Studiare Digitale al San Domenico Savio di San Gregorio di Catania
Data: Mercoledì, 16 novembre 2016 ore 17:41:05 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 Gli alunni delle classi 5^ A/B dell'ICS "San Domenico Savio", San Gregorio di Catania, diretto dalla dott.ssa Daniela Fonti, sostenitrice dell'utilizzo delle nuove tecnologie a supporto di una didattica innovativa, sperimentano una forma moderata di "Flipped classroom" in Storia e Geografia.

In ambito educativo, con il termine Flipped classroom (classe capovolta o insegnamento capovolto) ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale in classe,  studio individuale a casa e verifiche in classe.

L'insegnamento capovolto risponde infatti con l'inversione dei due momenti classici, lezione e studio individuale:

  • la lezione viene spostata a casa sfruttando tutte le potenzialità dei materiali didattici: libri di testo, materiali online, videolezioni;
  • lo studio individuale viene spostato a scuola dove il setting collaborativo consente di applicare una didattica di apprendimento attivo socializzante e l'insegnante può esercitare il suo ruolo di tutor al fianco dello studente.

Gli alunni delle classi 5^ A/B stanno sperimentando in forma moderata e semplificata, data la loro giovane età, una lezione laboratoriale nelle discipline di Storia e Geografia, insieme all'insegnante Santa Tricomi con il supporto della figura dell'Animatore Digitale, ins. Gaetano Ginardi:

  •  la lezione viene spiegata in classe in modo classico, poi vengono pubblicati online materiali didattici per ripassare e approfondire gli argomenti trattati a scuola;
  • gli alunni studiano individualmente la lezione a casa sul libro di testo, approfondendola con i materiali di studio disponibili online all’interno di una classe virtuale, avvalendosi anche di quaderni operativi e Atlante storico-geografico; 
  • le interrogazioni frontali in classe sono accompagnate da attività laboratoriali in piccoli gruppi in cui gli studenti attivano competenze cognitive come il comprendere, applicare, valutare,  poiché non sono soli  e, insieme ai compagni e all'insegnante al loro fianco cercano di applicare quanto appreso a casa.

L'apprendimento, pertanto, avviene attraverso la sperimentazione di nuovi strumenti multimediali, quali:

  • costruzione di mappe concettuali, realizzate con applicazioni come Mindomo e Super Mappe Lite, gli studenti sono chiamati a mettere in atto, sia pur con forme e modalità adeguate alle loro capacità e al contesto, le strategie cognitive e le procedure di indagine proprie della disciplina oggetto dell'attività di apprendimento.
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  • Utilizzo della piattaforma EDMODO, all'interno della quale gli alunni scaricano contenuti, condividono materiali con i compagni e collaborano per l'elaborazione di questionari a risposta aperta e multipla, sperimentando così i social learning dei quali sono tanto entusiasti.
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In previsione della settimana dedicata all' (modalità base di avviamento al pensiero computazionale ) indetta dal MIUR con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica, gli alunni hanno sperimentato semplici percorsi di programmazione, coding, al fine di sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.
 
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