ARRIVA IN ITALIA IL PORTATILE A BASSO COSTO DI ASUS
Data: Luned́, 28 gennaio 2008 ore 07:45:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Uno dei prodotti più attesi di questo inizio 2008 è sicuramente l'Eee Pc di Asus, che è stato presentato ufficialmente oggi a Milano sebbene se ne parlasse in rete da oltre sei mesi. Il produttore taiwanese ha voluto creare un Pc ultraportatile (pesa meno di un chilo), accessibile nelle funzioni anche a chi non è esperto, e soprattutto con un basso prezzo, che è stato fissato in 299 euro (Iva compresa).
C'erano già stati tentativi di Pc ultraportatili, a partire dal ben noto Quaderno di Olivetti del 1992, fino ad arrivare agli ultramobile Pc dei giorni nostri. Ma se dimensioni e peso di questi oggetti possono essere accettabili, generalmente non lo è il prezzo. Per questo motivo gli ultramobile Pc sono sempre stati appannaggio di dirigenti d'azienda o comunque di chi avesse tanti soldi da investire in un oggetto simile.
Asus intende rivolgersi a un segmento di mercato nuovo, essendo Eee Pc a metà strada tra un notebook e un palmare. Vuole essere un oggetto semplice da utilizzare, anche da chi non ha mai usato un Pc o non ha mai avuto accesso a Internet.
Senza volersi porre in competizione con XO (il "Pc a manovella" nato per i Paesi del terzo mondo), probabilmente i progettisti di Asus sono stati ispirati dal modello di un Pc portatile a basso costo, destinato soprattutto a chi un Pc non l'ha mai avuto. Era importante che il prodotto fosse semplice da usare, e che non avesse i problemi di stabilità che spesso assillano i Pc tradizionali, per i quali è sempre richiesto l'intervento dell'amico esperto (o dell'assistenza tecnica a pagamento).
Ma veniamo alle caratteristiche tecniche. Eee Pc ha un display Lcd a colori da 7 pollici, senza particolari problemi di leggibilità se non eventualmente per le piccole dimensioni. Il notebook di Asus non ha l'hard disk ma al suo posto c'è una memoria a stato solido da 4 Gbyte, che è quindi più veloce (i tempi di avvio del sistema sono quasi istantanei), più silenziosa e con una maggiore resistenza agli urti.

 Il processore è di Intel ma Asus non ha specificato quale modello, ha solo precisato che è a basso consumo. La memoria Ram di tipo Ddr2 è di 512 Mbyte, che sembrano pochi per un Pc "tradizionale" ma sono un buon compromesso su un apparecchio di questo genere. La grafica di 800 x 480 pixel è gestita da un chipset Intel Uma.
La connettività è assicurata da una porta Fast Ethernet e da un adattatore Wi-Fi 802.11 b/g. E' presente anche una porta (sigillata) per linea telefonica, il che lascia supporre che ci potrebbe essere anche un modem 56K all'interno, che magari verrà abilitato solo in Paesi con un digital divide superiore a quello italiano.
Troviamo ancora tre porte Usb 2.0 (due sul fianco destro e una sul fianco sinistro), un lettore per schede Sd / Mmc, webcam e microfono incorporati (e naturalmente altoparlanti stereo) e una porta Vga per collegare un video esterno.
Sebbene il display sia di soli 7 pollici, la tastiera e il coperchio sono di dimensioni maggiori; in pratica si ha uno schermo piccolo incastonato in un coperchio più grande, probabilmente soprattutto per ridurre al minimo i consumi, più che il costo del pannello stesso. La tastiera invece è di dimensioni ragionevoli e non è particolarmente scomoda. Nella parte centrale campeggia un touchpad con un solo tasto.
La batteria agli ioni di litio da 5.200 mAh , secondo quanto dichiarato da Asus, dovrebbe garantire tra le 3 ore e le 3 ore e mezza di carica; nella pratica questi tempi si riducono parecchio, specie se si abilita il Wi-Fi che, come noto, consuma parecchio. Le dimensioni sono di 225 x 160 x 32 mm mentre il peso è di 950 grammi.
Su Eee Pc gira un sistema operativo Linux (la distribuzione è la Xandros) e ci sono precaricate numerose applicazioni, che vanno dal browser Firefox a Skype, a Open Office, ai lettori multimediali, all'antivirus (ammesso che su Linux ce ne sia bisogno).
In rete si leggono storie di chi sia riuscito a installarci Ubuntu come pure Mac Os, visto che Eee Pc non è un sistema chiuso. Tuttavia, Eee Pc nasce per essere utilizzato così come esce dalla fabbrica e l'utente medio ha già potenzialmente tutto il software necessario preinstallato.
Il prezzo, come anticipato, è di 299 euro e l'Eee Pc sarà disponibile tra una decina di giorni nei negozi di informatica tradizionali e nel circuito della grande distribuzione organizzata. In particolare segnaliamo che presso alcune catene l'Eee Pc è in prevendita già da alcuni giorni.
In Italia inoltre Asus ha previsto una partnership in esclusiva con Telecom Italia, che venderà Eee Pc nei negozi Tim insieme a uno speciale modem Hsdpa / Umts, che si collega via Usb e consente di navigare su Internet a 7,2 Mbit/s nelle aree coperte da questo servizio (riducendo via via la velocità quando si va in zone coperte solo da segnale Umts o Gprs). La versione di Eee Pc brandizzata avrà il logo Tim sulla cover, uno sfondo desktop dedicato, un software personalizzato e un'icona Tim ibox.
Il prezzo dell'Eee Pc con in bundle il modem Hsdpa di Tim sarà di 399 euro, ai quali naturalmente andranno aggiunti i costi della connessione a Internet. In alternativa Tim propone una sorta di abbonamento ai servizi Hsdpa / Umts, fornendo all'utente 100 ore di connettività per ogni mese solare (conteggiate a "scatti" di 15 minuti); chi sceglie questa formula potrà avere l'hardware (Asus Eee Pc e modem Hsdpa) gratuitamente, ma dovrà versare a Tim 29 euro ogni mese per un minimo di 24 mesi. Oltre le 100 ore mensili, collegarsi a Internet per 15 minuti costerà un euro.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9793.html