Il Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania, incontra il territorio
Data: Domenica, 10 gennaio 2016 ore 01:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gennaio è mezzo dolce e mezzo amaro, come recita un vecchio adagio siciliano, per le vacanze appena terminate e per la scuola che, dopo lungo tempo, riapre i battenti. E si sente ancora, quasi, l'odore delle stoppie bruciate nel caminetto, nelle lunghe notti della novena ad aspettare la nascita del "vero Messia", e il brulichio delle luci e degli odori della cucina sono ormai un lontano presagio da raccontare ai colleghi nel tepore della sala docenti. E anche per la scuola, gennaio è un mese in agrodolce, soprattutto perché è il tempo della riflessione e del discernimento, e della scelta della scuola e dell'indirizzo scolastico più giusto e più consono ai sogni e alle aspettative dei ragazzi. E si sa, in un tempo di recessione e di crisi del mercato del lavoro è necessario fare delle valutazioni oculate per il futuro di ciascun alunno. E mentre molte scuole del catanese per "promuoversi" fanno festi e manifesti (giganti!), il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, fa... scuola, semplicemente!

Iniziano a gennaio, infatti, le "giornate aperte" del liceo artistico catanese, gli incontri programmati con gli studenti delle scuole medie del territorio e le rispettive famiglie. Il corpo docenti e gli alunni del liceo catanese incontreranno gli alunni di terza media e i loro genitori tutti i venerdì e i sabati dei mesi di gennaio e febbraio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso le sedi di Catania, Sant'Agata Li Battiati e San Giovanni La Punta. Inoltre, tutti gli studenti di terza media, interessati al percorso didattico e professionale dell'Emilio Greco, potranno essere "adottati" per un giorno dall'istituto, per partecipare attivamente alle lezioni di progettazione e di laboratorio relative agli indirizzi di Architettura, Design, Grafica, Arti figurative, Scenografia e Audiovisivo Multimediale.

Gli studenti che scelgono il liceo artistico, dopo un biennio comune, avranno la possibilità di optare fra gli indirizzi: Architettura e Ambiente, Arti Figurative, Design, Grafica, Scenografia, Audiovisivo e Multimedia. Il diploma conseguito dà accesso a tutte le facoltà universitarie, all'Accademia di Belle Arti, all'Accademia del Restauro, alle Scuole di Moda, Costume e Spettacolo. Particolarmente curati sono i ragazzi con difficoltà psicofisiche.

La scuola dispone di ampi laboratori multimediali, di design, di pittura, di ceramica e di architettura.
Insomma,... una buona scuola, per davvero!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879616.html