Formazione ATA: Commissione Paritetica al lavoro/6
"Intesa sul sistema di formazione del personale ATA": proseguono i lavori della Commissione Nazionale Paritetica
22-02-2005
La Commissione Paritetica (ex art. 7, “Intesa sul sistema di formazione del personale ATA”, sottoscritta il 20.7.2004) si è riunita ieri - insieme ai rappresentanti dell’INDIRE di Firenze - per fare il punto sullo stato di avanzamento dell’organizzazione delle attività di formazione previste dalla suddetta “Intesa”.
¸ Fino a martedì scorso, 15 febbraio, risultavano acquisite dall’INDIRE 51.390 iscrizioni, ripartite per Regioni ed aree professionali.
¸ Risulta attivato sul sito INDIRE (www.indire.it) il repertorio di istruzioni e risposte condivise rispetto alla gestione delle iscrizioni e dei quesiti rappresentati dal personale; a breve, tutta la documentazione (normativa di riferimento – contratti regionali – istruzioni concordate) sarà disponibile anche sul sito Internet e Intranet del MIUR.
La Commissione, inoltre, ha stabilito:
¸ di prorogare - al 30 marzo 2005 - il termine per le iscrizioni da parte del personale
¸ di individuare soluzioni operative ed organizzative per rendere possibile - da parte del personale iscritto alle attività di formazione - l’utilizzazione delle attrezzature informatiche nella propria scuola di servizio.
Le rappresentanze sindacali in seno alla Commissione hanno inoltre chiesto garanzie circa il potenziamento delle risorse per la prosecuzione delle attività formative, a partire dalla prossima Direttiva Ministeriale per il 2005, in fase di predisposizione.
Prossima riunione della Commissione: mercoledì 2 marzo.
|