I.T.I. ''S. Cannizzaro'' - Progetto Comenius THE INTERCULTURAL DIALOG “LIVING IN A PERFECT WORLD”
Data: Domenica, 27 gennaio 2008 ore 17:37:13 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito del Programma di Apprendimento Permanente LLP (Lifelong Learning Programme), tra i cui scopi prioritari vi è quello di promuovere, all'interno della Comunità Europea, scambi, cooperazione e mobilità tra i sistemi d'istruzione, al fine di migliorarne la qualità ed incoraggiarne l'apprendimento di lingue straniere e delle nuove tecniche di comunicazione e di informazione, la delegazione dell'I.T.I. "S. Cannizzaro" di Catania, guidata dalla prof.ssa Pina Di Mauro, ha partecipato ad un incontro di progetto presso il Licee “Pierre Lescot” di Parigi.

Il progetto vuole promuovere la comunicazione interetnica ed il dialogo tra culture e religioni che avrà un effetto importante sull’organizzazione scolastica facendola diventare più democratica ed accogliente. Mette a fuoco la multiculturalità degli studenti che è ormai una realtà in tutte le scuole.

L’area di lavoro includerà temi come: la mediazione interculturale, la comprensione dei giovani e la costruzione della pace attraverso un apprendimento interculturale ed attività di supporto alla tolleranza, scoprendo le culture e le identità proprie degli studenti, discutendo le alternative alla violenza, ai pregiudizi ed alle esclusioni esplorando anche la cultura Europea ed i valori personali in una situazione di diversità.

Nell'incontro di Parigi, i convenuti hanno stabilito come sviluppare le idee del progetto che porterà alla realizzazione di una brochure contenente le idee e le proposte del progetto i Tra gli strumenti previsti nel progetto un blog e delle videoconferenze in cui gli studenti scambieranno le proprie idee per la realizzazione del progetto.

Ci sono sei gruppi di lavoro di differenti nazioni: Francia, Italia, Polonia e Turchia. Tutti i gruppi riceveranno assistenza dalle istituzioni locali come le università, gli organismi di governo, insegnanti di training centers, ecc.

Il progetto è rivolto a studenti delle scuole secondarie di età tra i 14 e i 19 anni, in modo preminente a ragazzi a rischio sociale, ma anche altri studenti, che lo vorranno, potranno partecipare alle varie attività.

Le scuole partecipanti:

1) Cagaloglu Anatolian Fashion Design Vocational High School (coordinatore) Istanbul Turkey

2) Ataturk Lisesi Aksaray Ic Anadolu Bolgesi Turkey

3) Abis Private Junior High School and High School under the supervision of WSINF – the College of Computer Science Lodz Lodzkie Poland

4) Licee “Pierre Lescot” Paris France

5) Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” Catania Sicily Italy

6) Scuola Media Statale "Francesco d'Assisi Modugno Puglia Italy

 

Alcune immagini dell'incontro di progetto.

 

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9784.html