L’imprenditore vicentino ha relazionato sulle opportunità di lavoro nel settore Tessile ed Abbigliamento, focalizzando l’attenzione sulla formazione dei giovani alle professioni necessarie all’industria della moda ed ha richiamato l’attenzione sui temi fondanti dell’associazione, tra cui la richiesta di nuova manodopera specializzata nell’area del tessile-abbigliamento sottolineando l’importanza dell’orientamento al lavoro e, in generale, dei percorsi PCTO, offerti dalle scuole.
All’ incontro erano presenti i Sindaci: Nino Bellia, Sindaco di San Giovanni la Punta e Santi Rando Sindaco di Tremestieri Etneo, i quali hanno sottolineato l’importanza delle iniziative rivolte alla conoscenza delle prospettive di lavoro dei nostri giovani, che legano in modo significativo la scuola con il mondo del lavoro e delle professioni.
Alla interessantissima relazione di Paolo Bastianello, hanno fatto seguito le sfilate di Moda delle allieve del settore Moda degli Istituti: “E. Nicola” e “Benedetto Radice”.
L’incontro, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto “Enrico De Nicola” del Polivalente di San Giovanni La Punta, è stato organizzato e coordinato dalla Prof.ssa Donatella La Maestra, referente dell’Indirizzo Moda, coadiuvata dal Prof. Ing. Giuseppe Pititto e da tutti i docenti del Settore Moda. Le allieve sono state truccate dalla sig.ra Lidia Amore, truccatrice di artisti di fama nazionale e dal suo staff.
A conclusione dell’incontro, i partecipanti hanno gradevolmente assistito alla proiezione di un interessante video, realizzato dagli alunni dell’indirizzo Grafica dell’Istituto “Enrico De Nicola”, coadiuvati dai docenti proff. Grazia Guglielmino e Federico Baronello, che ha racchiuso i back-stage, i momenti essenziali delle varie sfilate e dei servizi fotografici.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, nel complimentarsi con gli Alunni, i Docenti, il Personale e i Genitori, che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’iniziativa, auspica nuovi momenti di incontro e nuove occasioni in cui le grandi professionalità presenti all’interno dell’Istituto, possano ancora “fare squadra”, collegandosi con le professionalità esterne del mondo della formazione e del lavoro per favorire il successo formativo di tutti gli studenti e il loro pieno inserimento nella società.
prof.sse D. La Maestra e M. Proietto