Il decreto applicativo della Legge 202 per la rinnovazione del concorso a dirigente in Sicilia é pronto
Data: Giovedì, 23 dicembre 2010 ore 19:18:33 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


ANP
Rinnovazione concorso
per dirigenti scolastici in Sicilia
[23-12-2010]

Si è svolto oggi, presso il Ministero, l’incontro di informazione preventiva richiesto dalle OO.SS. rappresentative dell’area V in preparazione del decreto ministeriale che dovrà dare attuazione alla recente legge sulla rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici in Sicilia.

L’Amministrazione ha presentato ai sindacati una bozza del futuro Decreto, che dovrà essere emanato entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge. Nel testo sottoposto all’esame viene sostanzialmente ripresa la previsione della legge, senza particolari aggiunte rispetto a quanto in essa previsto.

L’Anp è intervenuta nel successivo dibattito per sollevare una serie di questioni:

•          tempi per la conclusione delle procedure: dovranno essere rapidi e comunque tali da consentire ai destinatari degli articoli 2 e 3 della legge di accedere alle procedure di mobilità per il prossimo anno scolastico;
•          ordine di assunzione in esito alla rinnovazione del concorso: che – una volta esperite le procedure di chiamata dei candidati di cui all’articolo 2 – si proceda prioritariamente all’accantonamento dei posti utili a consentire il rientro di coloro che sono stati assunti in regioni diverse e che presentino istanza di rientro;
•          nuovo incarico dirigenziale: dovranno essere previste modalità di conferimento idonee a non far subire agli aspiranti penalizzazioni comparative derivanti dal congelamento della loro sede precedente;
•          commissioni di concorso: che si proceda il più rapidamente possibile allo sdoppiamento delle commissioni previsto dalle norme quando il numero dei candidati complessivi supera i 500, in modo da poter sviluppare separatamente ed in tempi rapidi le procedure relative ai destinatari degli articoli 2 e 3 e quelle relative ai destinatari dell’articolo 4.

L’Amministrazione si è riservata di valutare le richieste presentate e di apportare eventuali integrazioni o rettifiche al decreto, precisando altresì che alcune delle questioni sollevate trovano già la loro regolazione in altre fonti o potranno formare oggetto di azioni amministrative distinte dal decreto medesimo.

Nel rinnovare il suo sostegno alle aspettative dei colleghi siciliani, l’Anp assume l’impegno di seguire attentamente gli ulteriori passaggi attuativi della legge e di darne informazione tramite il proprio sito.

CGIL
È alla firma del Ministro il Decreto per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici in Sicilia
Durante l’incontro al Miur sono state fornite indicazioni sul D.M. attuativo delle disposizioni previste dalla legge 202/2010 pubblicata sulla G.U. il 4 dicembre 2010.
23/12/2010
Nella mattinata odierna, a seguito di apposita richiesta unitaria delle OO.SS., presso gli uffici del Miur,  è stato illustrato alle Organizzazioni Sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza scolastica  il contenuto della bozza di D.M. previsto dalla legge 202/2010 riguardante la rinnovazione in Sicilia del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale del 22.11.2004.

Il D.M. regola le modalità di svolgimento della rinnovazione della procedura concorsuale in stretta attuazione di quanto previsto dalla legge 202/2010.

I candidati che alla data di entrata in vigore della legge 202/2010 prestano servizio con funzioni di dirigente scolastico con contratto a tempo indeterminato sosterranno una prova scritta, della durata massima di 6 ore, sull’attività svolta nelle rispettive sedi di servizio; al superamento della prova con esito positivo saranno confermati i rapporti di lavoro instaurati  e la titolarità nelle sedi assegnate.

I candidati che hanno frequentato il corso di formazione e superato l’esame finale ma non ancora in servizio con funzioni di dirigente scolastico sosterranno una prova scritta, della durata massima di 6 ore, su un progetto elaborato su un argomento da loro scelto tra quelli svolti nel corso di formazione; se supereranno con esito positivo la prova scritta , ad essi sarà confermata la posizione occupata nelle graduatorie di merito predisposte ai sensi dell’art.18 del D.D.G. del 22.11.2004.

Per le due tipologie di candidati sopra descritti, ai quali dovrà essere dato il preavviso non inferiore a 15 gg, le prove si dovranno concludere entro 30 gg dalla data di pubblicazione del D.M..

Infine per i candidati che hanno partecipato alle prove scritte completando ognuna delle prove scritte e che non sono stati ammessi al corso di formazione previsto dal D.D.G. del 22.11.2004 sarà effettuata una nuova valutazione degli elaborati fatti, con garanzia dell’anonimato degli elaborati.

A ciascun elaborato sarà attribuito un giudizio ed un punteggio: i candidati risultati idonei saranno ammessi a frequentare il corso di formazione intensivo della durata non inferiore a 6 mesi, al termine del quale sosterranno un colloquio selettivo.

Le assunzioni di quest’ultima tipologia di candidati saranno effettuate su tutti i posti che si renderanno vacanti e disponibili in Sicilia negli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012.

Il D.M., attualmente alla firma del Ministro, dovrebbe essere pubblicato in G.U. nei primi giorni di gennaio 2011.

SNALS
Area V - Entro prima decade di gennaio decreto per rinnovazione concorso in Sicilia
Si è svolta al MIUR, in data odierna, l’informativa sul decreto attuativo della legge 202/2010 per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici nella regione Sicilia.
La Parte Pubblica ha illustrato una bozza del decreto che ricalca puntualmente quanto previsto dalla citata legge per la rinnovazione del concorso per le diverse tipologie di personale interessato:
a)         candidati che prestano servizio con funzione di dirigente scolastico;
b)         candidati che hanno frequentato il corso di formazione e superato l’esame finale, non ancora in servizio come dirigente scolastico;
c)         candidati che hanno partecipato alle prove scritte completando ognuna di esse con la consegna del relativo elaborato e che non sono stati ammessi al corso di formazione di cui al DDG 21/11/2004.
La Parte Pubblica ha comunicato che il decreto sarà pubblicato in G.U. entro la prima decade di gennaio per consentire l’effettuazione delle prove per i candidati di cui ai punti a) e b) entro la prima decade di febbraio, nei tempi previsti dalla citata legge.
Le OO.SS. unanimemente hanno evidenziato la necessità che si ponga la massima attenzione nella formazione della Commissione e sul suo funzionamento.
In particolare, abbiamo sollecitato che sia messo in atto ogni accorgimento perché venga data compiuta attuazione alla parte della legge 202 che prevede, per i candidati di cui alla lettera c), che sia garantito l’anonimato degli elaborati fino alla conclusione della procedura di valutazione.
La Parte Pubblica ha dato ampia disponibilità a recepire i contributi che sono stati dati dalle OO.SS. con l’obiettivo di concludere tutte le fasi della rinnovazione concorsuale in tempi rapidi e con le massime garanzie di tutela per tutti i candidati.

CISL
Rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto in Sicilia nel 2004
Su richiesta unitaria delle Organizzazioni Sindacali CISL Scuola, UIL Scuola, Flc CGIL, SNALS e ANP, si è svolto - stamattina al MIUR - l'incontro di informativa sul decreto applicativo della legge 202 del 3.12.2010, riguardante la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto in Sicilia nel 2004.
L'Amministrazione ha presentato la bozza di decreto che presumibilmente sarà firmato dal Ministro e pubblicato entro i termini previsti (5 gennaio 2011).
Detto decreto contiene le diverse tipologie relative alle modalità di svolgimento delle prove scritte:

  • la prima tipologia riguarda i 426 dirigenti in servizio (art. 2, punto a): per essi la prova verterà sull'attività svolta dai candidati nella propria sede di servizio. Dopo una breve descrizione delle caratteristiche degli istituti scolastici di riferimento all'atto dell'incarico e degli obiettivi assunti per il suo svolgimento, dovranno essere esplicate le iniziative poste in essere per garantirne la puntuale e tempestiva realizzazione, i risultati raggiunti alla data di svolgimento della prova e le circostanze che, in tutto o in parte, ne hanno impedito il conseguimento. Il tempo a disposizione sarà di sei ore. La commissione dovrà fissare i criteri per la revisione degli elaborati, valutando la completezza e l'aderenza dei contenuti rispetto al testo, nonché la chiarezza, la correttezza e la padronanza del tema affrontato;
  • la seconda tipologia è riferita alla ventina di docenti che hanno frequentato il corso di formazione e superato l'esame finale (art. 2, punto b): per detto personale la prova consisterà nell'elaborazione di in un progetto su un argomento scelto tra quelli che sono stati svolti nel corso di formazione. La durata della prova sarà di sei ore. La commissione provvederà a formulare i criteri per la valutazione degli elaborati, tenendo conto degli stessi elementi della prova prima descritta.

Dette prove dovranno concludersi entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto rispettando il termine non inferiore a quindici giorni per il preavviso agli interessati.

  • La terza tipologia investe tutti candidati che hanno partecipato alle prove scritte, completando ognuna di esse con la consegna del relativo elaborato (art. 2, punto c): per quest'ultimi la rinnovazione della procedura concorsuale consisterà in una nuova valutazione degli elaborati medesimi. A ciascun elaborato sarà attribuito un giudizio e un punteggio secondo i criteri fissati dalla commissione. La stessa commissione giudicatrice adotterà le misure idonee per garantire l'anonimato degli elaborati fino alla conclusione della procedura di valutazione. Gli idonei saranno ammessi a frequentare un corso di formazione, gestito dall'USR e dall'ANSAS, della durata non inferiore a sei mesi. Al termine i candidati sosterranno un colloquio selettivo con attestato di superamento finale rilasciato dal direttore del corso. Dette procedure dovranno essere completate entro un anno dalla data di pubblicazione della legge 202/10. A tal fine sarà nominata la commissione esaminatrice ai sensi del DPCM 341/01. La data di svolgimento delle prove sarà fissata dall'USR.

Il decreto sarà accompagnato da una circolare che detterà la tempistica, confermerà le parti del bando non abrogate o non modificate dalla legge e chiarirà alcuni passaggi della procedura.
Si avvia a conclusione, in questo modo, l'annosa questione della rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto in Sicilia nel 2004.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238583.html