La sfida di Cantiere Gela: 'La cultura come strumento per il rilancio economico e l'inclusione sociale'
Data: Domenica, 28 agosto 2016 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Arcieri, falconieri, spettacoli di tamburi, corteo in costumi medievali, rappresentazioni teatrali, giochi e scenografie faranno da contorno, in un'atmosfera suggestiva che vedra? protagonista il centro storico murato della città di Gela per il Primo Palio dell'Alemanna che si svolgerà il 4 settembre. A realizzare questo ambizioso progetto è "Cantiere Gela" una grande alleanza di associazioni, famiglie, anziani, giovani, professionisti, che da anni sono impegnati a Gela in progetti dal grosso impatto sociale e culturale. "La festa dell'Alemanna rientra tra quegli eventi che racchiudono in se l'identita? storica della nostra comunità. Un'icona che nei secoli ha saputo ispirare i fedeli, patrona della citta? sin dal 1693, l'icona mariana, di chiare origini medievali, viene festeggiata l'8 settembre - affermano Giuseppe La Spina, archeologo, e Francesco D'Aleo, esperto di comunicazione, dell'Associazione GeloiTriskelion che hanno ideato il "Palio dell'Alemanna".

Si tratta di un'iniziativa che si prefigge di valorizzare la conoscenza della Gela medievale che risulta essere ricca di eventi importanti". Ospiti d'eccezione saranno i Tamburisti di Buccheri, la scuola di Falconeria dell'Accademia Siciliana Federico II di Svevia e la compagnia degli arcieri di Enna ."Pochi sanno - afferma Giuseppe La Spina - che la nostra citta?, al momento della fondazione medievale di Eraclea, oggi Gela, puo? vantare tra i suoi condottieri l'Imperatore Federico. Il "Palio dell'Alemanna", intende dunque rievocare quei costumi e quelle radici che risultano essere ancora oggi intrinsecamente connessi al nostro presente".

"Il Palio dell'Alemanna - afferma Gero Bongiorno, presidente della Casa del Volontariato, è una risposta di giovani e famiglie, associazioni e gruppi alla trasformazione economica della città. Non passi assolutamente inosservato che le nostre azioni hanno un chiaro messaggio progettuale. Si pensa al volontariato come qualcosa di effimero, in questa città invece è uno sostegno importante per costruire seri progetti sociali e culturali". La straordinaria forza di "Cantiere Gela" è la capacità di non fermarsi alla lettura dei problemi sociali e culturali ma di trasformare le idee in azioni.

"La rete di "Cantiere Gela" segue il metodo "Danilo Dolci" unito alle tecniche di animazione degli adulti seguite nello scautismo. In questo modo, si progetta in rete e di volta in volta ogni associazione coordina ogni singolo progetto, così - afferma Enzo Madonia, presidente del MoVI e ideatore di "Cantiere Gela" - l'unitarietà del progetto valorizza l'identità di ogni singola associazione. La straordinarietà di questo progetto è di usare la cultura come strumento di costruzione dell'identità della città e nello stesso tempo d'inclusione sociale. Non abbiamo bisogno di docenti del cambiamento ma di uomini e donne che sappiano realizzarlo concretamente" .

Il 4 settembre alle ore 19:00 l'apertura del Palio dell'Alemanna in Piazza S. Agostino.

Sulla pagina Facebook i dettagli del programma.

info@volontariatogela.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880867.html