BREVI DAL MPI: IMMISSIONI IN RUOLO, PART-TIME E ANNO DI PROVA
Data: Sabato, 16 febbraio 2008 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Brevi dal MPI.

Resoconto dell’incontro del 13 febbraio 2008
Immissioni in ruolo
 Part-time ed anno di prova
 Cambio della guardia alla DG del personale
 Impegno concordato col nuovo Direttore Generale.

a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 13.2.2008
 
Ecco la sintesi degli incontri di mercoledì al MPI:
 
IMMISSIONI IN RUOLO
Com' era prevedibile, ed i calcoli alla mano lo confermano, non sarà possibile immettere in ruolo nel 2008/09 più di 45.000 docenti precari, sempre che un probabile altro Governo non disponga ulteriori contrazioni. Ecco i numeri: Dopo le ultime immissioni in ruolo, ancora in atto giuridicamente, erano residuati ca. 26.500 posti in OdD. La contrazione d' organico imposta dalla Finanziaria corrente ne cancellerà 6.500 sul diritto (4.500 sul fatto), ma incrementerà il sostegno di 5.000 posti, cui si aggiungeranno non più di 20.000 pensionamenti, per cui saranno disponibili per i contratti a tempo indeterminato proprio 45.000 posti. In tal modo resterà la magra consolazione che almeno tutti i posti in OdD andranno a ruolo.
 
PART-TIME ED ANNO DI PROVA
La Gilda-Unams, vista la nota dell' USR Lombardia, ha posto un quesito al MPI in merito alle modalità di calcolo dei 180 gg indispensabili per il superamento del periodo di prova da parte dei neoimmessi in ruolo con contratto part-time. Nell' attesa della risposta scritta, lo scrivente ha avuto modo di affrontare la problematica con l' addetto a formalizzare la risposta. Ebbene, la nota della Lombardia viene, al momento, considerata estemporanea, in quanto basata su un calcolo ritenuto assurdo, mentre la risposta che, ovviamente, non scioglierà tutti i dubbi - more solito per il MPI - si basa sul raggiungimento dei 180 gg, considerando come servizio tutti i periodi in cui non ci sono assenze, comprendendo quindi nel calcolo anche i gg in cui non si è tenuti ad alcuna prestazione lavorativa ai sensi dell' art. 438 del D.lgs. 297/94, altrettanto dicasi per i periodi di assenza che comprendono analogamente tutti i gg precedenti la ripresa del servizio. Ecco 1 es. Ipotizziamo che un docente lavori dal lunedì al mercoledì. Si verificano 2 ipotesi: 1) In una settimana presta servizio regolarmente in quei 3 gg e pertanto gli vengono computati nei 180 gg i 7 che costituiscono la suddetta settimana; 2) In un' altra settimana è risultato assente dal lunedì al mercoledì ed analogamente viene considerato assente per l' intera settimana.
 
CAMBIO DELLA GUARDIA ALLA DG DEL PERSONALE
Fiori è andato in pensione ed il nuovo DG "in pectore" è l' attuale responsabile degli organici, della mobilità e delle immissioni in ruolo, oltre che dello stato giuridico del personale della Scuola: al secolo Luciano Chiappetta, persona squisita, competente, equilibrata e rispettosa dei ruoli e degli interlocutori in genere. In questi ggil Ministro Fioroni formalizzerà l' investitura.
 
 IMPEGNO CONCORDATO COL NUOVO DIRETTORE GENERALE
La ns Federazione ha invitato il MPI a regolamentare l'istituto della convivenza previsto per la precedenza nell' assistenza ai disabili ed il nuovo Direttore ci ha comunicato che convocherà tutte le OO.SS. per concordare una linea comune per evitare interpretazioni difformi
 

 
 Francesco Saverio Capacchione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9989.html