
Attualmente è previsto che il Dirigente Scolastico possa scegliere tra i propri collaboratori un docente che esplichi le funzioni vicarie, detto collaboratore vicario, che possa sostituirlo in caso di assenza o di impedimento per brevi periodi. L'esercizio della mansione direttiva da parte di quest'ultimo comporta l'assunzione delle "funzioni" del dirigente scolastico (ivi compresa la presidenza degli organi collegiali, deleghe a rappresentare l'I.S., ecc): ciò avviene di diritto qualora il dirigente in servizio si assenti per ferie, congedo, aspettativa o altri motivi.
Nelle Istituzioni Scolastiche altri docenti coadiuvano il DS con specifiche deleghe e nei diversi plessi appartenenti alla stessa Istituzione ed allocati in comuni diversi e distanti tra di loro.
Per queste ragioni, riteniamo ormai non derogabile la necessità di una formazione specifica di sistema per i Collaboratori in tutti i settori ritenuti strategici per una Istituzione Scolastica. Oggi è indubbio che la necessità della formazione è molto sentita in quanti hanno accolto favorevolmente la proposta di collaborazione da parte del DS.
In questi mesi, dunque, ANCODIS ha diramato un questionario tra i docenti Collaboratori e, dalla sua elaborazione - tra le priorità - è risultata la necessità di una formazione specifica nell'ambito amministrativo-contabile.
Al fine di rispondere a tale urgenza, ANCoDiS organizza, dopo quello svolto a Palermo il 18 maggio scorso, il I° Seminario provinciale di Formazione per i Collaboratori del DS che si terrà Giovedi 01 Giugno alle ore 09.00, presso l'Aula Magna del Liceo Artistico "A. Gagini" di Siracusa, via Piazza Armerina, 1.
Il Presidente A.N.Co.Di.S. Siracusa
prof. Renato Marino
ancodissr.direttivoprovinciale@gmail.com
tel. 3407913962