Parte oggi un racconto straordinario: 133 video che raccontano la storia dell’I.T.I.
postato:
2026-04-29 19:25:58 da
Michelangelo Nicotra

IL CANNIZZARO – INIZIA IL VIAGGIO
Parte oggi un racconto
straordinario:
133 video che raccontano la
storia dell’I.T.I. “Stanislao Cannizzaro” di Catania.
Non solo una scuola, ma:

innovazione

Europa

territorio

studenti protagonisti

Guarda la playlist completa:

Seguici nei prossimi giorni: rivivremo
insieme ogni fase di questa grande esperienza.
Se ti riconosci… scrivilo
nei commenti!
Esame di maturità 2026
postato:
2026-06-16 11:47:01 da
Salvatore Indelicato

Nel 2026 l’Esame di maturità si svolgerà secondo quanto previsto dal decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017, come novellato dal decreto-legge 127 del 9 settembre 2025, convertito, con modificazioni, dalla legge 164 del 30 ottobre 2025.
L’Esame ha inizio giovedì 18 giugno 2026 alle 8:30 con la prima prova scritta.
2009-02-10 – Attività di orientamento scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-06-16 10:00:00 da
Salvatore Indelicato

L’ITIS S. Cannizzaro di Catania impegnato nelle attività di orientamento e presentazione dell’offerta formativa.
Il video documenta incontri, laboratori e iniziative dedicate agli studenti e alle famiglie.
2008-11-22 – Manifestazione culturale e scolastica – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-06-15 10:00:00 da
Salvatore Indelicato

Evento culturale organizzato dall’ITIS S. Cannizzaro di Catania con la partecipazione della comunità scolastica e del territorio.
Il filmato rappresenta una importante testimonianza storica delle attività educative e sociali dell’istituto.
2008-05-12 – Seminario scientifico e attività laboratoriali – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-06-14 10:00:00 da
Salvatore Indelicato

Attività seminariali e laboratoriali promosse dall’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’ambito dei percorsi di innovazione scientifica e tecnica.
Il video documenta il coinvolgimento degli studenti nelle attività pratiche e sperimentali dell’istituto.
2007-04-23 – Premio Green Chemistry MIUR – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-06-13 10:00:00 da
Salvatore Indelicato

Prestigioso riconoscimento ottenuto dall’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’ambito della Green Chemistry e dei progetti di sostenibilità ambientale.
Il video documenta l’impegno dell’istituto nella ricerca, nella chimica e nell’innovazione scientifica.
Personale A.T.A. – Mobilità anno scolastico 2026/2027 – Movimenti
postato:
2026-06-13 00:11:15 da
Andrea Oliva
12_06_07
Data: 12/06/2026
Pubblicazione
dispositivo e allegati.
File
Personale Docente – GPS – Apertura funzioni presentazione telematica delle istanze di scioglimento della riserva.
postato:
2026-06-13 00:00:25 da
Andrea Oliva
12_06_04
Data: 12/06/2026
Avviso
apertura funzioni per la presentazione telematica
delle istanze di scioglimento della riserva ai fini dell’inclusione a
pieno
titolo nella I fascia delle GPS e di conferma del servizio svolto
nell’anno
scolastico in corso.
File
GPS – Decreto di esclusione biennio 2026/2028
postato:
2026-06-12 23:43:03 da
Andrea Oliva
12_06_01
Data: 10/06/2026
Pubblicazione
dispositivo e allegato.
File
2012-09-01 – Ricordi delle classi 2012-2013 – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-06-12 10:00:00 da
Salvatore Indelicato

Raccolta di immagini, attività scolastiche e momenti significativi delle classi dell’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’anno scolastico 2012-2013.
Il video rappresenta una memoria storica della vita studentesca e delle attività educative dell’istituto.
STRISCIONE “L’ITALIA AGLI ITALIANI” AL LICEO CLASSICO VINCENZO MONTI DI CESENA. SANZIONI SPROPOSITATE SBAGLIATE E POLITICAMENTE CONNOTATE
postato:
2026-06-10 14:10:34 da
Salvatore Indelicato

LA SCUOLA NON PUO’ PUNIRE LE IDEE MA SOLO I COMPORTAMENTI.
Non si placa il caso dello striscione “
L’Italia agli italiani “ esibito da alcuni studenti al liceo classico Vincenzo Monti di Cesena. Dopo le sanzioni, comminate dalla scuola del Dirigente Scolastico
Professoressa
Maria Silvia Arcuti, agli alunni individuati ci sono le polemiche politiche, e dopo l’interrogazione depositata in Regione Emilia-Romagna, la vicenda arriverà anche in Parlamento. Verrà presenterà un’interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
2013-02-14 – Progetto scientifico multidisciplinare – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-06-09 18:00:38 da
Salvatore Indelicato

Attività scientifiche e interdisciplinari promosse dall’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’ambito dei percorsi educativi e laboratoriali dell’istituto.
Il video documenta l’impegno della scuola nella formazione tecnica, scientifica e professionale degli studenti.
Costituzione commissione esaminatrice ATA 24 mesi A.S. 2026-2027
postato:
2026-06-09 15:39:45 da
Andrea Oliva
Data: 08/06/2026
Pubblicazione
del decreto relativo alla costituzione
della commissione ATA 24 mesi A.S. 2026-2027.
File
Download:
m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO
UFFICIALE(U).0017392.08-06-2026
Graduatorie provvisorie Posizioni Economiche personale ATA
postato:
2026-06-09 15:37:39 da
Andrea Oliva
Data: 05/06/2026
Pubblicazione
decreto e allegati.
File
𝗖𝗮𝘁𝘁𝗲𝗱𝗿𝗲 𝘃𝗮𝗰𝗮𝗻𝘁𝗶, 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗻𝗼 𝟰𝟲.𝟴𝟮𝟲 &
postato:
2026-06-09 13:47:05 da
Salvatore Indelicato

Dopo le operazioni di mobilità docenti per l’anno scolastico 2026/27, il quadro nazionale resta molto pesante: sono 46.826 le cattedre ancora vacanti.
Il dato comprende 35.365 posti comuni e 11.461 posti di sostegno.
Le disponibilità residue saranno decisive per le prossime immissioni in ruolo e per le supplenze annuali, ma confermano ancora una volta un problema strutturale: molte scuole partiranno con organici da completare.
GLI STUDENTI CHE AGGREDISCONO I DOCENTI VANNO DENUNCIATI
postato:
2026-06-08 14:08:52 da
Salvatore Indelicato

“È sbagliato non denunciare: trattandosi di minorenni non si va in galera ma si avvia un percorso educativo che è fondamentale altrimenti l’idea di educazione entra in crisi”: insiste sull’importanza di denunciare i giovani minorenni che si macchiano di reati, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Gran Galà 2026 del Convitto Cutelli: luci ed emozioni nella magica corte Vaccarini
postato:
2026-06-08 10:27:31 da
Andrea Oliva
Una
kermesse unica.
È questa la sensazione di
chi ha partecipato sabato 6 giugno al Gran Galà 2026 del
Convitto
Nazionale Mario Cutelli di Catania. “Il posto è già pura
magia”, ha ben
spiegato il sindaco della città Enrico Trantino, intervenuto alla
magnifica
manifestazione, “e qui sto facendo un rifornimento di emozioni che mi
serviranno come dose di adrenalina per i prossimi giorni. […] State
nutrendo le
nostre emozioni e la nostra forza di credere che esiste veramente una
Catania
migliore”.
I
protagonisti sono stati
gli studenti e le studentesse di quinto anno del Liceo Classico Europeo
che
hanno concluso così il loro percorso in questa scuola che non è stata
solo
istituzione scolastica ma anche famiglia, luogo di condivisione, di
giornate impegnative
e felici dove i ragazzi hanno incontrato la conoscenza, l’umanità, la
solidarietà e quindi lo stare insieme facendo squadra, collaborando,
pranzando
in refettorio: giornate vissute che non potranno essere archiviate e
che
costituiranno la formazione del modus vivendi ed operandi di questi
giovanissimi allievi.
Prof.ssa Giusy Gattuso

Graduatorie provvisorie. Posizioni Economiche personale ATA
postato:
2026-06-06 00:12:45 da
Andrea Oliva
05_06_01
Data: 05/06/2026
Pubblicazione
decreto e allegati.
File
Esami di Stato a.s. 2025/2026 – Pubblicazione nomine Commissione
postato:
2026-06-06 00:01:12 da
Andrea Oliva
04_06_04
Data: 04/06/2026
Si
comunica che le Commissioni per gli Esami di Stato
conclusivi del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2025/2026 sono
consultabili sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito: clicca qui
Personale Educativo – Mobilità a.s. 2026/2027 – Movimenti
postato:
2026-06-05 23:46:57 da
Andrea Oliva
04_06_01
Data: 04/06/2026
Pubblicazione
dispositivo e allegato.
File
Personale docente scuola II Grado – Mobilità a.s. 2026/2027 – Movimenti
postato:
2026-06-05 23:37:32 da
Andrea Oliva
31_05_04
Data: 29/05/2026
Pubblicazione
dispositivo e allegati.
File
Personale docente scuola I Grado – Mobilità a.s. 2026/2027 – Movimenti
postato:
2026-06-05 23:34:31 da
Andrea Oliva
31_05_03
Data: 29/05/2026
Pubblicazione
dispositivo e allegati.
File
Personale docente scuola Primaria – Mobilità a.s. 2026/2027 – Movimenti
postato:
2026-06-05 23:32:22 da
Andrea Oliva
31_05_02
Data: 29/05/2026
Pubblicazione
dispositivo e allegati.
File
Personale docente scuola Infanzia – Mobilità a.s. 2026/2027 – Movimenti
postato:
2026-06-05 23:30:15 da
Andrea Oliva
31_05_01
Data: 29/05/2026
Pubblicazione
dispositivo e allegati.
File
2007-06-01 – Minirobot Gare di Robotica Università di Catania – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-05-26 00:00:00 da
Salvatore Indelicato
2007-06-01 – Minirobot Gare di Robotica Università di Catania – ITIS S. Cannizzaro Catania
L’ITIS S. Cannizzaro di Catania impegnato nelle attività di robotica e innovazione tecnologica attraverso gare e dimostrazioni universitarie dedicate ai minirobot.
Il video testimonia il forte orientamento dell’istituto verso le nuove tecnologie, la ricerca applicata e la didattica laboratoriale.
🎥 Guarda il video:
https://youtu.be/9ay2t2q1D6M
#ITISCannizzaro #Robotica #Minirobot #UniversitaCatania #Innovazione #Tecnologia #ArchivioStorico
2005-06-10 – Fine anno scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-05-25 00:00:00 da
Salvatore Indelicato
2005-06-10 – Fine anno scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania
Conclusione dell’anno scolastico all’ITIS S. Cannizzaro di Catania con momenti di festa, partecipazione e condivisione tra studenti, docenti e personale scolastico.
Il video conserva la memoria storica di una importante fase della vita dell’istituto.
🎥 Guarda il video:
https://youtu.be/4WAwwvdpyis
#ITISCannizzaro #FineAnno #Scuola #Catania #ArchivioStorico #Studenti
________________________________________
Evento scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania Momenti significativi della vita scolastica
postato:
2026-05-24 00:00:00 da
Salvatore Indelicato
2004-09-09 – Evento scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania Momenti significativi della vita scolastica dell’ITIS S. Cannizzaro di Catania documentati attraverso immagini e testimonianze dell’epoca. Il video rappresenta uno spaccato autentico delle attività educative, formative e sociali dell’istituto. 🎥 Guarda il video: https://youtu.be/ad_4jZ9vSss #ITISCannizzaro #Catania #ArchivioStorico #Scuola #MemoriaStorica #Studenti ________________________________________
2005-05-19 – Viaggio culturale in Polonia – Progetto Comenius – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-05-23 00:00:00 da
Salvatore Indelicato
2005-05-19 – Viaggio culturale in Polonia – Progetto Comenius – ITIS S. Cannizzaro Catania
Importante esperienza internazionale degli studenti e docenti dell’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’ambito del progetto europeo Comenius.
Il video testimonia il viaggio culturale in Polonia, gli incontri con scuole europee, le attività di cooperazione e lo spirito di integrazione internazionale promosso dall’istituto.
🎥 Guarda il video:
https://youtu.be/kf6MZ2psiyQ
#ITISCannizzaro #Comenius #Polonia #Europa #ScambiCulturali #Scuola #ArchivioStorico
________________________________________
Concerto per la Terra Santa nella Chiesa di San Giuliano - Catania
postato:
2026-05-22 08:30:00 da
Andrea Oliva
Musica e Solidarietà in Via
Crociferi:
Concerto
per la Terra Santa
nella Chiesa di San GiulianoCatania
–
Venerdì 22, alle ore
20:00,
La
splendida cornice della
Chiesa Capitolare dei Cavalieri del Santo Sepolcro di San Giuliano,
situata
nella storica via Crociferi, ospiterà un evento di eccezionale valore
artistico
e spirituale: un concerto straordinario dedicato al sostegno della
Terra Santa.
L’evento vedrà la direzione
d'eccellenza del Maestro Fabio Raciti, stimato violinista, direttore
d'orchestra e Commendatore dell'Ordine del Santo Sepolcro.
Sotto la sua guida, si
alterneranno le voci dei soprani Carmen Salomone, Angela Curiale e
Giusy
Presti, insieme al baritono Salvatore Todaro.
Ad arricchire la serata sarà
la partecipazione del Coro Lirico Opera Mundi, diretto da Elisa Deodato.
Il programma musicale
offrirà un raffinato viaggio tra le più celebri pagine di musica sacra
e i
capolavori del repertorio operistico, scelti per elevare lo spirito in
un
momento storico così delicato per i luoghi della cristianità.
La serata si aprirà con i
saluti istituzionali della neo Preside della Sezione di Catania
dell'Ordine del
Santo Sepolcro, il Notaio Maria Grazia Tomasello, che farà gli onori di
casa
accogliendo il pubblico e le autorità presenti.
La serata sarà condotta da
Ruggero Sardo.
Il momento culminante della
serata, oltre alla musica, sarà rappresentato dalle riflessioni finali
affidate
a Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, che
offrirà un
messaggio di speranza e pace legato alla finalità benefica
dell'iniziativa.
Un invito alla cittadinanza
per testimoniare, attraverso l'arte e la bellezza, la vicinanza
concreta alle
popolazioni della Terra Santa.

2005-05-24 – Teatro Greco di Siracusa – Antigone – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-05-22 00:00:00 da
Salvatore Indelicato
2005-05-24 – Teatro Greco di Siracusa – Antigone – ITIS S. Cannizzaro Catania
Tradizionale partecipazione culturale degli studenti dell’ITIS S. Cannizzaro di Catania alle rappresentazioni classiche del Teatro Greco di Siracusa.
Nel video sono documentati i momenti della visita e della partecipazione alla tragedia “Antigone”, esperienza formativa di grande valore storico, artistico e umano.
🎥 Guarda il video: https://youtu.be/7UXaudvAS18
#ITISCannizzaro #Siracusa #TeatroGreco #Antigone #Cultura #Scuola #ArchivioStorico
________________________________________
2005-09-03 – Gita sul Vulcano Etna – ITIS S. Cannizzaro Catania
postato:
2026-05-21 00:00:00 da
Salvatore Indelicato
2005-09-03 – Gita sul Vulcano Etna – ITIS S. Cannizzaro Catania
L’ITIS S. Cannizzaro di Catania protagonista in una intensa esperienza didattica e culturale dedicata alla scoperta del territorio siciliano e del vulcano Etna.
Il video documenta momenti di aggregazione, formazione e partecipazione degli studenti durante una significativa attività scolastica inserita nel percorso educativo dell’istituto.
🎥 Guarda il video: https://youtu.be/1fMDFwFjSU0
#ITISCannizzaro #Catania #Etna #Scuola #ArchivioStorico #Didattica #Studenti #PresideIndelicato
IL CANNIZZARO IN PIAZZA-Piazza Duomo – Catania
postato:
2026-05-20 00:00:00 da
Salvatore Indelicato
IL CANNIZZARO IN PIAZZA
📅 2004-04-17
Piazza Duomo – Catania
Ecopiazza: la scuola incontra la città.
Gli studenti del Cannizzaro spiegano la raccolta differenziata ai cittadini.
👉 Educazione ambientale vera, sul campo.
Una scuola che esce dalle aule
e diventa protagonista nella società.
📺 Guarda i video:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL479015FE725EE015
💬 Ti ricordi questo evento?
________________________________________
Poker di premi per il Convitto Cutelli al concorso ''La promozione e la sicurezza sul lavoro''
postato:
2026-05-21 09:41:42 da
Andrea Oliva
21_05_01
La
salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono dei temi di grande
attualità da
promuovere e incentivare. In questi ultimi mesi, infatti, varie agenzie
governative, enti e associazioni hanno proposto diverse occasioni
proprio al
fine di sensibilizzare i giovani, futuri lavoratori e cittadini
responsabili,
sulla cultura della consapevolezza e della prevenzione. Proprio in
questa
prospettiva, il Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catania ha
organizzato
la seconda edizione del concorso La
promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a
partire dai
banchi di scuola, interessante competizione che stimola la
creatività
favorendo la conoscenza delle regole e delle misure più importanti in
questo
ambito.
Il
nostro Convitto e il gruppo degli
aspiranti autori del progetto Pof La
scuola come volano artistico – letterario, ideato e guidato dalla
prof.ssa
Giusy Gattuso, ha risposto a questo invito inviando una serie di
lavori,
prodotti dall’attivo laboratorio, affrontando la tematica proposta in
maniera
integrata e partecipativa e ottenendo così un eccellente risultato
ovvero ben quattro premi nella categoria Elaborati
scritti per quattro nostri
alunni:
- Nadia
Maccarrone di VC
ha ottenuto il primo premio (1500 euro)
con il saggio Lavoro?
- Tiziano Di
Marco di VD
si è aggiudicato il secondo premio (1300
euro) con la poesia Oltre la sirena.
- Chiara
Ferrara di IIIC ha
conquistato il quinto premio (700 euro)
con il racconto La consapevolezza.
- Alice
Consoli di IIIA ha vinto il sesto premio (500 euro)
con il racconto Resta solo un sogno.
Prof.ssa
Giusy Gattuso
Istruzione, dalla Regione 1,5 milioni per aprire le scuole in estate
postato:
2026-05-19 20:02:01 da
Andrea Oliva
Tenere
aperte le scuole
elementari e medie anche d’estate per contrastare la dispersione
scolastica e
la povertà educativa e aiutare le mamme e i papà siciliani a conciliare
meglio
lavoro e famiglia. È l’obiettivo della circolare "Percorsi estivi",
pubblicata dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della
formazione
professionale, che ha destinato 1,5 milioni di euro alle scuole
primarie e
secondarie di primo grado dell'Isola per consentire agli istituti di
svolgere
attività educative anche nei mesi di giugno, luglio e agosto.
«Questo intervento
finanziato con fondi regionali – afferma l’assessore regionale
all’Istruzione e
formazione professionale, Mimmo Turano –
si inserisce nel novero delle
azioni
avviate dal governo Schifani per contrastare la dispersione scolastica
e favorire
il benessere degli alunni. Tenendo aperte le scuole anche nel periodo
estivo,
non solo diamo un supporto concreto ai genitori, ma soprattutto diamo
ai
piccoli alunni delle elementari e delle medie una chance di
socializzazione in
più nella vita reale, fondamentale in un’epoca caratterizzata da un
crescente
isolamento digitale. Questa misura, se da un lato restituisce
centralità alla
scuola, quale presidio dello Stato nei territori, dall’altro mira a
rafforzare
le competenze degli studenti, impegnandoli in attività educative di
varia
natura come laboratori e più in generale all’aperto».
L'avviso prevede per le
scuole primarie la possibilità di avviare laboratori creativo-manuali,
musicali
e ritmico-espressivi, attività ludico-motorie come giochi all'aperto
così da
favorire l’autonomia e le relazioni tra pari, ma anche percorsi di
educazione
ambientale, come la cura di piccoli orti, l’osservazione della natura e
degli
animali; per le secondarie di primo grado, invece, insieme a laboratori
e ad
attività di potenziamento delle competenze, è prevista la possibilità
di
organizzare anche visite culturali, escursioni naturalistiche e uscite
didattiche sul territorio.
Ciascun istituto potrà
presentare una sola proposta progettuale e ottenere un finanziamento
massimo di
15 mila euro, mentre le attività dovranno concludersi entro il 31
agosto 2026.
Le domande dovranno essere inviate via Pec entro il prossimo 3 giugno
all’indirizzo
dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.
Assessorato
dell'istruzione e della formazione professionale
Il Castello Utveggio è un gioiello architettonico che domina la città di Palermo dalla cima di Monte Pellegrino. Oggi si può visitare.
postato:
2026-05-17 13:09:53 da
Andrea Oliva
Il Castello Utveggio è
un gioiello architettonico che domina la città di Palermo dalla cima di
Monte
Pellegrino, offrendo uno dei panorami più intensi e suggestivi della
città. Con
la sua posizione strategica a quota 346 metri, il castello abbraccia
con lo
sguardo l'intera Conca d’Oro, creando un senso di dominio e di bellezza
che è
difficile da eguagliare.
È
un luogo unico e
suggestivo, che offre una vista mozzafiato sulla città di Palermo, che
rappresenta un importante punto di riferimento per la città e la sua
comunità.
Fu
costruito nel 1934 in
stile pseudo-siculo, un omaggio all'architettura tradizionale
siciliana. Ideato
e realizzato dal Cavaliere Michele Utveggio, un imprenditore
palermitano che
voleva creare un albergo di lusso per ospitare i visitatori più
illustri della
città. ll Castello Utveggio è un esempio di architettura eclettica, che
combina
elementi di diversi stili e periodi.
La
struttura è
caratterizzata da torri, merli e finestre ad arco, che le conferiscono
un
aspetto medievale. L'interno del castello è altrettanto impressionante,
con
saloni lussuosi e decorati con affreschi e stucchi.
IL CANNIZZARO IN EUROPA: Il Cannizzaro arriva in Finlandia.
postato:
2026-05-17 09:19:31 da
Salvatore Indelicato
🌍 IL CANNIZZARO IN EUROPA
📅 2004-03-14
Una data storica: il Cannizzaro arriva in Finlandia.
Helsinki, porto, tecnologia, organizzazione.
Gli studenti entrano in contatto con un modello europeo avanzato.
👉 Non è solo un viaggio:
è apertura mentale, confronto, crescita.
🎓 Qui nasce una scuola europea.
📺 Guarda i video:
▶ Guarda il video su YouTube
Chi c’era in Finlandia?
________________________________________
Il Presidente Galvagno festeggia gli ottant’anni dello Statuto della Regione siciliana con i Ragazzi Sindaci
postato:
2026-05-16 09:37:40 da
Andrea Oliva
È passata sotto silenzio la ricorrenza
del 15 maggio 1946 che ricorda l’ottantesimo anniversario
dell’approvazione del
Regio Decreto Legislativo n.455, firmato dal Re Umberto II il 15 maggio
1946. Lo
Statuto della Regionale Siciliana compie ottant’anni, una data da
ricordare che
un tempo era festa regionale.
I
ragazzi sindaci di Catania
hanno celebrato l’anniversario dell’approvazione del Regio Decreto
Legislativo
n.455, firmato dal Re Umberto II il 15 maggio 1946, che contiene lo
Statuto
della Regione Siciliana. in occasione della cerimonia di insediamento
dei
Consigli Comunali dei Ragazzi dell’Istituto “John Dewey” e
dell’Istituto
“Pestalozzi” presso l’aula consiliare della Città Metropolitana, al
Palazzo
Minoriti.
Alla
solenne cerimonia di
giuramento è intervenuto il Presidente dell’Assemblea Regionale,
Gaetano
Galvagno, l’Avvocato Capo della Città Metropolitana, Elisa Caruso, il
viceprefetto Laura Pergolizzi, i dirigenti scolastici, i docenti
referenti per
l’Educazione civica, e i genitori degli studenti eletti: sindaco,
assessori,
consiglieri.

Scambio Canada – Italia al Convitto Cutelli: un’opportunità unica di crescita
postato:
2026-05-16 09:03:15 da
Andrea Oliva
15_05_01
"Un’esperienza
fantastica!”: questa l’espressione più utilizzata dagli alunni di
ritorno dallo
scambio culturale in Canada, organizzato dalle docenti prof.sse Marilyn
Alabiso
e Danielle Florteron per le classi IIIA e IIID del Liceo Classico
Europeo del
Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania. Ad accoglierli ad Ottawa i
professori
del Lycéè Claudel, nell’Ontario, e le famiglie canadesi che felicemente
hanno
aperto le porte delle loro case agli studenti italiani.
Lo
scambio,
naturalmente, è stato articolato in due fasi: nella prima (21 – 27
marzo 2026)
i corrispondenti canadesi sono stati ospiti del Convitto Cutelli e
delle
famiglie italiane; nella seconda (3 – 12 maggio 2026), viceversa, i
nostri
ragazzi sono stati accolti in Canada.
Prof.ssa
Giusy
Gattuso
Gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica incontrano il Prefetto di Catania
postato:
2026-05-13 14:00:00 da
Andrea Oliva
U.I.R.
UNIONE
INSIGNITI
Ordine
al Merito della Repubblica Italiana APS
Delegazione
Territoriale Catania
La
delegazione UIR di
Catania, guidata dal Gr. Uff. Giuseppe Adernò, in preparazione
alle
celebrazioni dell’Ottantesimo della Repubblica è
stata ricevuta dal nuovo Prefetto di Catania,
Pietro Signoriello, il quale ha molto apprezzato il gesto di
cortesia ed
ha ascoltato con interesse le pluralità di presenze e di servizi che
gli
Insigniti offrono alla cittadinanza.
Hanno partecipato
all’incontro : Comm. Rita Carbonaro - già
Direttrice Biblioteca Ursino Recupero; il Cav. Salvatore Vicari , già
funzionario della Città Metropolitana -, che il il prossimo 2 giugno riceverà l’onorificenza di Ufficiale
OMRI; i Cavalieri; . Rosalba
Panvini, già Soprintendente Beni Culturali la quale ha fatto dono della
sua ultima
pubblicazione: “Tra cielo, terra e mare. Miti, divinità, santi in
Sicilia” ;
Antonina Panebianco, Protezione Civile di Acireale: Rosa Maria
Garozzo, che
opera ad Acireale nel Volontariato; Nicolò Moschitta, Presidente Pro
Loco di
Adrano; Antonio Alecci, Luogotenente Carabiniere.
Il Prefetto ha molto gradito
il dono del logo UIR in cristallo ed ha rivolto ai partecipanti parole
di vivo
apprezzamento per le attività svolte, per il costante impegno nel
sociale, per
la promozione culturale e i servizi alla Comunità cittadina e
provinciale.

L'Europa tra Memoria Storica e Sfide del Futuro. L’Alba di un Progetto internazionale presso il Liceo Lombardo Radice di Catania
postato:
2026-05-10 09:00:00 da
Andrea Oliva
Il
9 maggio non è una data qualunque sul calendario civile del nostro
continente.
Celebriamo oggi la Giornata dell'Europa, un momento che va ben oltre la
semplice commemorazione diplomatica. Tutto ebbe inizio nel 1950, quando
l’allora Ministro degli Esteri francese, Robert
Schuman, pronunciò la storica dichiarazione che propose la
creazione di una
Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA). L'obiettivo era
audace:
rendere la guerra tra le nazioni europee non solo "impensabile", ma
"materialmente impossibile". Quest'anno, le celebrazioni assumono un
significato ancora più profondo. Ricorrono infatti 40 anni da un
momento di
svolta per l'integrazione europea:
Pace
e Stabilità:
In un contesto geopolitico globale
sempre più frammentato, l'UE resta l'esperimento più riuscito di
cooperazione
pacifica.
Transizione
Ecologica e Digitale:
Le politiche comunitarie guidano il
continente verso la neutralità climatica e l'innovazione tecnologica
etica.
Cittadinanza
Attiva:
Grazie a programmi come Erasmus+ e DiscoverEU, le
nuove
generazioni percepiscono l'Europa non come un'istituzione distante, ma
come uno
spazio di opportunità illimitate” “L'Europa non potrà farsi in una sola
volta,
né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete
che creino
anzitutto una solidarietà di fatto." — Robert Schuman.
Professoressa Marcella Labruna
referente per i beni culturali e Gop Erasmus
RICORDO DEL PRESIDE SANTO LIGRESTI
postato:
2026-05-09 17:19:25 da
Andrea Oliva

“Signore,
non
ti chiediamo perché ce l’hai tolto, ti ringraziamo perché ce l’hai
donato”, Con queste parole il preside Giuseppe
Adernò ha introdotto il messaggio di saluto al preside Santo
Ligresti
nella Parrocchia Madonna della Salute gremita di docenti e amici.
Il
preside Ligresti è stato un dono per la
sua famiglia, la moglie Nuccia, i figli, i nipoti, i familiari tutti;
un dono per
la città di Catania, avendo anche svolto il compito di assessore ai
servizi
sociali e la presenza dell’On. Raffaele Lombardo è stato un
segno di
attestazione di stima e di apprezzamento per il servizio prestato.
E’
stato un dono per il Sindacato CISL, nel quale ha militato con
dedizione per
tanti anni ed è ancor più un dono prezioso per la scuola catanese.
L’Istituto
scolastico “Cavour” porta la sua
impronta pedagogica e manageriale e nel corso degli anni ha saputo
costruire
un’identità che i successori hanno saputo mantenere e custodire.
Con
viva commozione la storica DSGA della
scuola Cavour, Laura Freni, ha portato la sua testimonianza di
affetto e
di gratitudine per il tanto bene realizzato, intrecciando “fermezza
incrollabile e profonda gentilezza d’animo: un’autorità e un carisma
naturale
arricchito di stima autentica” “Maestro di vita che ha saputo mantenere
la
scuola in armonia” e il M° Antonino Capizzi, in
rappresentanza dei
docenti del corso ad indirizzo musicale, ha voluto dare armonia alla
celebrazione, eseguendo con il violino le musiche della liturgia di
suffragio.

Primo e secondo premio al Convitto Cutelli nella VI edizione del Premio Manuela Corrao
postato:
2026-05-08 09:30:00 da
Andrea Oliva
“La poesia è il salvagente
cui
mi
aggrappo
quando
tutto sembra svanire.
Quando
il mio cuore gronda
per
lo strazio delle parole che feriscono,
dei
silenzi che trascinano
verso il precipizio.
Quando
sono diventato così impenetrabile
che
neanche l’aria riesce
a passare.”
Sono
versi di Khalil Gibran in cui il poeta
esprime quanto l’arte poetica abbia costituito la sua ancora di
salvezza nei
momenti oscuri, quando le ombre ci avvolgono e sembra impossibile
trovare una
via d’uscita. E proprio la poesia, fra le varie tipologie di testo
previste,
hanno scelto, come Gibran, i due alunni
del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Mario
Cutelli, vincitori
dei premi della VI edizione del concorso “Manuela Corrao”, organizzato
dal
Liceo Classico Cutelli – Salanitro per
interpretare e descrivere il tema della competizione ovvero “Guardare
oltre il buio”,
La
cerimonia di premiazione si è tenuta nella
mattinata di giovedì 7 maggio presso l’Aula Magna dell’istituto: sono
stati
ricordati dalla famiglia il coraggio e la spontaneità
dell’alunna Manuela Corrao, a cui è dedicato
il concorso, ed é stato presentato un interessante intervento sul ruolo
terapeutico della musicoterapia in ospedale.
I
nostri studenti hanno ottenuto eccellenti
risultati: Federico Motta di IVE si è
aggiudicato il primo premio (500 in ex
aequo) e Tiziano Ferro di VD il
secondo premio (300 in ex aequo), entrambi nella sezione Testo narrativo e poetico.
I
ragazzi hanno preso parte all’iniziativa nell’ambito del progetto “La
scuola
come volano artistico – letterario”, ideato e curato dalla prof.ssa
Giusy Gattuso che ha inviato cinque lavori di cui due
poesie e tre racconti. Il gruppo costituisce un cenacolo di studenti
brillanti
e volenterosi che desiderano esprimersi attraverso i testi letterari e
artistici, motivati e stimolati a far sbocciare il proprio talento
facendosi
accompagnare e guidare nella produzione dell’opera d’arte.
Prof.ssa
Giusy Gattuso
Acireale diventa aula a cielo aperto: gli studenti dell’Istituto ''Ferraris'' di Acireale protagonisti nel progetto ''L’arte di orientarsi''
postato:
2026-05-06 14:14:12 da
Michelangelo Nicotra

Un
percorso tra musei, tradizioni, natura e innovazione digitale per
aiutare gli studenti a conoscere il territorio e orientarsi nelle
scelte future. Si è concluso nei giorni scorsi ad Acireale il progetto
formativo “POC – L’arte di orientarsi: musei, città e scelte di vita”,
promosso dall’IISS “G. Ferraris” e realizzato in collaborazione con la
Pro Loco Acireale. Il corso, guidato dal docente esperto prof.
Sebastiano Rosario Lizzio e affiancato dalla docente tutor prof.ssa
Maria Leo, ha coinvolto gli studenti in un percorso di apprendimento
esperienziale alla scoperta del patrimonio culturale, storico e
naturale della città di Acireale. Il progetto si è svolto sotto la
guida del dirigente scolastico prof. Orazio Barbagallo, con il supporto
del presidente della Pro Loco dott. Guglielmo Paradiso. Hanno aderito
al progetto 27 alunni, delle classi terze e quarte dell’indirizzo
tecnico economico Sistemi informativi aziendali e delle classi terze
dell’indirizzo tecnico Informatico. Un viaggio tra cultura, tradizioni
e territorio - Fin dalla prima lezione lo scopo del progetto è stato di
mettere al primo posto la conoscenza del gruppo classe e la costruzione
di relazioni positive, elementi fondamentali per creare un ambiente di
apprendimento collaborativo e partecipato. Successivamente gli studenti
hanno intrapreso un vero e proprio viaggio nel patrimonio culturale
acese. Tra le tappe principali la visita alla sede della Pro Loco, dove
è stato approfondito il ruolo delle associazioni nella promozione
culturale e turistica del territorio, e l’esplorazione del Museo dei
Carri in Miniatura, che racconta la storia e l’evoluzione artistica del
celebre Carnevale di Acireale. Particolarmente significativa anche la
visita alla Fabbrica dei Coriandoli Massimino, dove gli studenti hanno
potuto osservare da vicino le fasi di lavorazione artigianale dei
coriandoli, comprendendo il valore delle competenze manuali e delle
tradizioni produttive locali.
Alla scoperta della città e della natura - Il percorso ha incluso anche
attività all’aperto e visite guidate nei luoghi simbolo della città,
come la ...