuele Navarro della Miraglia, lo scrittore che, dopo un lungo soggiorno nella Parigi del 2° Impero, ha introdotto il Verismo in Italia,  che ha fondato e diretto a Firenze, intorno agli anni '80, la rivista letteraria "La Fronda” cui collaborarono la Serao, Verga, Gualdo, Ciampoli ed altri letterati preveristi, e che ha insegnato per un quindicennio al Magistero di Roma. Due anni fa, in sintonia con il Lions Club Milano Duomo, è stato presentato il Premio al Caffè Biffi di Milano, con la partecipazione degli studenti dei Licei milanesi, con apprezzabili risultati; l’anno scorso è stato proposto questo percorso culturale-didattico al Liceo Classico Michelangiolo di Firenze; quest’anno ricorre il centenario della morte di Emanuele Navarro della Miraglia, dunque presenteremo l'XI Premio Internazionale Navarro 2019 a Roma e a Parigi, città molto amate da Emanuele.

Tema non vincolante: Sicilia e Sicilianità nella Cultura Letteraria Italiana.

Sono previste le seguenti sezioni:

Sezione 1) Poesia dei giovani.
Possono partecipare autori italiani e stranieri, nati dall'1/1/2001, con un massimo di due poesie, a tema libero.

Sezione 2) Fiabe e racconti dei giovani.
Possono partecipare autori italiani e stranieri, nati dall'1/1/2001, con un'opera della lunghezza massima di quattro cartelle dattiloscritte, a spazio tre.

Adulti
1) Poesia Singola, Silloge Inedita, Libro di Poesie Edito
Possono partecipare poeti di ogni nazionalità, con testi in italiano. I concorrenti devono inviare da una a venti liriche, dattiloscritte e firmate o un volume di poesie.
2) Narrativa Edita.
Si partecipa con un massimo di tre racconti o con un libro di narrativa (racconti o romanzo).
2) Narrativa Inedita
Si partecipa con un massimo di tre racconti o con un libro di narrativa (racconti o romanzo).
3) Teatro
Si partecipa con un testo teatrale, edito o inedito, (da uno a tre atti).
4) Saggi, articoli, tesi di Laurea, studi monografici su Vincenzo  Navarro o su Emanuele Navarro della Miraglia.

È consentita la partecipazione a più sezioni. La quota di partecipazione è gratuita.
Ai primi tre classificati di ogni sezione saranno assegnati i premi stabiliti dal Comitato Organizzatore. I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile dalla Giuria, così composta:
Presidente Prof. Enzo Randazzo (scrittore). Componenti: Avv. Loretta Abruzzo, Prof. Angela Balistreri, Ing. Franco Barbera, Arch. Alessandro Becchina, Prof. Daniela Bonavia, Prof. Claudia Brunetta, Prof. Angela Campo, Prof. Rossella Campanale,  Prof. Daniela Campione, Prof. Franca Di Prima, Prof.Mimma Franco, Dr. Giorgio Gulotta,  Prof. Maria Grazia Lala, Dr. Salvatore Lo Giudice,  Ins. Rosalia Manasseri, Prof. Paolo Marciante, Prof. Gisella Mondino, Prof. Teresa Monteleone, Prof. Daniela Rizzuto, Dr. Giusy Sagona, Prof. Laura  Sanfilippo, Prof. Carmelo Spalanca, Prof. Alice Titone, Prof.  Annalia Todaro.

I risultati saranno resi noti a mezzo stampa, mentre i vincitori saranno informati singolarmente.
Tutti i concorrenti sono, comunque, sin d'ora, invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, che avrà luogo presso la Banca di Credito Cooperativo, a Sambuca di Sicilia il 11 maggio 2019, nel corso del IV Convegno Internazionale di Studi Navarriani.
Sarà considerato rinunciatario colui il quale non avrà provveduto a ritirare il Premio personalmente.

E’ graditissima anche la partecipazione al IV Convegno di Studi Navarriani sul tema Emanuele Navarro della Miraglia – Cento anni dopo, che si svolgerà il 11 maggio 2019, dalle ore 8.15 alle ore  13.00, nella stessa sede.
La Presidenza, ove si renda necessario, si riserva di portare delle variazioni al presente bando.
Menzioni d'onore e Premi Speciali potranno essere assegnati, insindacabilmente dalla Giuria, dal Lions Club Sambuca Belice o dal Team Sicilia my love, a personalità segnalatesi per apprezzabili attività scientifiche, culturali o umanitarie.
Eventuali informazioni e copia del bando possono essere richiesti  telefonando ai seguenti numeri: +39 (0925)  - 941609 -  o 3273423213. agli indirizzi navarropremio@yahoo.com, randazzovincenzo@yahoo.it, entro il 20/03/2019.
Inviate una copia dei vostri testi editi a XI Premio Internazionale Navarro, c/o Randazzo Enzo, Corso Umberto I, 159 – 92017 – Sambuca Di Sicilia; gli inediti a  navarropremio@yahoo.com , in Word o Pdf, entro il 15 aprile 2019. I testi non verranno restituiti.
È obbligatorio compilare ed inviare l’allegata scheda di partecipazione
È gradito un "curriculum vitae" dei partecipanti, che specifichi tutte le generalità, indirizzo, telefono, titolo di studio, professione, eventuali pubblicazioni, premi e riconoscimenti conferiti, presenza in antologie, estratti significativi di giudizi critici.

Il vincitore di ogni sezione riceverà in omaggio il Libro di racconti “L’amore malato” di Enzo Randazzo, Gisella Mondino, Daniela Rizzuto, Nicolò Randazzo e il titolo di XI Premio Internazionale Navarro 2019 del Lions Club Sambuca Belice.
L'invio di quanto previsto nel presente bando costituisce accettazione tacita di tutte le clausole e condizioni ivi espresse. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Sciacca. Buon divertimento e Buon Premio Navarro a tutti!
navarropremio@yahoo.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883458.html