SI DICE ''STATUA DI MARMO'' O ''IN MARMO''?
Data: Sabato, 21 marzo 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


È pervenuta alla redazione del nostro Bollettino una nota secondo la quale è scorretto “statua in marmo” invece di “statua di marmo”. Noi riteniamo che il complemento di materia possa venire sostenuto da ambedue le preposizioni, con questa distinzione: “statua di marmo” si riferisce alla materia di cui è composta la statua, mentre “statua in marmo” oltre a indicare la materia indica anche la realizzazione d’arte o artigianale costruita in quel dato materiale.


Il complemento di materia è un complemento indiretto che indica, per l’appunto, la materia, l’elemento, la sostanza, di cui è fatta una determinata cosa. In usi figurati, può riferirsi anche a persone o a qualità delle persone (L’uomo di marmo, L’uomo di ferro, titoli italiani di due film – il primo del 1976, il secondo del 1981 – del regista polacco Andrzej Wajda; una tempra d’acciaio).
 
La grammatica Italiano di Luca Serianni (I edizione Garzanti 1997) afferma che il complemento di materia «è introdotto dalle preposizioni di e (meno comunemente) in» (p. 554, nel Glossario curato da Giuseppe Patota). In linea di massima, si può accettare la proposta di sfumatura semantica avanzata dal gruppo letterario “Formica nera”, con le dovute cautele: ad esempio, anche se realizzata artigianalmente una maglietta di cotone sembra un po’ troppo artificiosa se rinominata maglietta in cotone.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14836.html