Moodle è un pacchetto software per produrre corsi basati su Internet e siti web. È un progetto in continuo sviluppo volto a creare un ambiente educativo basato sul costruttivismo sociale.
La parola Moodle era in origine un acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti), particolarmente utile per programmatori e teorici dell'educazione, ma è anche un verbo che descrive il processo di vagare pigramente attraverso qualcosa, fare le cose come viene, un bighellonare che spesso porta a momenti di introspezione e creatività.
Questa filosofia si applica molto bene al modo in cui è stato sviluppato Moodle e al modo in cui uno studente o un docente possono avvicinarsi allo studio o all'insegnamento in un corso in linea. Chiunque usi Moodle è un Moodler.
Moodle è un opera in lavorazione attiva ed in continua evoluzione. A cominciarne lo sviluppo è stato Martin Dougiamas, il quale è tuttora a capo del progetto:
Ho cominciato negli anni '90 quando ero webmaster alla Curtin University of Technology ed anche amministratore di sistema della loro installazione WebCT. La bestia WebCT mi procurava parecchie frustrazioni e mi venne una voglia che dovevo farmi passare: doveva esserci un modo migliore (no, non Blackboard :-).
Conosco anche molte persone nelle scuole ed in piccole istituzioni (ed anche alcune grandi!) che vogliono utilizzare meglio internet ma non sanno dove cominciare nel labirinto di tecnologie e pedagogie esistenti. Ho sempre sperato che ci fosse un'alternativa libera che tali persone potessero usare per dare loro una mano a trasferire le loro capacità di insegnamento nell'ambiente in linea.
La mia profonda fede nelle possibilità non ancora attuate dell'istruzione basata su internet mi ha portato a laurearmi ed a conseguire un dottorato in pedagogia, combinando la mia precedente carriera nel campo dell'informatica con la conoscenza della natura dell'apprendimento e della collaborazione. In particolare, sono in special modo influenzato dall'epistemologia del costruzionismo sociale - che non solo considera l'apprendimento come un'attività sociale, ma concentra l'attenzione su ciò che si impara durante la costruzione attiva di manufatti (come i testi) che devono essere visti ed utilizzati da altri.
È per me cruciale che questo software sia semplice da usare - dovrebbe infatti essere il più intuitivo possibile.
Sono impegnato a continuare il mio lavoro su Moodle ed a tenerlo Aperto e Libero. Credo profondamente nell'importanza dell'istruzione senza restrizioni e nell'insegnamento potenziato, e Moodle rappresenta la maniera principale con cui posso contribuire alla realizzazione di questi ideali.
La prima versione è di agosto 2002. L'obiettivo di tale versione erano classi universitarie più piccole e con relazioni più personali, e lo sviluppo si basò sull'analisi della collaborazione e della riflessione che si rilevano tra questi piccoli gruppi di partecipanti adulti.
Da allora c'è stata una costante serie di nuove uscite che presentavano nuove caratteristiche, una maggiore scalabilità e prestazioni migliorate.
In seguito alla diffusione di Moodle ed alla crescita della comunità, si stanno attingendo nuovi spunti da una più ampia varietà di persone in diverse situazioni di insegnamento. Ad esempio, Moodle ora è utilizzato non solo nelle università ma anche nelle scuole superiori, scuole elementari, organizzazioni senza fini di lucro, aziende private, da docenti indipendenti ed anche genitori che istruiscono i figli in casa. Un numero sempre crescente di persone da tutto il mondo sta contribuendo a Moodle in diversi modi.
Una importante caratteristica del progetto Moodle è il sito web moodle.org, che fornisce un punto centrale per quel che riguarda l'informazione, la discussione, la collaborazione tra gli utenti di Moodle, che comprendono amministratori di sistema, docenti, ricercatori, instructional designer e, naturalmente, sviluppatori. Come Moodle, questo sito è in continua evoluzione per andare incontro ai bisogni della comunità e, come Moodle, sarà sempre gratis.
http://moodle.org/
|