SENTENZA TAR SUI CORSI ABILITANTI SPECIALI: INCONTRO AL MPI
Data: Giovedì, 14 febbraio 2008 ore 14:10:40 CET
Argomento: Comunicati


Sentenza TAR D.M. 85/05 - Mobilità insegnanti religione cattolica
 Incontro presso il MPI

Ieri sera si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e l’amministrazione per una informativa sulla sentenza del TAR relativa ai corsi abilitanti speciali DM 85/05 e sull’O.M. relativa alla mobilità degli insegnanti di religione cattolica.

Per la Uil Scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
Sentenza TAR DM 85/05

Come noto, il Tar del Lazio ha emesso una sentenza con la quale ha accolto i ricorsi presentati dai candidati che hanno frequentato i corsi abilitanti riservati di cui al DM 85/05 che, pur avendo superato le prove finali, per effetto di due note ministeriali, sono stati inseriti nelle rispettive graduatorie con riserva in attesa di un provvedimento che ne rendesse utilizzabile l’abilitazione, sia ai fini delle nomine in ruolo che delle supplenze.

Ieri l’amministrazione ha comunicato ai sindacati che darà mandato all’Avvocatura dello Stato di proporre appello alla sentenza e di chiedere la sospensiva al Consiglio di Stato.

Ha comunicato, inoltre, che analogo appello verrà presentato anche dal Ministero dell’Università per la parte relativa agli aspetti organizzativi.

La formalizzazione dell’appello dovrebbe essere questione di giorni.

 L’amministrazione ha comunicato alle organizzazioni sindacali che, comunque, entro il mese di marzo emanerà un decreto che fisserà un termine unico, probabilmente la fine di giugno, per lo scioglimento della riserva e per l’inserimento a pieno titolo nelle graduatorie per tutti coloro che avranno conseguito l’abilitazione o la specializzazione per il sostegno.

Come sollecitato dalle organizzazioni sindacali, l’amministrazione ha anche comunicato la volontà di procedere, una volta acquisiti i dati relativi agli organici e ai pensionamenti, alla richiesta al MEF per l’autorizzazione alle nomine in ruolo. 
Personale ATA

Nel corso dell’incontro, l’amministrazione ha comunicato alle OO.SS.  che, a seguito della richiesta unitaria, a breve verrà definito un calendario di incontri per affrontare i problemi connessi al regolamento delle supplenze, alle graduatorie di terza fascia per i profili A e B e al concorso per DSGA. 
Strumento musicale: corsi abilitanti

 L’amministrazione ha comunicato che a seguito dell’incontro del 29 gennaio scorso sono intercorse ulteriori intese tra i Ministeri interessati al fine di risolvere le questioni relative sia all’organizzazione dei corsi abilitanti che al completo soddisfacimento di tutte le domande di frequenza pervenute agli USR.
Mobilità insegnanti di religione

 L’amministrazione ha comunicato che per la fine di questa settimana il Ministro firmerà l’ordinanza relativa alla mobilità degli insegnanti di religione cattolica che, probabilmente, verrà emanata lunedì 18 febbraio.

Come già preannunciato, la bozza predisposta dall’amministrazione prevede che i docenti interessati, ai fini della mobilità, possano chiedere il trasferimento in altre diocesi della medesima regione o in altre diocesi di una regione diversa, o congiuntamente per le une e le altre, potendo esprimere al massimo cinque preferenze.

 Congiuntamente alla domanda verranno pubblicati anche i quattro modelli di domanda relativi sia ai trasferimenti che ai passaggi di ruolo.

Le domande potranno essere presentate dal personale interessato a partire dal 17 marzo fino al 15 aprile 2008.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9974.html