Panettoni ad Arte. Gli alunni del Liceo Artistico 'Emilio Greco' decorano 40 'Panettoni stradali'
Data: Domenica, 30 novembre 2014 ore 09:15:00 CET
Argomento: Redazione


Mani imbrattati di colori, occhi densi d'emozione e cuore pieno di fantasia! Questi sono i ragazzi del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania, che dal 18 al 22 novembre nel Parco Commerciale "Le Zagare" di San Giovanni La Punta hanno realizzato dei veri capolavori! Gli alunni dell'Emilio Greco (sede di Catania, di Sant'Agata Li Battiati e San Giovanni La Punta) hanno realizzato quaranta splendidi "panettoni" stradali decorati a mano, nell'ambito della manifestazione "Panettoni ad Arte", all'interno della galleria del centro commerciale catanese che per l'occasione si è trasformato in una vera e propria... "bottega d'arte".

L'iniziativa ha contribuito, soprattutto, a realizzare un legame tra i giovani e il territorio, la scuola e la città. E i giovani del liceo catanese, con la loro vivacità e creatività, sono stati i veri protagonisti dell'evento, realizzando delle vere opere d'arte: fiori, frutta, animali, paesaggi, personaggi dei fumetti e dei cartoni, e un simpatico... vigile urbano! Per i ragazzi è stata un'intera settimana di lavoro, di impegno e di... divertimento! La manifestazione, coordinata dalla prof.ssa Francesca Di Mauro, ha coinvolto i docenti di Discipline Pittoriche, che hanno selezionato 40 disegni in base ai bozzetti preparatori presentati e ritenuti più meritevoli. Poi, la mostra è stata inaugurata sabato 22 novembre, nella galleria del Centro Commerciale, dove gli alunni-artisti sono stati premiati con la presenza dei genitori, emozionati più dei figli, e di un folto e incuriosito pubblico. A tutti gli alunni è stato rilasciato un attestato di partecipazione che avrà validità per il credito scolastico.

Gli alunni, accompagnati dai docenti, Francesca Di Mauro, Angela Lucchese, Angela Zappalà, Caterina Carrubba, Leonarda Bonaccorsi, e Angelo Battiato, sono stati: (sede staccata di Sant'Agata Li Battiati), 1 Bs (Aiello Sara, Citraro Ketty, Calcagno Michael, Chiavetta Annapia, Rovetto Gloria, Sarti Alessia, Privitera Andrea Giorgia, Testa Eleonora, Urzì Marika); 2 Bs (Aglianò Sara, Consoli Sara, Cucchiara Giorgia, Rabbiolo Morena, Rabbiolo Noemi, Santoro Emanuele). Alunni della sede staccata di San Giovanni La Punta: 2 Cs (Scuto Lucia Elisa, Fichera Chiara, Caracciolo Giulia, Cunsolo Flavia, Napolitano Giorgia); 3 Bs (Occhiuto Manuela, Troìa Jessica); 2 Hs (Barbaro Lorenzo, Copolino Alessio, Papale Katia, Strano Lucia, Trepiccione Salvatore); 5 Cs (Nicotra Bibiana, Finocchiaro Antonio); 4 Bs (Barrica Verdiana, Coniglione Adele, D'Antoni Elisabetta, Di Mauro Alessia, Gullotta Flavia, Licciardello Valery, Munafò Sara); 5 Bs (Mistretta Maria Grazia); 4 Cs (Bonaccorsi Lorena, Boemi Irene, Calanna Aurora, Musumeci Veronica, Nicolosi Chiara, Pappalardo Annalisa, Pennisi Sharon; 4 As (Brucato Serena, Finocchiaro Antonella); 3 Cs (Messina Sergio).

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876737.html