Sicurezza degli edifici scolastici fondi straordinari dell’Inail un’opportunità da sfruttare
Data: Venerdì, 01 febbraio 2008 ore 20:36:34 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dal presidente del comitato provinciale Inail, dott. Francesco Prezzavento riceviamo e pubblichiamo: «Più volte, sulle pagine de La Sicilia, associazioni di categoria, rappresentanti istituzionali e figure del mondo della scuola hanno lanciato allarmi sulla situazione di degrado in cui molti edifici scolastici di Catania e provincia versano da troppo tempo.

Non riteniamo sia questa la sede per dar vita ad altre polemiche sulle responsabilità di tanta trascuratezza nella manutenzione ordinaria e straordinaria di luoghi pubblici ed in specie questi che, per diverse ore ogni giorno, ospitano migliaia di ragazzi, docenti e personale Ata la cui incolumità non è per nulla garantita laddove le strutture diventano sempre più fatiscenti. Numerose tra queste strutture presentano, inoltre, ostacoli all’accesso degli studenti diversamente abili a causa del mancato abbattimento delle barriere architettoniche.

Da alcuni giorni, le pubbliche amministrazioni proprietarie di edifici scolastici, hanno a disposizione risorse finanziarie, fuori dal bilancio degli Enti locali, che consentiranno di avviare programmi di risanamento edilizio a favore delle scuole medie di 1° e 2° grado, grazie ai fondi straordinari messi a disposizione dall’Inail. Si tratta di una somma complessiva di 100 milioni di euro per il triennio 2007/2009. Per la Sicilia, il finanziamento iniziale ammonta a circa 3.700.000 euro ai quali faranno seguito ulteriori stanziamenti nel successivo biennio.

Non si tratta, ovviamente, di un intervento in grado di risolvere radicalmente gli innumerevoli problemi che, nel corso dei decenni, si sono accumulati in buona parte dei 1.200 plessi scolastici esistenti in Sicilia, ma certamente il contributo dell’Inail potrà risultare utile al miglioramento delle condizioni di sicurezza per tutti coloro che, nelle scuole, ci vivono ed operano e servirà anche ad eliminare molti degli ostacoli fisici che si frappongono, nell’accesso alle strutture, agli studenti con deficit motori.

Per fruire dei finanziamenti c’è tempo sino al 5 marzo 2008. Entro tale data le domande andranno inoltrate alla Regione Sicilia, a cura degli enti locali proprietari degli immobili. In vista di tale termine di scadenza, il Comitato Provinciale dell’Inail di Catania esorta i pubblici amministratori a non trascurare questo importante canale di finanziamento. Appare indispensabile, quindi, darsi da fare per impiegare al meglio tale opportunità. Ogni dubbio sulla corretta procedura da seguire potrà essere fugato collegandosi a "inail.it" e da qui al link "Finanziamento sicurezza scuola". In aggiunta alle istruzioni così divulgate, l’Istituto ha attivato il numero verde 803164.

Da parte sua, Il Comitato provinciale Inail, essendo espressione delle parti sociali più rappresentative del tessuto connettivo della Società catanese, sarà attento osservatore dell’azione delle amministrazioni locali nel perseguire gli obiettivi di incremento della sicurezza scolastica nelle scuole medie della nostra provincia».

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9858.html