ITI ''S. Cannizzaro'' - Un valore aggiunto: formazione e certificazione. 
Data: Sabato, 02 febbraio 2008 ore 19:37:16 CET
Argomento: Comunicati


L’ITI Cannizzaro  individua il gap attualmente esistente tra mondo del lavoro e scuola, colma il divario e crea un servizio di formazione che acquista forma perché sostenuto da certificazione.

Gli allievi della quinte classi dell’ITI Cannizzaro – Indirizzo Chimica, grazie ad un accordo, tra il Dirigente scolastico  Prof. Salvatore Indelicato e il Dirigente Regionale delle Dogane, possono arricchire le proprie conoscenze e competenze teorico-pratiche  svolgendo importanti attività presso il Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane di Catania in Via Teatro Massimo.

I docenti dell’Indirizzo Chimica riflettono da tempo  su un possibile riposizionamento della Scuola Tecnica che deve diventare nuovamente leva strategica per sostenere la crescita e lo sviluppo del paese, attraverso attività  che sviluppino tematiche inerenti l’uso di  nuove tecnologie  che purtroppo la scuola spesso non può dare dati gli eccessivi costi.

In seguito ad una convenzione tra l’ITI Cannizzaro e il Laboratorio Chimico della Dogana di Catania,  gli allievi sono stati messi a contatto con le apparecchiature più avanzate ed i docenti hanno accettato la sfida sottolineando la necessità di un aggiornamento continuo e di un rinnovamento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze.

Il Laboratorio Chimico dell’agenzia delle Dogane, fondato da Stanislao Cannizzaro, nasce a Roma nel 1886;  oggi con 15 sedi presenti sul territorio nazionale, rappresenta un polo tecnologicamente avanzato nel “Sistema Qualità Italia” , una figura superpartes al servizio tanto degli operatori quanto dei consumatori.

II Laboratorio Chimico di Catania, accreditato dal SINAL (Sistema Nazionale per l’Accreditamento dei Laboratori) per un gran numero di prove,  ha avuto sempre  grande importanza, sia per la posizione geografica in cui si trova, al centro di una vasta zona di complessi industriali divenuti imponenti nel giro di pochi anni, sia per dover soddisfare quotidiane urgenti richieste degli Uffici Finanziari che fanno capo al Laboratorio.

Gli alunni, potendo avvalersi ,oltre che della notevole esperienza dei loro docenti, dell’elevata professionalità del personale del Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane, nonché della validità e completezza delle attrezzature, tecnologicamente all’avanguardia, possono svolgere tutte le attività inerenti a prove e misure  nel massimo rigore ed in stretto accordo con le normative nazionali, comunitarie ed internazionali vigenti.

Alla fine del percorso formativo, della durata di un anno, verrà rilasciato agli allievi un attestato che certifica le competenze acquisite sulle varie apparecchiature.

Solo se l’istruzione tecnica  individua il gap attualmente esistente tra mondo del lavoro e scuola, ne colma il divario e crea un servizio di formazione che acquista forma se sostenuta da certificazioni, sarà possibile raggiungere il successo formativo inteso come acquisizione a livello sempre più avanzato di conoscenze e competenze di base trasversali e tecnico professionali utili e spendibili nei diversi settori e coerenti con le aspirazioni e le attitudini personali

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9870.html