Venerdì 27
marzo presso il Liceo artistico M.M. Lazzaro, nell'ottica di una
programmazione volta verso una didattica orientativa, attenta alle
sollecitazioni della società contemporanea, che tenti di colmare il
frequente scollamento tra scuola e realtà esterna, si è tenuto un
incontro informativo sul tema: "Saperi
aperti: Open Knowledge - Open Arts (O.K.O.A.)" rivolto a tutti
gli studenti delle classi quarte. Il Liceo ha infatti aderito alla
proposta dell'Associazione Culturale Youcultures, dell'associazione
Hack Space di Catania e Ak!Lab di Palazzolo Acreide e del Museo
dell'Informatica Funzionante relativa all'illustrazione delle nuove
tecnologie digitali applicate al mondo dell'arte. L'attività si è
articolata in un percorso cognitivo esperienziale per tappe, la prima
delle quali, si è incentrata sul tema "La realtà aumentata, strumenti,
trappole, opportunità" ed è stata caratterizzata dalla presentazione,
con l'ausilio di slides e apparati produttori di suono, del nuovo
concetto di fruizione e produzione dell'opera nel prossimo futuro.
Il secondo step del seminario, intitolato "Rassegna di scenari
tecnologici possibili per l'arte", ha previsto la presentazione di una
esemplificazione delle piu' avanzate tecnologie di rappresentazione
digitale: sistemi a basso costo ed alte prestazioni in grado di
consentire a chi produce arte e a chi la fruisce di indagare in
profondita' quella relazione sottile tra espressione, intrattenimento
ed apprendimento. L'organizzazione ha previsto l'allestimento di
postazioni con i computer della scuola ed altre apparecchiature portate
dalle associazioni per mostrare alcune realizzazioni esemplificative
delle più recenti tecnologie digitali applicate al mondo dell'arte:
Leap Motion, Arduino con relativi sensori, Applicativi OSC per
smartphone, sculpting in 3d, visore open dive immersivo con scenari
virtuali 3d, postazione con stampante 3d, applicazione Scratch del
Massachusetts Institute of Technology.La conclusione dell'incontro ha
visto la partecipazione attiva degli studenti che hanno interagito con
i nuovi strumenti e si sono messi alla prova con l'elaborazione di una
scheda operativa in cui hanno proposto soluzioni creative partendo da
opere d'arte in 2D con l'applicazione dei nuovi linguaggi esperiti.
ctsd02000e@istruzione.it