F2 la fisica al Ferraris
Data: Luned́, 01 dicembre 2008 ore 20:45:55 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è conclusa  la Mostra temporanea  di divulgazione scientifica dedicata ai temi della Fisica “F2 La fisica al Ferraris” . L’apertura della mostra è stata preceduta da un convegno aperto dal Dirigente scolastico  Prof.ssa Patrizia Magnasco la quale, dopo aver porto i saluti ai presenti - autorità,dirigenti scolastici, docenti, personale ATA ed alunni-  ha evidenziato i contenuti scientifici  della mostra e come la scuola intenda porsi  sul territorio mettendo a disposizione  tutte le potenzialità delle sue attrezzature  e la professionalità dei suoi docenti.
La Dirigente ha collocato l’evento nello scenario più ampio delineato dagli obiettivi della strategia di Lisbona che assegnano a Scienza e Tecnologia il ruolo di chiave di volta del futuro dell’Europa. L’Istituto Tecnico Industriale “ G.Ferraris” di Acireale,  che già per propria vocazione punta su Scienza e Tecnologia, Laboratorialità  ed esperienza, intende quindi con questa ed altre iniziative  in campo tecnico-scientifico  raccogliere le sfide lanciate dal Consiglio Europeo di Lisbona muovendosi nella direzione dello sviluppo e dell’innovazione, per rendere la formazione degli alunni  competitiva nel mondo del lavoro e per orientarli verso le facoltà scientifiche.ento al Ferraris nello scenario più ampio delineato dagli obiettivi della strategia di Lisbona che danno a Scienza e Tecnologi
Sono intervenuti per porgere il loro saluto, per sottolineare l’importanza dell’iniziativa e per  complimentarsi per il contributo  offerto dall’istituto per cementare i rapporti scuola-territorio, il  Direttore  dell’Ufficio Scolastico Provinciale  dott. Raffaele Zanoli,  il Sindaco di Acireale  avv. Antonino Garozzo, l’Assessore alla Pubblica  Istruzione Prof.ssa  Nives Leonardi, l’Assessore alla Protezione Civile Prof.  Antonino Garozzo.
Ha concluso il convegno il dott. Francesco Bevacqua,direttore tecnico-scientifico della mostra,  esperto di  musealizzazione ed eventi per le scuole, ex direttore della mediateca scientifica della Città della Scienza di Napoli, che ha esposto  le caratteristiche tecniche, scientifiche  e divulgative della mostra e il lavoro svolto con gli alunni in veste di guide scientifiche.
Subito dopo il convegno  il dott. Raffaele Zanoli, la Dirigente prof.ssa Patrizia Magnasco e l’Assessore  Prof.ssa Nives Leonardi hanno tagliato il nastro inaugurale della mostra.
La partecipazione delle scuole Medie del territorio è stata massiccia e, sia per numero dei partecipanti che per interesse dimostrato, ha superato ogni più rosea aspettativa. Ma la mostra è stata anche visitata da molte famiglie con bambini e da diversi studenti delle scuola medie superiori.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13176.html