ILLEGITTIMITA' DELL'OM. SUI DEBITI: PERCHE' IL MINISTERO TACE?
Data: Venerd́, 08 febbraio 2008 ore 14:48:39 CET
Argomento: Opinioni


Lanciano, 06/02/2008

O.M. 92/2007 recupero debiti IL RE E' NUDO!

di Francesco Orecchioni


La notizia dell'illegittimità dell'ordinanza 92 per contrasto con norma di rango superiore (Testo Unico della scuola -art.74, 2° comma- che fissa al 30 giugno il termine delle attività didattiche, comprensive di scrutini ed esami) è rimbalzata immediatamente in decine di siti internet ed è stata ripresa da importanti agenzie di stampa (Apcom).

Continua il silenzio del Ministero in proposito, nonostante le numerose delibere dei collegi docenti che hanno fatto rilevare l'evidente contrasto dell'ordinanza con una legge dello stato.

Ancora più assordante ed imbarazzante appare il silenzio dei maggiori sindacati ("più rappresentativi") che non prendono alcuna posizione, benchè l'ordinanza intervenga pesantemente su diritti fondamentali dei lavoratori, quali le ferie e la necessaria proroga dei contratti per quei docenti finora assunti fino al 30 giugno.

E' doveroso riconoscere che il Comitato dei precari di Venezia (www.alpebra.it/Cpds_venezia/News/news.htm ) già nell'ottobre 2007 aveva rilevato l'incongruenza dell'ordinanza in esame, proprio in relazione al disposto di cui all'art.74.

Possibile che i sindacati "più rappresentativi" non se ne fossero (e non se ne siano ancora) accorti?


Avvocato Francesco Orecchioni

Via De Crecchio Luigi,61 - 66034 Lanciano - Tel.: 0872.709963






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9922.html