GIORNATA DELLA PACE ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO ''UNGARETTI'' DI GIARRE
Data: Mercoledì, 06 febbraio 2008 ore 14:46:58 CET
Argomento: Comunicati



Tutta l’umanità ripone nel terzo millennio la speranza che esso porti la Pace, ma affinché si traduca in realtà e non resti solo un bel sogno, è necessario che vengano cancellati gli egoismi individuali e collettivi, la prevaricazione dei più forti sui più deboli, gli odi razziali e le discriminazioni tra un popolo e l’altro.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Ungaretti” di Macchia di Giarre, mercoledì 30 gennaio 2008,  si sono riuniti, nel parco comunale di Macchia, per riflettere sul dono della Pace e festeggiare la Giornata della PACE. La manifestazione si è svolta contemporaneamente ai ragazzi della Spagna, della Polonia e della Germania che aderiscono al progetto Comenius “Connecting Communities”.
Con i loro amici Europei i ragazzi hanno iniziato a lavorare a questo progetto tre anni fa: hanno imparato a conoscersi,  analizzando, attraverso filastrocche e racconti popolari, le situazioni di conflitto vissute nel luogo di appartenenza  e, in quest’ultimo anno, hanno riflettuto sulla Pace come mezzo per superare quei conflitti e …hanno capito che la Pace è possibile, basta che lo si vuole realmente.
La conclusione di questo lavoro, i ragazzi l’hanno sintetizzata nei cartelloni, negli slogan, nelle considerazioni, nelle poesie, nei brani, nelle canzoni.
Alle ore 12, a Macchia come nelle altre scuole europee, Berlino, Somonino (in Polonia), Chiclana de la Frontiera (in Spagna), sono stati lanciati dei palloncini recanti una cartolina con il logo del Comenius e un messaggio di Pace.
 
     

 
 

Ci aspettiamo tante risposte e tanta PACE.
L’obiettivo del progetto è stato quello di fare conoscere tra loro ragazzi di differenti Paesi e culture. Particolare vanto degli alunni dell’Istituto Comprensivo Ungaretti è l’aver realizzato il logo usato in questa giornata in tutti gli Stati coinvolti, vincendo un apposito concorso.
La referente del progetto è la prof.ssa Rosa Fichera. Alla manifestazione hanno partecipato anche gli assessori Rosario Di Rao e Francesco Cardillo.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9905.html