Lettera del rettore Recca a Benedetto XVI
Data: Luned́, 28 gennaio 2008 ore 10:00:00 CET
Argomento: Opinioni


 

 

"Santità, Le esprimo personalmente e a nome dell'Università di Catania piena e convinta solidarietà per l'intolleranza, la polemica ideologico-politica e la chiusura culturale di cui è stata fatta oggetto, ingiustamente e impropriamente, quale massima autorità morale e religiosa, uomo di elevato livello intellettuale, teologico e filosofico, a causa di un'inappropriata contestazione".

Si apre così la lettera che il rettore Antonino Recca ha indirizzato ieri al Pontefice Benedetto XVI, costretto a rinunciare alla sua visita nell'Università romana de "La Sapienza", per causa dell'opposizione di alcuni tra docenti e studenti dello stesso ateneo.

"Attraversiamo un difficile momento di confusione e precarietà - prosegue la missiva del prof. Recca -, molti disagi si manifestano nella società italiana, che però possono essere superati con il dialogo, l'apertura e il confronto". "Anche il nostro Ateneo - ricorda il rettore - ha purtroppo registrato, due mesi fa, qualche incomprensione e protesta per lo svolgimento di un incontro culturale sulla "questione antropologica e sfida educativa", alla presenza, fra gli altri, del nostro arcivescovo, mons. Salvatore Gristina, e del vescovo relatore mons. Michele Pennisi. Sono state superate con buon senso e ragionevolezza da parte di tutti. Confido pertanto nella saggezza accademica dell'Università italiana e nella vocazione istituzionale all'accoglienza e alla verifica critica, rispettosa della dignità personale e professionale di tutti, affinché alla "Sapienza", come in qualunque altro Ateneo, si creino le premesse perché chiunque sia messo nelle condizioni di esprimere le proprie idee e di comunicare sempre un messaggio di pace e di cultura etica. A maggior ragione il Santo Padre, che contribuisce ad illuminare il nostro cammino".

"Forte di questo convincimento, che appartiene alla storia e al comportamento del mondo accademico catanese - si conclude il messaggio del rettore Recca - Le rinnovo i sentimenti di piena e convinta solidarietà e di riconoscenza".

dal Giornale dell'Università degli Studi di Catania







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9796.html