"Conoscere Internet: rischi e vantaggi della Rete”
Data: Lunedì, 03 febbraio 2003 ore 12:38:32 CET
Argomento: Comunicati


          

La Polizia Postale e delle Comunicazioni, organo del Ministero dell'Interno deputato istituzionalmente al contrasto al crimine informatico e che svolge in questo campo non solo attività repressiva ma anche, e soprattutto, attività preventiva, propone agli istituti superiori di Catania e Provincia degli incontri rivolti agli alunni frequentanti il biennio iniziale del corso di studi.

Oggi, infatti, dall'uso di Internet derivano notevoli opportunità di sviluppo in campo sociale, culturale, politico, economico e scientifico, ma accanto agli indubbi vantaggi vi sono parecchie insidie costituite dal crimine informatico: pedofilia, reciclaggio, violazioni dei diritti d'autore, truffe e frodi telematiche, vendita di prodotti illeciti, hackeraggi. Queste sono solo alcune delle potenzialità negative di Internet.

Educare i giovani ed i giovanissimi ad un positivo uso della Rete e ad un vivere civile nel “villaggio globale”  rappresenta una garanzia non solo per gli stessi adolescenti ma per la società di domani.

            Gli incontri della durata di un'ora circa, saranno organizzati nei giorni di lunedì e venerdì dal 3 al 15 febbraio e dal 10 marzo in poi e potranno essere rivolti a circa 200 alunni.

Le scuole che intendessero aderire potranno inoltrare richiesta a quest'ufficio, via e-mail, indicando più di una possibile data per ospitare i dirigenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni specificando la sede presso la quale può essere organizzato l'incontro per i propri alunni ed il numero degli stessi.

Quest'ufficio avrà cura di predisporre il calendario degli incontri dandone tempestiva comunicazione alle scuole.

           

                                                                        IL DIRIGENTE

                                                                      Raffaele Zanoli







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-997.html