Benvenuto su Aetnanet.org

version 0.2 for Mobile




AetnaNet ha attivato il proprio canale su Telegram (è un'app di messaggistica focalizzata sulla velocità e sulla sicurezza che può essere installata su smartphone, ma anche sul personal computer https://telegram.org/).
Una volta installata l'app, basta cliccare su questo link https://telegram.me/aetnanet e dopo cliccare su Unisciti.
Si accettano proposte per attivare nostri canali monotematici, tipo Riforma, Esami di stato, Graduatorie, Mobilità, Precariato; indirizzare le richieste a telegram@aetnanet.org

Parte oggi un racconto straordinario: 133 video che raccontano la storia dell’I.T.I.

postato: 2026-04-29 19:25:58 da Michelangelo Nicotra

IL CANNIZZARO – INIZIA IL VIAGGIO
Parte oggi un racconto straordinario:
133 video che raccontano la storia dell’I.T.I. “Stanislao Cannizzaro” di Catania.
Non solo una scuola, ma:
✔ innovazione
✔ Europa
✔ territorio
✔ studenti protagonisti
📺 Guarda la playlist completa:
👉 https://www.youtube.com/playlist?list=PL479015FE725EE015
💬 Seguici nei prossimi giorni: rivivremo insieme ogni fase di questa grande esperienza.
Se ti riconosci… scrivilo nei commenti!


Esame di maturità 2026

postato: 2026-06-16 11:47:01 da Salvatore Indelicato

Nel 2026 l’Esame di maturità si svolgerà secondo quanto previsto dal decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017, come novellato dal decreto-legge 127 del 9 settembre 2025, convertito, con modificazioni, dalla legge 164 del 30 ottobre 2025.
L’Esame ha inizio giovedì 18 giugno 2026 alle 8:30 con la prima prova scritta.

 



2009-02-10 – Attività di orientamento scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-06-16 10:00:00 da Salvatore Indelicato

L’ITIS S. Cannizzaro di Catania impegnato nelle attività di orientamento e presentazione dell’offerta formativa.

 

Il video documenta incontri, laboratori e iniziative dedicate agli studenti e alle famiglie.



2008-11-22 – Manifestazione culturale e scolastica – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-06-15 10:00:00 da Salvatore Indelicato

Evento culturale organizzato dall’ITIS S. Cannizzaro di Catania con la partecipazione della comunità scolastica e del territorio.

 

Il filmato rappresenta una importante testimonianza storica delle attività educative e sociali dell’istituto.



2008-05-12 – Seminario scientifico e attività laboratoriali – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-06-14 10:00:00 da Salvatore Indelicato

Attività seminariali e laboratoriali promosse dall’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’ambito dei percorsi di innovazione scientifica e tecnica.

 

Il video documenta il coinvolgimento degli studenti nelle attività pratiche e sperimentali dell’istituto.



2007-04-23 – Premio Green Chemistry MIUR – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-06-13 10:00:00 da Salvatore Indelicato

Prestigioso riconoscimento ottenuto dall’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’ambito della Green Chemistry e dei progetti di sostenibilità ambientale. 

Il video documenta l’impegno dell’istituto nella ricerca, nella chimica e nell’innovazione scientifica.



Personale A.T.A. – Mobilità anno scolastico 2026/2027 – Movimenti

postato: 2026-06-13 00:11:15 da Andrea Oliva

12_06_07 Data: 12/06/2026
Pubblicazione dispositivo e allegati.

File

Donwload: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0018087.12-06-2026
Donwload: ATA - Movimenti a.s. 2026-2027






Personale Docente – GPS – Apertura funzioni presentazione telematica delle istanze di scioglimento della riserva.

postato: 2026-06-13 00:00:25 da Andrea Oliva

12_06_04 Data: 12/06/2026
Avviso apertura funzioni per la presentazione telematica delle istanze di scioglimento della riserva ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella I fascia delle GPS e di conferma del servizio svolto nell’anno scolastico in corso.

File

Donwload: Avviso GPS scioglimento riserve






GPS – Decreto di esclusione biennio 2026/2028

postato: 2026-06-12 23:43:03 da Andrea Oliva

12_06_01 Data: 10/06/2026
Pubblicazione dispositivo e allegato.
 
File
Donwload: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0017843.10-06-2026
Donwload: Allegato Decreto 17843 del 10.06.2026


2012-09-01 – Ricordi delle classi 2012-2013 – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-06-12 10:00:00 da Salvatore Indelicato

Raccolta di immagini, attività scolastiche e momenti significativi delle classi dell’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’anno scolastico 2012-2013. 

Il video rappresenta una memoria storica della vita studentesca e delle attività educative dell’istituto.



STRISCIONE “L’ITALIA AGLI ITALIANI” AL LICEO CLASSICO VINCENZO MONTI DI CESENA. SANZIONI SPROPOSITATE SBAGLIATE E POLITICAMENTE CONNOTATE

postato: 2026-06-10 14:10:34 da Salvatore Indelicato


LA SCUOLA NON PUO’ PUNIRE LE IDEE MA SOLO I COMPORTAMENTI.
Non si placa il caso dello striscione “L’Italia agli italiani “ esibito da alcuni studenti al liceo classico Vincenzo Monti di Cesena. Dopo le sanzioni, comminate dalla scuola del Dirigente Scolastico  Professoressa Maria Silvia Arcuti, agli alunni individuati ci sono le polemiche politiche, e dopo l’interrogazione depositata in Regione Emilia-Romagna, la vicenda arriverà anche in Parlamento. Verrà presenterà un’interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

 



2013-02-14 – Progetto scientifico multidisciplinare – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-06-09 18:00:38 da Salvatore Indelicato

Attività scientifiche e interdisciplinari promosse dall’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’ambito dei percorsi educativi e laboratoriali dell’istituto.

 

Il video documenta l’impegno della scuola nella formazione tecnica, scientifica e professionale degli studenti.



Costituzione commissione esaminatrice ATA 24 mesi A.S. 2026-2027

postato: 2026-06-09 15:39:45 da Andrea Oliva

Data: 08/06/2026

Pubblicazione del decreto relativo alla costituzione della commissione ATA 24 mesi A.S. 2026-2027.

File

Download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0017392.08-06-2026



Graduatorie provvisorie Posizioni Economiche personale ATA

postato: 2026-06-09 15:37:39 da Andrea Oliva

Data: 05/06/2026
Pubblicazione decreto e allegati.

File
Download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0017234.05-06-2026
Download: P2 PDF
Download: P1 PDF


𝗖𝗮𝘁𝘁𝗲𝗱𝗿𝗲 𝘃𝗮𝗰𝗮𝗻𝘁𝗶, 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗻𝗼 𝟰𝟲.𝟴𝟮𝟲 &

postato: 2026-06-09 13:47:05 da Salvatore Indelicato

Dopo le operazioni di mobilità docenti per l’anno scolastico 2026/27, il quadro nazionale resta molto pesante: sono 46.826 le cattedre ancora vacanti.

 

Il dato comprende 35.365 posti comuni e 11.461 posti di sostegno.

Le disponibilità residue saranno decisive per le prossime immissioni in ruolo e per le supplenze annuali, ma confermano ancora una volta un problema strutturale: molte scuole partiranno con organici da completare.



GLI STUDENTI CHE AGGREDISCONO I DOCENTI VANNO DENUNCIATI

postato: 2026-06-08 14:08:52 da Salvatore Indelicato

“È sbagliato non denunciare: trattandosi di minorenni non si va in galera ma si avvia un percorso educativo che è fondamentale altrimenti l’idea di educazione entra in crisi”: insiste sull’importanza di denunciare i giovani minorenni che si macchiano di reati, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.


Gran Galà 2026 del Convitto Cutelli: luci ed emozioni nella magica corte Vaccarini

postato: 2026-06-08 10:27:31 da Andrea Oliva

Una kermesse unica.
È questa la sensazione di chi ha partecipato sabato 6 giugno al Gran Galà 2026 del Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania. “Il posto è già pura magia”, ha ben spiegato il sindaco della città Enrico Trantino, intervenuto alla magnifica manifestazione, “e qui sto facendo un rifornimento di emozioni che mi serviranno come dose di adrenalina per i prossimi giorni. […] State nutrendo le nostre emozioni e la nostra forza di credere che esiste veramente una Catania migliore”.
I protagonisti sono stati gli studenti e le studentesse di quinto anno del Liceo Classico Europeo che hanno concluso così il loro percorso in questa scuola che non è stata solo istituzione scolastica ma anche famiglia, luogo di condivisione, di giornate impegnative e felici dove i ragazzi hanno incontrato la conoscenza, l’umanità, la solidarietà e quindi lo stare insieme facendo squadra, collaborando, pranzando in refettorio: giornate vissute che non potranno essere archiviate e che costituiranno la formazione del modus vivendi ed operandi di questi giovanissimi allievi.

Prof.ssa Giusy Gattuso



Graduatorie provvisorie. Posizioni Economiche personale ATA

postato: 2026-06-06 00:12:45 da Andrea Oliva

05_06_01 Data: 05/06/2026
Pubblicazione decreto e allegati.
 
File
Download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0017234.05-06-2026
Download: P2 PDF
Download: P1 PDF


Esami di Stato a.s. 2025/2026 – Pubblicazione nomine Commissione

postato: 2026-06-06 00:01:12 da Andrea Oliva

04_06_04

Data: 04/06/2026

Si comunica che le Commissioni per gli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2025/2026 sono consultabili sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito: clicca qui









Personale docente scuola II Grado – Mobilità a.s. 2026/2027 – Movimenti

postato: 2026-06-05 23:37:32 da Andrea Oliva

31_05_04 Data: 29/05/2026
Pubblicazione dispositivo e allegati.

File

Download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0016704.29-05-2026
Download: Scuola secondaria II grado


Personale docente scuola I Grado – Mobilità a.s. 2026/2027 – Movimenti

postato: 2026-06-05 23:34:31 da Andrea Oliva

31_05_03 Data: 29/05/2026
Pubblicazione dispositivo e allegati.

File

Download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0016693.29-05-2026
Download: Scuola secondaria I Grado


Personale docente scuola Primaria – Mobilità a.s. 2026/2027 – Movimenti

postato: 2026-06-05 23:32:22 da Andrea Oliva

31_05_02 Data: 29/05/2026
Pubblicazione dispositivo e allegati.

File

Download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0016712.29-05-2026
Download: PRIMARIA


Personale docente scuola Infanzia – Mobilità a.s. 2026/2027 – Movimenti

postato: 2026-06-05 23:30:15 da Andrea Oliva

31_05_01 Data: 29/05/2026
Pubblicazione dispositivo e allegati.

File

Download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0016692.29-05-2026
Download: INFANZIA


2007-06-01 – Minirobot Gare di Robotica Università di Catania – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-05-26 00:00:00 da Salvatore Indelicato

2007-06-01 – Minirobot Gare di Robotica Università di Catania – ITIS S. Cannizzaro Catania L’ITIS S. Cannizzaro di Catania impegnato nelle attività di robotica e innovazione tecnologica attraverso gare e dimostrazioni universitarie dedicate ai minirobot. Il video testimonia il forte orientamento dell’istituto verso le nuove tecnologie, la ricerca applicata e la didattica laboratoriale. 🎥 Guarda il video: https://youtu.be/9ay2t2q1D6M #ITISCannizzaro #Robotica #Minirobot #UniversitaCatania #Innovazione #Tecnologia #ArchivioStorico


2005-06-10 – Fine anno scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-05-25 00:00:00 da Salvatore Indelicato

2005-06-10 – Fine anno scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania Conclusione dell’anno scolastico all’ITIS S. Cannizzaro di Catania con momenti di festa, partecipazione e condivisione tra studenti, docenti e personale scolastico. Il video conserva la memoria storica di una importante fase della vita dell’istituto. 🎥 Guarda il video: https://youtu.be/4WAwwvdpyis #ITISCannizzaro #FineAnno #Scuola #Catania #ArchivioStorico #Studenti ________________________________________


Evento scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania Momenti significativi della vita scolastica

postato: 2026-05-24 00:00:00 da Salvatore Indelicato

2004-09-09 – Evento scolastico – ITIS S. Cannizzaro Catania Momenti significativi della vita scolastica dell’ITIS S. Cannizzaro di Catania documentati attraverso immagini e testimonianze dell’epoca. Il video rappresenta uno spaccato autentico delle attività educative, formative e sociali dell’istituto. 🎥 Guarda il video: https://youtu.be/ad_4jZ9vSss #ITISCannizzaro #Catania #ArchivioStorico #Scuola #MemoriaStorica #Studenti ________________________________________


2005-05-19 – Viaggio culturale in Polonia – Progetto Comenius – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-05-23 00:00:00 da Salvatore Indelicato

2005-05-19 – Viaggio culturale in Polonia – Progetto Comenius – ITIS S. Cannizzaro Catania Importante esperienza internazionale degli studenti e docenti dell’ITIS S. Cannizzaro di Catania nell’ambito del progetto europeo Comenius. Il video testimonia il viaggio culturale in Polonia, gli incontri con scuole europee, le attività di cooperazione e lo spirito di integrazione internazionale promosso dall’istituto. 🎥 Guarda il video: https://youtu.be/kf6MZ2psiyQ #ITISCannizzaro #Comenius #Polonia #Europa #ScambiCulturali #Scuola #ArchivioStorico ________________________________________




Concerto per la Terra Santa nella Chiesa di San Giuliano - Catania

postato: 2026-05-22 08:30:00 da Andrea Oliva

Musica e Solidarietà in Via Crociferi:
Concerto per la Terra Santa nella Chiesa di San GiulianoCatania
– Venerdì 22, alle ore 20:00,

 

La splendida cornice della Chiesa Capitolare dei Cavalieri del Santo Sepolcro di San Giuliano, situata nella storica via Crociferi, ospiterà un evento di eccezionale valore artistico e spirituale: un concerto straordinario dedicato al sostegno della Terra Santa.
L’evento vedrà la direzione d'eccellenza del Maestro Fabio Raciti, stimato violinista, direttore d'orchestra e Commendatore dell'Ordine del Santo Sepolcro.
Sotto la sua guida, si alterneranno le voci dei soprani Carmen Salomone, Angela Curiale e Giusy Presti, insieme al baritono Salvatore Todaro.
Ad arricchire la serata sarà la partecipazione del Coro Lirico Opera Mundi, diretto da Elisa Deodato.
Il programma musicale offrirà un raffinato viaggio tra le più celebri pagine di musica sacra e i capolavori del repertorio operistico, scelti per elevare lo spirito in un momento storico così delicato per i luoghi della cristianità.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali della neo Preside della Sezione di Catania dell'Ordine del Santo Sepolcro, il Notaio Maria Grazia Tomasello, che farà gli onori di casa accogliendo il pubblico e le autorità presenti.
La serata sarà condotta da Ruggero Sardo.
Il momento culminante della serata, oltre alla musica, sarà rappresentato dalle riflessioni finali affidate a Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, che offrirà un messaggio di speranza e pace legato alla finalità benefica dell'iniziativa.
Un invito alla cittadinanza per testimoniare, attraverso l'arte e la bellezza, la vicinanza concreta alle popolazioni della Terra Santa.



2005-05-24 – Teatro Greco di Siracusa – Antigone – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-05-22 00:00:00 da Salvatore Indelicato

2005-05-24 – Teatro Greco di Siracusa – Antigone – ITIS S. Cannizzaro Catania Tradizionale partecipazione culturale degli studenti dell’ITIS S. Cannizzaro di Catania alle rappresentazioni classiche del Teatro Greco di Siracusa. Nel video sono documentati i momenti della visita e della partecipazione alla tragedia “Antigone”, esperienza formativa di grande valore storico, artistico e umano. 🎥 Guarda il video: https://youtu.be/7UXaudvAS18 #ITISCannizzaro #Siracusa #TeatroGreco #Antigone #Cultura #Scuola #ArchivioStorico ________________________________________


2005-09-03 – Gita sul Vulcano Etna – ITIS S. Cannizzaro Catania

postato: 2026-05-21 00:00:00 da Salvatore Indelicato

2005-09-03 – Gita sul Vulcano Etna – ITIS S. Cannizzaro Catania L’ITIS S. Cannizzaro di Catania protagonista in una intensa esperienza didattica e culturale dedicata alla scoperta del territorio siciliano e del vulcano Etna. Il video documenta momenti di aggregazione, formazione e partecipazione degli studenti durante una significativa attività scolastica inserita nel percorso educativo dell’istituto. 🎥 Guarda il video: https://youtu.be/1fMDFwFjSU0 #ITISCannizzaro #Catania #Etna #Scuola #ArchivioStorico #Didattica #Studenti #PresideIndelicato


IL CANNIZZARO IN PIAZZA-Piazza Duomo – Catania

postato: 2026-05-20 00:00:00 da Salvatore Indelicato

IL CANNIZZARO IN PIAZZA 📅 2004-04-17 Piazza Duomo – Catania Ecopiazza: la scuola incontra la città. Gli studenti del Cannizzaro spiegano la raccolta differenziata ai cittadini. 👉 Educazione ambientale vera, sul campo. Una scuola che esce dalle aule e diventa protagonista nella società. 📺 Guarda i video: https://www.youtube.com/playlist?list=PL479015FE725EE015 💬 Ti ricordi questo evento? ________________________________________


Poker di premi per il Convitto Cutelli al concorso ''La promozione e la sicurezza sul lavoro''

postato: 2026-05-21 09:41:42 da Andrea Oliva

21_05_01
La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono dei temi di grande attualità da promuovere e incentivare. In questi ultimi mesi, infatti, varie agenzie governative, enti e associazioni hanno proposto diverse occasioni proprio al fine di sensibilizzare i giovani, futuri lavoratori e cittadini responsabili, sulla cultura della consapevolezza e della prevenzione. Proprio in questa prospettiva, il Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catania ha organizzato la seconda edizione del concorso La promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dai banchi di scuola, interessante competizione che stimola la creatività favorendo la conoscenza delle regole e delle misure più importanti in questo ambito.
Il nostro Convitto e il gruppo degli aspiranti autori del progetto Pof La scuola come volano artistico – letterario, ideato e guidato dalla prof.ssa Giusy Gattuso, ha risposto a questo invito inviando una serie di lavori, prodotti dall’attivo laboratorio, affrontando la tematica proposta in maniera integrata e partecipativa e ottenendo così un eccellente risultato ovvero ben quattro premi nella categoria Elaborati scritti per quattro nostri alunni:
  1.  Nadia Maccarrone di VC ha ottenuto il primo premio (1500 euro) con il saggio Lavoro?
  2. Tiziano Di Marco di VD si è aggiudicato il secondo premio (1300 euro) con la poesia Oltre la sirena.
  3. Chiara Ferrara di IIIC ha conquistato il quinto premio (700 euro) con il racconto La consapevolezza.
  4. Alice Consoli di IIIA ha vinto il sesto premio (500 euro) con il racconto Resta solo un sogno.

Prof.ssa Giusy Gattuso



Istruzione, dalla Regione 1,5 milioni per aprire le scuole in estate

postato: 2026-05-19 20:02:01 da Andrea Oliva

Tenere aperte le scuole elementari e medie anche d’estate per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa e aiutare le mamme e i papà siciliani a conciliare meglio lavoro e famiglia. È l’obiettivo della circolare "Percorsi estivi", pubblicata dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, che ha destinato 1,5 milioni di euro alle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Isola per consentire agli istituti di svolgere attività educative anche nei mesi di giugno, luglio e agosto.
«Questo intervento finanziato con fondi regionali – afferma l’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Mimmo Turano – si inserisce nel novero delle azioni avviate dal governo Schifani per contrastare la dispersione scolastica e favorire il benessere degli alunni. Tenendo aperte le scuole anche nel periodo estivo, non solo diamo un supporto concreto ai genitori, ma soprattutto diamo ai piccoli alunni delle elementari e delle medie una chance di socializzazione in più nella vita reale, fondamentale in un’epoca caratterizzata da un crescente isolamento digitale. Questa misura, se da un lato restituisce centralità alla scuola, quale presidio dello Stato nei territori, dall’altro mira a rafforzare le competenze degli studenti, impegnandoli in attività educative di varia natura come laboratori e più in generale all’aperto».
L'avviso prevede per le scuole primarie la possibilità di avviare laboratori creativo-manuali, musicali e ritmico-espressivi, attività ludico-motorie come giochi all'aperto così da favorire l’autonomia e le relazioni tra pari, ma anche percorsi di educazione ambientale, come la cura di piccoli orti, l’osservazione della natura e degli animali; per le secondarie di primo grado, invece, insieme a laboratori e ad attività di potenziamento delle competenze, è prevista la possibilità di organizzare anche visite culturali, escursioni naturalistiche e uscite didattiche sul territorio.
Ciascun istituto potrà presentare una sola proposta progettuale e ottenere un finanziamento massimo di 15 mila euro, mentre le attività dovranno concludersi entro il 31 agosto 2026. Le domande dovranno essere inviate via Pec entro il prossimo 3 giugno all’indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it.

Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale



Il Castello Utveggio è un gioiello architettonico che domina la città di Palermo dalla cima di Monte Pellegrino. Oggi si può visitare.

postato: 2026-05-17 13:09:53 da Andrea Oliva

Il Castello Utveggio è un gioiello architettonico che domina la città di Palermo dalla cima di Monte Pellegrino, offrendo uno dei panorami più intensi e suggestivi della città. Con la sua posizione strategica a quota 346 metri, il castello abbraccia con lo sguardo l'intera Conca d’Oro, creando un senso di dominio e di bellezza che è difficile da eguagliare.
È un luogo unico e suggestivo, che offre una vista mozzafiato sulla città di Palermo, che rappresenta un importante punto di riferimento per la città e la sua comunità.
Fu costruito nel 1934 in stile pseudo-siculo, un omaggio all'architettura tradizionale siciliana. Ideato e realizzato dal Cavaliere Michele Utveggio, un imprenditore palermitano che voleva creare un albergo di lusso per ospitare i visitatori più illustri della città. ll Castello Utveggio è un esempio di architettura eclettica, che combina elementi di diversi stili e periodi.
La struttura è caratterizzata da torri, merli e finestre ad arco, che le conferiscono un aspetto medievale. L'interno del castello è altrettanto impressionante, con saloni lussuosi e decorati con affreschi e stucchi.




IL CANNIZZARO IN EUROPA: Il Cannizzaro arriva in Finlandia.

postato: 2026-05-17 09:19:31 da Salvatore Indelicato

🌍 IL CANNIZZARO IN EUROPA 📅 2004-03-14 Una data storica: il Cannizzaro arriva in Finlandia. Helsinki, porto, tecnologia, organizzazione. Gli studenti entrano in contatto con un modello europeo avanzato. 👉 Non è solo un viaggio: è apertura mentale, confronto, crescita. 🎓 Qui nasce una scuola europea. 📺 Guarda i video: ▶ Guarda il video su YouTube Chi c’era in Finlandia? ________________________________________


Il Presidente Galvagno festeggia gli ottant’anni dello Statuto della Regione siciliana con i Ragazzi Sindaci

postato: 2026-05-16 09:37:40 da Andrea Oliva

È passata sotto silenzio la ricorrenza del 15 maggio 1946 che ricorda l’ottantesimo anniversario dell’approvazione del Regio Decreto Legislativo n.455, firmato dal Re Umberto II il 15 maggio 1946. Lo Statuto della Regionale Siciliana compie ottant’anni, una data da ricordare che un tempo era festa regionale.
I ragazzi sindaci di Catania hanno celebrato l’anniversario dell’approvazione del Regio Decreto Legislativo n.455, firmato dal Re Umberto II il 15 maggio 1946, che contiene lo Statuto della Regione Siciliana. in occasione della cerimonia di insediamento dei Consigli Comunali dei Ragazzi dell’Istituto “John Dewey” e dell’Istituto “Pestalozzi” presso l’aula consiliare della Città Metropolitana, al Palazzo Minoriti.
Alla solenne cerimonia di giuramento è intervenuto il Presidente dell’Assemblea Regionale, Gaetano Galvagno, l’Avvocato Capo della Città Metropolitana, Elisa Caruso, il viceprefetto Laura Pergolizzi, i dirigenti scolastici, i docenti referenti per l’Educazione civica, e i genitori degli studenti eletti: sindaco, assessori, consiglieri.




Scambio Canada – Italia al Convitto Cutelli: un’opportunità unica di crescita

postato: 2026-05-16 09:03:15 da Andrea Oliva

15_05_01
"Un’esperienza fantastica!”: questa l’espressione più utilizzata dagli alunni di ritorno dallo scambio culturale in Canada, organizzato dalle docenti prof.sse Marilyn Alabiso e Danielle Florteron per le classi IIIA e IIID del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania. Ad accoglierli ad Ottawa i professori del Lycéè Claudel, nell’Ontario, e le famiglie canadesi che felicemente hanno aperto le porte delle loro case agli studenti italiani.
Lo scambio, naturalmente, è stato articolato in due fasi: nella prima (21 – 27 marzo 2026) i corrispondenti canadesi sono stati ospiti del Convitto Cutelli e delle famiglie italiane; nella seconda (3 – 12 maggio 2026), viceversa, i nostri ragazzi sono stati accolti in Canada.

Prof.ssa Giusy Gattuso


Gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica incontrano il Prefetto di Catania

postato: 2026-05-13 14:00:00 da Andrea Oliva

U.I.R.

UNIONE INSIGNITI

Ordine al Merito della Repubblica Italiana APS
Delegazione Territoriale Catania

La delegazione UIR di Catania, guidata dal Gr. Uff. Giuseppe Adernò, in preparazione alle celebrazioni dell’Ottantesimo della Repubblica  è stata ricevuta dal nuovo Prefetto di Catania, Pietro Signoriello, il quale ha molto apprezzato il gesto di cortesia ed ha ascoltato con interesse le pluralità di presenze e di servizi che gli Insigniti offrono alla cittadinanza.
Hanno partecipato all’incontro : Comm. Rita Carbonaro - già Direttrice Biblioteca Ursino Recupero; il Cav. Salvatore Vicari , già funzionario della Città Metropolitana -, che il il prossimo 2 giugno  riceverà l’onorificenza di Ufficiale OMRI;  i Cavalieri; . Rosalba Panvini, già Soprintendente Beni Culturali la quale ha fatto dono della sua ultima pubblicazione: “Tra cielo, terra e mare. Miti, divinità, santi in Sicilia” ; Antonina Panebianco, Protezione Civile di Acireale: Rosa Maria Garozzo, che opera ad Acireale nel Volontariato; Nicolò Moschitta, Presidente Pro Loco di Adrano; Antonio Alecci, Luogotenente Carabiniere. 
Il Prefetto ha molto gradito il dono del logo UIR in cristallo ed ha rivolto ai partecipanti parole di vivo apprezzamento per le attività svolte, per il costante impegno nel sociale, per la promozione culturale e i servizi alla Comunità cittadina e provinciale.



L'Europa tra Memoria Storica e Sfide del Futuro. L’Alba di un Progetto internazionale presso il Liceo Lombardo Radice di Catania

postato: 2026-05-10 09:00:00 da Andrea Oliva

Il 9 maggio non è una data qualunque sul calendario civile del nostro continente. Celebriamo oggi la Giornata dell'Europa, un momento che va ben oltre la semplice commemorazione diplomatica. Tutto ebbe inizio nel 1950, quando l’allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, pronunciò la storica dichiarazione che propose la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA). L'obiettivo era audace: rendere la guerra tra le nazioni europee non solo "impensabile", ma "materialmente impossibile". Quest'anno, le celebrazioni assumono un significato ancora più profondo. Ricorrono infatti 40 anni da un momento di svolta per l'integrazione europea:
Pace e Stabilità: In un contesto geopolitico globale sempre più frammentato, l'UE resta l'esperimento più riuscito di cooperazione pacifica.
Transizione Ecologica e Digitale: Le politiche comunitarie guidano il continente verso la neutralità climatica e l'innovazione tecnologica etica.
Cittadinanza Attiva: Grazie a programmi come Erasmus+ e DiscoverEU, le nuove generazioni percepiscono l'Europa non come un'istituzione distante, ma come uno spazio di opportunità illimitate” “L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto." — Robert Schuman.

 
Professoressa  Marcella Labruna
referente per i beni culturali e Gop Erasmus


RICORDO DEL PRESIDE SANTO LIGRESTI

postato: 2026-05-09 17:19:25 da Andrea Oliva

“Signore, non ti chiediamo perché ce l’hai tolto, ti ringraziamo perché ce l’hai donato”, Con queste parole il preside Giuseppe Adernò ha introdotto il messaggio di saluto al preside Santo Ligresti nella Parrocchia Madonna della Salute gremita di docenti e amici.
Il preside Ligresti è stato un dono per la sua famiglia, la moglie Nuccia, i figli, i nipoti, i familiari tutti; un dono per la città di Catania, avendo anche svolto il compito di assessore ai servizi sociali e la presenza dell’On. Raffaele Lombardo è stato un segno di attestazione di stima e di apprezzamento per il servizio prestato.
 E’ stato un dono per il Sindacato CISL, nel quale ha militato con dedizione per tanti anni ed è ancor più un dono prezioso per la scuola catanese.
L’Istituto scolastico “Cavour” porta la sua impronta pedagogica e manageriale e nel corso degli anni ha saputo costruire un’identità che i successori hanno saputo mantenere e custodire.
Con viva commozione la storica DSGA della scuola Cavour, Laura Freni, ha portato la sua testimonianza di affetto e di gratitudine per il tanto bene realizzato, intrecciando “fermezza incrollabile e profonda gentilezza d’animo: un’autorità e un carisma naturale arricchito di stima autentica” “Maestro di vita che ha saputo mantenere la scuola in armonia” e il M° Antonino Capizzi, in rappresentanza dei docenti del corso ad indirizzo musicale, ha voluto dare armonia alla celebrazione, eseguendo con il violino le musiche della liturgia di suffragio.


Primo e secondo premio al Convitto Cutelli nella VI edizione del Premio Manuela Corrao

postato: 2026-05-08 09:30:00 da Andrea Oliva

“La poesia è il salvagente cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,

dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l’aria riesce a passare.”


Sono versi di Khalil Gibran in cui il poeta esprime quanto l’arte poetica abbia costituito la sua ancora di salvezza nei momenti oscuri, quando le ombre ci avvolgono e sembra impossibile trovare una via d’uscita. E proprio la poesia, fra le varie tipologie di testo previste, hanno scelto, come Gibran, i due alunni del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Mario Cutelli, vincitori dei premi della VI edizione del concorso “Manuela Corrao”, organizzato dal Liceo Classico Cutelli – Salanitro per interpretare e descrivere il tema della competizione ovvero “Guardare oltre il buio”,
La cerimonia di premiazione si è tenuta nella mattinata di giovedì 7 maggio presso l’Aula Magna dell’istituto: sono stati ricordati dalla famiglia il coraggio e la spontaneità  dell’alunna Manuela Corrao, a cui è dedicato il concorso, ed é stato presentato un interessante intervento sul ruolo terapeutico della musicoterapia in ospedale.
I nostri studenti hanno ottenuto eccellenti risultati: Federico Motta di IVE si è aggiudicato il primo premio  (500 in ex aequo) e Tiziano Ferro di VD  il secondo premio  (300 in ex aequo), entrambi nella sezione Testo narrativo e poetico. I ragazzi hanno preso parte all’iniziativa nell’ambito del progetto “La scuola come volano artistico – letterario”, ideato e curato dalla prof.ssa Giusy Gattuso che ha inviato cinque lavori di cui due poesie e tre racconti. Il gruppo costituisce un cenacolo di studenti brillanti e volenterosi che desiderano esprimersi attraverso i testi letterari e artistici, motivati e stimolati a far sbocciare il proprio talento facendosi accompagnare e guidare nella produzione dell’opera d’arte.

Prof.ssa Giusy Gattuso


Acireale diventa aula a cielo aperto: gli studenti dell’Istituto ''Ferraris'' di Acireale protagonisti nel progetto ''L’arte di orientarsi''

postato: 2026-05-06 14:14:12 da Michelangelo Nicotra

Un percorso tra musei, tradizioni, natura e innovazione digitale per aiutare gli studenti a conoscere il territorio e orientarsi nelle scelte future. Si è concluso nei giorni scorsi ad Acireale il progetto formativo “POC – L’arte di orientarsi: musei, città e scelte di vita”, promosso dall’IISS “G. Ferraris” e realizzato in collaborazione con la Pro Loco Acireale. Il corso, guidato dal docente esperto prof. Sebastiano Rosario Lizzio e affiancato dalla docente tutor prof.ssa Maria Leo, ha coinvolto gli studenti in un percorso di apprendimento esperienziale alla scoperta del patrimonio culturale, storico e naturale della città di Acireale. Il progetto si è svolto sotto la guida del dirigente scolastico prof. Orazio Barbagallo, con il supporto del presidente della Pro Loco dott. Guglielmo Paradiso. Hanno aderito al progetto 27 alunni, delle classi terze e quarte dell’indirizzo tecnico economico Sistemi informativi aziendali e delle classi terze dell’indirizzo tecnico Informatico. Un viaggio tra cultura, tradizioni e territorio - Fin dalla prima lezione lo scopo del progetto è stato di mettere al primo posto la conoscenza del gruppo classe e la costruzione di relazioni positive, elementi fondamentali per creare un ambiente di apprendimento collaborativo e partecipato. Successivamente gli studenti hanno intrapreso un vero e proprio viaggio nel patrimonio culturale acese. Tra le tappe principali la visita alla sede della Pro Loco, dove è stato approfondito il ruolo delle associazioni nella promozione culturale e turistica del territorio, e l’esplorazione del Museo dei Carri in Miniatura, che racconta la storia e l’evoluzione artistica del celebre Carnevale di Acireale. Particolarmente significativa anche la visita alla Fabbrica dei Coriandoli Massimino, dove gli studenti hanno potuto osservare da vicino le fasi di lavorazione artigianale dei coriandoli, comprendendo il valore delle competenze manuali e delle tradizioni produttive locali.
Alla scoperta della città e della natura - Il percorso ha incluso anche attività all’aperto e visite guidate nei luoghi simbolo della città, come la ...