Energia, è ora di rimettersi in gioco
Data: Mercoledì, 30 gennaio 2008 ore 05:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Una nuova sfida per giocare e imparare con l'energia. Parte nelle scuole la sesta edizione di Energia in Gioco, il progetto che Enel dedica a docenti e studenti per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.
Nell’anno scolastico appena trascorso il progetto ha fatto il pieno di energia e ha creato un vero e proprio network fra giovani di diverse nazionalità: 545.000 studenti, 8.000 scuole, 145.000 ragazzi impegnati nel concorso finale. Quest'anno il network internazionale si espanderà: agli studenti di Slovacchia, Romania, Bulgaria, Guatemala, Cile e Costa Rica si aggiungeranno quelli del Massachusetts, per essere tutti protagonisti di Young Energy, la rete internazionale di giovani nata per approfondire la realtà energetica dei Paesi dell’Europa e dell’America in cui Enel opera.
Il sito di Energia in Gioco, rinnovato nella grafica e arricchito nei contenuti, racconta l’energia elettrica in modalità interattiva e contiene un apposito canale scienza con le grandi scoperte, la vita degli scienziati, esperimenti, ma anche i risvolti pratici delle scoperte scientifiche nella vita di tutti i giorni. Da quest’anno anche una novità: anche i singoli studenti potranno accedere al sito, registrandosi a My Energy Space, la sezione a loro dedicata, tutta da personalizzare. Un luogo in cui i ragazzi potranno conoscersi e mettersi in contatto per scambiare informazioni, curiosità e novità sul mondo dell’energia e sulle ultime scoperte compiute in campo scientifico.
Il kit didattico, aggiornato, continuerà ad illustrare la storia dell’energia ma anche informazioni e approfondimenti scientifici.
Il progetto offrirà inoltre ai più grandi l’opportunità di affacciarsi al mondo dell’Università con il Master Energia in Gioco, dedicato all’approfondimento di tematiche scientifiche con il supporto di ricercatori universitari. Il Master, rivolto a 15 classi di 4a e 5a superiore, partirà a febbraio e quest’anno verrà coordinato dal professor Giovanni Fochi, ricercatore universitario di Chimica generale e inorganica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Le aule degli atenei universitari continueranno poi a essere la sede di prestigiosi incontri con ricercatori e divulgatori scientifici: un’occasione in più per sollecitare la curiosità dei giovani verso le discipline scientifiche e tecnologiche e stimolare la consapevolezza dell’importanza di queste materie per la crescita dello sviluppo tecnologico e il miglioramento della qualità della vita.
Anche quest’anno, infine, a Energia in Gioco è abbinato un grande concorso che mette alla prova le conoscenze, e le capacità comunicative e progettuali dei ragazzi con due modalità di partecipazione: un quiz e una prova progetto. Rispetto alle precedenti edizioni quest’anno la prova progetto propone agli studenti una nuova sfida: un unico tema, "Tante idee luminose per la tua città", per stimolare gli studenti a migliorare l’utilizzo dell’energia elettrica nei luoghi in cui viviamo, per trasformare le nostre città in modelli di efficienza energetica e di risparmio a beneficio dell’intera collettività.
Enel premierà l’impegno e la creatività degli studenti, dei docenti e delle scuole con lettori mp3 ZEN, iPod nano e shuffle, software “More Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?” e Nintendo DS Lite, navigatori, cornici digitali per fotografie e week end in una capitale europea. Inoltre saranno stanziati, per i primi tre istituti classificati a livello nazionale, finanziamenti rispettivamente di 6.000, 3.500 e 1.500 euro.
Per informazioni e chiarimenti c'è anche il Numero verde 800.228722 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18).
Web
Energia in gioco http://www.enel.it/energiaingioco
da Sophia.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9820.html