Risultati complessivi
Data: Mercoledì, 27 febbraio 2002 ore 19:12:14 CET
Argomento: Redazione


Bilancio conclusivo

Risultati di know how

Oltre ai risultati riferibili agli impianti tecnici realizzati e ai servizi attivati, non devono essere sottaciuti quelli, non percepibili con immediatezza e con effetti differiti, che attengono alla formazione di capacità organizzative e operative da mettere al servizio delle scuole.

Sono questi i frutti più importanti di un'attività collaborativa che guarda alla costruzione di una capacità autonoma delle scuole di fornire servizi mirati a soddisfare i bisogni formativi locali facendo uso di risorse proprie.

Il patrimonio che la sperimentazione AetnaNet ha inteso lasciare alle scuole consorziate non si è limitato ad un saper "come fare" (know how) sul piano meramente tecnico, ma anche e soprattutto a livello di acquisite capacità di lavoro collaborativo, prodotte anche da un miglioramento di abitudini di lavoro e di mentalità.

In particolare devono essere sottolineati i seguenti due aspetti, che si sono voluti sostenere con convinzione a tutti i livelli di partecipazione:

  • cultura del lavoro in gruppo, basato sulla divisione dei compiti e sulla responsabilizzazione delle singole persone, sul rispetto (non gerarchico) dei ruoli funzionali all'interno dei team, sulla diffusione immediata delle idee e dei prodotti dei lavori;

  • mentalità della trasparenza e del servizio, nel rapporto scuola-operatori, nel rapporto scuola-genitori, nel rapporto docente-alunno.

È certamente con tali acquisizioni che la sperimentazione AetnaNet ha ottenuto il miglior successo.

 

Per riassumere

Il complesso dei risultati realizzati dalla sperimentazione AetnaNet può essere sintetizzato come segue:

Funzionamento degli organi preposti alla guida e al controllo dell'attività sperimentale e degli organismi responsabili di servizi per le scuole del consorzio:

    • Il CTS e le conferenze dei Dirigenti e dei Referenti hanno assolto ai loro compiti di governo della sperimentazione con impegno continuo, assicurando alle scuole un unitario coordinamento delle attività.
    • Il Centro Operativo di Supporto è stato molto presente ed attivo nell'offrire alle scuole tutta l'assistenza tecnica loro necessaria.
    • Il Centro di Formazione AetnaNet ha prodotto risultati di formazione tecnica molto apprezzati dagli stessi corsisti.
    • Lo Staff redazionale AetnaNet ha collaudato efficacemente un modello organizzativo di lavoro per la costruzione a distanza del sito centrale, producendo risultati di documentazione e di servizio che hanno riscosso apprezzamenti generali dalle scuole del consorzio.

Risultati nelle scuole del consorzio:

    • Delle trenta scuole iniziali, due hanno lasciato il consorzio per le dimissioni dei referenti.
    • Nelle ventotto scuole gli staff d'istituto si sono attivati dall'inizio dell'a.s. 2000/2001 secondo lo schema organizzativo proposto dal CTS.
    • Il livello di condivisione delle finalità del progetto nella scuola si è presentato mediamente sufficiente.
    • Il lavoro dello Staff d'Istituto è stato mediamente poco sostenuto dagli organi collegiali della scuola.
    • La collaborazione del personale docente e ATA per il reperimento dei materiali e dei documenti per il sito è stata nel complesso poco soddisfacente.
    • Il gradimento riscosso dal servizio reso dal sito della scuola da parte degli utenti (interni/esterni) è stato discreto.
    • I siti delle singole scuole hanno presentato contenuti nella quasi totalità contenuti vari, ricchi e utili per il personale e per l'utenza scolastica.
    • La rete Intranet è stata realizzata in 12 scuole sulle 28 presenti (43%).
    • Il know how acquisito per la diffusione delle conoscenze nelle scuole e per lo sviluppo di progetti di servizio su base telematica è da ritenersi più che soddisfacente.

Catania 5 giugno 2001

Il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico

(Elio Lamonica)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-99.html