I quadrimestre: le valutazioni sono in corso
Data: Mercoledì, 30 gennaio 2008 ore 03:06:54 CET
Argomento: Rassegna stampa


Inizia una settimana di intenso lavoro per tutti i componenti dei consigli di classe, impegnati nella valutazione degli alunni, a conclusione del primo quadrimestre. Per gli studenti e per i loro insegnanti incomincia il periodo più impegnativo dell’anno scolastico. Per gli alunni, tenuto conto che la valutazione influirà notevolmente sul ’giudizio’ finale, mentre per i docenti inizia la parte più impegnativa del programma didattico da svolgere.

Una volta completata la valutazione, si riuniranno i collegi dei docenti per stabilire i tempi e le modalità dei corsi di recupero, una novità rispetto agli altri anni scolastici. In altri termini, gli alunni, che nella valutazione hanno riportato gravi carenze in alcune discipline, riceveranno dalla scuola, per consegnarlo alle famiglie, il pagellino con la valutazione riportata nelle varie discipline e la lettera d’inizio dei corsi di recupero. I genitori, dopo averne presa visione, decideranno se i propri figli parteciperanno o meno ai corsi che, comunque, sono obbligatori per gli alunni con deficienze.

In base alle risposte dei genitori, i collegi dei docenti stabiliranno il numero dei corsi da fare. Gli alunni, inoltre, dovranno sostenere un esame dopo i corsi per dimostrare se abbiano o meno colmato le carenze. In caso negativo, dovranno ’ riscattarsi’ alla fine dell’anno, ma con conseguenze di una certa gravità. A questo punto si pone il problema di come pagare gli insegnanti impegnati nei corsi di recupero e da quali fondi. Una delle ipotesi era quella di affidare i suddetti corsi ad altro personale esterno dall’istituto di frequenza, ma rileva il preside dell’istituto psicopedagogico di Acireale prof. Alfio Mazzaglia "l’organizzazione dei corsi dovrà essere affidata ad una commissione di docenti interni della stessa disciplina per garantire oggettività alle prove di recupero".

Oltre a collaborare con la scuola per la programmazione dei corsi di recupero, l’altro importante contributo dei genitori, come abbiamo rilevato in altre occasioni, riguarda il ’Patto sociale di corresponsabilità’, che significa coinvolgere le famiglie nel processo educativo proposto dalla scuola e chiamarle a rispondere degli eventuali danni fatti dai figli che saranno valutati con severità dal punto di vista didattico e disciplinare. Intanto, ultime battute per la iscrizione degli alunni per il prossimo anno scolastico. Le segreterie delle scuole sono al lavoro per ricevere quei genitori che ancora non avessero deciso in quali istituto far frequentare i loro figli in particolare gli alunni che a giugno conseguiranno la licenza media.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9817.html