FINANZIARIA 2008 E RINNOVO DEL CONTRATTO: PREVISTI 8 EURO A DIPENDENTE
Data: Giovedì, 31 gennaio 2008 ore 15:11:14 CET
Argomento: Comunicati


SCUOLA/ MEF: ARRETRATI E AUMENTI A FEBBRAIO PER 1 MLN LAVORATORI

da APCOM

Roma, 29 gen. (Apcom) - Ora è ufficiale: con la busta paga di febbraio insegnanti e personale non docente (che complessivamente contano oltre un milione di lavoratori) riceveranno gli arretrati e gli aumenti fissati nel rinnovo del contratto dello scorso novembre. La comunicazione ufficiale è stata inviata dal ministero dell'Economia e delle Finanze alle ex direzioni provinciali del tesoro con un messaggio interno ai propri uffici e ai sindacati di categoria: "sulla rata di febbraio 2008 - si legge nella lettera inviata dal Mef - si provvederà all'applicazione del Ccnl Scuola relativo al biennio economico 2006-07".

Soddisfatti i sindacati: "Questo messaggio, preciso e completo, - commenta la Flc-Cgil - si era reso quanto mai opportuno dopo la precedente nota del 15 gennaio che nulla diceva a proposito degli arretrati e che era stata prontamente contestata dai sindacati confederali della scuola". La liquidazione dei benefici riguarderà anche il personale con contratto a tempo indeterminato e determinato (già pagato dal Tesoro) cessato dal servizio nel biennio 2006/2007 per qualsiasi motivo: come dimissioni, pensionamenti, dispensa e scadenza del contratto. Negli arretrati è previsto poi il compreso del ricalcolo dei compensi già liquidati nel passato biennio, come ad esempio le ore eccedenti.

"Con questa certezza - sostiene la Cisl Scuola - , anche se con qualche settimana di ritardo, si conclude così - grazie anche al pressante intervento della Cisl Scuola e delle altre organizzazioni sindacali - la 'querelle' legata ai miglioramenti economici derivanti dalla sottoscrizione, il 29.11.2007, del nuovo Ccnl". In base a quanto sottoscritto all'Aran, gli aumenti contrattuali saranno, in media, di 140 euro mensili per i docenti e di 100 euro per il personale Ata; gli arretrati per il 2006 prevedono aumenti minimi in media 10 euro al mese, mentre per il 2007 si va dai 27 euro al mese spettanti ai collaboratori scolastici neo-assunti per arrivare a 50 euro per un docente con pochi anni di anzianità, fino ai 62 euro per i direttori dei servizi generali ed amministrativi con oltre 35 anni di servizio.

 Aumenti e arretrati riguardano tuttavia solo il biennio economico 2006/07. Dal 1 gennaio 2008 i lavoratori della scuola sono infatti di nuovo sprovvisti di adeguamenti economici rispetto all'inflazione: nella finanziaria 2008 per il rinnovo del contratto di categoria sono stati però previsti appena 8 euro a dipendente e per questo motivo i sindacati Confederali sono già scesi in piazza lo scorso 27 ottobre.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9841.html