Piano di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche. Ammissione corsisti al percorso formativo C.
Data: Sabato, 01 febbraio 2003 ore 00:16:02 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Servizio per l'Automazione Informatica
e l'Innovazione Tecnologica

Prot.n. 422

Roma, 31 gennaio 2003


Piano di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche. Ammissione corsisti al percorso formativo C.


La conclusione della fase di preiscrizione ai corsi previsti dal Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha evidenziato alcuni elementi su cui si ritiene necessario fornire ulteriori indicazioni.
Si richiama l'attenzione sul fatto che il numero dei partecipanti, complessivi e per singola regione, indicato nei vari documenti è una stima che era stata fatta al momento dell'elaborazione del piano. Tale stima si basava sui seguenti parametri:
  • valutazione della domanda di formazione;
  • risorse finanziarie disponibili;
  • stima dei costi;
  • ipotesi ottimale di costituzione dei gruppi classe.

Le indicazioni, presenti nell'allegato A della C.M. 55/2002 sono, pertanto, da considerarsi una indicazione di massima che, alla luce degli ultimi dati in possesso, potrebbero essere modificate allo scopo di ammettere, per il percorso formativo C, un numero di corsisti superiore a quello indicato nelle linee guida.

Il dato nazionale disponibile ad oggi (Report INVALSI del 27/1/2003) evidenzia che la domanda per il percorso C si attesta intorno alle 8.000 unità (7.860) a fronte delle 4.500-5.000 stimate. In considerazione della forte richiesta di partecipazione a questo percorso formativo si impone l'individuazione di una soluzione che tenga conto dell'esigenza che tali dati esprimono.

In effetti al momento è possibile individuare una pluralità di fattori su cui agire:

  • economie derivanti dal minor numero di corsisti A: anche se la situazione è diversa in ogni singola regione, tuttavia il dato medio delle iscrizioni evidenzia che vi saranno circa 10.000 corsisti A in meno rispetto a quanto previsto;

  • economie relative al costo medio di un corso C, anche in considerazione della maggior richiesta di formazione per il percorso C1 rispetto al C2 e del fatto che la stima di costo per C1 è da ritenersi più bassa;

  • utilizzo di personale della scuola e strutture scolastiche per l'erogazione dei corsi C che comporta una riduzione del costo degli stessi;

  • incremento del numero dei corsisti C per singolo corso (fino ad un massimo di 20).

Considerato che, operando sugli elementi indicati, appare possibile soddisfare completamente, o in gran parte, la domanda in questa area, si invitano le SS. LL. ad adoperarsi per il concreto ed effettivo raggiungimento dell'obiettivo indicato, cioè garantire la formazione di tutti i docenti preiscitti al percorso formativo C.

IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-988.html