Recuperi: l’autonomia ha le mani legate
Data: Luned́, 11 febbraio 2008 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Al Ministro della Pubblica Istruzione
ROMA

Signor Ministro,
                                 per la seconda volta, la Gilda degli Insegnanti Le chiede di intervenire per mettere ordine nell’intricata vicenda dei recuperi, materia che non può essere delegata all’autonomia scolastica.
Infatti, mentre sono  sotto gli occhi di tutti  confusione e  conflittualità che si determineranno dai  tempi diversi  decisi dalle scuole per i corsi di recupero,  non è stata  tenuta in  debita considerazione, nella O.M. n. 92,  la lettera del D.Lgs n.297/1994 (Testo Unico della scuola), art.74, 2 comma,  che  dispone: “Le attività didattiche comprensive anche degli scrutini ed esami, si svolgono nel periodo compreso tra il 1 settembre e il 30 giugno, con eventuale conclusione nel mese di luglio degli esami di maturità”.
Dunque, se  non si può delegare ai Collegi dei docenti la scelta del periodo in cui effettuare corsi e scrutini finali, come si afferma nell’ art. 8 dell’ O.M. poiché i Collegi hanno le mani legate dal Dlgs 297,  a maggior ragione non  si può affermare ( art. 8, comma 1) che “le suddette operazioni devono concludersi, improrogabilmente, entro la data di inizio dell’ anno scolastico successivo”, poiché ciò è in palese contrasto con il medesimo Dlgs.
Per tutte queste ragioni, Le chiediamo nuovamente di  intervenire con urgenza su queste  discrepanze -  causate forse dall’ urgenza di intervento in una materia che richiedeva azioni immediate-, prima che un’eventuale e assai probabile impugnazione renda vano il lavoro e l’impegno di tante scuole e aumenti disagio e demotivazione in chi si è impegnato con  attenzione e responsabilità.
RingraziandoLa per l’attenzione, La saluto cordialmente.

Roma, 8 febbraio 2008

Da  GILDA

IL COORDINATORE NAZIONALE
(Rino Di Meglio)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9939.html