VIDEOCONFERENZA A 360 GRADI CON ZIO BILL
Data: Venerd́, 25 gennaio 2008 ore 08:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Benché il mercato sia già saturo di prodotti per la videoconferenza, gli utenti avranno a disposizione una possibilità di scelta in più a un prezzo tutto sommato competitivo.
Il colosso di Redmond metterà infatti in commercio la Round Table, cioè una telecamera panoramica con possibilità di rotazione a 360 gradi che potrà essere piazzata ovunque e persino al centro della sala di riunione.
L'innovazione consiste nella capacità di "capire" in tempi brevi dove sono sedute le persone per zoomare su coloro che prendono la parola e nel contempo di evitare, per mezzo di un sistema di riconoscimento delle sagome, di puntare l'obiettivo su una sedia vuota.
Senza eccessivi voli di fantasia, sono immaginabili scenari in cui il sistema di ripresa dalle sale riunioni del management sarà installato sui set televisivi, giacché il sistema elimina cavi e varie difficoltà operative e di microfonatura.
Il prezzo base è di circa 3.000 euro, oltre la licenza software valida per una sala con 25 posti a sedere, che dovrebbe aggirarsi sui 200 euro per anno; tutto sommato uno scotto assai limitato da pagare viste le semplificazioni che comporta.
Peccato che nel sistema sia stata implementata un'utilità di cui non si sente proprio la necessità, e cioè di indirizzare preferenzialmente l'obiettivo verso chi "parla più forte". La mancanza di fair play dalle riunioni condominiali pian piano si è trasferita dappertutto, e principalmente in televisione dove ormai le trasmissioni non "gridate" si contano sulla dita di una mano.
Sarebbe perciò auspicabile che -almeno nell'uso televisivo- al superamento di un certo numero di decibel audio e video si stacchino automaticamente, senza cioè alcun intervento esterno al sistema. Sarebbe un perfetto "auto moderatore", che intervenga a beneficio degli spettatori salvaguardando anche il decoro personale degli intervenuti.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9761.html