QUALI RICADUTE DELLA CRISI POLITICA SUL MONDO DELL'ISTRUZIONE?
Data: Luned́, 28 gennaio 2008 ore 09:59:24 CET
Argomento: Opinioni


La scuola in mezzo al guado.

da   TuttoscuolaNEWS, 324, 28.1.2008

 

Da qualsiasi parte si guardi la soluzione della crisi (elezioni anticipate o governo istituzio-nale di transizione), il prossimo anno scolastico vivrà sotto una nuova legislatura. Forse già a settembre o comunque prima dell'inizio del 2009.

Quali ricadute potrà avere la crisi politica sul mondo dell'istruzione, e in particolare sulle riforme scolastiche e sui provvedimenti ministeriali in atto?

Una prima considerazione riguarda il "clima", la condizione cioè in cui vengono a trovarsi inse-gnanti e dirigenti scolastici, e il loro probabile stato d'animo.

Possiamo usare un'immagine forte e poco originale: la scuola, i docenti e i dirigenti si tro-vano ora in mezzo al guado. Ancora una volta, e nonostante abbiano virtualmente lo scudo dell'autonomia scolastica a proteggerli dalle turbolenze esterne, non possono guardare all'altra sponda, ai cambiamenti annunciati, alle riforme prospettate.

Non hanno certezza delle nuove norme ancora in via di definizione, non sanno se possono rife-rirsi a quelle precedenti, su cui è caduta una specie di damnatio memoriae. Sono appunto in mezzo al guado, senza la certezza del diritto e della strada da seguire, in mezzo a processi di cambiamento non conclusi e non formalizzati.

La via d'uscita da questa situazione, ancora una volta, è la routine, la quotidianità (che peral-tro non è sempre sinonimo di bassa qualità). È comunque stallo, attesa, delusione e diffi-denza che si consolidano e concorrono a rendere docenti e dirigenti sempre più impermea-bili ai cambiamenti e all'innovazione. Da tener presente per la nuova legislatura, ancora pri-ma delle riforme di sistema.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9795.html