COME SARANNO I FUTURI CONCORSI PER DIRIGENTI SCOLASTICI?
Data: Luned́, 11 febbraio 2008 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Concorso Dirigenti Scolastici
 Incontro presso il MPI

Su richiesta delle Organizzazioni sindacali, giovedì 6 febbraio si è tenuto un incontro al Ministero sulle tematiche in corso di definizione riguardanti il Regolamento per i prossimi bandi di concorso, la situazione e le prospettive di nomina degli idonei al concorso ordinario e riservato e la direttiva per gli incarichi di presidenza a.s. 2008-09.

Per la UIL Scuola è intervenuto Franco Sansotta.

Regolamento.  Sulla base delle indicazioni del comma 618 della Legge finanziaria 2007, il Ministro ha predisposto un testo che prevede:
    •     cadenza triennale del concorso;
    •     unificazione dei tre settori della dirigenza scolastica;
    •     la possibilità di partecipare con la laurea e 5 anni di ruolo;
    •     una pre-selezione effettuata con prove oggettive in sostituzione dell’attuale pre-selezione per titoli;
    •     svolgimento di due prove scritte a cui partecipano tutti coloro che hanno superato la pre-selezione;
    •     una prova orale;
    •     la valutazione dei titoli;
    •     formulazione della graduatoria di merito;
    •     periodo di formazione e tirocinio non superiore a 4 mesi, nei limiti dei posti messi a concorso.

Recepite le Osservazioni del Consiglio di Stato, il MPI ha trasmesso il Regolamento ai Ministeri dell’Economia e della Funzione Pubblica per il concerto. L’emanazione è prevista in tempi brevi.

Concorso ordinario e riservato. Dopo le nomine effettuate nel corrente anno scolastico, restano da nominare 895 idonei del concorso ordinario e 412 del riservato, che diventeranno presumibilmente circa 600, aggiungendo i vincitori dei concorsi ancora in svolgimento in Friuli, Veneto e Sicilia.

Per agevolare le nomine di tutti gli idonei nei tempi stabiliti dalla Finanziaria 2007 (a. s. 2009-2010), il Governo aveva previsto l’abolizione dei settori formativi e la possibilità di nomina in altre regioni attraverso una specifica norma inserita nel ddl 1848 (il cosiddetto Bersani ter) che, approvato dalla Camera, era stato trasmesso al Senato in data 11 ottobre 2007. Preso atto che la successiva caduta del Governo ed il conseguente scioglimento delle Camere ha interrotto l’iter del provvedimento, le Organizzazioni sindacali, attraverso una lettera inviata oggi al Ministro della P. I. ed ai Gruppi Parlamentari, hanno chiesto che la stessa norma venga recepita nel Decreto Milleproroghe, che dovrà essere trasformato in legge entro il prossimo 28 febbraio, integrata dal prolungamento della vigenza delle graduatorie fino all’immissione in ruolo di tutti gli idonei del concorso ordinario e riservato.

Incarichi di presidenza. Sulla base dell’Ordinanza dello scorso anno, il Ministero sta predisponendo un testo che invierà nei prossimi giorni all’esame delle Organizzazioni Sindacali.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9941.html