Istituto Scolastico "G. Parini"
Catania
LEGALOPOLI 2004 – Il gioco della legalità
Sabato presso l’Istituto Scolastico "G. Parini"
primo incontro degli studenti
che partecipano alla produzione di un videogioco sulla Legalità
Sabato (6 marzo) avrà luogo nella sala Unicef dell’Istituto Scolastico "G. Parini" il primo incontro di studio per i cinquanta studenti (due rappresentati delle venticinque scuole della Sicilia ) che hanno aderito al Progetto Legalopoli 2004
Il tema che la legalità è possibile ed è sempre vincente sarà proposto dagli operatori dell’ASAEC (Associazione Antiestorsione Catanese “Libero Grassi) ed attraverso la presentazione di esperienze dirette di commercianti vittime dell’estorsione , gli studenti comprenderanno il significato e la complessità del fenomeno.
La positività dell’esperienza già avviata lo scorso anno costituisce una garanzia di successo del progetto che prevede un “laboratorio didattico trasversale” che sarà attivato attraverso il “questionario tecnico” per i partecipanti ed il “Documento per gli intervistatori”, utile guida per preparare la sequenza di una storia che poi sarà trasformata in videogioco.
Interverranno all’incontro Ivan Venturi, direttore della “3 Monkeys Imagimotion”, società di progettazione e realizzazione di videogiochi e prodotti multimediali, Rosario Sapienza dell’Abaton (società che promuove studi, ricerche, progetti), Pia Giulia Nucci rappresentante dell’Asaec catanese e la segretaria di Legalopoli Cristina Pantellaro
I lavori, introdotti dal preside Giuseppe Adernò, coordinatore didattico del progetto, si svolgeranno per l’intera mattinata e consentiranno agli studenti di “incontrare” e scoprire le nuove professioni legate allo sviluppo delle nuove tecnologie della comunicazione, di apprendere le modalità tecniche di realizzazione del videogioco che sarà realizzato alla fine dell’anno con la partecipazione di tutti gli aderenti al progetto formativo, finalizzato alla diffusione della cultura della legalità, che sollecita la modifica degli atteggiamenti e dei comportamenti sociali.
“Il gioco della legalità, afferma Giuseppe Adernò, preside dell’Istituto Scolastico "G. Parini" che ospita il laboratorio, ha come obiettivo quello di far passare tra i giovani un messaggio educativo nel modo più efficace, e di dimostrare che la legalità conviene e rappresenta la scelta vincente . Fornire ai ragazzi elementi concreti per sviluppare consapevolezza, autonomia di giudizio e di scelta, costituisce l’obiettivo specifico del progetto “Legalopoli” mentre la costruzione del gioco offre l’opportunità di incontrare una professione moderna , altamente specializzata, connessa all’uso delle nuove tecnologie informatiche e digitali.
L’ASAEC intende coinvolgere con questo progetto anche le amministrazioni locali e le realtà produttive del territorio, per far sì che il messaggio, prodotto dalla creatività degli studenti, possa raggiungere un numero elevato di studenti e non solo catanese e siciliani.