Sono state composte due liste con i motti: “Scuola passaporto per il futuro” e l’altra “A scuola, come a casa; a Casa come a scuola “, in linea con il progetto didattico dell’anno che nel comporre il nome “Mercede”, ha scelto con la lettera “C” il tema della casa.
Molto coinvolgenti sono stati i programmi elettorali presentati in assemblea ed esposti nei cartelloni a scuola: Organizzare visite d’istruzione, cineforum, feste, gare sportive, ballo di fine anno, attività di giardinaggio, raccolta differenziata, un giornalino scolastico, lo scambio dei libri da leggere; “insegnanti per un giorno”, aumentare il tempo della ricreazione e piantare un albero di ulivo nel ricordo di Padre Giuliano.
Anche i piccoli di terza elementare per la prima volta hanno espresso nella “cabina elettorale” il loro voto, segnando la X sulla scheda per l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri.
E’ questo, afferma, il preside Giuseppe Adernò, coordinatore dei CCR, un modo diretto di “imparare facendo” che coinvolge i ragazzi nell’azione di responsabilità e di partecipazione alla vita della “scuola-piccola città”. Non quindi solo parole, ma azioni concrete che lasciano un segno e rimangono impresse nella memoria.
Dall’esito delle elezioni il terzo Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto è costituito da: Paola Budigna (presidente del Consiglio con 23 preferenze), Gaetano Nolasco, e Sofia Rodolico della lista maggioranza che ha riportato 45 voti, mentre della lista di “minoranza” con 38 voti sono stati eletti Agata Salerno e Matteo Messina.
Lo spoglio delle 94 schede per le elezioni del Sindaco ha dato vincente Lorenzo Corsaro con 64 preferenze, mentre Lorenzo Livio viene nominato “vice sindaco” e Gemma Rovelli “assessore”.
L’insediamento del nuovo CCR avrà luogo con la cerimonia di giuramento, prevista presso la sala consiliare del Comune di S. Agata Li Battiati e in quell’occasione il neo sindaco indosserà ufficialmente la fascia tricolore.
Giuseppe Adernò