Il gruppo "Bummuli e Quattari" si è costituito ufficialmente il 9 Dicembre 2013, e per quell'occasione, a scuola, hanno partecipato allo spettacolo inaugurale diversi artisti siciliani, con la "presentazione straordinaria" di Salvo La Rosa. L'Italo Calvino è la prima scuola a vantare una band di "friscaletti", con un gruppo di canterini e ballerini siciliani. Inoltre, realizza oggetti di uso contadino, con la tipica decorazione, aggiungendo rame, piume e pon pon. Studia i canti della tradizione popolare siciliana, accompagnati dalla fisarmonica del maestro Raimondo Catania.
I docenti, Anna Benintende e Pina Nicolosi, e da quest'anno anche la maestra Alessandra Madonia, preparano e accompagnano il gruppo nei vari momenti di folklore, arte e sicilianità. E lungo è il loro curriculum vitae! Hanno partecipato, ricevendo attestati e titoli culturali e artistici, a "Viscalori in Fiore", "Maggio a Valverde", e, in occasione delle festa di primavera, persino alla nota trasmissione televisiva "Insieme". Inoltre, hanno esposto i loro manufatti al Castello Leucatia, di Catania, dove hanno inaugurato la mostra artigianale, e invitato personaggi... di livello regionale! E adesso hanno in programma la Sagra del "Mandorlo in fiore", ad Agrigento, perché invitati, e il Concorso nazionale del Folk delle scuole di ogni ordine e grado, a Salerno.
Il preside, Dott. Salvatore Impellizzeri, crede e sostiene il gruppo e i docenti che ne fanno parte, organizzando performance e mostre dei manufatti degli alunni. Tra le ultime uscite del gruppo c'è stata Makè Terra, a Misterbianco, la rassegna dei prodotti biologici e naturalmente sani, insieme al Liceo Artistico "Emilio Greco" ed al gruppo culturale "Parru cu tia", dove hanno riscosso un grande successo! E adesso,... appuntamento il 6 dicembre, presso Borghetto Europa, a Catania, con Telethon e la Rai, e il 7 a Randazzo per la "Sagra del tirimulluru".
I docenti ringraziano, soprattutto, i genitori degli alunni, poiché senza la loro costante fiducia il gruppo non avrebbe potuto riscuotere così tanto successo! Ma con "Bummuli e Quattari"... è sempre un gran folklore!
Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it