I SENTIERI DELLA SCIENZA
Data: Giovedì, 13 marzo 2008 ore 21:39:09 CET
Argomento: Associazioni


Gli studenti: i veri protagonisti!

 In occasione della XIII Settimana della Cultura Scientifica, il Boggio Lera di Catania  ha organizzato una interessante manifestazione dal titolo: “I sentieri della scienza”.

Veri protagonisti delle due giornate appena concluse, sono stati gli studenti che con grande passione hanno entusiasmato un pubblico di  attenti visitatori.

L’ingresso centrale del Liceo proponeva uno straordinario Pendolo di Foucault , realizzato interamente dai ragazzi, che affascinava il visitatore conducendolo in una dimensione quasi “irreale”.Una mostra fotografica su imponenti fenomeni naturali realizzata in collaborazione con Alliance Francaise regalava grandi emozioni; cosi’ come gli studenti ,che all’accoglienza cercavano di contendersi l’attenzione dei visitatori, mostrando le riviste prodotte dall’istituto( EPM, Prisma , Journal Fax). “I sentieri della scienza” conducevano poi, alla dimostrazione di esperimenti di fisica classica sempre affascinanti, affiancati da presentazione di prototipi davvero insoliti , ideati dagli studenti quali: il motoscafo a pulso getto, il razzo all’ alcool, ecc….

Grande novità di questa edizione della manifestazione, un importante spazio dedicato alla matematica che, grazie a dei singolari modelli ispirati a quelli della mostra “Geometria a tu per tu” costruiti dagli studenti, suscitava curiosità ed interesse tra i numerosi visitatori su come fosse possibile costruire coniche e trasformazioni geometriche tramite delle macchine di semplice fattura.

 Il percorso si articolava poi, in una grande sala in cui si presentavano altre discipline, quali: la chimica con i suoi colori ed i suoi “scoppiettii”, le scienze della terra che mostravano suggestivi campioni di rocce e minerali, la biologia che dimostrava il contenuto di diversi nutrienti negli alimenti e ancora accattivanti immagini microscopiche della vita in una goccia d’acqua.

Interessante la sessione di lavoro dal titolo”Provaci Tu” dedicata interamente ad esperimenti interattivi ed i numerosi lavori multimediali presentati in lingua inglese.

La manifestazione che si è svolta lo scorso 7-8 marzo ha previsto anche seminari su argomenti di grande attualità :come combattere il cancro, nutrigenomica, cellule staminali, biotecnologie, viaggio tra le stelle, nanotecnologie, e simulazioni scientifiche quali: galleria del vento,ondoscopio e circuiti elettrici. Emozionanti anche i momenti di teatro tratti dalla rappresentazione “ I sogni di Einstein”che verrà portata in scena dal gruppo teatrale della scuola, presso i locali del Liceo dal 19 al 24 Maggio 2008.

Soddisfatto il Dirigente Scolastico prof.Giovanni Torrisi  e il gruppo di lavoro costituito dai proff.Biuso, Calabrese, Calanna, Coniglione, Finocchiaro, Galvagno, Lojacono, Lombardo, Maccora, Mammana, Maugeri, Morreale, Russo, Scalia,Torrisi, coordinati dalla Dott.ssa Corsaro.

Ancora una volta questa interessante iniziativa, oltre ad offrire un affascinante spettacolo di scienza per un vasto pubblico di visitatori esterni, ha rappresentato un importante momento di crescita  culturale ed interiore per tutti gli studenti coinvolti.

Diceva il grande Einstein:“E’ l’arte suprema dell’insegnante risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza” ed è proprio su queste parole che bisogna fermarsi a riflettere per educare, istruire, accompagnare i  nostri giovani nella società del domani.

                                                                                                                      Antonella Corsaro







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10267.html