Come ha il premio Oscar, Nicola Piovani, testimonial della Festa della Musica 2017: "La musica fatta in carne ed ossa e fruita socialmente è un elemento di libertà collettiva e fondante di una società. Senza musica non viviamo. Oggi la musica collettiva ha un'importanza particolare perché è diventata un bersaglio dei nemici della società e della democrazia".
Il coro giovanile interscolastico di voci bianche "V. Bellini", fondato dal preside Giuseppe Adernò nell'ottobre del 2010, diretto dal M° Daniela Giambra, con la collaborazione del M° Alessandro Vargetto partecipa alla Festa della Musica e presenta un originale concerto "Summertime" a conclusione del settimo anno di crescita culturale e professionale. I piccoli cantori consegneranno alle stelle delle splendide melodie, presentando brani musicali classici e moderni, evidenziando le performance à sviluppate e cresciute nel tempo. Il concerto sarà accompagnato al pianoforte dal M° Alessandro Zerilli, giovanissimo talento di appena 19 anni, fresco vincitore di un'importantissima audizione che gli consentirà di perfezionare gli studi di pianoforte e di composizione, presso il prestigiosissimo Conservatorio di Vienna.
Il repertorio del concerto varierà nel tempo e negli stili musicali, spaziando dalla musica operistica, alla contemporanea, ai grandi classici rielaborati musicalmente dal m° Daniela Giambra, tutti con un unico filo conduttore: l'estate.
Grande è la soddisfazione dei Genitori dei piccoli cantori delle scuole Parini, Carducci, Calvino e dei giovani dei licei Cutelli, Turrisi Colonna, Galilei, Lombardo Radice, Emilio Greco, Don Bosco, di Catania, e del liceo Marchese di Mascalucia che vedono valorizzati i talenti dei loro figli, grazie alla realizzazione del progetto musicale del coro giovanile. Quello che sette anni fa era un "piccolo coro", è oggi composto da circa 70 coristi che hanno conseguito prestigiosi riconoscimenti.
Nel mese di luglio il coro è stato scelto per partecipare ad una produzione del Teatro Massimo "Vincenzo Bellini": "Tosca" di Giacomo Puccini. Il coro giovanile si esibirà con l'orchestra ed il coro del Teatro Massimo in questo grande classico operistico del melodramma italiano.
redazione@aetnanet.org