PRONTO IL SERVICE PACK 1 PER WINDOWS VISTA
Data: Marted́, 05 febbraio 2008 ore 16:20:58 CET
Argomento: Rassegna stampa


Con un annuncio di Steve Ballmer in persona, Microsoft ha rilasciato ai produttori il Service Pack 1 per Windows Vista, insieme alla versione finale di Windows Server 2008 che sarà presentata ufficialmente il 27 febbraio a Los Angeles: "Entrambi sono stati rilasciati ai produttori oggi; è una bella notizia". Windows Server 2008 va a sostituire l'ormai anziano Windows Server 2003, e con Windows Vista Sp1 condivide il kernel.
 
Le novità si incontreranno soprattutto nel campo della virtualizzazione; è stata inoltre annunciata l'ottimizzazione delle operazioni di processore e memoria in particolare, e di tutte le operazioni di I/O in generale.
Con la versione 2008 viene introdotta anche la cosiddetta "Core Installation": un'installazione minimale progettata per adempiere a compiti specifici e che riduce allo stesso tempo la necessità di manutenzione, senza contare che una minor quantità di software installato si traduce in minori possibilità di attacco offerte ai cracker, e di conseguenza in un aumento della sicurezza globale del sistema.
Ciò che però probabilmente interessa la maggior parte degli utenti è il rilascio del primo corposo aggiornamento di Windows Vista. Un po' per carenze oggettive della versione originale del sistema, un po' per pregiudizio verso quanto porta il marchio Microsoft, questo Service Pack è atteso da pressoché tutti gli utenti, i quali sperano nella risoluzione dei problemi finora effettivamente riscontrati.
Innanzitutto verranno aggiornati e migliorati i driver, di cui sono state aumentate stabilità e quantità: la compatibilità hardware, che ha impedito a molti di lasciare Windows Xp, dovrebbe subire drastici cambiamenti in meglio.
Tutto il sistema, a ogni modo, sarà più stabile, e anche le prestazioni guadagneranno dall'installazione del Service Pack 1: si potrà finalmente dare l'addio ai lunghi tempi di attesa durante le copie dei file o le procedure di accensione e spegnimento.
Altra novità gradita da tutti, ma per la quale i più felici saranno probabilmente i pirati, è l'eliminazione del famigerato kill switch, vale a dire quel meccanismo per il quale una copia di Windows che non superi la convalida del "Windows Genuine Advantage" viene attualmente costretta a funzionare in modalità ridotta.
Infine, secondo il sito malese TechArp, che per primo ha rivelato la data di rilascio del Service Pack 1, vi saranno due "ondate" di distribuzione per l'atteso aggiornamento: la prima includerà le versioni inglese, francese, spagnola, tedesca e giapponese; la seconda - che avverrà una o due settimane dopo la prima - tutte le altre.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9897.html